comandi al volante aftermarket-facciamo chiarezza una volta per tutte!

Ma scusate così vi funziona l'illuminazione dei tasti?

Se vogliamo essere precisi per farli funzionare non serve neanche di collegare il pin 5 che porta tensione.

Tolti i contatti per l'airbag, sono sufficienti i pin 2,3,4 per far funzionare i comandi.
 
Onorevole Lux":2x3eszyr ha detto:
Ma scusate così vi funziona l'illuminazione dei tasti?

si..... e a non solo a me e malcscer......
FreeJTD":2x3eszyr ha detto:
... per il clacson ho usato i contatti suoi e ho eliminato il cavo che andava al devioluci..., la massa al pin 6 non so a cosa realmente serva, eliminata pure quella... collegato allo stereo è funge tutto alla perfezione, luci, comandi, clacson.....
 
ho letto la faq, la discussione, ma ancora ho non ho capito una cosa....

Il primo collegamento da fare sicuramente è collegare i fili dell’airbag, e qui bisogna tagliare via il vecchio connettore (in foto sotto) e collegare i 2 fili ai pin 11 e 12, (nel contatto spiralato sono facilmente riconoscibili, sono i 2 che in assenza di connettore sono cortocircuitati da una linguetta), non invertire i fili mi raccomando ( a detta di un meccanico alfa sembra che invertendo i fili c’è possibilità che scoppi l’airbag).
La procedura più sicura per non invertire i fili è verificare i collegamenti vecchi e quelli nuovi con un tester partendo dal connettore dell’airbag!!!!!

ma prima come era connesso? xchè non può rimanere con il metodo precendete che è sicuramente + sicuro, + che tagliare e saldare i connettore dell'airbag?? :?: :?:
 
Scusate la domanda: il volante di una serie 0 monta su una serie 1 ??
E se così fosse, posso anche trapiantare il contatto spiralato della 0 sulla 1 o son incompatibili??

Grazie... :OK)
 
A dire il vero, mi servirebbe sapere di più, se il contatto spiralato di una serie 0 è uguale al contatto spiralato della serie 1, ma sopratutto, se esiste il modo di non tagliare il connettore originale dell'airbag, come chiedeva Giakomino.
 
giakomino":234kcn4x ha detto:
ho letto la faq, la discussione, ma ancora ho non ho capito una cosa....

Il primo collegamento da fare sicuramente è collegare i fili dell’airbag, e qui bisogna tagliare via il vecchio connettore (in foto sotto) e collegare i 2 fili ai pin 11 e 12, (nel contatto spiralato sono facilmente riconoscibili, sono i 2 che in assenza di connettore sono cortocircuitati da una linguetta), non invertire i fili mi raccomando ( a detta di un meccanico alfa sembra che invertendo i fili c’è possibilità che scoppi l’airbag).
La procedura più sicura per non invertire i fili è verificare i collegamenti vecchi e quelli nuovi con un tester partendo dal connettore dell’airbag!!!!!

ma prima come era connesso? xchè non può rimanere con il metodo precendete che è sicuramente + sicuro, + che tagliare e saldare i connettore dell'airbag?? :?: :?:

Ha un'altro tipo di connettore, a 2 pin, lasciando il vecchio connettore non riesci a collegarlo sul nuovo contatto spiralato che ha 12 pin.
 
QuarS":13uuqxlx ha detto:
Scusate la domanda: il volante di una serie 0 monta su una serie 1 ??
E se così fosse, posso anche trapiantare il contatto spiralato della 0 sulla 1 o son incompatibili??

Grazie... :OK)

Non saprei :ka)
 
P.S. a proposito....come diavolo lo levo il coperchio del volante ?
Mi sembra fare una resistenza pazzesca.... :?:
Non voglio rompere nulla.........
 
A dire il vero, mi servirebbe sapere di più, se il contatto spiralato di una serie 0 è uguale al contatto spiralato della serie 1, ma sopratutto, se esiste il modo di non tagliare il connettore originale dell'airbag, come chiedeva Giakomino.
Non si puo' .Deve essere tagliato e inserito nel nuovo connector. se è bene fatto. nessuno problema
 
QuarS":1u81as1z ha detto:
A dire il vero, mi servirebbe sapere di più, se il contatto spiralato di una serie 0 è uguale al contatto spiralato della serie 1, ma sopratutto, se esiste il modo di non tagliare il connettore originale dell'airbag, come chiedeva Giakomino.

sia i contatti che i volanti sono identici ...
anci il volante cambia solo nella forma del disegno .. ma tutti i fori etc etc è uguale...
 
