Al la discussione non l'hai letta solo tu
L'ho letta per benino anche io e sono in parte d'accordo con quello che dici.
Di fatto la soluzione migliore è l'assetto di serie con ammo con al max 30.000km, con le strade che abbiamo gli ammo si deteriorano in fretta e in genere il parere di chi passa ad un assetto after è sempre sfalsato, montando i pezzi nuovi sta smontando pezzi vecchi, usurati, per cui scende da una macchina con rollio accentuato dall'usura...
Il discorso di non capire il limite di aderenza della propria auto non ha senso, perchè se parliamo di cretini alla guida il discorso va oltre il concetto di assettare una 147 o meno.
Se uno ha il cervello acceso, e le capacità di adattarsi in modo intelligente al mezzo che conduce non si farà male di certo, la bravura di un conducente sta proprio lì. Io mi diverto un mondo anche con la Panda 900 di mia madre.....
Io assetto confort, assetto Alfa, assetto minchie lesse sul bagnato vado adagio sempre, non risparmio sulle gomme e le mie Dunlop nonostante strade simili a fiumi mi danno sempre molta confidenza, ma non le ascolto e rallento....
Le macchine non vanno fuori da sole, vanno fuori perchè il conducente stava facendo qualcosa che non doveva (ovviamente non parlo di incidenti o condizioni imprevedibili). Chi monta l'assetto e millanta stratosferici aumenti di tenuta della propria Alfa non ha nemmeno idea di cosa sta facendo quando ha il volante tra le mani...
Il consiglio che darei sarebbe un avvertimento sul cambiamento delle reazioni dell'auto ma non capisco questa demonizzazione degli assetti.
Faccio un esempio pratico, se dovessi inchiodare in percorrenza di una curva , avendo l'auto piu piatta so che rispetto a prima il posteriore tenderà a chiudere in modo repentino, mi basterà ridurre l'angolo di sterzo per avere comunque un comportamento lineare, dov'è il difficile? Saró tonto.......