comandi al volante aftermarket-facciamo chiarezza una volta per tutte!

make1978":mvcwz89x ha detto:
fate come dice e non avrete problemi :OK) :OK) :OK)
quando li montai io, collegai anche il pin 1 e 6, poi cominciai a pensare che non ce ne era bisogno, guardando meglio le linguette del devio e del contatto.
adesso ne ho la certezza :OK)

Questo vale per il tipo di devio che hai tu, in quello che montai io, (devioluci + contatto spiralato nuovi) le linguette non c'erano, ecco il perchè dei pin 1 e 6.
 
Onorevole Lux":5yrfndll ha detto:
make1978":5yrfndll ha detto:
fate come dice e non avrete problemi :OK) :OK) :OK)
quando li montai io, collegai anche il pin 1 e 6, poi cominciai a pensare che non ce ne era bisogno, guardando meglio le linguette del devio e del contatto.
adesso ne ho la certezza :OK)

Questo vale per il tipo di devio che hai tu, in quello che montai io, (devioluci + contatto spiralato nuovi) le linguette non c'erano, ecco il perchè dei pin 1 e 6.

:OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Comandi al volante

Salve ragazzi ho anch'io ,grazie alle vostre preziosissime guide collegato il volante tutto ok! perfettamente funzionante.... poi figuratevi ho messo su quello della Q2 uno splendore......

Unica pecca non mi si illuminano piu' le leve del tergicristallo fari e cruis...... :sic) :sic)

E capitato a qualcuno???

Io li non ho toccato nulla......

AiUtOO!!!!!!!!!!!!!
 
Ciao a tuttiiiii

Sono nuovo intanto ciao atutti e grazie della possibilità di poter parlare e chiedere aiuto a voi......ho letto tanto e tanto ma ho un gran problema poca manualità nel montare il tutto poi quando si tratta di cavi elettrici ancor meno....c'e qualcuno ke gentilmente è di torino e m potrebbe aiutare???



Alfa 147 1.9 jtd....restayling 2005 nera cerchi supersport 17" alfatex beige...
 
io avrei una radio della JVC KD G721
sarebbe possibile interfacciare il mio volante in pelle GT e quindi compatibile con la 147 per i comandi al volante?

parlando con un amico ieri mi ha espresso le sue perplessità in riguardo...
voi cosa dite?
al momento ho un contatto spiralato sotto mano...di un amico ...quindi in teoria cosa mancherebbe?
 
dome77":3kasb0ee ha detto:
finalmente sono riuscito anch'io a montare i comandi al volante e gia che c'ero ho montato anche l'impianto bose,recuperato il tutto da un demolitore....
ecco una foto del volante nuovo con i comandi :D

[img=http://img353.imageshack.us/img353/2658/dscn7207qh0.th.jpg]

mi sapete mica dire che modello di volante sia???

[img=http://img340.imageshack.us/img340/1508/dscn7209hk9.th.jpg]

un particolare ringraziamento a ttutti coloro hanno partecipato alla creazione di questo topic :grazie)

ciao non è ke prima di montarlo hai potuto fare delle foto detagliate del collegamento? mi saresti di un menso aiuto dato ke con tutti questi pin mi sn perso ed anche per il seguente motivo ke nn vado daccordo con l'elettronica e con i fili grazie
 
Giovannif12":y1tsshee ha detto:
dome77":y1tsshee ha detto:
finalmente sono riuscito anch'io a montare i comandi al volante e gia che c'ero ho montato anche l'impianto bose,recuperato il tutto da un demolitore....
ecco una foto del volante nuovo con i comandi :D

[img=http://img353.imageshack.us/img353/2658/dscn7207qh0.th.jpg]

mi sapete mica dire che modello di volante sia???

[img=http://img340.imageshack.us/img340/1508/dscn7209hk9.th.jpg]

un particolare ringraziamento a ttutti coloro hanno partecipato alla creazione di questo topic :grazie)

ciao non è ke prima di montarlo hai potuto fare delle foto detagliate del collegamento? mi saresti di un menso aiuto dato ke con tutti questi pin mi sn perso ed anche per il seguente motivo ke nn vado daccordo con l'elettronica e con i fili grazie


no foto durante il montaggio non ne ho fatte...qualche post piu in su c'è una guida(quella che ho seguito io) dell'utente blackosmo,che spiega tutto dettagliatamente...se sbirci in giro trovi tutte le foto del caso...
 
