consigli assetto ribassato

al140":64403lgi ha detto:
Che centra che monti delle molle eibach ? Evidentemente era il costruttore che proponeva al minor costo la fornitura. Non credo che gli ingegneri alfa siano degli dei scesi in terra, ma credo che siccome su questa macchina ci hanno lavorato a lungo e anche in parecchi probabilmente ne sanno qualcosa in più di noi. E a differenza dei progettisti della eibach non dovevano pensare a ideare un assetto per ogni auto sul mercato ma si sono concentrati solo sulla 147. Non tiriamo in ballo la storia del non volere investire perchè in questo caso centra poco o nulla, ai tempi della 147 gli ingegneri avevano abbastanza libertà da poter progettare il QA e delle sospensioni degne di nota pur partendo dal pianale della tipo, ergo anche molle e ammortizzatori saranno stati progettati di conseguenza. Che poi ripeto quello che dico non sono fandonie ma dati concreti ed oggettivi. Comunque alla fine non voglio convincere nessuno, se ritenete che degli assetti after siano meglio di quello originale alfa e vi trovate meglio con la macchina sono contento per voi :OK)

il pianale si chiama tipo ma non deriva da quello della fiat tipo! :swear) :asd)
 
A me risulta che il pianale tipo II su cui è nata la 147 sia un derivato di quello della tipo, anche se non è propio lo stesso fortunatamente :nod)
 
Non con TUTTI gli assetti si ha poi più rigidità nella macchina,ammortizzatori Bilstein B8 + molle Eibach ProKit ad esempio sono un accoppiata che rende la macchina più morbida rispetto all'assetto Alfa...
 
Per quanto abbiano lavorato bene sul progetto delle sospensioni, non credo proprio che l'assetto originale alfa sia meglio di un ipotetibo eibach/bilstein, l'originale viene progettato per un ampio tipo di clientela, dal ragazzo che ama la guida sportiva...al signore che va al mercato, quindi capisci che un prodotto nato per andar bene in tutti gli utilizzi...non potrà mai essere il top per tutti, ma semplicemente un compromesso, senza sacrificare troppo ne una cosa ne l'altra...però per chi cerca il top, per esempio nella guida sportiva, è obbligato a istallare kit tipo eibach/bilstein o altro...
Inoltre se non sbaglio per esempio gli ammortizzatori che monta la Q2 sono gli stessi della versione base, cambiano solo le molle che sono più basse, quindi tra assetto originale base e assetto Q2 cambia ben poco!
 
Pandemico87":2zzn1uzz ha detto:
Ma come i B8 non sono più rigidi rispetto all'assetto originale?
Ho guidato la GTA di un amico che monta ammortizzatori Bilstein B8 e molle Eibach Pro-Kit e da passeggero sono salito anche su una 1.9 JTDM 150CV che però con i B8 invece ha montato le Eibach SportLine(quelle da -5),sono entrambe più morbide della mia che monta l'assetto Alfa come optional,richiesto da me all'acquisto della macchina...
 
Bon ragazzi che vi devo dire se siete convinti che un assetto after sia meglio dell'originale fate come volete la macchina è la vostra :nod) Personalmente ritengo di non riuscire a sfruttare nemmeno la metà delle prestazioni telaistiche della 147 e quindi non penso che sarei in grado di guidare al meglio una macchina con un assetto modificato, visto che avrà delle reazioni impreviste e una minor tenuta di strada.
@dadi fidati l'assetto originale in quanto a tenuta è il migliore e questo è un dato oggettivo e tecnico(specie su fondi bagnati o viscidi), poi come ha detto giustamente frarosafr magari uno con un assetto fatto decentemente può avere un miglior feeling ma deve sapere a quello che va incontro(e quindi deve sapere quale sia il limite della propia auto), troppo spesso mi capita di leggere in giro o di sentire che una macchina con l'assetto migliora la tenuta in ogni situazione.
 
al140":2kwqnuue ha detto:
Bon ragazzi che vi devo dire se siete convinti che un assetto after sia meglio dell'originale fate come volete la macchina è la vostra :nod) Personalmente ritengo di non riuscire a sfruttare nemmeno la metà delle prestazioni telaistiche della 147 e quindi non penso che sarei in grado di guidare al meglio una macchina con un assetto modificato, visto che avrà delle reazioni impreviste e una minor tenuta di strada.
@dadi fidati l'assetto originale in quanto a tenuta è il migliore e questo è un dato oggettivo e tecnico(specie su fondi bagnati o viscidi), poi come ha detto giustamente frarosafr magari uno con un assetto fatto decentemente può avere un miglior feeling ma deve sapere a quello che va incontro(e quindi deve sapere quale sia il limite della propia auto), troppo spesso mi capita di leggere in giro o di sentire che una macchina con l'assetto migliora la tenuta in ogni situazione.

