come modificare l'erogazione del motore??

frib":2ytdzgns ha detto:
che senso avrebbe tapparla quando ormai ha insozzato tutto per 100 k km?! :shrug03)

perchè se i condotti sono liberi tappandola si avrebbero pochi benifici, ciò che invece mi ha consigliato è di utilizzare una volta all'anno un additivo che disincrosta tutti i condotti che costa 10euro, così è sempre tutto pulito e libero e non serve tapparla :OK)
 
King83":112e0o7p ha detto:
perchè se i condotti sono liberi tappandola si avrebbero pochi benifici, ciò che invece mi ha consigliato è di utilizzare una volta all'anno un additivo che disincrosta tutti i condotti che costa 10euro, così è sempre tutto pulito e libero e non serve tapparla :OK)

ma tu se sapessi che fumare fa male smetteresti subito o ti faresti pulire i polmoni una volta l'anno?
 
d'accordo ma tapparla quanto costa? e poi c'è sempre il problema della spia sono in molti a lamentarsi che sia accende la spia avaria motore e non riescono ad eliminarla...
 
King83":20ew6d5a ha detto:
d'accordo ma tapparla quanto costa? e poi c'è sempre il problema della spia sono in molti a lamentarsi che sia accende la spia avaria motore e non riescono ad eliminarla...

se lo fai da solo 0.
se la tua ha la spia avaria controllo motore di colore arancione purtroppo si accenderà la spia.
un conto è dire che non la tappi perchè si accende la spia e ti da fastidio, un conto è dire che non la tappi perchè è inutile ;)
 
InterNik":1hpw9x9o ha detto:
Sì, che con quel budget secondo me ottieni unicamente effetti-placebo o addirittura peggioramenti, o cmq non penso quello che vorresti ottenere.

Se invece ti "accontenti" di un ULTERIORE peggioramento della curva di coppia, ossia più appuntita, ma di valore assoluto maggiore, una rimappa da un buon meccanico la spunti, con quei soldi.

Se iniziamo a parlare di 2.000+700 allora "qualcosina" si può fare, con 700 paghi una rimappa (... per me soldi buttati...) e qualche componente irrilevante (... tipo dischi...) ;)

Magari mi sbaglio ;)

effetti placebo con una rimappa dato che è la modifica principale che devo fare non credo proprio...
700euro x una rimappa mai sentito così tanto qui sul forum si parla sempre dai 300 ai 500 con rullata a banco

i dischi ho già scritto xkè li ho cambiato i miei erano tutti segnati ed ho approfittato del comunitario x i brembo max a 217 ant e post un affare anteriori montati e posteriori aspetto
 
frib":3kut83i6 ha detto:
se lo fai da solo 0.
se la tua ha la spia avaria controllo motore di colore arancione purtroppo si accenderà la spia.
un conto è dire che non la tappi perchè si accende la spia e ti da fastidio, un conto è dire che non la tappi perchè è inutile ;)
va bene allora diciamo che non la tappo xkè per me non è assolutamente concepibile andare in giro con la spia avaria motore accesa e fare finta di nulla :?: e poi perchè serve a poco
 
frib però leggendo in altre discussioni che c'è un metodo x eliminare l'errore:
occorre eliminare il controllo della valvola da parte della centralina con una rimappa sapendo però che comunque con l'examiner l'errore in centralina viene rilevato, mi confermate??
 
Ma alla fine chi ha tirato in ballo sta benedettissima mappa fumi non è riuscito a capire che cos'è?

Non chiedo i dettagli, come si crea (se si crea) e cosa fa....
Mi accontento di sapere solo se centra con i gas di scarico o altro.....
 
ranf87":2ja0qnq9 ha detto:
Ma alla fine chi ha tirato in ballo sta benedettissima mappa fumi non è riuscito a capire che cos'è?

Non chiedo i dettagli, come si crea (se si crea) e cosa fa....
Mi accontento di sapere solo se centra con i gas di scarico o altro.....
visto che il prerequisito per metterci mano è non avere il fap, mi sembra chiaro che abbia a che vedere con lo scarico

provate a pensare: esistono limiti ben precisi sulla fumosità allo scarico che i costruttori sono tenuti a rispettare per poter ottenere l'omologazione
chiaramente se uno se ne frega, può fare qualche fine-tuning...
 
Diabolik":o9iunscl ha detto:
ranf87":o9iunscl ha detto:
Ma alla fine chi ha tirato in ballo sta benedettissima mappa fumi non è riuscito a capire che cos'è?

