consigli assetto ribassato

Lascia perdere i regolabili....su una stradale sono tutto fumo......

Deved su Alfisti.net il prezzo mi pare di ricordare sia riferito a ogni singolo ammo.....
 
e sarebbe una buona accoppiata con le molle H&R? ma le molle sono soggette a usura? sono da cambiare di tanto in tanto?

comunque anche a me è parso di capire che sia il prezzo per un ammo
 
Secondo me si... :OK)

Io li avrei presi ad occhi chiusi ma purtroppo non avevo i soldi necessari e mi sono accontetato di un set di ritarati e accorciati.
Se vuoi un parere da chi li ha, e da parecchio, manda un PM all'utente Giambo72 e ti diirà come vanno sulla sua 2.0 T.S.
 
Eccomi qui a fare il temperasupposte (era un po che non lo facevo :asd) ) comunque a quelli che hanno montato un assetto consiglio di leggere il mio post dove si vede bene che succede quando si fa un assetto alla cavolo di cane (solo molle senza ammo), e a tutti quelli che pur di migliorare l'estetica sacrificano la tenuta di strada consiglio di vedere come era ridotta la mia macchina a causa del simpatico assetto che non ti avverte quando sei al limite e ti porta a finire in un fosso. Lasciate stare ragazzi, tenetevi molle e ammo originali, la nasona è un opera d'arte anche con l'assetto SUV fidatevi :OK)
 
al140":f9d2v80m ha detto:
Eccomi qui a fare il temperasupposte (era un po che non lo facevo :asd) ) comunque a quelli che hanno montato un assetto consiglio di leggere il mio post dove si vede bene che succede quando si fa un assetto alla cavolo di cane (solo molle senza ammo), e a tutti quelli che pur di migliorare l'estetica sacrificano la tenuta di strada consiglio di vedere come era ridotta la mia macchina a causa del simpatico assetto che non ti avverte quando sei al limite e ti porta a finire in un fosso. Lasciate stare ragazzi, tenetevi molle e ammo originali, la nasona è un opera d'arte anche con l'assetto SUV fidatevi :OK)

lo so che ammo originali e molle ribassate non è un buona cosa, infatti vorrei sostituire gli ammo con dei ribassati compatibili con le molle h&r che monto.. io vengo da un assetto kw che montavo sulla 106 e mi son trovato più che bene..tu scosigli proprio a priori l'assetto ribassato?
 
Esatto, lo sconsiglio perchè purtoppo per quanto migliori l'estetica della macchina oggettivamente fa perdere in tenuta. La diminuzione di rollio non è sintomo di una maggior tenuta(c'è una discussione molto lungo ma sopportobaile che lo spiega bene).Gli assetti spesso sono pensati per la pista, e ancora più spesso sono pensati per abbassare e basta. La geometria delle sospensioni è una cosa molto delicata e complessa e stravolgere elementi come molle o ammortizzatori non porta mai vantaggi in termini di tenuta. Poi è ovvio che un assetto di pochi mm non è che rende la macchina inguidabile ci mancherebbe, però di certo non migliora nulla (estetica a parte). Io sono finito in un fosso facendo notevoli danni, quando la macchina è assettata e ti parte, riprendere il controllo è molto difficile, inoltre l'assenza di rollio ti impedisce di avvertire l'avvicinarsi del limite di tenuta dela macchina. Senza contare che prima con l'assetto in 5 toccavo sempre col risultato che mi sono quasi mangiato una gomma !
Per questo tendo a sconsigliarlo caldamente, ma ovviamente il mio è solo un parere ci mancherebbe altro non mi permetto di giudicare o condannare nessuno :OK)
 
Non è che non cambia nulla, cambia e parecchio il feeling che uno puo cercare con la propria vettura.

Poi che perde tenuta è fuori da ogni dubbio, ma se perdere un pó di tenuta vuol dire guadagnare in feeling ben venga...

Non serve a niente una macchina che in assetto costante in curva mi segna 1.02g di tenuta laterale se poi al minimo dosso mi spara fuori perche ha una frenatura degli ammo ridicola......
La 147 originale restyling soprattutto è da rigurgito!! I passeggeri necessitano delle bustine per il vomito!! E non mi è mai successo con nessun altra macchina......


Al il tuo discorso è valido, ancor più vista la tua esperienza passata...
Peró non fa molto testo, sono pezzi che non hai montato tu ma hai trovato sopra su una macchina usata per cui potevano essere ammo vecchissimi e molle strausate magari...
Io con prokit e ritarati non tocco nemmeno in 5 con valigie......
 
