Colli 4-2-1 su 1.6 105 cv..MONTATI FOTO PAG 20!!!

Luchino T.S.":2r5zjx2p ha detto:
Se fossi in voi,io monterei condotti d'aspirazione a geometria variabile,corpo farfallato del 2.0 e camme più spinte,stop!(anche se mi girerebbero le storie spendere ben 700 Euro per le camme...)l'adattamento dei collettori lo lascerei perdere visto che l'unica cosa certa è che non si sà per niente che risultato potrebbero dare alla fine,magari poi la macchina va pure peggio...

non so l'entità del materiale asportabile,ma c'e sempre la riprofilatura delle camme originali, che costano 300 euro da colombo e bariani ;)
 
gabry3x":tyshhx1u ha detto:
il che non è poco sinceramente.

io erc facevo un discorso di rapporto prezzo/prestazioni. non è che faccio prima il piu costoso e poi a scendere...non ha senso no?

se incomincio a cambiare i collettori di scarico in 4-2-1,centrale,terminale,farfalla,tubo aspirazione,filtro...a sto punto apro,e ci vado di pistoni stampati,testa lavorata,bielle,molle valvole ed ho una preparazione completa in aspirato. ma li è finalizzato alla modifica vera e propria...cioè l ho voluta e l ho realizzata tutta insieme.

qui ci vai a piccoli passi e poi quando parli di cambiare pistoni ci si ferma.non ha senso secondo me. o segui una linea per cui spendere il GIUSTO per prestazioni adeguate ok...ma se son realmente interessato non faccio solo scarico(sperimentale poi) filtro e centralina su un motore che alla fin fine necessita di interventi importanti per dire la sua,con costi molto alti.

se i costi son alti e la mia convinzione non è abbastanza non lo faccio..ma se la mia convinzione è tanta allora lo scarico va insieme ai pistoni ed altri accorgimenti fatti in un certo modo. ovvero collettori fatti su misura.

infatti in linea di massima i taglia e cuci non son nelle mie corde. vedi taglia li,metti kat,risaldi,ritagli ecc... se ce li hai i soldi lo fai bene altrimenti puppa. fai una cosa ma fatta BENE.

io la passione la ho per questo mondo e di schifezze ne ho viste a josa anche da gente che si pensava insospettabile e molto rispettata,gente che elabora ferrari per dirti ed i lavori fatti col cXlo sinceramente non li posso vedere...e se c'e qualcuno che li vuol fare,meglio/peggio per lui.pero' mi sento,come in questo caso dove sergio è sempre stato disponibile con me, di farlo riflettere sui pro e contro.
tutto qua. poi ovvio non son onniscente pero' ho sempre motivato le mie affermazioni credo. :) ;)

Gabry,

ancora una volta non posso non quotare quanto hai scritto e riconoscermi assolutamente d'accordo con quanto, molto ben spiegato, hai illustrato.

Alla luce di queste considerazioni credo davvero, e lo consiglio anche ad Alfista88, di demordere sul discorso collettori perché effetivamente si va incontro ad una spesa elevata a fronte di un lavoro artigianale e che non si sa nè se renderà qualche prestazione in più e nemmeno se addirittura comporterà dei problemi al normale funzionamento. E' vero che lo scarico sarebbe il completamento di una serie di lavori più consistenti, come pistoni, e testa lavorata etc.

Il discorso del VIS mi stuzzica molto; probabilmente poi andrà completata l'operazione con delle camme più spinte (come suggerisci anche tu Luchino). Io tempo fa avevo scritto alla C&B per chiedere un preventivo, e mi avevano detto che la spesa per riprofilare le ns camme si aggirava sulle 300 euro circa (come giustamente hai scritto tu Gabry). L'amico jjack qualche settimana fa aveva chiamato alla C&B per chiedere info circa la riprofiltura, ed hanno assicurato che si guadagna coppia e che in base al tipo di profilo si può prendere di più in alto a scapito di qualche lieve perdita in basso. Montando il VIS ovviamente questo problema viene superato.

