Colli 4-2-1 su 1.6 105 cv..MONTATI FOTO PAG 20!!!

Sono prove... io ti posso dire come va sulla mia 120 cv...devo mettere le lambde dove non ci sono.
 
Ma io fino ad ora con chi ho parlato ? da solo ? :matto) vai a rileggere qualche messaggio fa.... sulla mia 120 cv ho comprato in demolizione per 50 euro i colli della 146 1.6 ts e i 2/1 della 145 1.4 ts...i collettori non hanno fori per la lambda...devo forare e saldare due boccole filettate che ho fatto fare, le metto nei colli nel pezzo che da 4 diventano 2... ho anche proposto una soluzione per voi che avete una lambda...nei fire fiat fino al 2000 la lambda è una sola, la mettono a cavallo dei due tubi sotto dopo la flangia dei colli...
 
ERC credo tu non abbia problemi, in quanto tutti quelli che hanno adattato i colli euro2 sulla 147 120cv facendo i fori che non c'erano, non hanno avuto nessuna avaria (vedi AndreTuning e LuchinoTS per esempio).

Per la soluzione della lamba ho visto sullo schema dei colli della 145 euro2 dove intendi, ed è proprio lì che deve essere fatto il foro sui colli CSC. Il problema resta sempre poi l'eventuale avaria...

Ho visto sul catalogo CSC che loro per la punto 1.2 8v e 16v propongono i colli 4-2-1 al posto dei 4-1 con 1 kat esattamente come sulle nostre 105cv... in questo modo però temo che non prevedino più il kat. Inoltre ho visto che i buchi delle sonde sono alle stesse altezze delle originali, ma come possono funzionare se leggono i gas solo di 1/2 cilindri invece di tutti e 4?
 
ci sono i colli per il 105 cv... semplicemente sono come quelli del 120 ma con un bullone nel foro di una lambda...dovete fare come sui collettori di serie dei fire anni 90, ripeto... il problema e che pensandoci si potrebbero creare dei problemi con i gas.... prendete colli e 2/1 da 145 o 146 e provate, è l'unica.
 
Non ho capito come sono i colli per il 105... in teoria entrambi i fori dovrebbero essere coperti da un bullone, perché come giustamente dici, la sonda deve essere posizionata sbito dopo la parte 2, come sulla 145.

Tu dici di provare con i colli di 145 per limare la spesa vero? Resta purtroppo il problema del kat, che va comunque acquistato (e anche usato costa comunque più di 100 euro).

La spesa potrebbe essere:

- 100/150 euro colli + 2-1 di 145/6
- 150-200 euro kat
- 100 euro di manodopera

Le sonde dovrebbero andare bene quelle del 105, si tratta solo di allungare il cablaggio credo.

Si va a spendere quindi dai 300 ai 400 euro circa... se poi ci sono avarie li ho buttati... dato che credo che nessuno possa dare la certezza al 100% se la modifica funziona o meno, si tratta di rischiare... non so se ne vale la pena...
 
ERC":1t7zryir ha detto:
Ma io fino ad ora con chi ho parlato ? da solo ? :matto) vai a rileggere qualche messaggio fa.... sulla mia 120 cv ho comprato in demolizione per 50 euro i colli della 146 1.6 ts e i 2/1 della 145 1.4 ts...i collettori non hanno fori per la lambda...devo forare e saldare due boccole filettate che ho fatto fare, le metto nei colli nel pezzo che da 4 diventano 2... ho anche proposto una soluzione per voi che avete una lambda...nei fire fiat fino al 2000 la lambda è una sola, la mettono a cavallo dei due tubi sotto dopo la flangia dei colli...

Ma il problema non sta nel trovare dei coll che abbiano il buco al centro o meno,xk quello lo fà Csc,e penso che i gas nella parte 1 l legga molto bene...il problema è uno solo,spostando le sonde,si accenderà qualche avaria?...sicuramente le sonde daranno un segnale diverso..bisogna vedere se la centralina se ne accorgerà!
 
Alfista88":1tfp9bg3 ha detto:
Ma il problema non sta nel trovare dei coll che abbiano il buco al centro o meno,xk quello lo fà Csc,e penso che i gas nella parte 1 l legga molto bene...il problema è uno solo,spostando le sonde,si accenderà qualche avaria?...sicuramente le sonde daranno un segnale diverso..bisogna vedere se la centralina se ne accorgerà!

Esattamente. :OK)

Il problema è solo ed unicamente questo.
 
Alfista88":b56ij4l7 ha detto:
Ciao Gabry!!...
Rispetto la tua idea,anche se avrei qualche virgola da aggiungere... :OK)
è pur vero che i colli 4-2-1 possono far perdere qualcosa agli alti,ma il nostro progetto(a lungo termine x questione di euro :D ) prevederà anche una profilatura delle camme,per permettere di recuperare quanto perso,con gli interessi(che poi da quel che ho letto,non è nemmeno quantificabile la perdita agli alti) !! :) !!

