comandi al volante aftermarket-facciamo chiarezza una volta per tutte!

Onorevole...per la mia domanda che dici ??

Due post sopra

Grazie mille.
 
QuarS":361c616h ha detto:
Grazie Onorevole....oggi, subito dopo aver scritto mi son riletto tutto e mi son sentito un po' ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!. :matto) :matto)
In pratica il Coperchio come lo chiamavo io, altri non è se non l'Airbag giusto ?

Ho capito infatti che non veniva fuori e difatti non ho forzato niente..... :OK)

Per la seconda risposta, son quindi vincolato a eseguire nuovamente la cablatura con il nuovo connettore che se non erro è il D47...giusto ?

E' difficile da avere in quanto non è gestito come ricambio, quindi dovrei farmelo dare insieme al volante da colui che me lo venderà.....

Purtroppo, sono ancora in garanzia e stò meditando di non toccare nulla, ma i comandi al volante per di più in pelle, mi stuzzicano troppo.

Cos'altro potrei chiedergli per essere certo di avere tutto..?

-Volante + Airbag
-Contatto spiralato
-Connettore D47
- ????

Grazie mille e scusa la rottura.

ONOREVOLE, mi riferivo a questa domanda.....grazieee :OK)
 
QuarS":3snck4mj ha detto:
QuarS":3snck4mj ha detto:
Grazie Onorevole....oggi, subito dopo aver scritto mi son riletto tutto e mi son sentito un po' ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!. :matto) :matto)
In pratica il Coperchio come lo chiamavo io, altri non è se non l'Airbag giusto ?

Ho capito infatti che non veniva fuori e difatti non ho forzato niente..... :OK)

Per la seconda risposta, son quindi vincolato a eseguire nuovamente la cablatura con il nuovo connettore che se non erro è il D47...giusto ?

E' difficile da avere in quanto non è gestito come ricambio, quindi dovrei farmelo dare insieme al volante da colui che me lo venderà.....

Purtroppo, sono ancora in garanzia e stò meditando di non toccare nulla, ma i comandi al volante per di più in pelle, mi stuzzicano troppo.

Cos'altro potrei chiedergli per essere certo di avere tutto..?

-Volante + Airbag
-Contatto spiralato
-Connettore D47
- ????

Grazie mille e scusa la rottura.

ONOREVOLE, mi riferivo a questa domanda.....grazieee :OK)

Sono sufficienti questi elementi, anzi l'airbag è superfluo perchè va bene il tuo.
Io ho avuto la possibilità di cambiare anche il devioluci, c'è qualche piccola differenza, ma alla fine non è necessario.
 
Ti ringrazio.......sei stato molto gentile e paziente.... :OK)
Se avessi bisogno ti contatterei in futuro. :elio)
 
giakomino":3em2g7w1 ha detto:
Onorevole Lux":3em2g7w1 ha detto:
Magari fosse così semplice, il problema è che i due contatti spiralati sono diversi, e quindi devi ricablare e aggiungere i fili che mancano....

sarò ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ma ancora mi sfugge qualcosa.... esistono 2 tipi di airbag con 2 connettori diversi, per contatto spiralato uno con e uno senza comandi?

Ho visto il contatto spiralato smontato, praticamente devi ricablare perchè arriva il filo dell'airbag da qualche punto remoto della macchina, questo filo si connette al contatto spiralato, poi da quest'ultimo riparte un'altro filo che si innesta all'airbag.
Quindi il filo iniziale ha un connettore a 2 pin, e lo devi ricablare per predisporlo al connettore a 12 pin del nuovo contatto spiralato.
 