Indicativamente, con una spesa di circa 500 euro (tra VIS e camme) compresa la manodopera credo che si ottenga un miglioramento tangibile ed un lavoro pulito.

Io inizio a pensarci... magari inizio con il solo VIS e poi, in base al risultato, penso anche alle camme.

Luca poi ci sentiamo via msn che ti voglio fare qualche domanda circa il VIS, visto che tu l'hai montato sulla tua 120cv. ;)

Adesso scappo a nanna. Ci rileggiamo domattina.

Grazie per i preziosi suggerimenti. :OK)
 
Parto con il dire subito una cosa rivolta a tutti quanti...Ogni consiglio,positivo o negativo,è sempre ben accetto e preso in considerazione :fluffle) :grazie) !!
Sul discorso colli,ho letto i vostri pareri...sono sincero,io non voglio mollare arrivati a questo punto...voglio sapere tutta la verità,dopodichè,Se qualcuno mi darà la conferma che le sonde daranno problemi,beh allora mollerò tutto...ma non ora!!...
Il discorso VIS è interessante,ma ricordo che bisogna sempre trovarli in demolizione,e non è semplice!(inoltre luchino mi aveva parlato di molte ore di manodopera per montare il tutto...)
X le camme il discorso è ben + semplice,si mandano alla c&b,vengono riprofilate,e si rimontano senza doversi inventare nulla...
Pero ragazzi,mi sento di dirvi un altra cosa...Che senso ha,montare tutte queste cose,se alla base di tutto ci sono dei colli fatti malissimo che strozzano???...Per questo io mi voglio concentrare prima sulla fase di scarico,assolutamente da non tralasciare!!!
Poi giustamente ognuno,la vede a proprio modo c mancherebbe! ;)
 
Partiamo da un punto, chi vuole in demolizione vicino a casa mia ce un 1.8 ts con i vis.

x gabri Tu parli di taglia e cuci, salda etc, ma la csc secondo te come fa i colli? dal nulla ? anche loro prendono dei tubi li piegano li saldano etc...io parlo di saldare, tagliare etc perchè per fortuna lavoro in un campo dove ognuno si fa le cose a modo suo e per me è normale costruire o far costruire dei pezzi che in teoria non esistono in vendita, i colli csc costano ? 550 euro ? quelli che faccio io ne costano 100 ? e vengono uguali se non meglio di quelli csc e lo dico con cognizione.
 
Buongiorno a tutti. :)

Martedì cerco di passare dalla Top Car di Arese per sentire anche loro e vedere cosa consigliano, dato che di elaborazioni e di modifiche agli scarichi ne fanno parecchie.

Il discorso che fa Alfista88 circa lo strozzamento dei collettori non è errato; infatti i nostri collettori sono molto corti e fanno defluire i gas subito nel kat, che fa proprio da effetto imbuto nonché tappo. Quindi è logico che come primo step ci si dedichi a risolvere questo gap.
Per contro però, come giustamente dice Gabry, è altrettanto vero che poi fermarsi ai colli ha poco senso, perché il guadagno che portano da soli rispetto alla cifra che va investita non trova corrispondenza. Ha senso concentrarsi su questa modifica se si ha poi l'intenzione di proseguire con il resto.

Alfista è molto deciso, per cui vediamo cosa mi dicono alla Top Car (anche se erano contrari al tubo GTA in favore di un presa diretta tipo CDA... :scratch) ).

Per quanto riguarda il VIS, dato che io non ho intenzione poi, almeno a breve, di fare le camme (dipende anche per quanto tempot errò ancora quest'auto), la cosa potrebbe interessarmi molto.
La mia perplessità è che dato che il 105cv non ha il variatore non ha l'erogazione del 120cv, dove c'è una netta differenza di coppia tra bassi ed alti. Se si vede la curva di coppia del 105 infatti si vede che è a campana ed abbastanza lineare, poco sportiva e dopo i 5000 giri inizia già a calare.
Montando il VIS la curva si sposterà sì verso l'alto, ma fino ai 5200 giri però, dopodiché il motore erogherà la stessa coppia che ha ora, per cui si riempirà ai bassi e medi, ma agli alti, dove il 105 a differenza del 120 cv è fiacco, resterà così.
E' sensato il mio discorso o ho scritto castronate?