33Boxer":b56ij4l7 ha detto:
Gabry quindi secondo te conviene lasciare il 105 così, senza fare altre modifiche oltre quelle che abbiamo già fatto? (io e Alfista88 abbiamo le stesse modifiche)

secondo me state nel range in cui il rendimento delle vostre modifiche ha avuto un costo congruo. alla fine andate a spendere sui 2500euro fra tutto quanto. con l'aggravante che NON è collaudato,in quanto sperimentale al 100%,con la garanzia di NESSUNO sul reale guadagno e la sua entità.

non sono piu modifiche a basso costo le vostre...si parla minimo di altri 700 euro comprese le camme se tutto vi và bene.esclusa mappatura. indi andate a sfiorare i 1000 euro. sommati ai precedenti avete circa 2000-2500euro di modifiche. fossi stato in voi avrei rinunciato.piuttosto per recuperare in basso monterei i vis che costano meno,ed inoltre sono MOLTO MENO sgamabili.escluso il fatto che con cio, potete anche permettervi di non comprare le camme.

indi evitate il costo di :distribuzione da rifare,piu set di camme nuovo da far riprofilare,riprofilatura e montaggio.anche se arrivati a questo punto si opta per delle camme con calettamenti e fasature diverse dall'originale! per carità poi ognuno è padrone di spendere i propri soldi come meglio crede. seguirò con interesse questa discussione e spero per voi che renda IL GIUSTO! :OK)
 
Gabry molto interessante il tuo intervento, grazie! :OK)


Settimana prossima comunque, passerò da Top Car di Arese per parlare loro della questione. Hanno una certe esperienza, soprattutto il Sig. Antonio, su modifiche agli scarichi e catalizzatori, per cui credo che potranno darci un parere significativo. Solamente se secondo loro la cosa funzionerà valuteremo se andare avanti, altrimenti credo proprio che ci fermeremo qui.

Gabry, ma quindi secondo te potrebbe aver senso, con le nostre attuali configurazioni, montare il VIS?
 
33Boxer":13upyjly ha detto:
Gabry molto interessante il tuo intervento, grazie! :OK)


Settimana prossima comunque, passerò da Top Car di Arese per parlare loro della questione. Hanno una certe esperienza, soprattutto il Sig. Antonio, su modifiche agli scarichi e catalizzatori, per cui credo che potranno darci un parere significativo. Solamente se secondo loro la cosa funzionerà valuteremo se andare avanti, altrimenti credo proprio che ci fermeremo qui.

Gabry, ma quindi secondo te potrebbe aver senso, con le nostre attuali configurazioni, montare il VIS?

secondo me si...ad ora cio che avete chiesto al vostro mappatore è stato di "riempire " in basso.in conseguenza di cio, modifica l'anticipi/iniezioni per realizzare al meglio cio che volete...ergo coppia in basso. senza questa "limitazione" data appunto dalla mancanza di "fiato" ai bassi,la presenza del vis fà si che il mappatore abbia piu libertà di agire agli alti. in secondo luogo anche se l'intervento risultasse poco soddisfacente avete sempre la carta delle camme. ma con il risparmio dell'intervento dei collettori di 5-600euro al posto di 100-130euro del VIS. quindi un risparmio c'e. senza contare poi che,appunto per mancanza di soldi , sarete costretti a fare la rimappatura due volte. la prima dopo il montaggio dei collettori,la seconda dopo il montaggio delle camme. con il risparmio di 400 euro magari potete permettervi di comprare VIS + CAMME e fare uno step motore piu sostanzioso e con piu grandi risultati SICURAMENTE!!! :)
 
Boxer tutto fa brodo... il vis ti fa sfruttare meglio il motore, quindi ovvio che anche sulle vostre va bene montarlo...

x gabry Quando si mette mano alla macchina non bisogna guardare i soldi spesi se no ti butti dal balcone, se penso a tutti i soldi che ho speso su macchine e moto da quando ho la patente mi compravo quasi un clio rs nuovo, quasi. Se uno non vuole sprecare soldi perchè di spreco si tratta non deve far modifiche. Le macchine gia di serie vanno bene così.

x boxer Come modifiche per lo scarico spendi :
Colli + 2/1 = 50 euro
catalizzatore in demolizione = 100/150 euro ?
modifica e montaggio altri 100 esagerando

io fossi in te prenderei il cat tuo lo tagli e lo fai montare sotto dopo la lambda, allontanando il kat dai colli guadagni in prestazione e risparmi in soldi.
 