Per chi ci è già passato ed ha esperienza posto il mio dilemma...

Ho una gt progession 1.9 '08, senza appunto i suddetti comandi.il mio devioluci è senza linguette per i pin 1 e 6

Ora ho comperato comandi e contatto spiritato :asd) e fatto le connessioni come descritto dal post di black cosmo collegando i fili originali del clacson e quelli dell'airbag + i 3 fili dei comandi + il filo per le luci.
Solo che io ho portato i nuovi 4 fili tutti direttamente all'utoradio 3 per i comandi e uno per l'alimetazione che prendo dal grigio dell'autorado QUELLO A DX DEL ROSSO che è un sottochiave a quanto mi pare.

Ora, quando collego il pin 5 (parlo del d47) al grigio dell'autoraDIO per le luci tutto funziona, ma quando collego uno dei tre 2,3,4 ai pin 10,11,12 mi suona il CLACSON FISSO!

Ora mi sembra di aver capito che qualcuno hai invertito i pin 1-6 sempre su (d47) ma per un'altro motivo e cioè che i comandi si illuminavano solo quando premevi il clacson, io forse ho il problema opposto...e tra l'altro invertendo nn sò se i comandi si illuminano visto che adesso lo fanno...la massa la prende dal pin 6 credo...o il filo grigio dell'autoradio è una massa invece che un +12 :shrug03)

Cmq devo perforza collegare il clacson poichè nn ho le linguette dei pin 1-6 è uguale anche per me?! nn vorrei fare cortocircuiti invertendo appunto il pin 1 con il pin 6 io ho ricollegato i fili del clacson cm erano prima! e funziona normalmente il clacson senza mettere i comandi al volante.
Che cn i comandi al volante cambi anche la disposizione del positivo del clacson!?

Mi rassicurate che invertendo nn succede niente di strano!? o mi conviene prendere i segnali da un'altra parte invece che invertire i fili originali dei pin 1-6?

Vi ringrazio anticipatamente. :A)
 
Mi autorispondo...

Risolto tutto, per la mia GT progression ho comperato comandi al volante e preso da uno sfascio il pezzo a forma di ferro di cavallo a cui si attaccano all'interno, ho dunque mantenuto il mio in pelle... poi contatto spiritato x i comandi al volante... fatto connessioni cm descritto e il clacson suonava poichè il pin 5 di cui avevo messo un filo mi faceva massa sulla autoradio... :ignore) :hail) scusate.... Per il resto ho saldato i fili airbag seguendo lo schema originalei 3 fili dei comandi al volante e il +12 per l'illuminazione, ho portato tutti e 4 dietro l'autoradio cn un filo per il mouse... :asd) e collegato i lpin 5 appunto con il grigio dietro l'autoadio vicino al filo alimentazione rosso-nero, i comandi si accendono cn l'autoradio...

Miitico! già che c'ero ho messo i comandi per controllar eil telefono dovrebbero dare un +5v all'autoradio quando premo e attivare phone tramite il dispositivo bluethoot ma nn succede ho il "blaupunkt usb interface..." per il resto si comanda tranquillamente, cn un hd da 80gb nn si finisce mai di cambiare :asd)

adesso dovrò capire cm comandare il phone... vabbuò...

Ciao
 
tommyk":3lazau0p ha detto:
Mi autorispondo...

Risolto tutto, per la mia GT progression ho comperato comandi al volante e preso da uno sfascio il pezzo a forma di ferro di cavallo a cui si attaccano all'interno, ho dunque mantenuto il mio in pelle... poi contatto spiritato x i comandi al volante... fatto connessioni cm descritto e il clacson suonava poichè il pin 5 di cui avevo messo un filo mi faceva massa sulla autoradio... :ignore) :hail) scusate.... Per il resto ho saldato i fili airbag seguendo lo schema originalei 3 fili dei comandi al volante e il +12 per l'illuminazione, ho portato tutti e 4 dietro l'autoradio cn un filo per il mouse... :asd) e collegato i lpin 5 appunto con il grigio dietro l'autoadio vicino al filo alimentazione rosso-nero, i comandi si accendono cn l'autoradio...

