consigli assetto ribassato

All'anteriore.. non si finisce mai d'imparare... quale traversa cambia?

Al posteriore cambia la culla perchè è di alluminio per la 147 Gta... ed è possibile effettuare una minima regolazione della convergenza... ma l'asta che cambia qual è? Anche qui non so quale sia... :(

Cambiano le BARRE... quello sì!! Ma le barre modificano in qualche modo il comportamento, non la geometria.
 
si la traversa ad esempio cambia su 147 gta mentre su gt è quella in lega per tutte le versioni
 
Sì ok ragazzi, ma si parlava di geometria, non di materiali eh... la culla è diversa nel materiale ma non nelle quote :OK)
 
SoloUnNick":22zidalr ha detto:
All'anteriore.. non si finisce mai d'imparare... quale traversa cambia?

Al posteriore cambia la culla perchè è di alluminio per la 147 Gta... ed è possibile effettuare una minima regolazione della convergenza... ma l'asta che cambia qual è? Anche qui non so quale sia... :(

Cambiano le BARRE... quello sì!! Ma le barre modificano in qualche modo il comportamento, non la geometria.

allora, io sono informato sulla gt:

codici aste segnate al postriore come diverse:
60629903
60676173
codice traversa centrale posteriore segnata diversa:
60687128
60687127
codice traverse anteriore diverse:
51732941
51732946

ci vuole la conferma di qualcuno con un eper più ufficiale però :D

per la gta invece so che chi ha controllato ha trovato queto (a parte sospensioni e barre che appunto non cambiano la geometria)

all'anteriore
traversa inferiore

al posteriore
diversa posizione dei punti di attacco del McPherson alla scocca;
leve laterali, boccole dei bracci delle sospensioni e della traversa posteriore appositamente creati per la GTA;
diverso sistema di fissaggio (conico) del tassello dell'attacco superiore dell'ammortizzatore;

(fonte: viewtopic.php?t=74231)
 
allora ho controllato un pò di cose e guardate cosa ho scoperto:
la culla per le versioni base è unica per 147 (46829678), mentre la culla della Gta è la stessa delle Gt non 3.2 (60687128) mentre Gt 3.2 ne ha una unica anch'essa (60687127)
sempre parlando di posteriore le aste posteriori sono uguali per tutte le 147 e Gt (51749713)
l'asta anteriore invece è uguale per Gta e Gt 3.2 (60676173) e uguale per il resto delle 147 e gt (60629903)
comunque non so perché ma risulta la 60629903 a ricambio pure per la Gta, non se a seguito o in precedenza di una modifica

all'anteriore abbiamo il telaietto uguale per Gta e Gt 3.2 (51732946) e uno uguale per il resto di 147 e Gt (51732941)
da notare che per 147 ne esistono altri 2 (uno per le base uno per Gta) che immagino siano precedenti a qualche modifica
il resto dei braccetti all'anteriore sono i soliti per tutte le altre versioni anche se per 147 esistono varie versioni di quello inferiore, si vede è stato modificato negli anni

se poi ho voglia di impazzire faccio un controllo anche su 156
 
Allora, le aste al posteriore, distintamente anteriori e posteriori, son tutte (distintamente) di uguale lunghezza, come confermato già da Ludutrus e dai ricambi di concorrenza.

La TRAVERSA anteriore ha codice diverso perchè quella per i 3.2 ha la predisposizione per le staffe di rinforzo, chi ha E-Per può tranquillamente vederlo ;)


Detto ciò, a me di tutto 'sto intruglio è uguale è diverso, non mi interessa poi molto :) quindi lascio la discussione, assumendomi tranquillamente lo sbaglio, l'errore di aver detto cose sbagliate, ad utenti più esperti di me :OK)
 
Se si potesse fare un riassunto.. io non ci ho capito niente, soprattutto non ho capito cosa e' meglio e cosa e' peggio..
ad esempio io ho una 1.6 fine 2008 e ho l'assetto SUV mentre una pari pre restyling avrebbe avuto un assetto decente.