ERC se ti capita di passare dal demolitore, senza impegno, puoi chiedere quanto vogliono per i VIS? :grazie)

:ciao)
 
33Boxer":1gkjibwj ha detto:
Ok, quindi in posizione di riposo sono + lunghi e man mano che salgo di giri si accorciano. Corretto?

A fronte di ciò, se montassi i VIS miglioreri sia in alto che in basso a questo punto... è così?


il cassoncino variabile lavora in 3 posizioni:

corto fino a 2000giri, poi dai 2000 ai 5500giri lungo per migliorare la coppia ai medio-bassi e poi dai 5500giri fino alla potenza massima corto!

si migliori su tutto l'arco della curva montando il cassoncino variabile.....anche se penso che nel vostro caso sarebbe meglio prima fare le camme e poi vedere per il cassoncino variabile.....normalmente anche sul 120Cv é questa la pressi :elio)
 
ERC":1xk022z7 ha detto:
Partiamo da un punto, chi vuole in demolizione vicino a casa mia ce un 1.8 ts con i vis.

x gabri Tu parli di taglia e cuci, salda etc, ma la csc secondo te come fa i colli? dal nulla ? anche loro prendono dei tubi li piegano li saldano etc...io parlo di saldare, tagliare etc perchè per fortuna lavoro in un campo dove ognuno si fa le cose a modo suo e per me è normale costruire o far costruire dei pezzi che in teoria non esistono in vendita, i colli csc costano ? 550 euro ? quelli che faccio io ne costano 100 ? e vengono uguali se non meglio di quelli csc e lo dico con cognizione.

perfetto erc,visto che sei pratico di saldature,flangie ecc..perche pero' mi prendi dei pezzi usati dallo sfascio?? io sinceramente questa è una cosa che non comprendo. se si ha a cuore una modifica si cerca, IMHO, di farla nel miglior modo possibile. visto che,nel tuo caso,le saldature le so fare,piegarli ecc.. prendo dei tubi "innocenti" in acciaio e comincio il mio lavoro con materiale NUOVO! io non giudicavo il fatto dell'artigianalità perche come hai visto ho consigliato collettori su misura e quelli solo un'artigiano puo farli :D . ma il fatto di SAPERE che ho pezzi usati da non so quanto tempo sotto la mia macchina (ho 24milakm) mi ci rode un po il chiccherone. non so se ho reso l'idea.

Alfista88":1xk022z7 ha detto:
Parto con il dire subito una cosa rivolta a tutti quanti...Ogni consiglio,positivo o negativo,è sempre ben accetto e preso in considerazione :fluffle) :grazie) !!
Sul discorso colli,ho letto i vostri pareri...sono sincero,io non voglio mollare arrivati a questo punto...voglio sapere tutta la verità,dopodichè,Se qualcuno mi darà la conferma che le sonde daranno problemi,beh allora mollerò tutto...ma non ora!!...
Il discorso VIS è interessante,ma ricordo che bisogna sempre trovarli in demolizione,e non è semplice!(inoltre luchino mi aveva parlato di molte ore di manodopera per montare il tutto...)
X le camme il discorso è ben + semplice,si mandano alla c&b,vengono riprofilate,e si rimontano senza doversi inventare nulla...
Pero ragazzi,mi sento di dirvi un altra cosa...Che senso ha,montare tutte queste cose,se alla base di tutto ci sono dei colli fatti malissimo che strozzano???...Per questo io mi voglio concentrare prima sulla fase di scarico,assolutamente da non tralasciare!!!
Poi giustamente ognuno,la vede a proprio modo c mancherebbe! ;)

come giustamente dici il reparto scarico non è da sottovalutare. bene. ma torniamo sempre al solito discorso,le sonde dove le metti? leggono valori buoni oppure no? per eludere la seconda lambda basterebbe una resistenza...piazzata a dovere,se il mappatore non sà eluderla da pc.

