come modificare l'erogazione del motore??

King83":1j8iha9p ha detto:
ma perchè vi ostinate tutti con sto filtro poi?? vabhè vedrò di non metterlo...altri consigli allora

Io sono uno del comunitario e ti posso GARANTIRE che l'erogazione è rimasta la stessa di prima. ne più ne meno. il numero di giri è rimasto lo stesso di prima, ne più ne meno.
L'unica cosa che è cambiata è il rumore, ma devo capire ancora con sicurezza al 100% se è stato il filtro o se ho il tubo sotto che sfiata.... :p

Se vuoi metterlo poi mettilo, io lo dovevo cambiare e piuttosto di mettere quello normale in carta ho messo questo. però non ti aspettare niente.

Il precat invece mi ha fatto migliorare qualcosa in allungo, ma solo con le marce basse, in 5 e 6 (e forse anche in 4) l'allungo te lo gicohi non per il motore ma perchè la 147 ha la resistenza areodinamica di un pullman, quindi arranca....
 
se vuoi fare una mappa seria ( a milano ce ne sono un paio di seri ) , precat e filtro servono!!

i cerchi non centrano nulla con la mappa!! ma solo con il consumo, la stabilità in curva e con le prestazioni: + il cerchio è pesante e + il battistrada largo, meno la macchina sarà prestante in accelerazione
 
ranf87":2yu0oeih ha detto:
King83":2yu0oeih ha detto:
ma perchè vi ostinate tutti con sto filtro poi?? vabhè vedrò di non metterlo...altri consigli allora

Io sono uno del comunitario e ti posso GARANTIRE che l'erogazione è rimasta la stessa di prima. ne più ne meno. il numero di giri è rimasto lo stesso di prima, ne più ne meno.
L'unica cosa che è cambiata è il rumore, ma devo capire ancora con sicurezza al 100% se è stato il filtro o se ho il tubo sotto che sfiata.... :p

Se vuoi metterlo poi mettilo, io lo dovevo cambiare e piuttosto di mettere quello normale in carta ho messo questo. però non ti aspettare niente.

Il precat invece mi ha fatto migliorare qualcosa in allungo, ma solo con le marce basse, in 5 e 6 (e forse anche in 4) l'allungo te lo gicohi non per il motore ma perchè la 147 ha la resistenza areodinamica di un pullman, quindi arranca....

esatto!! ma se fai una mappa seria fidati che te ne accorgi, non tanto eh! ma un po' sì!
 
Ribadisco il suggerimento.

Non buttare via soldi in questo modo, risparmia ed investili per imparare (almeno un po') a guidare.

La soddisfazione sarà 10 volte maggiore rispetto a questi "dubbi" accrocchi, oltre ad aumentare sensibilmente la tua sicurezza personale.

Non ha un gran senso avere una Ferrari, se non sai come si frena e come si curva.

Prima comincia ad investire sugli aspetti "veramente" importanti :shrug03)
 
FEBIO5":vkfcz15k ha detto:
i cerchi non centrano nulla con la mappa!! ma solo con il consumo, la stabilità in curva e con le prestazioni: + il cerchio è pesante e + il battistrada largo, meno la macchina sarà prestante in accelerazione
:OK) lo chiedevo perchè se incideva allora prima di andare di rimappa cambiavo cerchi e scarichi, mentre se non influiscono prima vado di filtroo e precat, poi rimappo e poi se avanzeranno soldi cerchi e scarichi :OK)

ranf87":vkfcz15k ha detto:
Io sono uno del comunitario e ti posso GARANTIRE che l'erogazione è rimasta la stessa di prima. ne più ne meno. il numero di giri è rimasto lo stesso di prima, ne più ne meno.
L'unica cosa che è cambiata è il rumore, ma devo capire ancora con sicurezza al 100% se è stato il filtro o se ho il tubo sotto che sfiata.... :p
bhè se anche cambiasse solo lievemente il rumore meglio :OK) il diesel fa proprio :cesso) (magari potessi permettermi il 3.2 benza...)

ranf87":vkfcz15k ha detto:
Il precat invece mi ha fatto migliorare qualcosa in allungo, ma solo con le marce basse, in 5 e 6 (e forse anche in 4) l'allungo te lo gicohi non per il motore ma perchè la 147 ha la resistenza areodinamica di un pullman, quindi arranca....
ho il GT ma grazie delle tue impressioni che saranno le stesse anche x me :spin)
 
King83":b5vhrwki ha detto:
smemail74":b5vhrwki ha detto:
ma come nn volevi fare o toccare niente e invece cambi tutto?
ma via di rimappa e filtro e basta!

