come modificare l'erogazione del motore??

King83":1ivo3p5i ha detto:
a mò, mi sembra di parlare con i muri in questo forum... se non mi spiegate cos'è sta mappa fumi (che tralatro non trovo nemmeno googlando!!) come faccio a chiederla ad un buon rimappatore?? :ka)
Semplice, non lo sa nessuno (per "davvero") tranne forse 3 (dei quali uno è un rimappatore, ma è parecchio che non lo leggo)
:shrug03)
 
Nemmeno io so nulla di questa mappa fumi.
Sicuramente una qualche limitazione nella risposta degli iniettori per evitare le fumatone con la mappa originale.
Sto sparando eh...

Di sicuro non è quella che rende affidabile la rimappa, ma bensì un 15% usare una pressione turbo non estrema, 10% evitare temperature fuori logica e 75% il piedino destro di chi guida.
 
sbenga":2lvpj609 ha detto:
Nemmeno io so nulla di questa mappa fumi.
Sicuramente una qualche limitazione nella risposta degli iniettori per evitare le fumatone con la mappa originale.
Sto sparando eh...
una mezza minkiatina ce l'hai messa dentro :asd) ;)

però ci hai preso: il problema è esattamente quello di non fumare come una ciminiera

King: se non te ne frega di annerire quelli che stanno dietro, di al rimappatore di aumentare per quanto possibile la portata di gasolio a basso regime (cioè nel range in cui la senti morta): fumerai magari come un turco, ma andrà meglio
spero che ti basti perchè più di così non si può dire ;)
 
oooooooooo incredibile dopo tre pagine siamo riusciti a capire cos'è questa mappa dei fumi ora seguirò le vostre indicazioni:
- filtro aria metallico non lo metto soldi buttati
- DP lo metto solo x sentire di più la turbina ma non serve a nulla se non x tenere un pò + fresca la turbina in caso di rimappa ma sono soldi mezzi buttati
- tubi inox interculer non servono a una cippa se non a evitare che possa rompersi ma son soldi buttati non lo metto
- faccio una rimappa chiedendo che si cambi la curva di coppia spostandola in basso e aumentandola un pochino, fare attenzione all'aumento di gasolio x i fumi di scarico x non avere fumate nere eventualmente aumentare gasolio x in basso, regolare gli anticipi, fare attenzione che non aumentino troppo coppia e potenza per non avere problemi alla frizione e alla turbina
- tappare egr e far togliere con l'examiner il controllo da centralina sulla valvola x non dare avaria (comunque la sua chiusura non è necessaria diciamo che impedisce di sporcare i condotti di alimentazione e rende più ricca di aria pulita la miscela in camera di combustione quindi si potrebbe avere un miglioramento soprattutto ai bassi)

così va bene??
 
King83":1mdxg2qg ha detto:
oooooooooo incredibile dopo tre pagine siamo riusciti a capire cos'è questa mappa dei fumi ora seguirò le vostre indicazioni:
- filtro aria metallico non lo metto soldi buttati
- DP lo metto solo x sentire di più la turbina ma non serve a nulla se non x tenere un pò + fresca la turbina in caso di rimappa ma sono soldi mezzi buttati
- tubi inox interculer non servono a una cippa se non a evitare che possa rompersi ma son soldi buttati non lo metto
- faccio una rimappa chiedendo che si cambi la curva di coppia spostandola in basso e aumentandola un pochino, fare attenzione all'aumento di gasolio x i fumi di scarico x non avere fumate nere eventualmente aumentare gasolio x in basso, regolare gli anticipi, fare attenzione che non aumentino troppo coppia e potenza per non avere problemi alla frizione e alla turbina
- tappare egr e far togliere con l'examiner il controllo da centralina sulla valvola x non dare avaria (comunque la sua chiusura non è necessaria diciamo che impedisce di sporcare i condotti di alimentazione e rende più ricca di aria pulita la miscela in camera di combustione quindi si potrebbe avere un miglioramento soprattutto ai bassi)

così va bene??
non direi.
è proprio il contrario.

se vuoi maggior coppia (e quindi potenza) a bassi regimi [senza alterare nulla] devi iniettare maggior quantità di gasolio.
Questo significa superare i limiti di emissioni fumose: in pratica fumerà come una ciminiera ad ogni pressione, soprattutto in città (->bassi regimi).

Il risultato netto sarà un certo miglioramento "in basso", contropartita sembrerai un nebbiogeno :asd) ed inoltre aumenterà l'usura frizione (già di per sè cagionevole, o almeno lo era la mia, qui sembra che alcune siano adatte a motonavi, altre alle smart... booohh...).

Già che ci siamo devi essere conscio che NON potrai "affondare" a bassi regimi tutto l'acceleratore (o per lo meno non spesso), NON solo per il "nebbione", ma anche per il surriscaldamento precoce (= usura= perfino bruciatura) della frizione.

Quindi le "accelerazioncione" o peggio "ripresone" (marcia alta, macchina quasi ferma, giù tutto) te le scordi, o meglio te le scordi se non vuoi "tritare" la frizione.

