Allora, sulla croce adesso c'è Berlusconi....vabbè tocca a lui.
Comunque la situazione qua non è affatto semplice.
Si parlava di riduzione delle tasse. Bene qualcuno diceva di non agevolare il 5% ma il restante % della popolazione.
Avanzo un'ipotesi:
Quel 5% che in teoria beneficerà (percentuali di supposizione eh) potremmo anche pensare che è quello che da da lavorare ad un altro bell'80%?
Bene, riduciamo la pressione su di loro e cosa succede? Che già guadagnano tanto e adesso ancora di più?
Al momento non credo, credo invece che uno sgravio gli risulti utile per mantenere un margine di sicurezza e calare la braghe verso i clienti che richiedono sconti sempre più forti alle aziende.
La situazione è questa ed è grave. La competizione è con paesi che ci stanno massacrando e porca boia ua non se ne vuole accorgere nessuno.
Se non ho la possibilità di abbassare i prezzi i casi sono 2: chiudo bottega oppure mi sposto all'estero e lascio a casa tutta la gente qua.
La seconda soluzione è quella che sta andando per la maggiore adesso.
Quindi secondo me la situazione è assai più complicata di come viene vista da molti e da come vuol essere fatta vedere da chi aspetta di prendere il potere.
Anche il mio è un discorso incompleto, impreciso e tutto quello che si vuole, ma è una delle tante ipotesi per cui secondo me se si agevolano solo i redditi più bassi e il resto si carica sulle imprese si finisce male, ma male sul serio.
Questa è un'ipotesi.
Poi c'è il discorso dei contratti di lavoro.
Sta sulle palle anche a me però c'è una considerazione ad esempio:
In Italia se assumi una persona poi te la devi tenere. Se è un lavativo col cavolo che lo puoi cacciare, passi na marea di guai. Per non passare guai si riesce anche ma richiede tempo, molto tempo.
Allora uno che fa? Fa quei contratti del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! per tutelarsi. Perchè per come sono le cose oggi non ci si può più permettere di mantenere scansafatiche.
Saran pochi, saran tanti ma per questi poi alla fine ci van di mezzo tutti.
Poi siamo d'accordo che c'è gente che ci marcia anche su sta cosa, ma in linea generale a una qualsiasi azienda, gente che lavora serve, e se lavora non lo lascia a casa tanto per gradire.
Può servire a colmare picchi di lavoro....va bene sti "bastardi" ti scaricano appena cala. Ma senza forme simili verrebbero spremuti come limoni gli operatori già in forze senza prendere nessuno.....
Quindi in qualche modo si crea quantomeno un po' di giro di lavoro.
Anche in questo caso.....le cose non sono così semplici come sembra che siano.
E' un gran casino e una modifica che a noi sembra stupida, inutile, sbagliata o piccolina può avere risvolti, anche catastrofci, che non riusciamo a vedere o a capire.
Io per primo eh.
però mi skazza vedere tante sentenze sparate ormai da qualsiasi parte.
E ripeto...sentenze.