come modificare l'erogazione del motore??

smemail74":bokioxld ha detto:
il mio SOLO con la mappa sembra un benzina

:sarcastic) :sarcastic) .....quando?
 
@ rapi

sicuro che la frizione regge??? secondo me anche ad usarla con i guanti dopo una mappa dura poco....( parere puramente personale )

non ho ben capito quello che dicevi di fare alla turbina: sulla 115 della tua ragazza hanno lavorato solo sulla turbina? o anche compressore? tutto fatto dalla turmax?
 
turmax? per carità no...

ho un turbista un filo più bravo....

è stato modificato il turbocompressore, lavorando l'alberino,nuove bronzine al berillio, giranti levorate e quella dello scarico scaricata di 8°,rasamenti a 360°,altri piccoli accorgimenti....

frizione di per se regge, ho amici che han l'originale,com più di 200 cv e usano l'auto anche in pista.....
 
rapidello":3b05o0hy ha detto:
turmax? per carità no...

ho un turbista un filo più bravo....

è stato modificato il turbocompressore, lavorando l'alberino,nuove bronzine al berillio, giranti levorate e quella dello scarico scaricata di 8°,rasamenti a 360°,altri piccoli accorgimenti....

frizione di per se regge, ho amici che han l'originale,com più di 200 cv e usano l'auto anche in pista.....

ok, ora ho capito! :OK)
credevo avesse lavorato di più sul compressore
per la frizione mi fido, ma va trattata sicuramente con i guanti! almeno finchè è possibile :D
:smilie_f)
 
InterNik":2ri0a5tv ha detto:
King83":2ri0a5tv ha detto:
adesso scusate ma non mi metto a chiedere di cose che non sò nemmeno cosa siano perchè altrimenti poi il rimappatore potrebbe inventarsi una risposta facendomi credere quello che vuole... o lo si sà o non glielo chiedo :shrug03)
perchè, le altre modifiche sai cosa siano, a cosa servono, come ed in che modo dovrebbero agire? :shrug03)

porcavacca, InterNik! ma come fai ad anticiparmi sempre e a rubarmi le parole di bocca?
 
Roberto1988":19uv1sk1 ha detto:
Per curiosità...con una turbina maggiorata quanto si guadagna? Ho una 147 1.9 mjet 120 cv con modulo..quale turbina potrei mettere?dove la posso ordinare?Prezzo?
Grazie in anticipo

allora, un giorno spiegherò come scegliere la taglia di una turbina. partendo da considerazioni tecniche, però; mica dal bicchiere di crodino appoggiato sul bancone del bar...
diciamo che si parte dalle curve caratteristiche di funzionamento del turbocompressore...
 
anche perchè i tecnici (in questo caso Alfa/Fiat) che hanno fatto la scelta sul motore in questione saranno pure dei perfetti deficienti (in base alle vostre considerazioni tecniche), ma -quantomeno- un ragionamento (sbagliato, s'intende!!! ecchè) semplice semplice l'hanno pur fatto....(non capisco come mai anche gli altri costruttori che utilizzano quel motore abbiano conservato le medesime taglie di turbo...mah. deficienti pure loro!!)
 
rapidello":2w9sm37m ha detto:
perchè col precat originale le temp allo scarico sono molto alte,cuoci la turbina e non riesci ad evacuare bene i gas di scarico

p.s. io sapevo che le temp allo scarico dipendessero da altro (che non dico, naturalmente; perchè un tecnico, certe cose le sa..) e NON dal catalizzatore (che infatti sta dopo)...mah...bisogna che vada un po' a studiare...
 
