comandi al volante aftermarket-facciamo chiarezza una volta per tutte!

Onorevole Lux":30qamz00 ha detto:
Guarda bene i connettori dietro l'autoradio, quelli colorati, c'è riportata la numerazione...


ho l'autoradio vecchio in mano,non avevo pensato che potessero essere sui connettori!cmq ho uan bella notizia (per me bellissima).
iniziamo col guardare questa immagine:

pin9sy.png



spero si veda bene!

allora i pin 10 e 11 è chiaro che vanno collegati al contatto spiralato!
la parte difficile è quella relativa al pin 12!bene:ce l'ho!nel senso che ho già il filo installato,ne sono certo al 99,99% periodico!ho notato quell'unico filo nel connettore C quando ho sostituito l'autoradio a cassette con quello CD!dopo scendo e controllo meglio!
nel caso fosse quello il suo colore era (al 99%) grigio-viola ma contorllerò anche questo fra un pò!

quello che voglio dire a tutti è:smontate l'autoradio e controllate bene quali collegamenti ci sonoooo!!
 
eccolooooo!!!

ecco qui una foto!questo è il famoso filo NERO e VIOLA collegato al pin 12!




dsc001337lu.jpg



dsc001322xd.jpg



sfilate l'autoradio e controllate cosa è collegato e cosa invece manca!!!

se avete questo filo allora diventa tutto semplicissimo!
basta aggiungerne altri due e portarli fino al contatto spiralato!poi,se non si ha il connettore si potrebbero saldare!

ora manca sapere soltanto dove prendere l'alimentazione (linea protetta dal fusibile F51).
 
Ho sfilato la radio e ho visto un unico filo uscire dal connettore verde, di colore nero e viola chiaro....ho controllato ed è proprio il pin 12 che va a massa sul connettore D97D :D :D :color) :color) :color) :color) :color) UAOOOOOOOO!!!!!!! era questo il difficile di tutto, credo, perchè ho anche aperto il vano fusibili su plancia e ho visto che il D97D non c,'è, cioè è dietro di esso, sul BC. Che spettacolo!!!!adesso è tutto molto più semplice anche se devo comprare contatto spiralato e volante :evil: :evil:



make1978 alfa147m-jet progrssion cerchi toora16 autoradio mp3 gt cruise control
 
Dimenticavo!!Io ho l'autoradio mp3 gella Gt, non è che i comandi al volante non funzionano per caso? speriamo di si!!se funzionano, con i tasti che scorrono la traccia del cd audio posso scorrere le tracce mp3 giusto??boh!! :sgrat) :sgrat) speriamo di non avere una delusione!!

make1978 alfa147m-jet progrssion cerchi toora16 autoradio mp3 gt cruise control
 
make1978":382l9zv7 ha detto:
Dimenticavo!!Io ho l'autoradio mp3 gella Gt, non è che i comandi al volante non funzionano per caso? speriamo di si!!se funzionano, con i tasti che scorrono la traccia del cd audio posso scorrere le tracce mp3 giusto??boh!! :sgrat) :sgrat) speriamo di non avere una delusione!!

si, funzionano uguali a quelli dell'autoradio normale...
 
make1978":2xaka6vr ha detto:
Ho sfilato la radio e ho visto un unico filo uscire dal connettore verde, di colore nero e viola chiaro....ho controllato ed è proprio il pin 12 che va a massa sul connettore D97D :D :D :color) :color) :color) :color) :color) UAOOOOOOOO!!!!!!! era questo il difficile di tutto, credo, perchè ho anche aperto il vano fusibili su plancia e ho visto che il D97D non c,'è, cioè è dietro di esso, sul BC. Che spettacolo!!!!adesso è tutto molto più semplice anche se devo comprare contatto spiralato e volante :evil: :evil:



make1978 alfa147m-jet progrssion cerchi toora16 autoradio mp3 gt cruise control



:elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio)


per ora quindi siamo in due ad avere già il collegamento a massa,perfetto!
controllate tutti!
risolto questo resta il semplice collegamento dei pin 10 e 11 al contatot spiralato e poi la cosa più "difficile" da fare,perchè ancora avvolta nell'ombra è identificare il filo o il contatto dal quale prendere l'alimentazione dei tastini dei comandi al volante!
come si fa a capire cosa è collegato al fusibile F51?

abbiamo superato agilmente l'ostacolo più grande,se qualcuno che ha il contatto spiralato facesse una foto di TUTTI i contatti presenti su di esso avremmo praticamente risolto tutti i problemi!
 
roamero":3vncj2cf ha detto:
qual'è il cavetto che serve per illuminare i tastini e dove va connesso?
è l'ultimo dubbio che abbiamo,va connesso alla linea protetta dal fusibile F51 che si trova sotot il volante a sinistra!

ma possibile che tutti quelli che hanno montato i comandi aftermarket (e ce ne sono,sono sicuro) non sappiano aiutarci in alcun modo?
heeelp!!
 
roamero,ho letot soltanto ora la tua firma!hai i comandi aftermarket?non sono illuminati?dacci tutte le notizie che hai,dove li hai montati?cosa hai acquistato?
 
lo portata ieri dall'elettrauto, avevo un volante coi camandi e il contatto spiralato apposito preso dallo sfasciacarrozze, me li ha montati collegando i tre famosi fili, uno per piastina + la massa come avete già detto solo che non si illuminano....
 
roamero":2unm7iny ha detto:
lo portata ieri dall'elettrauto, avevo un volante coi camandi e il contatto spiralato apposito preso dallo sfasciacarrozze, me li ha montati collegando i tre famosi fili, uno per piastina + la massa come avete già detto solo che non si illuminano....

ho letto la discussione ma ci sono solo dubbi e nessuna risposta!
hai per caso assistito al montaggio del volante?sai come ha fatto a collegare i fili provenienti dall'autoradio al contatto spiralato?avevi già il connettore o ha dovuto saldare?
dicci dicci!

per l'illuminazione credo che si risolva facilmente trovando un qualsiasi filo che sia alimentato sotto chiave,spellarlo un pò e collegare l'alimentazione dei tastini!
 