Frizione che costa (... se non sbaglio...) circa 600 euro e richiede un fermo-auto di 1 o due giorni (bisogna smontare mezza macchina)

Riassumendo: tanta fatica per poco, o nulla... come già ampiamente prevedibile.

Poi liberissimo di fare ciò che vuoi, s'intende :OK)
 
InterNik":1plmvald ha detto:
contropartita sembrerai un nebbiogeno :asd) ed inoltre aumenterà l'usura frizione

...

Già che ci siamo devi essere conscio che NON potrai "affondare" a bassi regimi tutto l'acceleratore (o per lo meno non spesso), NON solo per il "nebbione", ma anche per il surriscaldamento precoce (= usura= perfino bruciatura) della frizione.

non è esatto: a quei regimi il motore è abbastanza castigato, c'è margine per pompare un po' senza rischi
inoltre il range di regimi a cui intervenire è sotto la coppia massima, se non va a toccare quella non avrà problemi neanche con la frizione

certamente invece avremo un po' di nebbia in val padana :asd)
 
Diabolik":2pxoqemv ha detto:
InterNik":2pxoqemv ha detto:
contropartita sembrerai un nebbiogeno :asd) ed inoltre aumenterà l'usura frizione

...

Già che ci siamo devi essere conscio che NON potrai "affondare" a bassi regimi tutto l'acceleratore (o per lo meno non spesso), NON solo per il "nebbione", ma anche per il surriscaldamento precoce (= usura= perfino bruciatura) della frizione.

non è esatto: a quei regimi il motore è abbastanza castigato, c'è margine per pompare un po' senza rischi
inoltre il range di regimi a cui intervenire è sotto la coppia massima, se non va a toccare quella non avrà problemi neanche con la frizione

certamente invece avremo un po' di nebbia in val padana :asd)
Sicuramente sì, ma quanto vuoi che si possa ottenere, con la turbina a basso numero di giri?

Non penso "miracoli" (però questo è un caso in cui ci vorrebbero i riscontri numerici, e non solo qualitativi).

Cmq... POTERE NEROAZZURROOOOOOOOOOO :asd)
 
InterNik":3ei2vwe7 ha detto:
Non penso "miracoli" (però questo è un caso in cui ci vorrebbero i riscontri numerici, e non solo qualitativi).

Cmq... POTERE NEROAZZURROOOOOOOOOOO :asd)
i miracoli non li fa più nessuno :asd)

ma sarai mica uno di quegli sfigati lì? :sarcastic)
 
Diabolik":16f9h0sh ha detto:
InterNik":16f9h0sh ha detto:
Non penso "miracoli" (però questo è un caso in cui ci vorrebbero i riscontri numerici, e non solo qualitativi).

Cmq... POTERE NEROAZZURROOOOOOOOOOO :asd)
i miracoli non li fa più nessuno :asd)

ma sarai mica uno di quegli sfigati lì? :sarcastic)
Se intendi "che fa miracoli"... sì... forse uno proprio domani... :asd)

Oggi il miracolo è già avvenuto! :p
 
Comunque se vuoi spendere parecchio meno, per quello che desideri tu puoi anche montare un modulo aggiuntivo sul rail che non fa altro che aumentare la pressione del gasolio nello stesso (e quindi ti fa buttare più gasolio a parità di tempo di apertura degli iniettori) aumentando di molto la coppia motrice conivolgendo poco o niente la turbina (anche perchè a quei regimi in cui desideri avere più coppia è in pieno lag e una mappa non gli fa niente). Puoi provare a fare la modifica suggerita da sbenga per il rail che trovi sul forum di meccanica. Costa niente e si sente veramente tanto con una spesa zero. E il fumo se non esageri è più che accettabile (a me con un euro3 115 cv non ne faceva proprio visto che comunque più pressione significa anche maggior polverizzazione del gasolio in camera e quindi maggior efficienza di combustione)

Poi tanto per chiarire le idee la mappa fumi fa l'esatto contrario di quello che qualcuno ha scritto pagine fa...li limita. Se tu la fai abbassare avrai che ti esce avaria (o non ti esce ma viene limitata l'apertura degli iniettori quindi hai meno coppia) anche con la portata originale di gasolio...figuriamoci se tu aumenti la portata tramite mappa per incrementare la coppia motrice. Dovresti fare esattamente il contrario per far 'tollerare' alla centralina una fumosità maggiore di quella prevista.

Un consiglio: se non ti piace la modifica sul rail vai da un bravo mappatore e chiedigli semplicemente quello che vuoi. I filtri e le altre cazzate varie se non incrementi molto la potenza (incremento oltre 30 cv...che io sconsiglio per evitare un calo netto dell'affidabilità..) lasciali stare che sono inutili. Un bel cambio olio ogni 15000 e filtri puliti sono più che sufficienti.