Il mio discorso non si rifà solamente a esperienze personali (per quanto negative purtroppo) ma a dati tecnici oggettivi. Ti assicuro che le molle nel mio caso avevano poco più di 50mila km e gli ammo li ho fatti mettere nuovi , col risultato che comunque toccava (viaggio in 5 a pieno carico più volte durante la settimana) e la macchina non andava bene, una volta tornato alle sue molle originali il confort è aumentato e riesco comunque ad avere un risultato ottimo in quanto a feeling. Il tuo discorso è giusto in un certo senso, si sa bene che l'assetto confort della serie1 non è il migliore, tu che però hai una serie0 dovresti ben sapere che le cose sono diverse, e che se si monta un'assetto come quello della TI o della Q2 si ha il massimo dell'aderenza con la giusta rigidità. E' vero che con l'assetto in certe situazioni si può avere un miglior feeling con la macchina, ma quando ti fidi troppo è li che arriva la sorpresa, e vi assicuro che quando si tocca il limite un attimo prima ti senti sicuro al 100% una frazione di secondo dopo sei in un fosso, e questo accade con tutti gli assetti, in quanto per definizione sono più rigidi e bassi, e siccome la macchina ha delle sospensioni pensate per lavorare con frenature e altezze diverse in caso di pericolo la macchina non si comporta come hanno pensato i progettisti. E siccome la 147 ha nelle sue sospensioni un punto di vera forza, andarle a toccare solo per una migliore resa estetica per me è un rischio inutile, ma poi ripeto ognuno è libero di fare come crede e auguro a ciascuno di voi di incappare mai in quello che è successo a me.
 
secondo me, la soluzione migliore la hai montando l'assetto sport della casa (non le prokit) e irrigidendo gli ammortizzatori,
così non perdi aderenza sul bagnato e in generale sui fondi viscidi.

montando molle sportive irrigidisci molto e abbassi.. cosa che è sempre un compromesso (soprattutto con gomme con spalla ribassata).

infatti spesso in germania sostituiscono solo gli ammortizzatori, montando dei regolabili come i koni gialli...
 
Non sono d'accordo, certo quello che dice al140 è vero, ma secondo me al di la del confort ( se uno vuole confort non mete di sicuro l'assetto) un buon assetto può aiutati...ovvio ci sono 2000 variabili, la buca, la sospensione veccha , la molla sportiva messa su ammo originale... ecc... ma posso dirti che sabato sera mi son trovato un cane in centro strada a 90 km/h su una strada extraurbana per giunta poco illuminata... beh ho mollato una frenata da paura e l'ho schivato all'ultimo sterzando di brutto... se non avevo l'assetto sicuro che lo beccavo... perchè con assetto originale l'auto ti si imbarca su di un lato invece di flare via nella direzione giusta ... e per giunta non ho neanche confidenza con la 147 visto che ce l'ho da una settimana...

Secondo me il discorso giusto da fare è sempre lo stesso.... puoi avere assetto, gomme sportive, cerchi raising... Sai di essere per STRADA e sai che da un momento all'altro puoi ritrovarti un bimbo, un cane, un marciapiede, un muretto, un tombino o una buca che non ti aspettavi.
 
Su cosa basi la certezza che senza assetto lo avresti colpito ? Ragazzi ripeto le mie non sono constatazioni da culometro, vi dico quello che vi dico perchè ci passato in prima persona e perchè a tempo perso mi sono letto quella lunghissima discussione sulle sospensioni, coi numeri e i dati c'è poco da fare è così e basta.La 147 ha un aderenza spettacolare a che vi serve montare un assetto ? L'assetto fa perdere in aderenza, cosa che con l'assetto originale della casa madre non accade per vari motivi, se poi non mi volete credere fate come volete, ripeto mi auguro che non vi capiti mai nulla di quello che è successo a me.
 
Al la discussione non l'hai letta solo tu ;)
L'ho letta per benino anche io e sono in parte d'accordo con quello che dici.
Di fatto la soluzione migliore è l'assetto di serie con ammo con al max 30.000km, con le strade che abbiamo gli ammo si deteriorano in fretta e in genere il parere di chi passa ad un assetto after è sempre sfalsato, montando i pezzi nuovi sta smontando pezzi vecchi, usurati, per cui scende da una macchina con rollio accentuato dall'usura...

