bertos":2oj7vhza ha detto:
1. il fatto che i PM siano "dipendenti pubblici" ne attesta l'imparzialita', e la competenza per giudicare oggettivamente i fatti.
Si puo' dire la stessa cosa dell'indagato? Perche' si puo' arrestare una persona quando sussiste il rischio di inquinamento delle prove???
Scusa se assumo un tono un po' saccente ma l'imparzialità te la sogni, anche perchè - se non lo sai - sono proprio una PARTE del processo.
E per rispondere alla domanda sì, si DEVE dire la stessa cosa dell'indagato che, finquando non è condannato con sentenza definitiva, è INNOCENTE.
Il mio discorso era diverso.
so benissimo che il PM e' parte del processo, pero' vorrai concedermi che
sia "piu' imparziale" dell'imputato???
- in ogni caso, deve produrre prove oggettive per far arrestare qualcuno
- lui non va in carcere, ed e' comunque pagato, anche se perde la causa, quindi ha meno interesse ad alterare le prove rispetto all'imputato ed al suo avvocato!...
2. Non si tratta di "bloccare il paese" ... e' sufficiente impedire a chi e' sotto processo di candidarsi
Ahhh... Capisco... Così basta che io dica che tu (es.) sei un mafioso, così ti indagano e non puoi più candidarti...
O magari un tuo concorrente paga Caio per fare lo stesso e tu sei fuori?
Questo è una ipotesi antidemocratica, non ci sono santi.
3. Non a caso, ho sottolineato come le tangenti fossero a magistrati (!). Questo reato, oltre ad essere grave di per se', mina alla base il funzionamento stesso della legge ... (ci pensi, nella "culla del diritto" !!)
E con ciò? Indagato non significa Colpevole e tantomeno Condannato.
Hai presente Andreotti? Gli hanno fatto 10 anni (DIECI ANNI) di processi per poi assolverlo dalle accuse più infamanti, collusione con la mafia, omicidio etc (altro che corruzione).
Col tuo metro avrebbero dovuto "ingabbiarlo" per dieci anni. E poi, quando è stato dichiarato innocente - non entro nei dettagli di una parte per prescrizione che fa ridere i polli - cosa si fa?
Lo si nomina imperatore del sacro romano impero? Gli si dice "scusa tanto, eri innocente, ma sono 'azzi tuoi?"
Via....