Alfista88":1qxli1jr ha detto:
Parlo da NON esperto in cambi...è possibile sostituire solo le prime 4 marce lasciando la 5 più lunga?? io con la 5 di serie non mi trovo male,e i giri non fà fatica a prenderli...
non che io sia esperto, anzi.... si, si può fare tutto..... il costo é molto alto sicuramente!
l'unica cosa é fare bene i conti dei rispettivi ingranaggi.....solo che in alfa romeo trovi solo lo sviluppo delle singole marce sulle tabelle, non il numero dei denti dei rispettivi ingranaggi delle marce.....praticamente non trovi i dati di ciò che servirebbe per mettere in atto il lavoro!
mi sono informato anche io: prima per montare il cambio a 6m e poi per modificare il mio originale della 120Cv...
non trovando i valori appunto del numero denti, diventa impossibile attingere dalle varie versioni/motorizzazioni alfa romeo o fiat o lancia;
per cui la scelta ricade sulla costruzione a disegno dei singoli ingranaggi, con costi decisamente molto molto più alti, che non presi a "normale" ricambio alfa romeo
L'unica cosa che potresti cambiare in questo modo é la coppia conica che sulla 120Cv é già la più corta, cosa che invece potresti fare tu sulla tua..... in questo caso andresti ad accrociare tutte le marce......con un gran miglioramento in termini di ripresa, ed ovviamente un peggioramento dei consumi
penso di essere stato chiaro nel discorso :OK)