Non chiedo i dettagli, come si crea (se si crea) e cosa fa....
Mi accontento di sapere solo se centra con i gas di scarico o altro.....
visto che il prerequisito per metterci mano è non avere il fap, mi sembra chiaro che abbia a che vedere con lo scarico

provate a pensare: esistono limiti ben precisi sulla fumosità allo scarico che i costruttori sono tenuti a rispettare per poter ottenere l'omologazione
chiaramente se uno se ne frega, può fare qualche fine-tuning...

Ok dai, almeno adesso ho una vaghissima idea.... :asd)
E' quella che si va a toccare per eliminare l'avaria dell'EGR tappata?
 
ranf87":2g628ziy ha detto:
Ok dai, almeno adesso ho una vaghissima idea.... :asd)
E' quella che si va a toccare per eliminare l'avaria dell'EGR tappata?

ecco poi non ho ancora capito se è buona cosa tapparla oppure no e poi x tolgiere sto benedetta spia l'eliminazione del controllo in centralina con rimappa come metodo funziona?
 
ecco poi non ho ancora capito se è buona cosa tapparla oppure no e poi x tolgiere sto benedetta spia l'eliminazione del controllo in centralina con rimappa come metodo funziona?

Ti stai facendo solo confondere le idee a parer mio qui ognuno ha la sua idea o si fà trascinare dalle idee degli altri quindi il consiglio migliore che ti posso dare fai quello che vuoi fare tu i soldi sono i tuoi ed è giusto che fai le modifiche in base a ciò che più ti piace e ti senti di fare chi dice che attappare la egr non sia vantaggioso per mio conto faccia pure ma se poi la smonta e vede quanta "merda" fà respirare al suo motore non si lamenti io l'ho chiusa e ne trovo solo giovamenti poi fai un pò tu buon weekend :OK)
 
King83":1941qxxc ha detto:
ranf87":1941qxxc ha detto:
Ok dai, almeno adesso ho una vaghissima idea.... :asd)
E' quella che si va a toccare per eliminare l'avaria dell'EGR tappata?

ecco poi non ho ancora capito se è buona cosa tapparla oppure no e poi x tolgiere sto benedetta spia l'eliminazione del controllo in centralina con rimappa come metodo funziona?
l'unico problema che può darti l'egr è sporcarsi e bloccarsi; tolto questo, non fa nessun male
 
Diabolik":jtffq5v4 ha detto:
l'unico problema che può darti l'egr è sporcarsi e bloccarsi; tolto questo, non fa nessun male

Confermo... dopo sostituzione dell'EGR bloccata (che mi aveva lasciato praticamente senza turbina sotto i 3000 giri) la macchina funziona regolarmente, senza i vuoti per piccole escursioni dell'acceleratore che l'avevano caratterizzata sin dalla consegna. Il che dimostra che la EGR era difettosa all'origine, e che una EGR correttamente funzionante non deve causare irregolarità di erogazione ne ritardi ai comandi dell'acceleratore.

Eliminare la EGR ha una sola conseguenza positiva: si evita il ritorno di particolato nell'aspirazione che, a (molto) lungo andare, potrebbe incrostare le valvole di aspirazione. C'è anche una linea di pensiero che sostiene i benefici di avere sempre aria fresca nell'aspirazione.

Personalmente in passato ero un sostenitore della EGR staccata (sui JTD euro3 pre-2003 bastava scollegare lo spinotto) perchè avevo sperimentato che in questa configurazione certe esitazioni nei piccoli transitori a basso regime sparivano, e il motore sembrava leggermente più reattivo.
Ripetendo le stesse prove oggi su un JTDm euro4 posso dire che se la EGR funziona bene questi inconvenienti non esistono.
 
DriftSK":3tzzupi4 ha detto:
Diabolik":3tzzupi4 ha detto:
l'unico problema che può darti l'egr è sporcarsi e bloccarsi; tolto questo, non fa nessun male

Confermo... dopo sostituzione dell'EGR bloccata (che mi aveva lasciato praticamente senza turbina sotto i 3000 giri) la macchina funziona regolarmente, senza i vuoti per piccole escursioni dell'acceleratore che l'avevano caratterizzata sin dalla consegna. Il che dimostra che la EGR era difettosa all'origine, e che una EGR correttamente funzionante non deve causare irregolarità di erogazione ne ritardi ai comandi dell'acceleratore.

Eliminare la EGR ha una sola conseguenza positiva: si evita il ritorno di particolato nell'aspirazione che, a (molto) lungo andare, potrebbe incrostare le valvole di aspirazione. C'è anche una linea di pensiero che sostiene i benefici di avere sempre aria fresca nell'aspirazione.

