comandi al volante aftermarket-facciamo chiarezza una volta per tutte!

Onorevole Lux":1x9rcurj ha detto:
malcscer":1x9rcurj ha detto:
Ciao Onorevole Lux
Aspetiamo il FAQ. Se vuoi usare le mie foto fa pure.

Ok, vediamo se riesco per il fine settimana!

sei grande Onorevole :OK) :A) :OK)
Ce un problema con il foto (P4220056) si poi 'upload' ancora perfavore,
Ti Ringrazio. Appena ho un po di tempo libero, lo fa montare.
:clap)
 
Onorevole Lux":jn1gnx7d ha detto:
Poi facciamo i collegamenti del clacson:
i pin da collegare sono il n°1 e il n°6, è qui che mi sono impazzito, sul DTE riporta il pin 1 a massa, ma è sbagliato, la massa va collegata al pin 6 altrimenti l’illuminazione dei tasti funzionerà soltanto quando si suona!!!
Quindi il pin 1 deve essere collegato al contatto sotto riportato o al filo che ci arriva



Ciao Onorevole Lux
Ho qualche dubbio sul clacson. :aeh) Per caso devo tagliare il connettore bianco, e i due fili a con che cosa gli faccio connettare? -Pin 1 e 6-?
DSCF0060.jpg


Grazze :asd)
 
malcscer":3kv71zne ha detto:
Onorevole Lux":3kv71zne ha detto:
Poi facciamo i collegamenti del clacson:
i pin da collegare sono il n°1 e il n°6, è qui che mi sono impazzito, sul DTE riporta il pin 1 a massa, ma è sbagliato, la massa va collegata al pin 6 altrimenti l’illuminazione dei tasti funzionerà soltanto quando si suona!!!
Quindi il pin 1 deve essere collegato al contatto sotto riportato o al filo che ci arriva



Ciao Onorevole Lux
Ho qualche dubbio sul clacson. :aeh) Per caso devo tagliare il connettore bianco, e i due fili a con che cosa gli faccio connettare? -Pin 1 e 6-?
DSCF0060.jpg


Grazze :asd)

Ciao, ma quello è il contatto spiralato senza comandi sul volante o sbaglio? Cioè quello originale? Se è cosi non lo so, io il contatto spiralato l'ho cambiato, da quello che ne so io ci vuole specifico per comandi al volante.
Io ho messo quello in foto sotto!
DSCF0086.jpg
 
Grazze :asd)[/quote]

Ciao, ma quello è il contatto spiralato senza comandi sul volante o sbaglio? Cioè quello originale? Se è cosi non lo so, io il contatto spiralato l'ho cambiato, da quello che ne so io ci vuole specifico per comandi al volante.
Io ho messo quello in foto sotto!


Ciao Onorevole, lei hanno ragione,Ho comprato il contatto spiralato( comandi sul volante) Allora aparte dal contatto spiralato si devi cambare anche il devoluci?Sono diverso. Il vostro 147 e diesel?
Grazze Ancora
 
malcscer":20tarl7t ha detto:
Ciao Onorevole, lei hanno ragione,Ho comprato il contatto spiralato( comandi sul volante) Allora aparte dal contatto spiralato si devi cambare anche il devoluci?Sono diverso. Il vostro 147 e diesel?
Grazze Ancora

Ok, i devioluci sono diversi, vedi quello che hai tu? Ha due linguette metalliche che servono per portare il contatto del clacson.
Ma non dovrebbe essere un problema, quelle linguette non ti serviranno più, perche ora il clacson lo colleghi al cablaggio del contattospiralato (pin 1 e 6)
Prova a sostituire semplicemente il contatto spiralato dovrebbe andare bene, se è ok procedi a fare i collegamenti!!!!
Se hai problemi fai un fischio (attenzione a non invertire i fili dell'airbag e scollega la batteria)
 
:mecry) Ho fatto tutti i collegamenti descritti... risultato... appena collagata la batteria il clacson è partito da solo e non c'era verso di farlo smettere... ho riscollegato la batteria e invertito i pin 1 e 6 e non suona per niente, adesso ho rimesso tutto come prima rinvertendo i pin 1 e 6 e il clacson non suona più :mecry) :mecry2) purtroppo non funziona un bel niente, premendo i pulsanti sullo sterzo non succede nulla, le luci deitro i pulsanti non si accendono... sembrerebbe che non abbia collegato nulla ma invece ho seguito passo passo la descrizione riportata nella faq! L'unica cosa è che non capisco cosa diamine ci vada a fare Il pin 2 collegato al d97d pin 9 visto che li non c'è nulla e quel filo dovrebbe arrivare direttamente sulla radio al pin 12... io l'ho collegato diretto al pin 12 senza andare sul d97d! Altra cosa strana, nel devioluci ci sono i due contatti del clacson, ora mi chiedo, perchè devo collegarne uno a massa (pin 6) e uno (pin 1) al contatto del devioluci? I contatti a lamelle già presenti sul devioluci non sono sufficienti?

Sono demoralizzato, è una mattinata che lavoro e non ho avuto risultati, l'unica cosa che forse funge sono si contatti del airbag, altrimenti avrebbe dato errore.... per il resto non va nulla... comandi, luce e clacson!!!! Aiutooooooooooooooooooo, illuminatemi su qualcosa.... ci tengo a sti comandi, non vorrei rimontare di nuovo il vecchio sterzo!!! La procedura descritta qui sembra essere facile e cmq funziona, io perchè diamine non riesco? :mecry) :mecry) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
Ciao,
io ti consiglio semplicimente di procedere per gradi, così come ho fatto io!

