QuarS":1iwb41t0 ha detto:Onorevole...per la mia domanda che dici ??
Due post sopra
Grazie mille.
QuarS":361c616h ha detto:Grazie Onorevole....oggi, subito dopo aver scritto mi son riletto tutto e mi son sentito un po' ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!. :matto) :matto)
In pratica il Coperchio come lo chiamavo io, altri non è se non l'Airbag giusto ?
Ho capito infatti che non veniva fuori e difatti non ho forzato niente..... :OK)
Per la seconda risposta, son quindi vincolato a eseguire nuovamente la cablatura con il nuovo connettore che se non erro è il D47...giusto ?
E' difficile da avere in quanto non è gestito come ricambio, quindi dovrei farmelo dare insieme al volante da colui che me lo venderà.....
Purtroppo, sono ancora in garanzia e stò meditando di non toccare nulla, ma i comandi al volante per di più in pelle, mi stuzzicano troppo.
Cos'altro potrei chiedergli per essere certo di avere tutto..?
-Volante + Airbag
-Contatto spiralato
-Connettore D47
- ????
Grazie mille e scusa la rottura.
QuarS":3snck4mj ha detto:QuarS":3snck4mj ha detto:Grazie Onorevole....oggi, subito dopo aver scritto mi son riletto tutto e mi son sentito un po' ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!. :matto) :matto)
In pratica il Coperchio come lo chiamavo io, altri non è se non l'Airbag giusto ?
Ho capito infatti che non veniva fuori e difatti non ho forzato niente..... :OK)
Per la seconda risposta, son quindi vincolato a eseguire nuovamente la cablatura con il nuovo connettore che se non erro è il D47...giusto ?
E' difficile da avere in quanto non è gestito come ricambio, quindi dovrei farmelo dare insieme al volante da colui che me lo venderà.....
Purtroppo, sono ancora in garanzia e stò meditando di non toccare nulla, ma i comandi al volante per di più in pelle, mi stuzzicano troppo.
Cos'altro potrei chiedergli per essere certo di avere tutto..?
-Volante + Airbag
-Contatto spiralato
-Connettore D47
- ????
Grazie mille e scusa la rottura.
ONOREVOLE, mi riferivo a questa domanda.....grazieee :OK)
QuarS":1cutnfi7 ha detto:Ti ringrazio.......sei stato molto gentile e paziente.... :OK)
Se avessi bisogno ti contatterei in futuro. :elio)
giakomino":3em2g7w1 ha detto:Onorevole Lux":3em2g7w1 ha detto:Magari fosse così semplice, il problema è che i due contatti spiralati sono diversi, e quindi devi ricablare e aggiungere i fili che mancano....
sarò ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ma ancora mi sfugge qualcosa.... esistono 2 tipi di airbag con 2 connettori diversi, per contatto spiralato uno con e uno senza comandi?
geme71":1qyktclg ha detto:Ciao, anch'io ho lo stesso problema, solo che per me riguarda una 156: credo, anzi sono quasi sicuro, che la soluzione sia identica. Innanzitutto partiamo dall'autoradio:
- devi procurarti un connettore verde (io fortunatamente l'ho reperito da un mio amico che aveva una 156 gta già con i fili sistemati), far usire i tre fili come giustamente tu hai detto (dal pin 10-11-12)
- a questo punto devi staccare l'air bag, scollegare i collegamenti, svitare il mozzo volante, staccarlo e sostituire in contatto spiralato (il disco nero di plastica) con uno che sia predisposto per i comandi radio al volante (anche questo io me lo sono procurato dall'alfa 156 gta). Il devioguida non toccarlo proprio.
- a questo punto viene il difficile, ovvero prendere i tre fili che escono dal connettore verde dell'autoradio e collegarli al contatto spiralato passando attraverso il connettore che entra nel contatto spiralato (quello che avresti dovuto staccare per sostituire lo stesso)
- visto che la tua macchina non è predisposta per i comandi al volante sicuramente i pin 2-3-4 (per la 156, per la 147 non so se il numero è lo stesso) di questo connettore (nel mio caso è nero con un involucro giallo che riveste il fascio di fili) dovrebbero essere vuoti. Un buon elettrauto, oppure tu, dovrebbe aprire il connettore ed aggiungere questi tre fili nella loro posizione giusta.