è si sono proprio confuso tra chi mi dice di non toccare nulla perchè rovino o meglio rendo solo inaffidabile la macchina e chi invece dice che così trovo quello che cerco...sono nel pallone!! :matto)
fai una rimappa seria e basta, il filtro ti serve solo per non cambiarlo piu ma pulirlo di volta in volta e per far "respirare" meglio il motore.

Non spendere altri soldi in precat e simili...... vedrai che soddisfazioni che la mappa ti potrà dare e che nemmeno il modulo puo!
Io l'ho fatta dopo 2200 km e NON TORNERO mai indietro!
 
King83":3c3u6es0 ha detto:
bhè se anche cambiasse solo lievemente il rumore meglio :OK) il diesel fa proprio :cesso) (magari potessi permettermi il 3.2 benza...)

il problema è che non ho ancora capito se è stato il filtro o se è il tubo....
Al massimo se vuoi prima di comprarlo ti faccio sentire che rumore fa la mia.

Qualche volta faccio il week end a Salò..... magari è vicino a te.
di sicuro è più vicino a te li rispetto a dove abito..... :asd)
 
bhè più o meno si, salò è a 67km forse è meglio sentirlo con una registrazione :asd) :asd)
 
allora....

quello che dice rapidello prendilo con le pinze.

Lui è uno di quelli che la macchina gli piace tenerla tutta completamente originale, così come mamma (o papà alfa) l'han fatta, vero rapidello ? :asd)

Quotissimo sulla modifica alla mappa fumi, ed fatti chiudere la valvola egr meccanicamente attraverso una flangia (meglio due in entrata ed uscita) ma non prima di aver pulito per benino i condotti.

Per il prekat, non saprei dirti, sinceramente rispetto a quello che vuoi tu toglierlo diminuisce la contropressione e perderesti leggermente ai bassi, ma dall'altro canto togliendolo permetti ai gas una più veloce espulsione e pertanto un più efficace raffreddamento della turbina (e forse un guadagno sugli alti regimi dove senti un pò meno l'effetto "muro")

Altra piccola cosa che puoi fare è quella di diminuire l'espansione dei tubi ic (soprattutto quello inferiore) provando prima con la soluzione più economica delle fascette.

Poi ho io non sono un ingeniere, ne un tennico di pista, quindi non mi assumo nessuna responsabilità sulle caxxate dette sopra. :OK)
 
infatti in ogni discussione rapidello è sempre contro tutto e tutti quindi ciò che dice non mi convince molto...
 
King83":zi0u9uip ha detto:
infatti in ogni discussione rapidello è sempre contro tutto e tutti quindi ciò che dice non mi convince molto...

:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

era leggermente ironico il discorso di diegran.....però è vero che mi piace l'auto tenerla originale..... :p
 
diegran":3e7h5ln5 ha detto:
allora....

quello che dice rapidello prendilo con le pinze.

Lui è uno di quelli che la macchina gli piace tenerla tutta completamente originale, così come mamma (o papà alfa) l'han fatta, vero rapidello ? :asd)

Quotissimo sulla modifica alla mappa fumi, ed fatti chiudere la valvola egr meccanicamente attraverso una flangia (meglio due in entrata ed uscita) ma non prima di aver pulito per benino i condotti.

Per il prekat, non saprei dirti, sinceramente rispetto a quello che vuoi tu toglierlo diminuisce la contropressione e perderesti leggermente ai bassi, ma dall'altro canto togliendolo permetti ai gas una più veloce espulsione e pertanto un più efficace raffreddamento della turbina (e forse un guadagno sugli alti regimi dove senti un pò meno l'effetto "muro")

Altra piccola cosa che puoi fare è quella di diminuire l'espansione dei tubi ic (soprattutto quello inferiore) provando prima con la soluzione più economica delle fascette.

