Colli 4-2-1 su 1.6 105 cv..MONTATI FOTO PAG 20!!!

Esatto,quello che penso anch io la 147 ha migliore tenuta di strada,poi c'è la possibilità di montare le 225 che danno una stabilità incredibile :OK)
L ho sempre pensato anch io che su un telaio del genere,105 cv fossero pochi,però nel suo piccolo sà togliere soddisfazioni...che poi,perchè la 105 ha il cambio piu lungo della 120?
 
eh si perchè se vogliamo mantenere la stessa velocità nelle singole marce avendo un motore che fa meno giri bisogna allungare i rapporti! che poi se elabori il 105 e gli monti il cambio del 120 è possibile che la velocità di punta sia più alta col cambio corto che con quello lungo perchè riesci a sfruttare di più la potenza del motore!
 
Alfista88":vxegi0hc ha detto:
Interessante :D ...di un pò,è un lavoraccio cambiare il cambio??...secondo voi nuovo quanto costa?
Con una modifica simile,si avrebbe un auto che sta più alta di giri in tutto l'arco di rotazione :)
La sostituzione costa circa 6 ore di lavoro ma un cambio nuovo costa parecchio, mi pare 1600 € è diverso se lo trovi d'occasione! Avresti l'auto che a pari velocità fa più giri, in più il cambio del 120 è leggermente più ravvicinato! Però abbinerei tutto al volano leggero!
 
si esatto, la V marcia può essere sostituita indipendentemente dalle altre.....

io mi ero informato per il cambio a 6m della 166 2.0 TS, revisionato alfa romeo mi avevano schiesto 2500Euro :(

poi non avendo la garanzia che monta al 100% sulla 147 (almeno chiedendo in giro, nessuno mi ha garantito che la modifica si possa fare.... mah si dovrebbe, si non ci saranno problemi....), quindi ho desistito!

non penso ti convenga montare la V della 120Cv,già ora (anche se modificata), sicuramente non prendi il limitatore di V
 
reo85":3vcauczu ha detto:
AndreTuning147":3vcauczu ha detto:
non penso ti convenga montare la V della 120Cv,già ora (anche se modificata), sicuramente non prendi il limitatore di V

appunto ora non prende il limitatore in V° ma quella del 120 essendo + corta può fargli tirare qualche giro in +.

é proprio l'esatto contrario......quella più corta é quella della 105Cv, non della 120Cv

per cui se non prende tutti i giri con quella V, mettendo la V della 120Cv le cose possono solo peggiorare....
 
cambia anche la coppia conica.....sulla 105Cv é più lunga, che non sulla 120Cv

l'unico particolare corto sulla 105Cv é appunto la V marcia!

il cambio della 147 1.6 120Cv é quello più corto di tutto il lotto 147...
 
Alfista88":1qxli1jr ha detto:
Parlo da NON esperto in cambi...è possibile sostituire solo le prime 4 marce lasciando la 5 più lunga?? io con la 5 di serie non mi trovo male,e i giri non fà fatica a prenderli...


non che io sia esperto, anzi.... si, si può fare tutto..... il costo é molto alto sicuramente!
l'unica cosa é fare bene i conti dei rispettivi ingranaggi.....solo che in alfa romeo trovi solo lo sviluppo delle singole marce sulle tabelle, non il numero dei denti dei rispettivi ingranaggi delle marce.....praticamente non trovi i dati di ciò che servirebbe per mettere in atto il lavoro!

mi sono informato anche io: prima per montare il cambio a 6m e poi per modificare il mio originale della 120Cv...
non trovando i valori appunto del numero denti, diventa impossibile attingere dalle varie versioni/motorizzazioni alfa romeo o fiat o lancia;
per cui la scelta ricade sulla costruzione a disegno dei singoli ingranaggi, con costi decisamente molto molto più alti, che non presi a "normale" ricambio alfa romeo
L'unica cosa che potresti cambiare in questo modo é la coppia conica che sulla 120Cv é già la più corta, cosa che invece potresti fare tu sulla tua..... in questo caso andresti ad accrociare tutte le marce......con un gran miglioramento in termini di ripresa, ed ovviamente un peggioramento dei consumi

penso di essere stato chiaro nel discorso :OK)
 
Top