Personalmente in passato ero un sostenitore della EGR staccata (sui JTD euro3 pre-2003 bastava scollegare lo spinotto) perchè avevo sperimentato che in questa configurazione certe esitazioni nei piccoli transitori a basso regime sparivano, e il motore sembrava leggermente più reattivo.
Ripetendo le stesse prove oggi su un JTDm euro4 posso dire che se la EGR funziona bene questi inconvenienti non esistono.

quadro perfetto!
In pratica se hai l'egr funzionanate non ti accorgi neanche se la tappi. se non è perfettamente funzionanate o la cambi o la tappi.
 
ma allora state tutti confermando quanto mi ha detto il meccanico ieri:

"l'auto ha 34k km e nessun problema, quindi lascia stare l'egr non tapparla, usa una volta l'anno un disincrostante (me ne ha proposto uno da 10euro) e se proprio ti crearà problemi x incrostazioni o è da cambiare allora la puoi tappare :OK)"

poi gli ho chiesto se sa cose la mappa fumi che dicevate voi ma nulla non ne ha idea

per il filtro aria metallico mi ha detto che sono soldi buttati e di cambiarlo se proprio al tagliando, lui monta sulla sua 156 uno conico messo in modo tale che appena apri il cofano è li davanti pronto per essere tolto in 1 minuto e lavato e oliato in 5 se proprio mi consiglia quello prezzo 35euro e mi farebbe la stessa modifica

per Downpipe mi ha detto di non farlo assolutamente perchè il precatalizzatore in qualche modo serve sempre e comunque non dà nessun vantaggio toglierlo

insomma mi ha detto lasciala stare così è una macchina stupenda e grazie ai loro ingegneri alle revisioni motori piangono perchè rispetto ai volkswagen non ne vedono mai uno che debba rifare il motore :handclap) se proprio vuoi fare qualcosa (ma me lo sconsiglia) fai una rimappa ma vai da uno molto bravo che sappia dove mettere mano su tutti i parametri e non solo sull'aumento di gasolio!!
 
King83":66s46eqo ha detto:
usa una volta l'anno un disincrostante (me ne ha proposto uno da 10euro)
Questa se la poteva risparmiare :asd)
Se apri una EGR di 50-60.000Km capisci il perchè.

Io nella mia la tengo flangiata perchè:

1) Non ho voglia di pulirla :nod)
2) Elimino una delle parti più critiche della macchina, aumentandone l'affidabilità.
3) Fumacchia meno ed è più lineare ai bassi.
 
King83":1reou8z3 ha detto:
poi gli ho chiesto se sa cose la mappa fumi che dicevate voi ma nulla non ne ha idea
se (con tutto il rispetto) è "solo" un meccanico la cosa non sorprende: non è meccanica, è elettronica di gestione di livello alquanto avanzato

se proprio vuoi fare qualcosa (ma me lo sconsiglia) fai una rimappa ma vai da uno molto bravo che sappia dove mettere mano su tutti i parametri e non solo sull'aumento di gasolio!!
apposta siccome a te non frega niente di pompare cavalli, ma vuoi solo migliorare un po' l'erogazione, uno che ci capisce seriamente di quel motore (seriamente, non da bar o da finti preparatori) ti ha suggerito di far mettere mano alla mappa fumi, in modo da non minare l'affidabilità del motore ;)
se ti fidi del tuo meccanico prova a farti dare qualche nome di rimappatore che lui considera bravo e poi li metti alla prova sulla mappa fumi
 
Diabolik":2lrkcgqz ha detto:
se (con tutto il rispetto) è "solo" un meccanico la cosa non sorprende: non è meccanica, è elettronica di gestione di livello alquanto avanzato
si è solo un semplice meccanico e mappe non ne fa

Diabolik":2lrkcgqz ha detto:
apposta siccome a te non frega niente di pompare cavalli, ma vuoi solo migliorare un po' l'erogazione, uno che ci capisce seriamente di quel motore (seriamente, non da bar o da finti preparatori) ti ha suggerito di far mettere mano alla mappa fumi, in modo da non minare l'affidabilità del motore ;)
se ti fidi del tuo meccanico prova a farti dare qualche nome di rimappatore che lui considera bravo e poi li metti alla prova sulla mappa fumi

a mò, mi sembra di parlare con i muri in questo forum... se non mi spiegate cos'è sta mappa fumi (che tralatro non trovo nemmeno googlando!!) come faccio a chiederla ad un buon rimappatore?? :ka)
 
Top