cio che entra (aria) deve uscire (gas) giusto? spostando il kat gia togli contropressione (importante) dallo scarico. hai centrale monopancia piu terminale a bassa contropressione. benissimo . il quadro che si prospetta è uno scarico a BASSA contropressione.tutto ok,a patto di volere tiro in alto. perche si, l'architettura 4-2-1 è "pensata" per i bassi regimi ma non fa i salti mortali! il punto CRUCIALE di tutto questo discorso è STATO..."TIRO IN BASSO" e da li non dobbiamo scostarci perche altrimenti non si finisce piu. il guadagnare in basso e in alto è fattibile ma in minima misura agli alti o bassi in base alla strada intrapresa.

33Boxer":1xk022z7 ha detto:
Buongiorno a tutti. :)

Per quanto riguarda il VIS, dato che io non ho intenzione poi, almeno a breve, di fare le camme (dipende anche per quanto tempot errò ancora quest'auto), la cosa potrebbe interessarmi molto.
La mia perplessità è che dato che il 105cv non ha il variatore non ha l'erogazione del 120cv, dove c'è una netta differenza di coppia tra bassi ed alti. Se si vede la curva di coppia del 105 infatti si vede che è a campana ed abbastanza lineare, poco sportiva e dopo i 5000 giri inizia già a calare.
Montando il VIS la curva si sposterà sì verso l'alto, ma fino ai 5200 giri però, dopodiché il motore erogherà la stessa coppia che ha ora, per cui si riempirà ai bassi e medi, ma agli alti, dove il 105 a differenza del 120 cv è fiacco, resterà così.
E' sensato il mio discorso o ho scritto castronate?

ERC se ti capita di passare dal demolitore, senza impegno, puoi chiedere quanto vogliono per i VIS? :grazie)

:ciao)

sergio infatti questa è una modifica per il tiro in basso..MA come ti ha spiegato erc è un guadagno su tutto l'arco di erogazione del motore! meglio di cosi è difficile fare con poco badget,IMHO. si torna sempre al concetto della coperta corta...la si allunga leggermente con il vis ma non è un miracolo della meccanica che ti porta un indice di elasticità da 3 a 5! il respiro aumenta in basso ma agli alti rimane inalterato,è già una gran cosa da non sottovalutare,come non è da sottovalutare prevedere anticipatamente il comportamento ,a grandi linee,che comporta una modifica :D
AndreTuning147":1xk022z7 ha detto:
33Boxer":1xk022z7 ha detto:
Ok, quindi in posizione di riposo sono + lunghi e man mano che salgo di giri si accorciano. Corretto?

A fronte di ciò, se montassi i VIS miglioreri sia in alto che in basso a questo punto... è così?


il cassoncino variabile lavora in 3 posizioni:

corto fino a 2000giri, poi dai 2000 ai 5500giri lungo per migliorare la coppia ai medio-bassi e poi dai 5500giri fino alla potenza massima corto!
si migliori su tutto l'arco della curva montando il cassoncino variabile.....anche se penso che nel vostro caso sarebbe meglio prima fare le camme e poi vedere per il cassoncino variabile.....normalmente anche sul 120Cv é questa la pressi :elio)

