comandi al volante aftermarket-facciamo chiarezza una volta per tutte!

i tasti si illuminano all'accenzione della macchina (girando la chiave)

per quando riguarda il connettore da attaccare al (ferro di cavall)
è un pò ardua , non esiste come ricambio provate da uno sfascio e vi fate dare il cablaggio intero di tuttao il cruscotto
 
valsim":3p0daztk ha detto:
ho parlato con l'elettrauto della concessionaria Alfa,me lo monta (l'ha fatto già altre volte)ma devo trovare quel benedetto connettore che dalla radio arriva al contatto spiralato!vorrie capire una cosa soltanto:sul contatot spiralato quanti pin ci sono?quanti pin deve avere questo connettore?non creod che siano specifici per l'alfa,basterebbe trovarne uno qualsiasi di qualsiasi altra auto (almeno del gruppo fiat) che abbia lo stesos numero di pin!
per favore,esiste qualcuno che abbia il contatto e può postar euna foto dei vari pin?così capiamo la forma e il numero!non mi andrebbe di spendere 89€ solo per prendere ora il contatto spiralato senza avere prima il connettore soltanto per controllare bene come è fatto!

Ecco il connector. Anchio mi serve solo questo. Se tiserve altri photo 'let me know'
DSCF0086.jpg

DSCN19141.jpg
[/img]
 
malcscer":2ve8yvf3 ha detto:

Allora, sabato ho cominciato a montare sti benedetti comandi, è un po un casino e con l'illuminazione sono in alto mare!!!

La disposizione dei pin secondo foto:

07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12
06 - 05 - 04 - 03 - 02 - 01

Dove il 12 è quello in alto a dx (11 e 12 cortocircuitati)

Guardando il connettore così come da immagine, ci sono i pin 2-3-4 che sono quelli che tutti sappiamo, 2 vanno al connettore verde e uno va cortocircuitato al d97d, praticamente all'unico filo presente sul connettore verde.
E fin qui tutto ok, i comandi funzionano!!
Prima di fare la prova, ho collegato anche l'airbag, onde evitare errori della centralina.
L'airbag (almeno sulla mia) arriva con 2 fili su un connettore a 2 pin, ho tagliato i fili (per forza) e vanno collegati ai pin 11 e 12. (Si riconoscono facilmente, sul contatto spiralato sono i 2 pin cortocircuitati.
Il clacson invece va collegato al pin 1 e 6 (1 massa).
Al pin 5 (secondo dte) va collegato il pin 12 del d02h, che dovrebbe essere quel connettore sulla centralina fusibili tutto a dx di colore blu a 20 pin.
Ora sto benedetto pin 5 porta corrente solo se accendo le mezze luci, ma i tastini si illuminano solo se premo il clacson!! :asd)

In teoria secondo dte mi rimangono di collegare 2 fili che vanno presi da un connettore (d01?? 7e8???), ma nel mio connettore sti fili non ci sono ne in entrata ne in uscita!!!! :mecry)

Ora mi tocca aspettare sabato per altre prove!

Ah, cosa importante, chi non ha il connettore può usare una strip (negozi di elettronica) tagliata a misura ci calza a pennello!!!
 
FINALMENTE L'HO MONTATO!!! :A)

tutto funzionante!!!! luci tasti ecc....

ed ora me ne vado meritatamente a dormire!!!! :sleep2) :sleep2) :sleep2)
 
Onorevole Lux":idw4nm75 ha detto:
FINALMENTE L'HO MONTATO!!! :A)

tutto funzionante!!!! luci tasti ecc....

ed ora me ne vado meritatamente a dormire!!!! :sleep2) :sleep2) :sleep2)

:handclap) come hai collegato l'illuminazione dei tasti?

a me funziona tutto, ma non si illuminano
 
roamero":3sas8bvr ha detto:
Onorevole Lux":3sas8bvr ha detto:
FINALMENTE L'HO MONTATO!!! :A)

tutto funzionante!!!! luci tasti ecc....

ed ora me ne vado meritatamente a dormire!!!! :sleep2) :sleep2) :sleep2)

:handclap) come hai collegato l'illuminazione dei tasti?