D'accordissimo....
Ragà siccome stiamo comunque cambiando pezzi importanti è inevitabile un cambiamento Di caratteistiche dinamiche della nostra auto in positivo secondo noi e se siamo realisti ne riconosciamo anche i lati negativi accettandoli e tenendoli sempre in considerazione...
È come i 30gg che ho girato per fare un prova con la convergenza dietro aperta anzichè chiusa a 3, non potete immaginare come chiudeva le curve la mia Alfa ma ero consapevole dell'instabilità del retro in rilascio efrenata ub curva, sotto l'aspetto dell'inserimento era migliorata un casino ma erano più i lati negativi soprattutto in situazioni che non dipendevano da me come puó essere una manovra di emergenza (siamo in strada ricordiamocelo!) ...
Per cui in valore assoluto (uso stradale) l'assetto di serie batte tutti, se poi uno preferisce andar piano sul bagnato per un andatura più sciokta e piatta sull'asciutto ben venga....
Le macchine sportive di vario tipo in base alle loro caratteristiche dinamiche rendono piu su certi percorsi che su altri, ecco secondo me toccando l'assetto si creano diverse nuove 147 e uno sceglie quella che piu gli si adatta...
 
al140":xdcjkhcn ha detto:
Bon ragazzi che vi devo dire se siete convinti che un assetto after sia meglio dell'originale fate come volete la macchina è la vostra :nod) Personalmente ritengo di non riuscire a sfruttare nemmeno la metà delle prestazioni telaistiche della 147 e quindi non penso che sarei in grado di guidare al meglio una macchina con un assetto modificato, visto che avrà delle reazioni impreviste e una minor tenuta di strada.
@dadi fidati l'assetto originale in quanto a tenuta è il migliore e questo è un dato oggettivo e tecnico(specie su fondi bagnati o viscidi), poi come ha detto giustamente frarosafr magari uno con un assetto fatto decentemente può avere un miglior feeling ma deve sapere a quello che va incontro(e quindi deve sapere quale sia il limite della propia auto), troppo spesso mi capita di leggere in giro o di sentire che una macchina con l'assetto migliora la tenuta in ogni situazione.

Se è un'assetto fatto bene, fidati che migliora la guida anche su fondi bagnati! Sono perfettamente consapevole che la 147 ha un'ottimo telaio, ma non per questo non si può migliorare! Altrimenti per quale motivo le 147cup non girano con l'assetto di serie???
Ti parlo per esperienza personale sulla mia ex macchina, in configurazione originale faceva pena in ogni situazione, dopo aver messo un'assetto artigianale era ottima ma sul bagnato effettivamente scivolava più facilmente, in fine sono passato all'eibach/bilstein...bè che dire, un'altro mondo...ottima tenuta sia sul bagnato che sull'asciutto ed il confort non ne ha risentito più di tanto!
 
Non si può minimamente paragonare l'assetto della 147cup ad una 147 stradale, la pista è una cosa molto ma molto diversa dalla strada. L'assetto di serie tiene meglio in ogni situazione, state sicuri che se molle più rigide e ammo più spinti (come ad esempio B8+eibach prokit) avessero dato risultati migliori, l'assetto di serie sarebbe stato quello. E, ripeto per la decima volta, non parlo per culometro ma parlo perchè ci sono dei dati oggettivi che avvalorano la mia tesi. Se uno si sceglie un assetto after per avere un diverso feeling con la macchina(cosa che alla fine potrebbeavere un suo perchè), DEVE necessariamente sapere a cosa va incontro, deve sapere che l'assetto after è molto meno progressivo e più secco(è molto più difficile accorgersi che si è al limite), deve sapere che se la macchina perde aderenza le reazioni potrebbero essere spiacevoli, deve sapere come reagirà la macchina in caso di frenate brusche o fondi a scarsa aderenza. La 147 è nata prima dell'era wester dove tutto si fa al pc con le simulazioni, è nata quando ancora ingegneri e collaudatori contavano qualcosa ed è nata da ore e ore di prove e collaudi con diverse configurazioni, quante sono le ore che gli ingegneri della eibach hanno dedicato alle molle per la 147 ? Inolte hanno davvero pensato quelle molle per funzionare al meglio con ammo di un'altra marca ? Poi ovvio, non è con un assetto la macchina diventa inguidabile ma secondo me bisogna sapere molto bene a quello verso cui si va incontro.
 
