comandi al volante aftermarket-facciamo chiarezza una volta per tutte!

Vice78":2gx15wgz ha detto:
Ragazzi ho preso anch'io il volante con comandi da un socio ... tenuto bene però ho un problema... il connettore a servizio dell'air bag si è per così dire colato un pò...

http://img480.imageshack.us/my.php?imag ... 0110xd.jpg

cosa mi consigliate di fare?
1 di sforzare rischiando di romperlo
2 aprirlo completamente estrarre i due fili ed inserirli nel mio?
con due fili intendo due filamenti di rame di cui uno ha una piccola bobina tipo solenoide....
il mio dubbio relativamente al punto due è: una volta che l'airbag è stato utilizzato quei filamenti lì sono riutilizzati? o devono essere sostituiti?

Voi avete sempre utilizzato volanti con airbag nuovo o era già scoppiato?

Aiutatemi non vorrei dover buttare il volante per questa stupidaggine


Grazie ragazzi delle Vostre impressioni..
oggi sono riuscito a far foto al connettore aperto...
http://img486.imageshack.us/my.php?imag ... 0165oz.jpg
secondo voi se sfilo i tre filetti ( che si sfilano tranquillamente senza sforzi) e li inserisco sul connettore del mio airbag ci sono problemi???
qyella pioccola bobina è riutilizzabile?
Grazie ragazzi
 
una curiosità, ma quello è il connettore del nuovo volante, quello acquistato?
Si? allora fregatene, togli l'airbag e lascia il volante nudo, a questo punto ci rimetti su il tuo di airbag e la linguetta ovviamente e quella tua!
 
Onorevole Lux":2ibixep5 ha detto:
una curiosità, ma quello è il connettore del nuovo volante, quello acquistato?
Si? allora fregatene, togli l'airbag e lascia il volante nudo, a questo punto ci rimetti su il tuo di airbag e la linguetta ovviamente e quella tua!

Sì Onorevole quella foto è relativa al volante che ho acquistato e il cui airbag essendo scoppiato devo buttare......

però non sono riuscito a capire ....

tolgo i filamenti da quello vecchio e li inserisco nel connettore del mio o cosa???????
 
Vice78":k23h006g ha detto:
Onorevole Lux":k23h006g ha detto:
una curiosità, ma quello è il connettore del nuovo volante, quello acquistato?
Si? allora fregatene, togli l'airbag e lascia il volante nudo, a questo punto ci rimetti su il tuo di airbag e la linguetta ovviamente e quella tua!

Sì Onorevole quella foto è relativa al volante che ho acquistato e il cui airbag essendo scoppiato devo buttare......

però non sono riuscito a capire ....

tolgo i filamenti da quello vecchio e li inserisco nel connettore del mio o cosa???????

Non ricordo da dove parte quel connettore squagliato, hai uno foto che lo mostra?
 
no, non ho la foto ora ma mi sembra di ricordare che euntra nel corpo spiratato.. quello dietro al volante..... assieme ( ossia nello stesso connettore) ai cavi che partono dal ferro di cavallo all'interno del volante.. quello dove si collegano i tasti dei comandi al volante....
 
Vice78":1n7zzgmi ha detto:
no, non ho la foto ora ma mi sembra di ricordare che euntra nel corpo spiratato.. quello dietro al volante..... assieme ( ossia nello stesso connettore) ai cavi che partono dal ferro di cavallo all'interno del volante.. quello dove si collegano i tasti dei comandi al volante....

A te nasce il problema perchè il tuo contatto spiralato non è predisposto per i comandi al volante giusto? Quindi devi mettere il contatto spiralto che ti hanno dato con il volante che è predisposto per i comandi al volante e di conseguenza ha il connettore fuso.
Ho capito?

Allora fai come hai pensato, sostituisci il connettore, fai un lavoro fatto bene perchè c'è in ballo la sicurezza.
Vedi se i fili in qualche modo si sfilano dal connettore fuso e rimpiazzalo con quello buono.
 
Onorevole Lux":14i8d7s5 ha detto:
Vice78":14i8d7s5 ha detto:
no, non ho la foto ora ma mi sembra di ricordare che euntra nel corpo spiratato.. quello dietro al volante..... assieme ( ossia nello stesso connettore) ai cavi che partono dal ferro di cavallo all'interno del volante.. quello dove si collegano i tasti dei comandi al volante....