a me funziona tutto, ma non si illuminano

Innanzitutto, c'è un errore sul DTE!
Ti fa collegare il pin 1 del contatto spiralato a massa e il pin 6 al clacson, invece vanno invertiti!
Verificando questo collegamento, devi portare un 12v sottochiave al pin 5 ed il gioco è fatto!
Esattamente come dice il DTE i 12v cha vanno al pin 5 del contatto spiralato vanno presi da un certo connettore d02h (di colore verde a 20 pin) che rimane dietro il body computer, quindi bisogna smontarlo.
Ma credo che vadano bene qualsiasi 12v sottochiave.
Comunque se colleghi i12v al pin5 e le luci non vanno, premi il clacson, se suonando si accendono le luci allora devi invertire il pin 1 con il 6 se si accendono normalmente è tutto OK! :OK)
 
Onorevole Lux":3nessdet ha detto:
roamero":3nessdet ha detto:
Onorevole Lux":3nessdet ha detto:
FINALMENTE L'HO MONTATO!!! :A)

tutto funzionante!!!! luci tasti ecc....

ed ora me ne vado meritatamente a dormire!!!! :sleep2) :sleep2) :sleep2)

:handclap) come hai collegato l'illuminazione dei tasti?

a me funziona tutto, ma non si illuminano

Innanzitutto, c'è un errore sul DTE!
Ti fa collegare il pin 1 del contatto spiralato a massa e il pin 6 al clacson, invece vanno invertiti!
Verificando questo collegamento, devi portare un 12v sottochiave al pin 5 ed il gioco è fatto!
Esattamente come dice il DTE i 12v cha vanno al pin 5 del contatto spiralato vanno presi da un certo connettore d02h (di colore verde a 20 pin) che rimane dietro il body computer, quindi bisogna smontarlo.
Ma credo che vadano bene qualsiasi 12v sottochiave.
Comunque se colleghi i12v al pin5 e le luci non vanno, premi il clacson, se suonando si accendono le luci allora devi invertire il pin 1 con il 6 se si accendono normalmente è tutto OK! :OK)

:grazie) :grazie) :grazie)
 
roamero":8tuzdhqs ha detto:
Onorevole Lux":8tuzdhqs ha detto:
roamero":8tuzdhqs ha detto:
Onorevole Lux":8tuzdhqs ha detto:
FINALMENTE L'HO MONTATO!!! :A)

tutto funzionante!!!! luci tasti ecc....

ed ora me ne vado meritatamente a dormire!!!! :sleep2) :sleep2) :sleep2)

:handclap) come hai collegato l'illuminazione dei tasti?

a me funziona tutto, ma non si illuminano

Innanzitutto, c'è un errore sul DTE!
Ti fa collegare il pin 1 del contatto spiralato a massa e il pin 6 al clacson, invece vanno invertiti!
Verificando questo collegamento, devi portare un 12v sottochiave al pin 5 ed il gioco è fatto!
Esattamente come dice il DTE i 12v cha vanno al pin 5 del contatto spiralato vanno presi da un certo connettore d02h (di colore verde a 20 pin) che rimane dietro il body computer, quindi bisogna smontarlo.
Ma credo che vadano bene qualsiasi 12v sottochiave.
Comunque se colleghi i12v al pin5 e le luci non vanno, premi il clacson, se suonando si accendono le luci allora devi invertire il pin 1 con il 6 se si accendono normalmente è tutto OK! :OK)

:grazie) :grazie) :grazie)
:OK)
 
Ciao Onorevole, Se un mito! allora si fa un FAQ!
Grazze

Onorevole Lux":3g542gjj ha detto:
roamero":3g542gjj ha detto:
Onorevole Lux":3g542gjj ha detto:
roamero":3g542gjj ha detto:
Onorevole Lux":3g542gjj ha detto:
FINALMENTE L'HO MONTATO!!! :A)

tutto funzionante!!!! luci tasti ecc....

ed ora me ne vado meritatamente a dormire!!!! :sleep2) :sleep2) :sleep2)

:handclap) come hai collegato l'illuminazione dei tasti?

a me funziona tutto, ma non si illuminano

Innanzitutto, c'è un errore sul DTE!
Ti fa collegare il pin 1 del contatto spiralato a massa e il pin 6 al clacson, invece vanno invertiti!
Verificando questo collegamento, devi portare un 12v sottochiave al pin 5 ed il gioco è fatto!
Esattamente come dice il DTE i 12v cha vanno al pin 5 del contatto spiralato vanno presi da un certo connettore d02h (di colore verde a 20 pin) che rimane dietro il body computer, quindi bisogna smontarlo.
Ma credo che vadano bene qualsiasi 12v sottochiave.
Comunque se colleghi i12v al pin5 e le luci non vanno, premi il clacson, se suonando si accendono le luci allora devi invertire il pin 1 con il 6 se si accendono normalmente è tutto OK! :OK)