Miitico! già che c'ero ho messo i comandi per controllar eil telefono dovrebbero dare un +5v all'autoradio quando premo e attivare phone tramite il dispositivo bluethoot ma nn succede ho il "blaupunkt usb interface..." per il resto si comanda tranquillamente, cn un hd da 80gb nn si finisce mai di cambiare :asd)

adesso dovrò capire cm comandare il phone... vabbuò...

Ciao
Ciao tommyk, mi rallegro che sia riuscito a risolvere..... :OK)
Visto la tua esperienza vorrei farti un paio di domande in quanto ho anch'io seguito la guida per l'installazione ma ho il problema che l'illuminazione dei comandi funziona solo quando suono il clacson.
Premetto che ho provveduto ad installarlo con un mio amico elettrauto utilizzando gli utilissimi schemi postati nel forum. Inoltre, preciso che ho una JVC ed ho quindi dovuto inserire l'adattatore dei comandi per far funzionare il tutto.
In particolare sono stati fatti i seguenti collegamenti (sul d47):
- pin 2-3-4 (del d47) all'adattatore per i comandi JVC;
- Pin 5 collegato ad un 12+ sotto chiave (non ricordo ma potrei controllare, ma credo sia stato preso direttamente dal filo che porta tensione alla chiave di accensione, oppure a quello che comanda l'illuminazione dei fari. Di sicuro i comandi funzionano solo a quadro acceso.....);
- pin 11-12 airbag.
Nessun altro collegamento fatto.
Con questo tipo di collegamento funziona tutto tranne, appunto, l'illuminazione dei tasti che, non siamo riusciti a capire il perchè, :wall) funziona invece quando suono il clacson.
Ho pure provato a portare il pin 6 a massa ma il clacson rimaneva sempre in funzione.
Non so se può essere utile ma ho pure verificato che, suonando il clacson, i tastini si illuminano solo se ho le luci accese, altrimenti nisba!!!!
Vi sarei enormemente se riusciste a darmi qualche dritta per risolvere "l'enigma".....
Ciao
 
Scusate la domanda stupida ma il clacson come lo collego al contatto spiralato??? Anche se ci fossero le linguette in metallo poi come vanno in tensione???
 
ragazzi ma la mia distinctive che non ha i comandi al volante secondo voi ha il devioluci con già il contatto spiralato incluso? :scratch)
 
io ho montato il volante con i comandi radio e ti posso assicurare che anche se hai una distinctive il tuo contatto non va bene, perchè nel volante normale (senza comandi radio intendo) il connettore del contatto spiralato per i comandi non aggancia, inoltre se hai una 147 col VDC hai bisogno di un'altro contatto spiaralato. spero di esserti stato d'aiuto
 
volevo inoltre consigliare a tutti coloro che non hanno ancora montato il volante coi comandi ma che vogliono farlo che c'è la possibiltà di non tagliare il cablaggio originale (come spesso leggo) che va al contatto spiralato per poi fare i collegamenti: basta che andiate in una demolizione e prendiate uno spezzone di cavi del clima o del contatto spiralato(l'importate che ci sia almeno un connettore con 4 o più faston, li smontate e tagliate i fili lunghi quanto vi servono! Tutti i connettori dei cablaggi delle nostre 47 si smontano cosicchè si possono prendere i faston già attaccati ai fili e poi non vi rimarrà che smontare e aprire il vostro connettore originale dal contatto spiralato(con delicatezza) senza tagliare alcun filo e andare ad inserire solo 4 spezzoni di cavo con i faston nei piedini 2-3-4-5 del vostro connettore originale(è nero e numerato), richiudere e poi ultimare i collegamenti con radio e centralina. Si, i collegamenti da fare sono solo 4!!! Io ho fatto così, tutto funziona, NON HO TAGLIATO NESSUN CAVO DELLA MIA 147!
 
HELP FOR DUMMIES!!!!!

Ciao ragazzi, sto comprando un volante con i comandi radio e dato che ci sono vorrei farli funzionare sulla mia nasona (che attualmente non li ha)
Ho letto tutte le discussioni presenti in forum, ma ho capito quasi niente.... :jaw)
Io compro il volante, ha già il contatto spiralato o lo devo comprare a parte?
E poi come lo collego??
Tenete presente che so già che mi devo comprare una interfaccia JVC dato che non ho più l'autoradio originale, ma intanto vorrei già predisporre il tutto in modo che mi manchi solo quello ed il gioco è fatto...
Perdonatemi l'ignoranza in materia!!!

:grazie) a chi mi illuminerà!!!
 
Top