Non e' che si potrebbero riassumere gli assetti catalogandoli per anno/versione ?? E' una roba difficile? chiedo agli informati..
perche' l'idea di recuperare qualche molla serie 0 allo sfascio ancora non mi e' passata :asd)
 
Purtroppo anche vetture con lo stesso allestimento/anno hanno a volte molle diverse, ciò è accaduto soprattutto a chi aveva comprato 147 con assetto sportivo originale alfa.

Tempo addietro, quando il forum "funzionava", vi era una discussione su tale argomento, dove ognuno aveva collaborato indicando il colore dei pallini presenti sulle proprie molle.

Da lì s'era capito quale molla era più bassa/alta/con spirale dal diametro più grosso/etc...
 
SoloUnNick":3w34m8o9 ha detto:
Purtroppo anche vetture con lo stesso allestimento/anno hanno a volte molle diverse, ciò è accaduto soprattutto a chi aveva comprato 147 con assetto sportivo originale alfa.

Tempo addietro, quando il forum "funzionava", vi era una discussione su tale argomento, dove ognuno aveva collaborato indicando il colore dei pallini presenti sulle proprie molle.

Da lì s'era capito quale molla era più bassa/alta/con spirale dal diametro più grosso/etc...

non capisco, cosa intendi? Che ora e' meno frequentato ?
 
Ci sono mille colori... in generale la regola è 3 colori molle ribassate e 2 colori molle normali ma l'unico test esatto e sicuro è misurare il diamentro della spira... 11 molle normali 12 ribassate
 
Allora ragazzi, mi sono letto tutta la discussione e da ciò ho tratto le seguenti conclusioni:

monto molle e ammortizzatori originali e a breve li sostituirò con molle ribassate e ammortizzatori specifici. Nella discussione si parla tanto del calo della tenuta di strada con un eventuale ribassamento della macchina. Ebbene, dicendo subito che non sono un ingegnere di pista ma che prima di parlare accendo il cervello, la tenuta di strada è un compito affidato principalmente alle gomme, più precisamente allo stato in cui versano, alla loro mescola, all'impronta a terra che hanno e alle condizioni del manto stradale. Proprio per quanto riguarda l'impronta a terra dello pneumatico, entrano in gioco le sospensioni che con le varie regolazioni di camber e convergenza, possono essere regolate a piacimento a seconda delle condizioni di utilizzo.
Detto ciò, un abbassamento del baricentro del veicolo, unito a degli ammortizzatori più frenati (e dico + frenati, non bloccati), non credo porti così tanti svantaggi come detto più volte nei post precedenti. La macchina avrà sicuramente dei minori trasferimenti di carico e quindi risulterà più stabile sotto questo aspetto. Che in una frenata, o cambio di direzione d'emergenza non credo sia poco. Poi è normale che non andrà a sfatare le leggi della fisica, ma vuoi mettere con il rollio e beccheggio di serie?? Non dico che il rollio sia una cosa negativa, perchè progressivamente ci fa capire che ci stiamo avvicinando al limite e quando si assesta sappiamo che dobbiamo pregare che le gomme ci tengano in strada (anche le formula1 rollano un poco), ma secondo me così da originale è troppo. Poi c'è anche la questione di confort sullo sconnesso (che comunque nella mia non mi soddisfa).
 
se lo credi tu...
ricorda comunque che davanti non hai un macpherson ma un quadrilatero, già ha una geometria che permette il recupero di camber ottimale per l'impronta a terra dello pneumatico, il fatto è che andando a ribassare l'assetto la geometria non sarà più quella ottimale secondo i movimenti della cassa.
secondo te perché l'assetto alfa è solo 1,5cm più basso del normale? :scratch) per far contenti i clienti che si lamentano "dell'assetto da suv" solo per un motivo estetico potevano abbassare dell'altro ma poi??

comunque dai seguito quanto te ne aggrada a quello che dico o che si dice, in fondo l'auto è tua
 
io":346ict6q ha detto:
è normale che non andrà a sfatare le leggi della fisica, ma vuoi mettere con il rollio e beccheggio di serie?? Non dico che il rollio sia una cosa negativa, perchè progressivamente ci fa capire che ci stiamo avvicinando al limite.