Appena avrò tutto in mano, vedrò che fare....ora ho solo molta confusione in testa..........male che vada, mi rivendo tutto.....
non penso di aver troppi problemi a piazzarlo quà dentro...nohh..... :elio) :asd) :asd)
 
geme71":1qyktclg ha detto:
Ciao, anch'io ho lo stesso problema, solo che per me riguarda una 156: credo, anzi sono quasi sicuro, che la soluzione sia identica. Innanzitutto partiamo dall'autoradio:
- devi procurarti un connettore verde (io fortunatamente l'ho reperito da un mio amico che aveva una 156 gta già con i fili sistemati), far usire i tre fili come giustamente tu hai detto (dal pin 10-11-12)
- a questo punto devi staccare l'air bag, scollegare i collegamenti, svitare il mozzo volante, staccarlo e sostituire in contatto spiralato (il disco nero di plastica) con uno che sia predisposto per i comandi radio al volante (anche questo io me lo sono procurato dall'alfa 156 gta). Il devioguida non toccarlo proprio.
- a questo punto viene il difficile, ovvero prendere i tre fili che escono dal connettore verde dell'autoradio e collegarli al contatto spiralato passando attraverso il connettore che entra nel contatto spiralato (quello che avresti dovuto staccare per sostituire lo stesso)
- visto che la tua macchina non è predisposta per i comandi al volante sicuramente i pin 2-3-4 (per la 156, per la 147 non so se il numero è lo stesso) di questo connettore (nel mio caso è nero con un involucro giallo che riveste il fascio di fili) dovrebbero essere vuoti. Un buon elettrauto, oppure tu, dovrebbe aprire il connettore ed aggiungere questi tre fili nella loro posizione giusta.
Concludendo, io credo che il problema si risolva così: io sto aspettando che il mio amico sfasciacarrozze si procuri questo connettore nero affinchè io possa capire come è fatto, provare a smontarlo, prendere i tre fili mancanti e trapiantarli nel la mia auto.
Prova a chiedere al tuo elettrauto se una cosa così è fattibile, ovvero aggiungere al connettore del contatto spiralato esistente i tre fili che arrivano dal connettore verde dell'autoradio: in fondo se la tua macchina fosse predisposta non ci sarebbero tutti questi problemi

Ciao mi inserisco dopo aver già fatto funzionare seguendo queste indicazioni i comandi su una 156. Sono cioè riuscito a far funzionare lo stereo di serie. Ora però vorrei far funzionare il navigatore Alfa. Sembra che ci voglia un regolatore opportuno che in codice si chiama P130. Nessuno ne sa niente?

Grazie
 
hello friends, i've bought a radica volante (wooden steering wheel) with radio controls

I've bought too a spiralato contatoo with radio controls option

I've dismantle my steering wheel, but the connector of horn was a 2 wires model

and no other connector on my 147 cup

all other connector are wired

I have the radio controls connector behind my nav+, so i think it's ok, i have just the horn to connect?

Thanks

soory to use english but i don't speak italian
 
Perché non un bel manuale con esempi e foto per far chiarezza ?

:mecry2) :mecry2) :mecry2)

Buongiorno a tutti prima di tutto !!!
Sono un nuovo inscritto, e questo forum / club è talmente bello che corro ad inscrivermi ....
Mi date una mano ? Forse ho fatto una cappellata....
Ho comprato i comandi al volante (nuovi) da un tipo che li vendeva... ma solo quelli ... non tutto il volante con comandi !!!!
Devo montarli sulla mia 147 5P Progression (benzina) con autoradio originale 937 HIGH CD.
Prima domanda : Posso montarli ?
Seconda domanda : Qual'è il cod. del cavo spiralato da acquistare; Mi conviene comprarlo nuovo ?
Dietro la radio c'è il connettore verde con un solo contatto attivo al momento; Come ci devono arrivare gli altri fili ?
AIUTO !!!!!

Propongo un manuale con foto passo-passo per aiutare tutti coloro che ne hanno bisogno !!!
:mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
ragazzi io ho la mia nasona distintive ma sena comandi sul volante per motarlo basta prendere solo il volante? o devi prendere pure quel contatto a ferro di cavallo? la distintive nn lo ha già dentro?
 