:grazie) :grazie) :grazie)
:OK)
 
Onorevole Lux":10km3p3m ha detto:
FINALMENTE L'HO MONTATO!!! :A)

tutto funzionante!!!! luci tasti ecc....

ed ora me ne vado meritatamente a dormire!!!! :sleep2) :sleep2) :sleep2)

Sono contento che sei riuscito a far funzionare l'illuminazione... :OK)
 
little147":3fxn7k8v ha detto:
malcscer":3fxn7k8v ha detto:
Ciao Onorevole, Se un mito! allora si fa un FAQ!
Grazze
quoto! ;)

preparate una bella FAQ! :OK)

- codici dei componenti che occorrono, nel caso si decida di ordinarli nuovi!
- le fasi del montaggio;
- eventuali dritte, che si riporteranno all'elettrauto!
- foto, molte foto!

:clap) :clap) :clap)

Ciao ragà, datemi tempo e farò una documentazione, purtroppo foto non ne ho moltissime, vediamo cosa riesco a tirare fuori.

Ciao
 
valsim":3kipx3vx ha detto:
... passiamo ora alla parte più difficile:
dal volante escono dei fili attraverso il supporto a ferro di cavallo che vanno a finire nel contatto (spiralato).
da quanto ho capito questo contatto è specifico per il volante con i comandi,quindi è da ordinare anche il contatto (89,89€).

passiamo poi al ... devioguidasgancio ...
a questo andrebbe collegato il contatto spiralato,è giusto?non bisogna sostituirlo,bisogna soltanto collegare ad esso il nuovo contatto spiralato?credo che sia così ma non ne sono certo!
...

ma allora il contatto spiralato è ordinabile? :aeh)
e il codice quale sarebbe? :aeh)

sono sicuro che giakomino sa rispondere! :D
 
MONTAGGIO COMANDI AL VOLANTE AFTERMARKET

Premessa d’obbligo: non improvvisatevi elettrauto!!!

Attrezzatura necessaria:
Volante con comandi;
Contatto spiralato per comandi al volante;
Chiave a brucola per smontare l’airbag;
Chiave a tubo da 22 (o 24 non ricordo) con relativo spinotto;
Saldatore per i vari collegamenti (io ho saldato i fili)
Nastro isolante, termorestringente ecc,
Fastom da inserire nel connettore verde dietro la sorgente e fastom da inserire nel d02h (secondo me le cose + difficili da reperire)
Nastro telato


Cominciamo:

Innanzitutto scollegare la batteria.

Come prima cosa bisogna smontare l’airbag dal volante, munirsi di chiave a brucola e allentare le tre viti presenti dietro lo sterzo in corrispondenza delle razze:
Foto(030).jpg

A questo punto l’airbag è lento ma ancora bloccato dal cablaggio:
Foto(031).jpg

Foto(032).jpg

Per staccare il cablaggio bisogna prima sfilare la linguetta verde e solo ora si può sfilare tutto il contatto blu.

A questo punto si può togliere l’airbag.

Veniamo alla fase di smontaggio del volante, prima di tutto rimuoviamo i connettori vari.
Ora bisogna rimuovere il gommino che copre il dato di fissaggio, è a pressione bisogna sfilarlo.
Prendere la chiave a tubo e svitare il dado, e di conseguenza sfilare anche il volante.

Di fronte ora ci troviamo il devioguida con il contatto spiralato:

DSCF0078.jpg

Per smontarlo bisogna rimuovere i connettori A-B-C-D. (Il connettore A è presente solo nelle versioni con cruise control)
Ora usando sempre la stessa chiave a brucola usata precedentemente bisogna allentare la vite che blocca il devioguida, indicata dal n°1 e visibile guardando dal basso verso l’alto.

Attenzione io ho smontato anche il devioguida perché ne avevo un altro completo, probabilmente chi ha il solo contatto spiralato non necessita di smontarlo.


Finalmente eccoci ai vari collegamenti elettrici.
Il nuovo contatto spiralato ha un connettore a 12 pin il d47:

DSCF0086.jpg

Nella foto sopra la disposizione dei pin è:

07-08-09-10-11-12
06-05-04-03-02-01

E questo è lo schema secondo il DTE:
D47.jpg

Se avete il connettore siete fortunati, altrimenti io mi sono arrangiato con una strip tagliata a misura, reperibile presso qualsiasi centro di elettronica:
strip-fem-2x10-001.jpg

Quindi ricapitolando sul d47 (connettore del contatto spiralato) abbiamo 12 collegamenti da effettuare, ma in realtà sono solo 8 (almeno sulla mia).