Nooo!! i tastini non si illuminano???!! io li volevo proprio perchè si illuminano... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) ma l'alimentazione non dovrebbe arrivare dagli altri connettori che vengono dal contatto spiralato, come quelli dell'airbag e del clacson?

make1978 alfa147m-jet progression cerchi toora16 autoradio mp3 gt cruise control
 
valsim":21kzd7jx ha detto:
roamero":21kzd7jx ha detto:
lo portata ieri dall'elettrauto, avevo un volante coi camandi e il contatto spiralato apposito preso dallo sfasciacarrozze, me li ha montati collegando i tre famosi fili, uno per piastina + la massa come avete già detto solo che non si illuminano....

ho letto la discussione ma ci sono solo dubbi e nessuna risposta!
hai per caso assistito al montaggio del volante?sai come ha fatto a collegare i fili provenienti dall'autoradio al contatto spiralato?avevi già il connettore o ha dovuto saldare?
dicci dicci!

per l'illuminazione credo che si risolva facilmente trovando un qualsiasi filo che sia alimentato sotto chiave,spellarlo un pò e collegare l'alimentazione dei tastini!

purtroppo non ho potuto assistere, fortunatamente avevo tutti i connettori recuperati dall sfasciacarrozze con degli spezzoni di 10cm di cavo su cui potersi attaccare, l'importante è avere il connettore che va attaccato al contatto spiralato perchè non è fornito come ricambio
 
make1978":2xodwdu8 ha detto:
Nooo!! i tastini non si illuminano???!! io li volevo proprio perchè si illuminano... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) ma l'alimentazione non dovrebbe arrivare dagli altri connettori che vengono dal contatto spiralato, come quelli dell'airbag e del clacson?

make1978 alfa147m-jet progression cerchi toora16 autoradio mp3 gt cruise control

dovrebbereo accendersi con le luci di posizione...
 
giakomino":jjxswvel ha detto:
nerina147":jjxswvel ha detto:
giakomino":jjxswvel ha detto:
il codice è giusto... costo 337,06 EUR dovrebbe già esserci anche il contatto spiralato

337€!!! :schok) :schok)
Una rapina a mano armata verrebbe fatta scontare di meno!! :asd) :asd)

quello della gt viene 567€, quindi......

Allora mi posso considerare fortunato ad averlo acquistato da e-bay a 150 Eurozzi....nuovo.....mai usato!!!!!.......e per di più di una selespeed!!!...... :D :D :D ....
 
roamero":1hcob63k ha detto:
make1978":1hcob63k ha detto:
Nooo!! i tastini non si illuminano???!! io li volevo proprio perchè si illuminano... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) ma l'alimentazione non dovrebbe arrivare dagli altri connettori che vengono dal contatto spiralato, come quelli dell'airbag e del clacson?

make1978 alfa147m-jet progression cerchi toora16 autoradio mp3 gt cruise control

dovrebbereo accendersi con le luci di posizione...


no,non devono accendersi con le luci di posizione,devono accendersi appena si gira la chiave!se a te si accendono con le luci di posizione significa che l'elettrauto li ha connessi al primo filo che portava la corrente che ha trovato!non possono avere la stessa alimentazione del clacson o dell'airbag perchè almeno il clacson funziona anche a chiave non inserita,se ci si connette lì resterebbero sempre accesi!bisogna trovare una parte alimentata sotto chiave e connettersi ad essa!
 
ragazzi mi dispiace ma non posso esservi tanto di aiuto
quando feci montare il volante l'elettrauto non ha voluto che assistessi al lavoro
comunque a prima istallazione neanche a me funzionarono
poi ritornai dall'elettrauto e mi disse che aveva dimenticato di collegare altri due fili
l'unica cosa che posso fare èuna foto al culo della radio
 
max.jtd":2zozimrb ha detto:
ragazzi mi dispiace ma non posso esservi tanto di aiuto
quando feci montare il volante l'elettrauto non ha voluto che assistessi al lavoro
comunque a prima istallazione neanche a me funzionarono
poi ritornai dall'elettrauto e mi disse che aveva dimenticato di collegare altri due fili
l'unica cosa che posso fare èuna foto al culo della radio



quindi i tuoi tasti si illuminano! :OK)
potresti controllare quando si illuminano?cioè,si illuminano quando giri la chiave,quando accendi i fari,quando accendi la radio?
 
ho parlato con l'elettrauto della concessionaria Alfa,me lo monta (l'ha fatto già altre volte)ma devo trovare quel benedetto connettore che dalla radio arriva al contatto spiralato!vorrie capire una cosa soltanto:sul contatot spiralato quanti pin ci sono?quanti pin deve avere questo connettore?non creod che siano specifici per l'alfa,basterebbe trovarne uno qualsiasi di qualsiasi altra auto (almeno del gruppo fiat) che abbia lo stesos numero di pin!
per favore,esiste qualcuno che abbia il contatto e può postar euna foto dei vari pin?così capiamo la forma e il numero!non mi andrebbe di spendere 89€ solo per prendere ora il contatto spiralato senza avere prima il connettore soltanto per controllare bene come è fatto!
 
Top