come volevasi dimostrare :D
 
X GABRY Prendo i colli in demolizione perchè risparmio ore e ore di lavoro e il risultato è uguale, sono dei tubi in acciaio con i km mica si consumano, anche avessero 200.000 km non cambiano mica :) sai che lavoro ce per fare i collettori ? fai le staffe che montano sulla testa, fai la flangia che monta sui 2/1 fai la flangia per il 2/1 prendi i tubi comincia a piegarli sperando di azzeccare le misure al primo colpo, ogni tubo piegato in modo diverso, salda tutto... 50 euro vado in demolizione e in 10 minuti ho tutto in mano solo da far due modifiche veloci. La tua è piu una fissa personale che un oggettivo problema tecnico :OK) Io a saldature mi fermo con l'elettrodo, saldare scocce, scarichi, cambi, monoblocchi etc preferisco andare da chi il filo lo sa usare come si deve, sono lavori che devono durare a vita. Se ti rode che il materiale è usato pensa che quel materiale ti è costato 100/150 euro alla fine ed è uguale identico ai colli nuovi pagati 450/550 :D non ci sono assolutamente differenze in termini tecnici magari i colli csc sono cromati e quelli originali modificati no :OK)
 
Gabry sei stato chiarissimo!

Allora da tutte le informazioni che ci state gentilmente dando, io quasi quasi provo a buttarmi sul discorso VIS con le camme originali... il motivo è semplice... voglio spendere il meno possibile! :D

Devo trovare chi sia disposto a montarmeli e devo sentire Teo di MP per capire se ha idea di come farli funzionare sul 105cv...

Quindi ricapitolando, montare il VIS senza far riprofilare le camme ha senso oppure è un'idea del tutto barbina?

Comunque la mia ultima mappa ha fatto guadagnare sia in basso che in alto, ma concordo sul fatto che migliorare il tiro in basso sia una cosa favolosa. :OK)
 
ERC":178ezyh1 ha detto:
X GABRY Prendo i colli in demolizione perchè risparmio ore e ore di lavoro e il risultato è uguale, sono dei tubi in acciaio con i km mica si consumano, anche avessero 200.000 km non cambiano mica :) sai che lavoro ce per fare i collettori ? fai le staffe che montano sulla testa, fai la flangia che monta sui 2/1 fai la flangia per il 2/1 prendi i tubi comincia a piegarli sperando di azzeccare le misure al primo colpo, ogni tubo piegato in modo diverso, salda tutto... 50 euro vado in demolizione e in 10 minuti ho tutto in mano solo da far due modifiche veloci. La tua è piu una fissa personale che un oggettivo problema tecnico :OK) Io a saldature mi fermo con l'elettrodo, saldare scocce, scarichi, cambi, monoblocchi etc preferisco andare da chi il filo lo sa usare come si deve, sono lavori che devono durare a vita. Se ti rode che il materiale è usato pensa che quel materiale ti è costato 100/150 euro alla fine ed è uguale identico ai colli nuovi pagati 450/550 :D non ci sono assolutamente differenze in termini tecnici magari i colli csc sono cromati e quelli originali modificati no :OK)

si infatti è una fissa personale questa... l'idea di averli usati non mi piace. maaa i collettori non si saldano al TIG? :scratch)
 
Buongiorno a tutti,e grazie mille per l'impegno dimostrato da tutti in questa discussione!!
Come ho scritto prima a 33boxer in pvt,la mia nasona ha 164.000 km...quindi diciamo che,voglio si potenziarla,ma senza rischiare di mettere in crisi una meccanica che ha i suoi km...
Se i Vis,non creano problemi,allora potrei prendere anch io in ipotesi di montarli (senza cmq abbandonare il discorso colli,ma magari accantonandolo x un attimo),però in tal caso,avrei bisogno di un aiuto per trovarli...in zona da me,nessuno ha ricambi x 147...i vis nuovi nn si trovano?
 
33Boxer":8iww5hbu ha detto:
Gabry sei stato chiarissimo!

Allora da tutte le informazioni che ci state gentilmente dando, io quasi quasi provo a buttarmi sul discorso VIS con le camme originali... il motivo è semplice... voglio spendere il meno possibile! :D

Devo trovare chi sia disposto a montarmeli e devo sentire Teo di MP per capire se ha idea di come farli funzionare sul 105cv...