michtor":ykcxd0z4 ha detto:
anche perchè i tecnici (in questo caso Alfa/Fiat) che hanno fatto la scelta sul motore in questione saranno pure dei perfetti deficienti (in base alle vostre considerazioni tecniche), ma -quantomeno- un ragionamento (sbagliato, s'intende!!! ecchè) semplice semplice l'hanno pur fatto....(non capisco come mai anche gli altri costruttori che utilizzano quel motore abbiano conservato le medesime taglie di turbo...mah. deficienti pure loro!!)
Scusa... ma qui ci sta...
... saranno ingegneri pure loro... :culo) :crepap)

---
Vabbè, nella mio ignoranza motoristica pressochè totale... Ribadisco il solito suggerimento: non spendere un euro nell'auto, prima di avere la certezza di sapere almeno frenare... non dico girare il volante (cosa, oggettivamente, per nulla banale)...

Con le migliaia di euro di "paccottaglia" si fanno tranquillamente 1 o 2 corsi, con miglioramenti nelle capacità "svernicianti" ASSAI superiori alle turbine ricoperte di superminchiatitanio :shrug03)

---
Cmq mi son perso: alla fine la domanda è "come avere più potenza", "come avere più coppia a regimi più bassi", "come avere minor inerzia"?

E soprattutto "quanto vuoi spendere" e "quanto devono essere visibili le modifiche"?
:scratch)
 
ranf87":2fxix76h ha detto:
InterNik":2fxix76h ha detto:
King83":2fxix76h ha detto:
adesso scusate ma non mi metto a chiedere di cose che non sò nemmeno cosa siano perchè altrimenti poi il rimappatore potrebbe inventarsi una risposta facendomi credere quello che vuole... o lo si sà o non glielo chiedo :shrug03)
perchè, le altre modifiche sai cosa siano, a cosa servono, come ed in che modo dovrebbero agire? :shrug03)

Io personalmente non so tutti i parametri che può andare a variare una qualsiais modifica, ma se il meccanico mi diche che mi cambia un pezzo meccanico so qual'è e lo so individuare e se non lo conosco me lo faccio spiegare.
La mappa fumi non so cosa sia e siccome è una cosa astratta tipo "rimappa" mi piacerebbe capire che parametri va a toccare.

Se non la minima idea di cosa sia mi sembra doveroso capirlo prima di richiederla. :shrug03)
Quindi parti dal presupposto che il meccanico sappia che pezzi cambiare, per quale motivo, quali benefici e quali effetti negativi si manifestano? :eek13)

Parliamo di un Preparatore con la P maiuscola; i meccanici che normalmente incontro si limitano a sparate tipo "ti metto un volano alleggerito con frizione in pelo di visone"... cmq si vede che sono sfortunato :OK)
 
smemail74":2ucltu60 ha detto:
rugantino82":2ucltu60 ha detto:
smemail74":2ucltu60 ha detto:
il mio SOLO con la mappa sembra un benzina

:sarcastic) :sarcastic) .....quando?
ma stai zitto con quello scallapizzette!!!
possibile dovete sempre commentare a cavolo?

:sarcastic) .....il mio scallapizzette attira molta f**a lo sai?
Tanto a loro che gli frega se la tua mi da 2 piste? :crepap)
 
InterNik":2ea14qvl ha detto:
Vabbè, nella mio ignoranza motoristica pressochè totale... Ribadisco il solito suggerimento: non spendere un euro nell'auto, prima di avere la certezza di sapere almeno frenare... non dico girare il volante (cosa, oggettivamente, per nulla banale)...

Con le migliaia di euro di "paccottaglia" si fanno tranquillamente 1 o 2 corsi, con miglioramenti nelle capacità "svernicianti" ASSAI superiori alle turbine ricoperte di superminchiatitanio :shrug03)

e fin qui abbiamo capito ma non è quello che cerco io me lo avevi già detto :p

InterNik":2ea14qvl ha detto:
Cmq mi son perso: alla fine la domanda è "come avere più potenza", "come avere più coppia a regimi più bassi", "come avere minor inerzia"?