A te nasce il problema perchè il tuo contatto spiralato non è predisposto per i comandi al volante giusto? Quindi devi mettere il contatto spiralto che ti hanno dato con il volante che è predisposto per i comandi al volante e di conseguenza ha il connettore fuso.
Ho capito?

Allora fai come hai pensato, sostituisci il connettore, fai un lavoro fatto bene perchè c'è in ballo la sicurezza.
Vedi se i fili in qualche modo si sfilano dal connettore fuso e rimpiazzalo con quello buono.


Esatto Onorevole il mio contatto non è predisposto...ossia sul mio volante attuale non ho i comandi.... una domanda... da cosa lo riconosco se il contatto è predisposto o meno... (ho sentito voci che nelle serie 1 tutti sono predisposti.... sabato smonterò il volante per verificare).....così controllo

Sì i due filetti si sfilano... ho già provato.. hanno il terminale "rigido" che si sfila tranquillamente... il mio dubbio era che quei fili fossero "monouso" ossia dopo lo scoppio dell'airbag su cui sono inseriti devessero essere sostituiti.. tu sai qualcosa in merito?
 
Vice78":38al675e ha detto:
Sì i due filetti si sfilano... ho già provato.. hanno il terminale "rigido" che si sfila tranquillamente... il mio dubbio era che quei fili fossero "monouso" ossia dopo lo scoppio dell'airbag su cui sono inseriti devessero essere sostituiti.. tu sai qualcosa in merito?

Fili monouso che ne so io non esistono!!
Possono essersi bruciati ma lo vedresti.
Sinceramente non lo so se nella serie 1 ci sono in tutte i contatti spiralati predisposti per i comandi al volante, l'unica è verificare nella tua :OK)
 
sì in effetti mi sono spiegato male... vedi la foto... c'è una bobina.. essendo ignorante in materia elettrica.. presumevo che quella bobina o avvolgimento come vuoi chiamarlo fosse monouso....

e per riconoscere se il mio è un " contatto spiralato predisposto" come lo riconosco????

Grazie ancora per queste prezione info....... :fluffle) :fluffle) :fluffle)
 
Vice78":38asidja ha detto:
sì in effetti mi sono spiegato male... vedi la foto... c'è una bobina.. essendo ignorante in materia elettrica.. presumevo che quella bobina o avvolgimento come vuoi chiamarlo fosse monouso....

e per riconoscere se il mio è un " contatto spiralato predisposto" come lo riconosco????

Grazie ancora per queste prezione info....... :fluffle) :fluffle) :fluffle)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=24220
guarda la quinta foto, quello è il contatto spiralato giusto!
 
Onorevole Lux":37pgfl8s ha detto:
Vice78":37pgfl8s ha detto:
sì in effetti mi sono spiegato male... vedi la foto... c'è una bobina.. essendo ignorante in materia elettrica.. presumevo che quella bobina o avvolgimento come vuoi chiamarlo fosse monouso....

e per riconoscere se il mio è un " contatto spiralato predisposto" come lo riconosco????

Grazie ancora per queste prezione info....... :fluffle) :fluffle) :fluffle)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=24220
guarda la quinta foto, quello è il contatto spiralato giusto!

Ok... approposito.. ho ancora alcuni dubbi.... nella faq hai scritto:

"Il primo collegamento da fare sicuramente è collegare i fili dell’airbag, e qui bisogna tagliare via il vecchio connettore (in foto sotto) e collegare i 2 fili ai pin 11 e 12, (nel contatto spiralato sono facilmente riconoscibili, sono i 2 che in assenza di connettore sono cortocircuitati da una linguetta), non invertire i fili mi raccomando ( a detta di un meccanico alfa sembra che invertendo i fili c’è possibilità che scoppi l’airbag).
La procedura più sicura per non invertire i fili è verificare i collegamenti vecchi e quelli nuovi con un tester partendo dal connettore dell’airbag!!!!! "

il pin 11 e il 12 sono corrtocircuitati.. ( infatti anche nel conatto spiralato che ho acquistato io lo sono) quando collego i due fili dell'airbag devo togliere la linguetta (dentro il connettore) che li circuita???
 