VinDiesel":1s2jc3wk ha detto:
ragazzi io ho la mia nasona distintive ma sena comandi sul volante per motarlo basta prendere solo il volante? o devi prendere pure quel contatto a ferro di cavallo? la distintive nn lo ha già dentro?

credo di no, ma mi potrei sbagliare
 
stephaneblt":2pevg2s0 ha detto:
hello friends, i've bought a radica volante (wooden steering wheel) with radio controls

I've bought too a spiralato contatoo with radio controls option

I've dismantle my steering wheel, but the connector of horn was a 2 wires model

and no other connector on my 147 cup

all other connector are wired

I have the radio controls connector behind my nav+, so i think it's ok, i have just the horn to connect?

Thanks

soory to use english but i don't speak italian

non so rispondergli ma posso tradurlo:

Ciao ragazzi, ho comprato un volante in radica munito di comandi al volante.
Ho anche preso un contatto spiralato per camandi al volante.
Ho smontanto il mo volante ma il comando del clackson è un modello a 2 fili. Non ci sono altri connettori nella mia 147 cup. Tutti gli altri connettori sono con fili gia attaccati.
HO il connettore per i comandi radio dietro il nav+, quindi ritengo che vada bene.Devo solo attaccare il clackson?
grazie
 
Help x un cugino 156ista

Salve a tutti, volevo chiedere lumi a quanti di Voi si sono cimentati nell'operazione di sostituire il volante x chiederVi una informazione circa la compatibilità di un volante di una 147 con comandi al volante 8 tasti (del 6/2005) con la mia 156 del 2000.
Il problema da me riscontrato riguarda il fatto che il mozzo del volante della 147 ha tre dentelli che sul mio piantone non ci sono, cioè il millerighe del piantone della mia 156 non ha scanalature + profonde per accogliere questi dentelli.
A questo punto mi chiedo: su tutte le 147 il piantone ha queste scanalature o lo hanno introdotto solo a partire da una certa serie???
Preso atto che cmq il problema x me rimane, potrei secondo Voi provare a ricreare il millerighe del mio piantone "limando" i dentelli superflui o potrebbe essere una operazione rischiosa???
Ultima domanda: vi risulta che i diametri dei due mozzi (156 vs. 147) sono uguali o c'è pure una differenza lì???
Fiducioso di un Vs aiuto Vi saluto calorosamente.
 
Anche io ho montato il volante senza collegare i pin 1 e 6 (cioè quelli del clacson) perchè quando il contatto spiralato viene posizionato sul devioluci, delle linguette metalliche poste sul devioluci e sullo stesso contatto spiralato creano un collegamento tra questi due in corrispondenza dei pin 1 e 6 del contatto spiralato.

Quindi infine i collegamenti da fare sono solo su 6 pin del contatto spiralato, nello specifico pin 2,3,4,5,11,12.

Pin 2 del contatto spiralato con il pin 12 del connettore verde dietro l'autoradio (da questo esce un filo nero e viola collegatelo a questo).
Pin 3 del contatto spiralato con il pin 11 del connettore verde dietro l'autoradio.
Pin 4 del contatto spiralato con il pin 10 del connettore verde dietro l'autoradio.

Pin 5 del contatto spiralato (è quello che fa illuminare i tasti del volante) va collegato sottochiave con un 12v.

I pin 11 e 12 sono quelli relativi all'airbag, quindi tagliate il connettore nero originale dell'airbag, a cui sono collegati due fili avvolti con nastro giallo (cioè quel connettore che proviene da dentro il cruscotto e che inizialmente era collegato al connettore del contatto spiralato senza comandi al volante), e collegate il filo di colore arancione e bianco al pin 12 del contatto spiralato e il filo grigio e bianco al pin 11 del contatto spiralato (a me non ha dato errore e nemmeno è esploso l'airbag ;) ).