E soprattutto "quanto vuoi spendere" e "quanto devono essere visibili le modifiche"?
:scratch)

la domanda era e rimane:
come avere una migliore erogazione dal motore e migliorare il comportamento stradale?
ovvero non voglio che sia morta sotto i 2000 e che sopra invece dia la botta quando entra il turbo la voglio solo più lineare e magari qualche modifica x avere più feeling stradale (freni, gomme, ecc)

la spesa max?
bhè nei limiti della decenza non voglio una macchina pistaiola quindi devono essere modifiche soft diciamo max 700euro

mi è gia stato consigliato:

- filtro aria metallico (non utilissimo ma mi evita in futuro di cambiare sempre il classico filtro)
- dischi freno brembo(montati oggi x avere frenate omogenee e perchè i miei dischi anteriori facevano pena :asd) erano tutti segnati)
- downpipe (x sentire meglio la turbina e tenere + "fresca" la turbina se rimappo altrimenti non serve a una cippa)
- rimappa con riechiesta mappa fumi (mi dovete ancora spiegare cos'è? :ka) con richiesta di spalmare meglio la potenza sui giri bassi e + 20cv massimi x non gravare su frizione e turbina :spin) )
- tappare l'egr (il mecca mi ha detto di non farlo al massimo quando si avvicinerà ai 100k km)

hai altro da aggiungere?
 
King83":dmnhfkhx ha detto:
- tappare l'egr (il mecca mi ha detto di non farlo al massimo quando si avvicinerà ai 100k km)

che senso avrebbe tapparla quando ormai ha insozzato tutto per 100 k km?! :shrug03)
 
King83":sda1mlx9 ha detto:
la domanda era e rimane:
come avere una migliore erogazione dal motore e migliorare il comportamento stradale?
ovvero non voglio che sia morta sotto i 2000 e che sopra invece dia la botta quando entra il turbo la voglio solo più lineare e magari qualche modifica x avere più feeling stradale (freni, gomme, ecc)

la spesa max?
bhè nei limiti della decenza non voglio una macchina pistaiola quindi devono essere modifiche soft diciamo max 700euro

mi è gia stato consigliato:

- filtro aria metallico (non utilissimo ma mi evita in futuro di cambiare sempre il classico filtro)
Per ordine: mi sembra inutile
- dischi freno brembo(montati oggi x avere frenate omogenee e perchè i miei dischi anteriori facevano pena :asd) erano tutti segnati)
Non li avrei cambiati: non vedo grandi miglioramenti (a parità di pinze e materiali d'attrito)
- downpipe (x sentire meglio la turbina e tenere + "fresca" la turbina se rimappo altrimenti non serve a una cippa)
Per me non serve ad una cippa
- rimappa con riechiesta mappa fumi (mi dovete ancora spiegare cos'è? :ka)
Non ne ho idea
con richiesta di spalmare meglio la potenza sui giri bassi e + 20cv massimi x non gravare su frizione e turbina :spin) )
+20cv non significano nulla per la frizione, che "vede" la coppia, e non la potenza.
"spalmare" meglio la potenza ai bassi regimi è sostanzialmente impossibile, con una rimappa e basta e non volendo stressare la frizione
- tappare l'egr (il mecca mi ha detto di non farlo al massimo quando si avvicinerà ai 100k km)
la vedo proprio inutile
hai altro da aggiungere?
Sì, che con quel budget secondo me ottieni unicamente effetti-placebo o addirittura peggioramenti, o cmq non penso quello che vorresti ottenere.

Se invece ti "accontenti" di un ULTERIORE peggioramento della curva di coppia, ossia più appuntita, ma di valore assoluto maggiore, una rimappa da un buon meccanico la spunti, con quei soldi.

Se iniziamo a parlare di 2.000+700 allora "qualcosina" si può fare, con 700 paghi una rimappa (... per me soldi buttati...) e qualche componente irrilevante (... tipo dischi...) ;)

Magari mi sbaglio ;)
 
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