Il primo collegamento da fare sicuramente è collegare i fili dell’airbag, e qui bisogna tagliare via il vecchio connettore (in foto sotto) e collegare i 2 fili ai pin 11 e 12, (nel contatto spiralato sono facilmente riconoscibili, sono i 2 che in assenza di connettore sono cortocircuitati da una linguetta), non invertire i fili mi raccomando ( a detta di un meccanico alfa sembra che invertendo i fili c’è possibilità che scoppi l’airbag).
La procedura più sicura per non invertire i fili è verificare i collegamenti vecchi e quelli nuovi con un tester partendo dal connettore dell’airbag!!!!!

DSCF0078bis.jpg

Il connettore dell’airbag è quello bianco, i cui fili sono nastrati di giallo (cerchiato in foto).

Poi facciamo i collegamenti del clacson:
i pin da collegare sono il n°1 e il n°6, è qui che mi sono impazzito, sul DTE riporta il pin 1 a massa, ma è sbagliato, la massa va collegata al pin 6 altrimenti l’illuminazione dei tasti funzionerà soltanto quando si suona!!!
Quindi il pin 1 deve essere collegato al contatto sotto riportato o al filo che ci arriva,
Foto(034).jpg

Che praticamente è il contatto che è dietro la leva dei tergicristalli.
Per quanto riguarda il pin 6, deve essere collegato a massa e per seguire le impostazioni di fabbrica va collegato al pin8 del c15a, che è un connettore nascosto dietro la moquettes vicino all’interruttore inerziale, quindi bisogna smontare il battitacco, seguono foto:
P4220056.JPG

P4220057.JPG

P4220063.JPG

(comunque uno vale l’altro sono tutti cortocircuitati a massa, è bene verificare con un tester)

Quindi andiamo a collegare i pin 2-3-4 che sono i collegamenti per far funzionare i comandi al volante.

Il pin 2 va collegato al d97d pin 9 (foto sotto) che si trova sopra il body computer ( scatola dei fusibili)
P4220055.JPG

nella foto l’ho sbloccato dalla sua sede. Comunque si può collegare indifferentemente al pin 7-8-9 dato che sono cortocircuitati tra di loro o addirittura dietro alla sorgente nel connettore verde pin 12, praticamente l’unico pin dove esce un filo nero-viola.
In parole povere il pin 12 del connettore verde va al pin 7 del d97d (che è cortocircuitato con i pin 8 e 9 sempre del d97d) e noi lo dobbiamo collegare al pin2 del d47 (contatto spiralato).

Ora veniamo ai pin 3 e 4 che vanno collegati direttamente al connettore verde dietro la sorgente rispettivamente ai pin 11 e 10. La disposizione dei pin è scritta direttamente sul connettore
connect.jpg

Dunque, dovrebbe essere rimasto solo il collegamento del pin 5 che è la tensione dell’illuminazione tasti (la massa è comune al pin 6) che va presa dal connettore d02h di colore VERDE a 20 pin!!!
Detto connettore, si trova nascosto dietro al body computer, quindi è irraggiungibile senza smontarlo!!
Bisogna quindi rimuovere tutte le connessioni (tranquilli sono obbligate non c’è rischi di scambiarle) e rimuovere le tre viti che lo bloccano A-B-C:
P4220054.JPG

Con un po di pazienza tiratelo fuori e vedrete il d02h:
P4220059.JPG

Sbloccare la leva rosa e tirate via il connettore, a questo punto bisogna collegare il pin 2 del d02h (verde nella foto sopra) con il pin 5 del d47 (contatto spiralato), nel mio caso nel pin 2 non c’era collegato niente, ho improvvisato un fastom e sono ripartito con un filo.

A questo punto controllate tutti i collegamenti e cominciate a rimontare il tutto……

Procuratevi del nastro telato e rivestite tutti i collegamenti fatti, vi assicuro che a lavoro ultimato non si noterà niente!!!

Collegare la batteria e provate……


Lavori in corso:
P4220058.JPG


Lavori finiti:
Foto(028).jpg




NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA’ PER EVENTUALI DANNI!!!!![/b]
 
Top