Il rollio e il beccheggio di serie non influiscono negativamente sulla tenuta di strada. Montando l'assetto, non andrai ad aumentare la tenuta o altre cose del genere ma neanche la diminuirai, otterrai soltanto una maggiore rigidità dell'auto e quindi minor rollio.
Se una persona percorre la stessa strada a velocità esagerata con assetto SUV, sentirà l'auto che GRADUALMENTE perderà grip, con conseguente spiacevolissima disavventura per il conducente, mentre facendola con assetto lo sfortunato pilota sentirà l'auto che SENZA PREAVVISO perderà l'auto senza possibilità di recuperarla (nella gran parte dei casi).
Ovviamente anche la gomma ha la sua importanza, ma ovviamente non può fare tutto da sola, è tutta l'auto che lavora in armonia con tutte le parti che la compongono. Tutto sta nell'equilibrio della componentistica.

se poi qualcuno più informato di me si rende conto che ho scritto una scemenza, prego di farmelo notare, ho solo esposto ciò che so e che (credo) di aver imparato :A)
 
zio_rick":22bfvjnc ha detto:
con assetto SUV, sentirà l'auto che GRADUALMENTE perderà grip, con conseguente spiacevolissima disavventura per il conducente, mentre facendola con assetto lo sfortunato pilota sentirà l'auto che SENZA PREAVVISO perderà l'auto senza possibilità di recuperarla (nella gran parte dei casi).

Ma come fai a dire SENZA PREAVVISO? A parte il fatto che dipende dalla misura del ribassamento e quindi dalla conseguente rigidità, ma anche con un ribassamento di diciamo 3 cm un preavviso lo hai, naturalmente in misura proporzionale all' escursione della molla. Bisogna solo imparare a cogliere i segnali che l'auto ci trasmette, poi ovvio che se guidiamo veloci con la testa da un'altra parte, la frittata è fatta. ;)
 
io":beaghiod ha detto:
zio_rick":beaghiod ha detto:
con assetto SUV, sentirà l'auto che GRADUALMENTE perderà grip, con conseguente spiacevolissima disavventura per il conducente, mentre facendola con assetto lo sfortunato pilota sentirà l'auto che SENZA PREAVVISO perderà l'auto senza possibilità di recuperarla (nella gran parte dei casi).

Ma come fai a dire SENZA PREAVVISO? A parte il fatto che dipende dalla misura del ribassamento e quindi dalla conseguente rigidità, ma anche con un ribassamento di diciamo 3 cm un preavviso lo hai, naturalmente in misura proporzionale all' escursione della molla. Bisogna solo imparare a cogliere i segnali che l'auto ci trasmette, poi ovvio che se guidiamo veloci con la testa da un'altra parte, la frittata è fatta. ;)

quoto, avere un assetto ribassato non significa che non c'è escursione che ti avvisa in tempo... :OK)
 
In soldoni, irrigidendo l'auto diviene più nervosa e repentina nei cambi di direzione (e spostamenti di carico).

Da originale è intuitiva e "molle", ribassata diviene più rigida e meno "intuitiva", soprattutto sul bagnato...
 
Fonzie444":341bjp73 ha detto:
quoto, avere un assetto ribassato non significa che non c'è escursione che ti avvisa in tempo... :OK)

effettivamente ho scritto male, il fatto di avere poca escursione, non ti permette di capire quale sia il limite dell'auto sorry!

ma poi onestamente....chi è che entra così tanto forte nelle curve da riuscire a far perdere aderenza alla 147? Nelle strade extraurbane, guidare al limite è fin troppo rischioso sia per se stessi che per gli altri...infatti in futuro l'assettino vorrei farlo anche io :asd)
 
zio_rick":23qsj4ge ha detto:
effettivamente ho scritto male, il fatto di avere poca escursione, non ti permette di capire quale sia il limite dell'auto sorry!

ma poi onestamente....chi è che entra così tanto forte nelle curve da riuscire a far perdere aderenza alla 147? Nelle strade extraurbane, guidare al limite è fin troppo rischioso sia per se stessi che per gli altri...infatti in futuro l'assettino vorrei farlo anche io :asd)
Ti assicuro per esperienza diretta che arrivare al limite specie con assetti non ad hoc è moolto più facile di quanto sembri :splat) Non occorrono ne velocità fuori dal CDS ne una guida spericolata.
 
Top