Per concludere per chi non avesse, come me, il connettore originale da collegare al connettore a 12 pin del contatto spiralato, può usare un connettore IDC, in pratica sono quei connettori usati per collegare gli hard disk, masterizzatori e floppy alla scheda madre dei Pc.
Io ne ho preso uno che aveva già i fili collegati, solamente che era troppo lungo perchè era di un connettore a 20 pin, quindi ho dovuto tagliarlo in modo da essere adattato ad un connettore a 12 pin come quello del nostro contatto spiralato.

Il codice del contatto spiralato che ho acquistato è: 51723595 - prezzo 107.00 euro, scontato 89,00 euro; la mia è una 147 jtd restyling (serie 1) con cruise control.
 
blackosmo":2j41jsh9 ha detto:
Anche io ho montato il volante senza collegare i pin 1 e 6 (cioè quelli del clacson) perchè quanto il contatto spiralato viene posizionato sul devioluci, delle linguette metalliche poste sul devioluci e sullo stesso contatto spiralato creano un collegamento tra questi due in corrispondenza dei pin 1 e 6 del contatto spiralato.

Quindi infine i collegamenti da fare sono solo su 6 pin del contatto spiralato, nello specifico pin 2,3,4,5,11,12.

Pin 2 del contatto spiralato con il pin 12 del connettore verde dietro l'autoradio (da questo esce un filo nero e viola collegatelo a questo).
Pin 3 del contatto spiralato con il pin 11 del connettore verde dietro l'autoradio.
Pin 4 del contatto spiralato con il pin 10 del connettore verde dietro l'autoradio.

Pin 5 del contatto spiralato (è quello che fa illuminare i tasti del volante) va collegato sottochiave con un 12v.

I pin 11 e 12 sono quelli relativi all'airbag, quindi tagliate il connettore nero originale dell'airbag, a cui sono collegati due fili avvolti con nastro giallo (cioè quel connettore che proviene da dentro il cruscotto e che inizialmente era collegato al connettore del contatto spiralato senza comandi al volante), e collegate il filo di colore arancione e bianco al pin 12 del contatto spiralato e il filo grigio e bianco al pin 11 del contatto spiralato (a me non ha dato errore e nemmeno è esploso l'airbag ;) ).

Per concludere per chi non avesse, come me, il connettore originale da collegare al connettore a 12 pin del contatto spiralato, può usare un connettore IDC, in pratica sono quei connettori usati per collegare gli hard disk, masterizzatori e floppy alla scheda madre dei Pc.
Io ne ho preso uno che aveva già i fili collegati, solamente che era troppo lungo perchè era di un connettore a 20 pin, quindi ho dovuto tagliarlo in modo da essere adattato ad un connettore a 12 pin come quello del nostro contatto spiralato.

Il codice del contatto spiralato che ho acquistato è: 51723595 - prezzo 107.00 euro, scontato 89,00 euro; la mia è una 147 jtd restyling (serie 1) con cruise control.

spiegazione esemplare, bravo :clap) :clap) :clap) :clap) , immensamente utile la descrizione dei colori dei cavi dell'airbag.
fate come dice e non avrete problemi :OK) :OK) :OK)
quando li montai io, collegai anche il pin 1 e 6, poi cominciai a pensare che non ce ne era bisogno, guardando meglio le linguette del devio e del contatto.
adesso ne ho la certezza :OK)
 
make1978":2m0e1khm ha detto:
spiegazione esemplare, bravo :clap) :clap) :clap) :clap) , immensamente utile la descrizione dei colori dei cavi dell'airbag.
fate come dice e non avrete problemi :OK) :OK) :OK)
quando li montai io, collegai anche il pin 1 e 6, poi cominciai a pensare che non ce ne era bisogno, guardando meglio le linguette del devio e del contatto.
adesso ne ho la certezza :OK)

Grazie!!! :OK) sapere di aver scritto una cosa utile mi fa piacere.
Non avendo accesso alla FAQ full relativa al montaggio del volante con i comandi radio, ho preso le informazioni da questa discussione notando che i principali dubbi erano sul collegamento dei pin 1-6 e sulla posizione e colore dei cavi dell'airbag da collegare ai pin del contatto spiralato. ;)
 
Top