Concludendo, io credo che il problema si risolva così: io sto aspettando che il mio amico sfasciacarrozze si procuri questo connettore nero affinchè io possa capire come è fatto, provare a smontarlo, prendere i tre fili mancanti e trapiantarli nel la mia auto.
Prova a chiedere al tuo elettrauto se una cosa così è fattibile, ovvero aggiungere al connettore del contatto spiralato esistente i tre fili che arrivano dal connettore verde dell'autoradio: in fondo se la tua macchina fosse predisposta non ci sarebbero tutti questi problemi
VinDiesel":1s2jc3wk ha detto:ragazzi io ho la mia nasona distintive ma sena comandi sul volante per motarlo basta prendere solo il volante? o devi prendere pure quel contatto a ferro di cavallo? la distintive nn lo ha già dentro?
stephaneblt":2pevg2s0 ha detto:hello friends, i've bought a radica volante (wooden steering wheel) with radio controls
I've bought too a spiralato contatoo with radio controls option
I've dismantle my steering wheel, but the connector of horn was a 2 wires model
and no other connector on my 147 cup
all other connector are wired
I have the radio controls connector behind my nav+, so i think it's ok, i have just the horn to connect?
Thanks
soory to use english but i don't speak italian
blackosmo":2j41jsh9 ha detto:Anche io ho montato il volante senza collegare i pin 1 e 6 (cioè quelli del clacson) perchè quanto il contatto spiralato viene posizionato sul devioluci, delle linguette metalliche poste sul devioluci e sullo stesso contatto spiralato creano un collegamento tra questi due in corrispondenza dei pin 1 e 6 del contatto spiralato.
Quindi infine i collegamenti da fare sono solo su 6 pin del contatto spiralato, nello specifico pin 2,3,4,5,11,12.
Pin 2 del contatto spiralato con il pin 12 del connettore verde dietro l'autoradio (da questo esce un filo nero e viola collegatelo a questo).
Pin 3 del contatto spiralato con il pin 11 del connettore verde dietro l'autoradio.
Pin 4 del contatto spiralato con il pin 10 del connettore verde dietro l'autoradio.
Pin 5 del contatto spiralato (è quello che fa illuminare i tasti del volante) va collegato sottochiave con un 12v.
I pin 11 e 12 sono quelli relativi all'airbag, quindi tagliate il connettore nero originale dell'airbag, a cui sono collegati due fili avvolti con nastro giallo (cioè quel connettore che proviene da dentro il cruscotto e che inizialmente era collegato al connettore del contatto spiralato senza comandi al volante), e collegate il filo di colore arancione e bianco al pin 12 del contatto spiralato e il filo grigio e bianco al pin 11 del contatto spiralato (a me non ha dato errore e nemmeno è esploso l'airbag ).
Per concludere per chi non avesse, come me, il connettore originale da collegare al connettore a 12 pin del contatto spiralato, può usare un connettore IDC, in pratica sono quei connettori usati per collegare gli hard disk, masterizzatori e floppy alla scheda madre dei Pc.
Io ne ho preso uno che aveva già i fili collegati, solamente che era troppo lungo perchè era di un connettore a 20 pin, quindi ho dovuto tagliarlo in modo da essere adattato ad un connettore a 12 pin come quello del nostro contatto spiralato.
Il codice del contatto spiralato che ho acquistato è: 51723595 - prezzo 107.00 euro, scontato 89,00 euro; la mia è una 147 jtd restyling (serie 1) con cruise control.
make1978":2m0e1khm ha detto:spiegazione esemplare, bravo :clap) :clap) :clap) :clap) , immensamente utile la descrizione dei colori dei cavi dell'airbag.
fate come dice e non avrete problemi :OK) :OK) :OK)
quando li montai io, collegai anche il pin 1 e 6, poi cominciai a pensare che non ce ne era bisogno, guardando meglio le linguette del devio e del contatto.
adesso ne ho la certezza :OK)