Per coperchio, mi riferivo al clacson...si insomma, la parte centrale del volnte con lo stemma.
Come si leva.....basta tirare o c'è qualche linguetta nascosta ??

Grazie a tutti per le precedenti risposte..... :OK) :OK)
 
Una domanda banale, ma utile.

Se con il volante, mi danno anche AirBag e devioluci completo, non ho bisogno di fare nessun ulteriore cablaggio, a parte il cavo che proviene dall'autoradio......giusto ??

Cioè, il devioluci con contatto spiralato apposito per comandi al volante, lo posso innestare senza modificare niente sul piantone dello sterzo ?
Nello specifico, trovo sotto i contatti da applicare al contatto spiralato già pronti, o devo modificare qualche connettore (connettore autoradio a parte)

Mi riferisco sempre al modello serie 0 da applicare sul modello serie 1.
 
QuarS":2nvgkr9o ha detto:
Per coperchio, mi riferivo al clacson...si insomma, la parte centrale del volnte con lo stemma.
Come si leva.....basta tirare o c'è qualche linguetta nascosta ??

Grazie a tutti per le precedenti risposte..... :OK) :OK)

Bono che ti scoppia in faccia :asd)

Scherzo, l'hai letta la faq???

Dietro ogni razza c'è un bollone da svitare, in totale sono tre, svitali e vedrai che l'airbag viene via senza resistenza....
 
QuarS":3o32i26j ha detto:
Una domanda banale, ma utile.

Se con il volante, mi danno anche AirBag e devioluci completo, non ho bisogno di fare nessun ulteriore cablaggio, a parte il cavo che proviene dall'autoradio......giusto ??

Cioè, il devioluci con contatto spiralato apposito per comandi al volante, lo posso innestare senza modificare niente sul piantone dello sterzo ?
Nello specifico, trovo sotto i contatti da applicare al contatto spiralato già pronti, o devo modificare qualche connettore (connettore autoradio a parte)

Mi riferisco sempre al modello serie 0 da applicare sul modello serie 1.

Magari fosse così semplice, il problema è che i due contatti spiralati sono diversi, e quindi devi ricablare e aggiungere i fili che mancano....
 
Grazie Onorevole....oggi, subito dopo aver scritto mi son riletto tutto e mi son sentito un po' ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!. :matto) :matto)
In pratica il Coperchio come lo chiamavo io, altri non è se non l'Airbag giusto ?

Ho capito infatti che non veniva fuori e difatti non ho forzato niente..... :OK)

Per la seconda risposta, son quindi vincolato a eseguire nuovamente la cablatura con il nuovo connettore che se non erro è il D47...giusto ?

E' difficile da avere in quanto non è gestito come ricambio, quindi dovrei farmelo dare insieme al volante da colui che me lo venderà.....

Purtroppo, sono ancora in garanzia e stò meditando di non toccare nulla, ma i comandi al volante per di più in pelle, mi stuzzicano troppo.

Cos'altro potrei chiedergli per essere certo di avere tutto..?

-Volante + Airbag
-Contatto spiralato
-Connettore D47
- ????

Grazie mille e scusa la rottura.
 
Onorevole Lux":1ukitkmc ha detto:
Magari fosse così semplice, il problema è che i due contatti spiralati sono diversi, e quindi devi ricablare e aggiungere i fili che mancano....

sarò ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ma ancora mi sfugge qualcosa.... esistono 2 tipi di airbag con 2 connettori diversi, per contatto spiralato uno con e uno senza comandi?
 
giakomino":1h7hwh2x ha detto:
Onorevole Lux":1h7hwh2x ha detto:
Magari fosse così semplice, il problema è che i due contatti spiralati sono diversi, e quindi devi ricablare e aggiungere i fili che mancano....

sarò ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ma ancora mi sfugge qualcosa.... esistono 2 tipi di airbag con 2 connettori diversi, per contatto spiralato uno con e uno senza comandi?

Ora a mente non ricordo la successione dei cavi dell'airbag, cmq da quello che mi ricordo, l'airbag è uguali per tutti, c'è proprio un connettore che si aggancia addosso (blu-verde in faq), e nell'altra estremità c'è un connettore a 2 pin (uguale a quello del cavo microfono connect in plafoniera) e quindi non utilizzabile sul nuovo contatto spiralato.
Il contatto spiralato senza comandi ha un connettore a 2 pin in cui si aggancia l'airbag, mentre quello predisposto con comandi ha un connettore a 12 pin.
 
Top