Sicuramente anche la tua tesi ha le sue buone verità, però se giri su internet ci sono molti video che mostrano i pregi di un'assetto di qualità (io parlo sempre di assetti di qualità perchè gli assetti che si trovano su internet per poche centinaia di euro valgono veramente per quello che costano), migliora la frenata perchè diminuiscono gli spazi di arresto, migliora la trazione e da non dimenticare...migliora la stabilità in manovre d'emergenza!
La 147 come molte altre auto (quasi tutte tranne auto tipo Ferrari e simili) è nata in una catena di montaggio e non è fatta artigianalmente, quindi è destinata ad una clientela molto ampia, perciò non credo che in alfa (o in qualsiasi altra casa) mettano sotto un'assetto da mille euro, quando un'assetto da 300euro circa soddisfa già l'80% della clientela!
Come mai auto di un certo tipo montano già di serie assetti tipo eibach/bilstein e invece la stessa auto ma in versione "base" non lo monta???
La 147 purtroppo ha lo stesso assetto per quasi tutte le versioni...
 
Dadi Ducati Corse":1idtep3t ha detto:
Altrimenti per quale motivo le 147cup non girano con l'assetto di serie???


ci sono tantissimi motivi che vanno al di la della tenuta secca. per esempio una macchina da pista farà molto più tempo in appoggio in curva rispetto ad un auto stradale, ed è necessario correggere il consumo degli pneumatici per evitare di distruggere la spalla. il che ovviamente si riperquote negativamente sul consumo sul dritto.

et voilà. senza parlare ne di tenuta ne di risposta, smontata la tesi dell'assetto perfetto.
 
lorenzino":1i106tgz ha detto:
Dadi Ducati Corse":1i106tgz ha detto:
Altrimenti per quale motivo le 147cup non girano con l'assetto di serie???


ci sono tantissimi motivi che vanno al di la della tenuta secca. per esempio una macchina da pista farà molto più tempo in appoggio in curva rispetto ad un auto stradale, ed è necessario correggere il consumo degli pneumatici per evitare di distruggere la spalla. il che ovviamente si riperquote negativamente sul consumo sul dritto.

et voilà. senza parlare ne di tenuta ne di risposta, smontata la tesi dell'assetto perfetto.

Ottimo esempio :OK)
 
R: consigli assetto ribassato

Ragazzi senza esagerare...ma se uno volesse mettere l'assetto Q2 al posto del classico assetto "base"? Il gioco vale là candela?

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Dadi Ducati Corse":2jyzgudc ha detto:
quindi dici che l'accoppiata B8+eibach oltre ad essere più performante dell'assetto di serie e anche più comodo??? :)
Più morbido e comodo secondo me si,io lo monterò il prossimo anno,nonostante sia un assetto da -3.5 di sicuro non è più secco e più rigido nelle buche rispetto all'assetto Alfa,se poi in realtà in fatto di comfort i 2 assetti in questione si equivalgono per me sarà comunque perfetto visto che quello Alfa in questo caso è un ottimo compromesso,l'unico pregio che ha come "assetto",perchè se stiamo a guardare l'orrenda altezza che comunque ha la macchina e la (non)tenuta del posteriore quando si fanno staccate ad alte velocità tanto che la macchina quasi ti scappa nella corsia opposta se non si tiene ben saldo il volante :splat) ,bè allora è meglio che lo si prende e lo si butta in discarica nel container del ferro...
 