Gabry,

mi trovo molto d'accordo con quanto hai esposto. :OK)
A dire il vero tempo fa ci avevo anche pensato a questa modifica, ma poi avevo lasciato perdere perché il mio meccanico (che però fa il meccanico e nelle preparazioni non ha molto skill) mi aveva fatto desistere. Ora però che hai "riaperto" la questione la cosa mi interessa e non poco. :nod)

Il ragionamento che avevo fatto io qualche tempo fa è stato che il 105cv non ha l'allungo del 120cv, diciamo che ha come tiro utile fino ai 5500-5800 circa, dopodiché muore. Il VIS se non erro lavorano per dare coppia ai medi-bassi, quindi nella posizione lunga (correggimi se sbaglio) fino ai 5000 giri. Il mio primo pensiero è stato che si rischiava, montando il VIS, di avere un sensibile calo di coppia dopo i 5000 giri (non essendoci il variatore di fase), creando così "l'effetto turbodiesel". Ammesso che questo ragionamento sia corretto, si potrebbe ovviare in prima istanza con una modifica della rimappa (nel limite del possibile, ovviamente), e nel caso ciò non fosse sufficiente, a quel punto, come hai giustamente detto anche tu, dovrebbe bastare montare delle camme con un profilo più spinto per recuperare cattiveria in alto.

Sicuramente sono interventi più affidabili e già in parte testati che, oltre a dare quindi dei risultati più confortanti, fanno effettivamente risparmiare anche un bel po' di soldi.

Cosa ne pensi?
 
Veramente i tuoi originali ''tappano'' piu dei vis... i collettori in fase di riposo sono lunghi e si accorciano con l'aumentare dei giri... quindi hai il giusto diametro in ogni tot giri del motore, piu sale di giri il motore piu l'aria deve arrivare infretta al cilindro, quindi accorciando il passaggio l'aria arriva prima....di serie i fissi dovrebbero esser corti, quando i vis si bloccano ad esempio in fase lunga il motore a 4000 giri circa mura...
 
Ok, quindi in posizione di riposo sono + lunghi e man mano che salgo di giri si accorciano. Corretto?

A fronte di ciò, se montassi i VIS miglioreri sia in alto che in basso a questo punto... è così?
 
Ok ora ci sono, tnx! :OK)

Quindi è vero che avrei una risposta migliore in basso, ma poi in alto resterebbe come ora, per cui se già ora mura, dopo avvertirei ancora di più l'effetto in quanto avrei molta più coppia sotto rispetto ad ora... è così?
 
No, dimentica la coppia i cv etc.... vai a vedere il grafico di luchino... immagina la curva di erogazione, tutta piu alta...mettere i vis fa guadagnare solo...i collettori ti danno il miglior tiro a ogni tot giri del motore...nel grafico di luchino si vede bene ...tutta la curva è spostata piu in alto ed è piu omogenea... è come un variatore di fase, non ti fa perdere qua o la, ti fa lavorare al meglio il motore da 2200 giri a 5000/5100 ....idem il v-tec... se il nostro ts fosse v-tec ci sarebbbe tanto da divertirsi :X)
 
il che non è poco sinceramente.

io erc facevo un discorso di rapporto prezzo/prestazioni. non è che faccio prima il piu costoso e poi a scendere...non ha senso no?

se incomincio a cambiare i collettori di scarico in 4-2-1,centrale,terminale,farfalla,tubo aspirazione,filtro...a sto punto apro,e ci vado di pistoni stampati,testa lavorata,bielle,molle valvole ed ho una preparazione completa in aspirato. ma li è finalizzato alla modifica vera e propria...cioè l ho voluta e l ho realizzata tutta insieme.

qui ci vai a piccoli passi e poi quando parli di cambiare pistoni ci si ferma.non ha senso secondo me. o segui una linea per cui spendere il GIUSTO per prestazioni adeguate ok...ma se son realmente interessato non faccio solo scarico(sperimentale poi) filtro e centralina su un motore che alla fin fine necessita di interventi importanti per dire la sua,con costi molto alti.

se i costi son alti e la mia convinzione non è abbastanza non lo faccio..ma se la mia convinzione è tanta allora lo scarico va insieme ai pistoni ed altri accorgimenti fatti in un certo modo. ovvero collettori fatti su misura.

infatti in linea di massima i taglia e cuci non son nelle mie corde. vedi taglia li,metti kat,risaldi,ritagli ecc... se ce li hai i soldi lo fai bene altrimenti puppa. fai una cosa ma fatta BENE.

io la passione la ho per questo mondo e di schifezze ne ho viste a josa anche da gente che si pensava insospettabile e molto rispettata,gente che elabora ferrari per dirti ed i lavori fatti col cXlo sinceramente non li posso vedere...e se c'e qualcuno che li vuol fare,meglio/peggio per lui.pero' mi sento,come in questo caso dove sergio è sempre stato disponibile con me, di farlo riflettere sui pro e contro.
tutto qua. poi ovvio non son onniscente pero' ho sempre motivato le mie affermazioni credo. :) ;)
 
Se fossi in voi,io monterei condotti d'aspirazione a geometria variabile,corpo farfallato del 2.0 e camme più spinte,stop!(anche se mi girerebbero le storie spendere ben 700 Euro per le camme...)l'adattamento dei collettori lo lascerei perdere visto che l'unica cosa certa è che non si sà per niente che risultato potrebbero dare alla fine,magari poi la macchina va pure peggio...
 
Top