alk147":15qvk6h2 ha detto:
Ma Berlusconi governa da 50 anni che tutti i guai sono imputabili a lui?
Sicuramente no, [ma ...
fftopic) ... dov'era quando Craxi e Co. Governavano l'Italia???] ... ma cmq non e' questo l'argomento!
Il problema dell'Italia e' che qualche decennio fa (diciamo, negli anni '70/'80) sono state garantite alle persone "rendite" che il Paese non avrebbe potuto permettersi:
- pensioni "baby" (statali, che per clientelismo, a 40 anni erano in pensione !!! => lavoro 20 anni e mi pagano la pensione per 35-40 anni !!! :jaw) :mad2) )
- politica pubblica assistenziale
- sprechi, tangenti, ecc ...
Tutto questo fatto in (grossa) parte per clientelismo politico (DC, PSI ma anche PCI, su base locale, visto che NON HA MAI governato!!).
Ecco, oggi ci troviamo a scontare tutto cio', con un debito pubblico che esplode e quindi necessita' di cassa (tasse) molto piu' alte della media dei paesi europei ....
E qui purtroppo emerge il carattere egoistico degli italiani, che quando c'e' da prendere sono tutti d'accordo:
quanti piccoli imprenditori o liberi professionisti hanno mogli ex-insegnanti o dipendenti comunali, in pensione da una vita???
E da dove pensano che arrivino quei soldi???
Li scalano dal computo totale delle tasse che pagano??? ... non credo!
Cmq, sta di fatto che i dipendenti non hanno scelta su come gestire le proprie tasse (non li vedono proprio quei soldi!) ... mentre imprenditori e liberi professionisti possono "scegliere" ...
[NB: io sono stato libero professionista e ho sempre pagato il tutto, anche se mi sentivo 'derubato' dei soldi duramente guadagnati ... ora sono dipendente, e mi sento ugualmente derubato! ... non ho mai evaso, ma prima avrei potuto farlo! Questa e' la grossa differenza!!]
...scusate il post lungo, spero di aver spiegato chiaramente il mio punto di vista, e di non aver alimentato flame ... :fluffle)