Il discorso di non capire il limite di aderenza della propria auto non ha senso, perchè se parliamo di cretini alla guida il discorso va oltre il concetto di assettare una 147 o meno.
Se uno ha il cervello acceso, e le capacità di adattarsi in modo intelligente al mezzo che conduce non si farà male di certo, la bravura di un conducente sta proprio lì. Io mi diverto un mondo anche con la Panda 900 di mia madre.....

Io assetto confort, assetto Alfa, assetto minchie lesse sul bagnato vado adagio sempre, non risparmio sulle gomme e le mie Dunlop nonostante strade simili a fiumi mi danno sempre molta confidenza, ma non le ascolto e rallento....
Le macchine non vanno fuori da sole, vanno fuori perchè il conducente stava facendo qualcosa che non doveva (ovviamente non parlo di incidenti o condizioni imprevedibili). Chi monta l'assetto e millanta stratosferici aumenti di tenuta della propria Alfa non ha nemmeno idea di cosa sta facendo quando ha il volante tra le mani...

Il consiglio che darei sarebbe un avvertimento sul cambiamento delle reazioni dell'auto ma non capisco questa demonizzazione degli assetti.
Faccio un esempio pratico, se dovessi inchiodare in percorrenza di una curva , avendo l'auto piu piatta so che rispetto a prima il posteriore tenderà a chiudere in modo repentino, mi basterà ridurre l'angolo di sterzo per avere comunque un comportamento lineare, dov'è il difficile? Saró tonto.......
 
Non demonizzo gli assetti Ma siccome dubito che tutti quelli che lo montino sappiano a cosa vanno incontro riporto semplici constatazioni, sei davvero sicuro che tutti quelli che montano un assetto sappiano certi comportamenti ? L'assetto della casa è pensato per rispondere in un certo modo in caso di emergenza ed è pensato per i comuni mortali come noi che non sono piloti. Per quale motivo dici che non ha senso il discorso di perdita di aderenza ? Non l'ho detto io ma gente che probabilmente ne capisce molto più di noi (e non mi riferisco solo a chi frequenta questo forum ma anche da fonti esterne), io l'ho provato sulla mia pelle quindi non capisco davvero dove stia la perdita di senso del mio discorso ;) A questo punto faccio una domanda non è meglio spendere i soldi dell'assetto per tenere in perfetta efficenza il sistema sospensivo così da evitarsi brutte sorprese ? Comunque chiudo qui le informazioni in giro per il forum si trovano, come ho già detto ognuno è libero di fare come crede; se pensate che l'assetto sia la scelta migliore fatelo pure visto come girano certe auto di sicuro c'è di molto peggio in giro.
 
Piccola curiosità...vediamo se mi potete aiutare!
E' risaputo che mettere le molle ribassate con gli ammortizzatori originali non è proprio il massimo perchè gli ammortizzatori lavorano male...ma viceversa, mettere le molle originali con gli ammortizzatori a stelo corto...causa dei problemi?
GRAZIE
 
Ragazzi ma questi "ingegneri" Alfa sembrano il Signore sceso in terra......non scherziamo.....
Ammettiamo anche che lo fossero, non sono certo supportati da un marchio che ha voglia di investire, per cui alla fine il concreto prodotto diventa un qualcosa nella media (materiali delle sospensioni da vergogna in primis)...

Poi vorrei ricordare che l'assetto Alfa previsto di serie sulla 156 adotta delle molle eibach.......E con questo ho detto tutto :matto)
 
Che centra che monti delle molle eibach ? Evidentemente era il costruttore che proponeva al minor costo la fornitura. Non credo che gli ingegneri alfa siano degli dei scesi in terra, ma credo che siccome su questa macchina ci hanno lavorato a lungo e anche in parecchi probabilmente ne sanno qualcosa in più di noi. E a differenza dei progettisti della eibach non dovevano pensare a ideare un assetto per ogni auto sul mercato ma si sono concentrati solo sulla 147. Non tiriamo in ballo la storia del non volere investire perchè in questo caso centra poco o nulla, ai tempi della 147 gli ingegneri avevano abbastanza libertà da poter progettare il QA e delle sospensioni degne di nota pur partendo dal pianale della tipo, ergo anche molle e ammortizzatori saranno stati progettati di conseguenza. Che poi ripeto quello che dico non sono fandonie ma dati concreti ed oggettivi. Comunque alla fine non voglio convincere nessuno, se ritenete che degli assetti after siano meglio di quello originale alfa e vi trovate meglio con la macchina sono contento per voi :OK)
 
Top