In attesa di capire cosa farà Shevchenko (giovedì), il Milan sonda il mercato a 360 gradi. A centrocampo prende corpo l'ipotesi Emerson.
Shevchenko rientrerà mercoledì da Kiev, dove è stato protagonista di impegni promozionali e dove, secondo indiscrezioni, avrebbe avuto un secondo incontro ravvicinato col patron del Chelsea Roman Abramovich. Giovedì darà a Galliani la risposta definitiva su quelle che sono le sue intenzioni, in via Turati cominciano ad entrare nell'ordine di idee di perdere l'ucraino in un momento in cui, sfumate le ipotesi Henry ed Eto'o, non è facile individuare sostituti all'altezza.
Il Chelsea mette sul piatto il 28enne centravanti ivoriano Didier Drogba, che però non scalda il cuore di Ancelotti più che altro per questioni strettamente tattiche: se Henry ed Eto'o sono infatti punte di movimento in grado di "surrogare" la perdita dell'ucraino, Drogba è un centravanti classico, ruolo stra-coperto in rossonero da Inzaghi e Gilardino. Per lo stesso motivo Zlatan Ibrahimovic verrebbe preferito a David Trezeguet, ma sul fronte Juve occorre attendere gli sviluppi dello scandalo e le sentenze della giustizia sportiva.
Così come per Emerson, che negli ultimi giorni è comunque divenuto il primo obiettivo per il centrocampo. Lo stesso Ancelotti lunedì si è lasciato andare a considerazioni ben precise sul brasiliano e sull'effetto che potrebbe avere sulla linea mediana rossonera il suo eventuale arrivo. "Modificare qualcosa a centrocampo può essere una buona idea per dare più libertà a Pirlo - ha detto il tecnico emiliano -, mettere un giocatore possente davanti alla difesa consentirebbe maggiore libertà ad Andrea, penso ad un giocatore alla Emerson, o alla Gilberto Silva". La prima idea resta sempre Diarra, ma il Lione non sembra volersi schiodare dall'esosa richiesta di 30 milioni, ed il Manchester United sembra avere maggiori frecce al proprio arco rispetto a Galliani.
Sempre per quanto riguarda la Juve, vengono tenute sott'occhio con particolare attenzione le situazioni di Buffon e Zambrotta, che potrebbero rientrare nei piani rossoneri.
Per la difesa l'obiettivo è sempre Gallas, che ha già effettuato le visite mediche a Milanello e che il Chelsea è disposto ad inserire nell'operazione Shevchenko (40 milioni più il difensore francese). Gallas potrebbe arrivare a Milanello indipendentemente dall'arrivo a Londra di Sheva, altrimenti la prima alternativa resta Massimo Oddo della Lazio.