Poi ho io non sono un ingeniere, ne un tennico di pista, quindi non mi assumo nessuna responsabilità sulle caxxate dette sopra. :OK)

questo è FONDAMENTALE se uno ha la mappa, per non stressare troppo la turbina!!!
altrimenti, altra soluzione : non pestarci!!!

ma se hai fatto la mappa vuol dire che almeno qualche volta ci pesti!!! :asd) :p
 
alla fine siamo sempre là, "nafta is the answer" :asd)
scherzi a parte, per cambiare l'erogazione e renderla più pronta devi semplicemente mappare.. ma c'è un ma: il motore è quello che è (ottimo per carità), ma se vuoi avere ciò che è più difficile avere (coppia e prontezza in basso) sappi che più cerchi di spingerti e più rendi la mappa poco "piacevole"; vale a dire che tanto gasolio e overboost significano sbuffate di fumo quando butti giù l'acceleratore ed esplosioni di coppia improvvise poco confortevoli non solo per i tuoi eventuali passeggeri :asd) ma anche per frizione e volano.

filtro e prekat sono utili, ma più che per i cv che otterresti, per l'affidabilità generale (il filtro migliora un po' la fumosità ed il rumore, su auto mappate ovviamente). già che ci sei tappa l'egr
 
rapidello":2qo89uuq ha detto:
cmq un metodo ci sarebbe.....

farsi fare una turbina seria....con bronzine serie....rasamenti 360°...
si ma costo di tale operazione? una follia mi sa... :matto)
con filtro, Downpipe, rimappa siamo sui 550euro più o meno...se poi ci metto tubi IC inox siamo sui 750eurozzi di spesa totale mica poco...speriamo non ci sia presto da rifare la frizione....
 
rapidello basta! questo mi è partito con una mappetta e mi finisce senza un rene :asd) :crepap) :sedia)
 
King83":3k3wpirk ha detto:
rapidello":3k3wpirk ha detto:
cmq un metodo ci sarebbe.....

farsi fare una turbina seria....con bronzine serie....rasamenti 360°...
si ma costo di tale operazione? una follia mi sa... :matto)
con filtro, Downpipe, rimappa siamo sui 550euro più o meno...se poi ci metto tubi IC inox siamo sui 750eurozzi di spesa totale mica poco...speriamo non ci sia presto da rifare la frizione....

diciamo come primo step elaborazione turbina sei sui 600-700 euro...da abbinare rigorosamente a precat e filtro aria....(non metallico, cotone o meglio sintetico).....più mappa....è stato appena fatto questo lavoro sulla 147 della mia fidanzata....un jtd 115....è cambiato completamente....quei pochi che l'han provata quella 147 son rimasti meravigliati, senza modulo antitaglio ne nulla, avendo scaricato di circa 8° la girante di scarico evacua molto meglio i gas di scarico e non và in avaria per sovrapressione...cv non misurati a banco, ma superiori a 150,e gira molto più tondo di un originale.
 
600-700 ma poi ci sarà il montaggio :scratch) più filtro 70euro + DP 110euro + tubi IC inox 200euro + rimappa 350euro praticamente si è un rene...comunque credo che questa sia la ricetta x quello che chiedevo nel titolo :asd) adesso è da vedere cosa riesco a fare ma visti i preventivi mi ci vorrà moolto tempo :asd)
 
King83":jara40um ha detto:
...altri consigli allora

il Consiglio ti è già stato dato:

michtor":jara40um ha detto:
Non è vero, King: qualcosa puoi fare: fatti ridurre, da qualcuno che lo sappia fare, la "mappa fumi", se non hai il FAP, e vedrai che le cose miglioreranno

visto che sei euro3 senza FAP, se trovi un preparatore di livello un po' superiorea peppiniello o' garagista che sappia che cosa è la mappa fumi fai questa modifica che è la cosa che ti costa sicuramente meno
 
evita i tubi in inox....e magari inizialmente anche il filtro....

ma almeno non butti soldi per nulla....

meglio 1000 euro ma aver benefici....che spenderne 300 per non sentir nulla...
 
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