PIN 2
Innanzitutto verifica che i collegamenti per l'autoradio siano fatti bene:
il pin2 del contatto spiralato (CS) va al connettore d97d pin9, che è collegato direttamente al pin 12 del connettore verde dietro la sorgente.
Quindi
pin2 CS -------> D97D pin9
oppure
pin2 CS -------> pin12 connettore verde dietro sorgente (dovresti trovarci un filo nero/viola che non è altro il filo che collega il connettore verde con il D97D)

PIN 3
pin3 CS -------> pin11 connettore verde dietro sorgente

PIN 4
pin4 CS -------> pin10 connettore verde dietro sorgente

Fatti questi collegamenti i comandi DEVONO già funzionare

Per il clacson puoi continuare ad usare le linguette che tu hai, basta collegarle, ma comunque devi sempre portare la massa al contatto spiralato.

Le luci di illuminazione sono attivate dal pin 5 (12v) e il pin6 (massa)
per provarle basta che colleghi un positivo e un negativo ai rispettivi pin.

Cerca di risolvere prima i contatti sopra riportti e poi risolvi il clacson a patto che non si sia danneggiato

Tu hai 2 fili per il funzionamento del clacson, e il clacson suona ogni qualvolta fai toccare i 2 fili, quindi il pin 1 e 6 sono i due contatti per il clacson, premendo appunto il clacson vengono cortocircuitati i contatti e comincia a suonare, premesso questo per dire che se scambi i fili il funzionamente dovrebbe essere sempre garantito.



P.S. Fammi sapere

Questi collegamenti sono stati applicati ad una 147 mjet, ma non credo ci siano differenze con una jtd
 
Grazie onorevole, ho risolto, in pratica ho eliminato 3 fili.... come? la corrente delle lucine l'ho presa dal quadro, appena accendo la macchina si accendono, me ne frego se dovevano accendersi con le luci di posizione... per il clacson ho usato i contatti suoi e ho eliminato il cavo che andava al devioluci..., la massa al pin 6 non so a cosa realmente serva, eliminata pure quella... collegato allo stereo è funge tutto alla perfezione, luci, comandi, clacson..... raga ci ho perso una mattinata e mezzo pomeriggio.... merda.... ma almeno funge..... una cosa soltanto, mi sono accorto che la freccia dopo inserita e finita la curva non mi torna più indietro in nessun senzo io vada... per caso è il contatto spiralato che deve essere inserito in un particolar modo? Cmq sono troppo contento, oggi mi vedevo perso... non fungeva nulla..... Domani vedo di sistemare anche il ritorno delle frecce, almeno lo spero.... :p
 
Bene, stamattina approfittando del ponte festivo, ho rismontato tutto lo sterzo per vedere come mai le frecce non tornano indietro.... Appena aperto :jaw) noto che il contatto spiralato è completamente differente in tutto da quello che c'era prima :mad2) .... in pratica i due pezzettini di plastica che devono spostare il devioluci quando lo sterzo gira sono piccoli e disposti in maniera diversa :motz) che fare? mi sono messo a meditare, a fare prove e dopo mezzoretta ho realizzato :champion) , con un saldatore ho squagliato i pezzettini di plastica, li ho piegati e allungati e adesso funge tutto, pure il ritorno delle frecce.... :bravo) Finalmente tutto funziona perfettamente.... Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato.... :handclap) :handclap)
 
Ragazzi ho preso anch'io il volante con comandi da un socio ... tenuto bene però ho un problema... il connettore a servizio dell'air bag si è per così dire colato un pò...

http://img480.imageshack.us/my.php?imag ... 0110xd.jpg

cosa mi consigliate di fare?
1 di sforzare rischiando di romperlo
2 aprirlo completamente estrarre i due fili ed inserirli nel mio?
con due fili intendo due filamenti di rame di cui uno ha una piccola bobina tipo solenoide....
il mio dubbio relativamente al punto due è: una volta che l'airbag è stato utilizzato quei filamenti lì sono riutilizzati? o devono essere sostituiti?

Voi avete sempre utilizzato volanti con airbag nuovo o era già scoppiato?

Aiutatemi non vorrei dover buttare il volante per questa stupidaggine
 
Ma se togli la prima linguetta il connettore fa forza a uscire?? A me sembra strano, quella è plastica dura, come fa a scioglersi??? Prova a forzare un po, ma se non viene fuori, nn fare ulteriore forza, cerca invece di fare piano piano con qualche attrezzo per fal scollare il tutto....
 
Momentooooo :jaw) ho ricontrollato la fotoooo :eek:cchibal) a giudicare dal colore del ferro e della carta, credo proprio che il ci siano realmente state temperature non proprio di esercizio, qui la cosa è molto strana, l'airbag non si dovrebbe surriscaldare in quella maniera..... A questo punto credio che realmente si sia squagliato il connettore... Ma la cosa ancora peggiore è che non è possibile che ci sia tutto quel calore li!!! Sembrerebbe che qualcosa sia in corto... :ka)
 
FreeJTD":1as0qv2k ha detto:
Momentooooo :jaw) ho ricontrollato la fotoooo :eek:cchibal) a giudicare dal colore del ferro e della carta, credo proprio che il ci siano realmente state temperature non proprio di esercizio, qui la cosa è molto strana, l'airbag non si dovrebbe surriscaldare in quella maniera..... A questo punto credio che realmente si sia squagliato il connettore... Ma la cosa ancora peggiore è che non è possibile che ci sia tutto quel calore li!!! Sembrerebbe che qualcosa sia in corto... :ka)


A me non sembra strano, quando l'airbag scoppia c'è tipo una carica esplosiva.
 
Top