Onorevole Lux":2o3x92v8 ha detto:
Vice78":2o3x92v8 ha detto:
quando collego i due fili dell'airbag devo togliere la linguetta (dentro il connettore) che li circuita???
no non devi togliere nulla, ci pensa il connettore ad escludere la linguetta

Si vede che sono termotecnico..... porca miseria pensandoci è vero.. quando inserisco il connettore la plastica preme la linguetta al bordo esterno e sgancia il " circuito"..
mi sento troppo ignorante... grazie.. sei gentilissimo sia per le info sia per non trattarmi da ignorante quale sono....

colgo l'occasione però per usufruire ancora delle tue capacità.... come faccio di preciso a riconoscere il cavo che và collegato al pin 11 e quello al 12?? ti spiego il perchè della domanda...
tu mi dici di provarli con il tester a livello del connettore dell'airbag...( che per essere del tutto chiari è quello che nel volante che ho acquistato è colato.. o sbaglio?)
primo dubbio se ho scollegato prima la batteria per non mandare il cuculo il body con il tester cosa rilevo?
secondo dubbio se lascio collegata la batteria dopo che ho rilevato che in uno c'è "tensione" e nell'altro niente quale dei due deve essere collegato al pin 12? quale al pin 11?

Scusa ancora per quaeste doamnde ma...... ignorante sono...

Grazie ancora e buona giornata.....
 
Vice78":2dsza6rt ha detto:
Onorevole Lux":2dsza6rt ha detto:
.... come faccio di preciso a riconoscere il cavo che và collegato al pin 11 e quello al 12?? ti spiego il perchè della domanda...
tu mi dici di provarli con il tester a livello del connettore dell'airbag...( che per essere del tutto chiari è quello che nel volante che ho acquistato è colato.. o sbaglio?)
primo dubbio se ho scollegato prima la batteria per non mandare il cuculo il body con il tester cosa rilevo?
secondo dubbio se lascio collegata la batteria dopo che ho rilevato che in uno c'è "tensione" e nell'altro niente quale dei due deve essere collegato al pin 12? quale al pin 11?

Scusa ancora per quaeste doamnde ma...... ignorante sono...

Grazie ancora e buona giornata.....

no no, non collegare la batteria con i cablaggi staccati, probabilmente ti si accende la spia airbag e poi devi andare all'alfa per fartela spegnere.
devi solo testare la continuità, non il voltaggio, ora non ricordo bene, ma vedendo le continuità sono riuscito a collegarli esattamente
 
grazie mille della spiegazione..
anche se a dirti il vero non ho capito, quando ho trovato il cavo con la continuità in che pin devo collegarlo...... proverò a ragionarci sopra e poi farò una prova...

grazie ancora e a presto
 
Secondo voi è possibile adattare un volante normale ..
ovviamente facendo fare un lavoro ad un tapezziere
con i pezzi di un volante con comandi ..
vi spiego io avendo la rest.. il mio volante in pelle è diverso dalla serie 0 ...e a me piace molto di + il disegno del mio ...
solo che nuovo mi costa una fortuna...
allora forse se prendo un volante serie 0 .. magari si riesce ad adadattare..
cosa c'è sotto la pelle dove vanno inserite le tastiere nei volanti standard????
una'altra cosa.. se prendo un volante con comandi radio..
mi basta cambiare le tastiere per avere anche i 2 tastini per il connect ?
ancora quindi mi sembra di capire che il devioluci va bene quello originale non serve cambiarlo ..
sono leggende metropolitane o verità che nella rest lo spiralato è già predisposto ?
appena posso come lo apro .. e vedo
grazias...
 
mowax":2rlvved2 ha detto:
mi basta cambiare le tastiere per avere anche i 2 tastini per il connect ?
ancora quindi mi sembra di capire che il devioluci va bene quello originale non serve cambiarlo ..

Ti rispondo solo a questo, per le altre :ka)

Da quello che so, è sufficiente cambiare solo le tastiere, il devioluci va bene quello originale, c'è una leggera differenza ma non dovrebbe comportare niente, è il contatto spiralato che è diverso.
 
Top