Dadi Ducati Corse":3ani14h7 ha detto:
Sicuramente anche la tua tesi ha le sue buone verità, però se giri su internet ci sono molti video che mostrano i pregi di un'assetto di qualità (io parlo sempre di assetti di qualità perchè gli assetti che si trovano su internet per poche centinaia di euro valgono veramente per quello che costano), migliora la frenata perchè diminuiscono gli spazi di arresto, migliora la trazione e da non dimenticare...migliora la stabilità in manovre d'emergenza!
La 147 come molte altre auto (quasi tutte tranne auto tipo Ferrari e simili) è nata in una catena di montaggio e non è fatta artigianalmente, quindi è destinata ad una clientela molto ampia, perciò non credo che in alfa (o in qualsiasi altra casa) mettano sotto un'assetto da mille euro, quando un'assetto da 300euro circa soddisfa già l'80% della clientela!
Come mai auto di un certo tipo montano già di serie assetti tipo eibach/bilstein e invece la stessa auto ma in versione "base" non lo monta???
La 147 purtroppo ha lo stesso assetto per quasi tutte le versioni...

Quoto dadi e aggiungo che in ogni prodotto come un'auto ci sono dei budget da mantenere perchè gli ingegneri potranno anche essere i migliori , ma alfa romeo(fiat) non fa certo auto per beneficenza... e quindi l'assetto deve essere comunque essere un compromesso tra affidabilità, prestazione, costo... Cmq al140 mi sembra che tu montassi ammo originali con molle aftermarket o sbaglio ?
 
Bon ragazzi non credetemi che vi devo dire se vi fidate dei video che ci sono in rete piuttosto dei dati tecnici fate un po come volete. Il mio non era un discorso legato alla semplice esperienza personale (peraltro estremamente negativa in quanto l'assetto era fatto male lasciando gli ammo originali), la discussione che ne spiega i perchè c'è, non è facile ne breve (io non sono ancora arrivato alla fine) ma è li per tutti. Se qualcuno riesce a spiegarmi con dei dati perchè dei B8 con delle prokit hanno maggior aderenza dell'assetto alfa smetto di fare il temperasupposte :nod) Concludo con l'ennesima spiegazione riguardo ai costi: la taratura di un ammortizzatore o di una molla che centra coi costi ? Cosa vi fa pensare che un ammortizzatore tarato con le specifiche alfa costi meno di uno tarato come i B8 ? Cosa vi fa pensare che una molla originale costi meno ad essere prodotta di una molla eibach ? Il fatto che a volte perfino i pezzi originali siano marchiati Eibach dimostra il contrario ! E' una semplice questione di chi produce al prezzo più basso.
PS si tempi della 147 ancora un po di voce in capitolo gli ingegneri ce la avevano e hanno pensato diverse soluzioni, se uno cerca maggior comodità hanno pensato all'assetto confort, altrimenti c'è l'assetto originale che a prezzo di una maggior rigidezza aumenta le prestazioni,poi c'è l'assetto della serie0 una via di mezzo, perciò non c'è bisogno di scendere ad enormi compromessi. Poi ovvio se mi parlate di resa estetica il discorso cambia, ma li si parla di estetica e non di tenuta di strada.
 
Gli assetti alfa "se assetti si possono chiamare" non sono altro che gli stessi ammortizzatori abbinati a molle più basse di circa 1,5cm...quindi è ridicolo chiamarlo assetto!
Le auto che montano di serie assetti aftermarket...le paghi più care anche per questo motivo, prendi come esempio la nuova Corsa opc nurburgring rispetto alla Corsa opc "base" non hanno lo stesso prezzo ed uno dei motivi è proprio l'assetto!
Anche il kit esseesse delle abarth non te lo regalano, e se non sbaglio hanno il kit koni!
Ed è le stessa cosa per altre auto!
Poi piccola precisazione...lo stelo degli ammortizzatori di serie e circa 2,5cm...quello dei bilstein e circa 4cm, quindi non è solo una questione di taratura, tralasciando il fatto che usano un'altra tecnologia!
 
Dadi Ducati Corse":2t24fo7e ha detto:
Gli assetti alfa "se assetti si possono chiamare" non sono altro che gli stessi ammortizzatori abbinati a molle più basse di circa 1,5cm...

quindi ricapitolando...gli ammortizzatori sono quelli che monta una qualsiasi 115/120 cavalli? o hanno una taratura differente? hanno le sole molle differenti?
non mi sarebbe dispiaciuto avere l'assetto q2/ducati....
 
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