Scusate il papier :cry:
 
consigli una resistenza sul rail? ....e sconsigli le altre cose?

ma vi rendete conto quanto è pericoloso alzare alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! la pressione rail?
 
vedo che c'è molta chiarezza e informazione su questi argomenti di meccanica :asd) :asd) trovo gente che mi dice e consiglia una cosa x essere poi smentita o contraddetta da altri :sedia) :sedia) comunque son d'accordo sul non mettere filtro e cazzate varie :OK) tappo l'egr e rimappo :OK) niente mappa fumi una boiata colossale non sò chi l'ha tirata fuori :matto)
 
mado rega non posso credere che ancora state a discute su come modificare l'erogazione del motore!
Ma ancora non è deciso???

MAPPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!
lascia sta DP. tubi o moduli.
Hai scritto bene..........MAPPA E FILTROe BASTAAA!!!!!!!
La frizione si sara certamente sollecitata ma se vuoi potenza cosi se deve fa!
Io per il momento sto dando certe botte alla frizione gia sostituita (in garanzia) a 10k km per olio sulla stessa!
In compenso pero è troppo una goduria avre quei cavallucci e quell'erogazione che da originale me la sognavo alla grande!!!!!!!!
Tenere il 150 cv originale è buttare solo soldi in gasolio perche consuma e nn cammina se nn dai 2000 ai 3000 giri!!!!!
IO mi chiedo come si fa a vendere una macchina con una mappa cosi!

VAI TRANQUILOOOOOOOO cosiiiiiii!!!
 
smemail74":1up9g05z ha detto:
mado rega non posso credere che ancora state a discute su come modificare l'erogazione del motore!
Ma ancora non è deciso???

MAPPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!
[...]
Tenere il 150 cv originale è buttare solo soldi in gasolio perche consuma e non cammina se non dai 2000 ai 3000 giri!!!!!
IO mi chiedo come si fa a vendere una macchina con una mappa cosi!

VAI TRANQUILOOOOOOOO cosiiiiiii!!!
Ed è arrivato l'Einstein dei motori... :crepap)
Ma queste povere macchine le guidate come scrivete gli sms??? :sgrat)
 
Salvatopo":po1ivxom ha detto:
Ed è arrivato l'Einstein dei motori... :crepap)
Ma queste povere macchine le guidate come scrivete gli sms??? :sgrat)
io guido e scrivo sms (pero non uso le "k")!!
forse so gli altri che nn guidano e nn sanno come guidare il 150cv!

AUZZZZZ..... :alfa)
 
smemail74":3hva1b2l ha detto:
io guido e scrivo sms (pero non uso le "k")!!
forse so gli altri che nn guidano e nn sanno come guidare il 150cv!

AUZZZZZ..... :alfa)
Non si guida mentre si scrivono sms. :nono)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque intendevo dire che quel motorozzo io ce l'ho e sotto i 3000 non è per nulla vuoto e i consumi... non scendo mai sotto i 15/l con un uso cittadino e non sempre guido da nonnetto. ;)

P.S.
Ma perchè scrivere "nn"??? :sgrat)
 
Salvatopo":1dqqxwk7 ha detto:
Comunque intendevo dire che quel motorozzo io ce l'ho e sotto i 3000 non è per nulla vuoto e i consumi... non scendo mai sotto i 15/l con un uso cittadino e non sempre guido da nonnetto. ;)

boh nn so.... forse il mio stile di guida è differente, x me era INGUIDABILE da originale!
 
smemail74":2pcyycx6 ha detto:
Salvatopo":2pcyycx6 ha detto:
Comunque intendevo dire che quel motorozzo io ce l'ho e sotto i 3000 non è per nulla vuoto e i consumi... non scendo mai sotto i 15/l con un uso cittadino e non sempre guido da nonnetto. ;)

boh nn so.... forse il mio stile di guida è differente, x me era INGUIDABILE da originale!
Mhmmm... mi hai incuriosito. Spiegami meglio le tue sensazioni.
 
King83":3tbxcgzw ha detto:
vedo che c'è molta chiarezza e informazione su questi argomenti di meccanica :asd) :asd) trovo gente che mi dice e consiglia una cosa x essere poi smentita o contraddetta da altri

e tu seguili tutti, i consigli! così sei sicuro di non sbagliare in ogni caso.... :D


King83":3tbxcgzw ha detto:
comunque son d'accordo sul non mettere filtro e cazzate varie :OK) tappo l'egr e rimappo :OK) niente mappa fumi una boiata colossale non sò chi l'ha tirata fuori :matto)

sicuramente un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!. no, hai ragione: tappa l'egr e vai di rimappa (poi, per favore, mi dici su quali parametri in cntralina sono intervenuti, ammesso che anche loro lo sappiano :rotolo) e tu lo capisca :culo) ) ; anzi, aggiungici il modulo, così sei più sicuro!

p.s. per tua informazione (e solo per quella), la mappa fumi è una zona ben definita del piano quotato (giri/carico), non un componente che puoi sostituire, eh

ciao, scIenziato!
 
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