Quindi ricapitolando, montare il VIS senza far riprofilare le camme ha senso oppure è un'idea del tutto barbina?

Comunque la mia ultima mappa ha fatto guadagnare sia in basso che in alto, ma concordo sul fatto che migliorare il tiro in basso sia una cosa favolosa. :OK)
Boxer per far funzionare i vis teo fa sul 105 cv quello che va sul 120, mappa del 2.0 e modifica iniezione e accensione...l'unica cosa e che non hai il variatore ma non credo sia un problema...Per montare i vis è facile ma lamborioso... ci sono due bulloni sotto la parte in plastica che rompono le palle, bisogna andare a tatto per svitarli, mentre sopra ci sono le 4 fascette sui colli in alluminio, non è difficile cambiarli.
se fai scarico, aspirazione, vis, mappa, farfalla...10-15 cv li guadagni si sicuro... sul 120 cv se si fanno tutti i lavori standard si fanno 21-25 cv ...

x alfista88 I colli vis nuovi costeranno 400 euro se va bene ;) i vis in demolizione si trovano... io da quando mi ero messo a cercare i vis per la mia ne ho trovati 3... alla fine li ho comprati a trapani tramite subito... cercate su subito qualcosa si trova se no andate in demolizione.

x gabry Per uno scarico si può usare anche il filo continuo o mig, non cambia niente a livello di funzionalità, il tig è sprecato su un lavoro del genere
 
ERC":2q32kr5q ha detto:
x gabry Per uno scarico si può usare anche il filo continuo o mig, non cambia niente a livello di funzionalità, il tig è sprecato su un lavoro del genere

grazie per l'info :OK)

ma questi 3 vis che hai trovato...son tutti e tre dalla stessa fonte oppure no?

pensandoci bene io,boxer e alfista stiamo cercando i vis e siamo in tre..magari prendendoli tutti e tre insieme uno sconticino ce lo fanno?! :p :D
 
gabry3x":2hobwlbw ha detto:
ERC":2hobwlbw ha detto:
x gabry Per uno scarico si può usare anche il filo continuo o mig, non cambia niente a livello di funzionalità, il tig è sprecato su un lavoro del genere

grazie per l'info :OK)

ma questi 3 vis che hai trovato...son tutti e tre dalla stessa fonte oppure no?

pensandoci bene io,boxer e alfista stiamo cercando i vis e siamo in tre..magari prendendoli tutti e tre insieme uno sconticino ce lo fanno?! :p :D

Mi sembra un'ottima idea!!! :D :D :D
 
1 vis è qui in prov di torino in demolizione
1 l'avevo trovato ad avellino
1 ho fatto che comprarlo io :D

cmq ribadisco, basta cercare...se volessi ne faccio saltare altri fuori
 
ERC adesso cerco di capire un paio di cose, tra cui anche chi sia disposto a montarlo (sebbene come dici non è difficile, molti meccanici si rifiutano di fare lavori non standard) e nel caso ti faccio sapere!

:grazie)
 
ERC":3pyysaav ha detto:
1 vis è qui in prov di torino in demolizione
1 l'avevo trovato ad avellino
1 ho fatto che comprarlo io :D

cmq ribadisco, basta cercare...se volessi ne faccio saltare altri fuori

quanto t'hanno chiesto?? io ne ho trovato uno a 150euro ma sta a torino...io son di roma :(

Alfista88":3pyysaav ha detto:
Volevo ricordare che,Teo ha fatto molta fatica a far funzionare il 1.6 di luchino con la mappa del 2.0...non è una cosa semplice anzi tutt altro :hail) !!(lo stesso luca può dirvelo)!!

sfruttando la mappa di luchino credo sia piu semplice per noi. e comunque è gia un'esperienza pregressa cosa che non si puo dire per i 4-2-1.

io visti i tuoi km valuterei una preparazione completa. una volta fatta, il motore lo saluti e lo rivedi aperto tra altri 200mila km se tutto è fatto bene.
 
Top