Colli 4-2-1 su 1.6 105 cv..MONTATI FOTO PAG 20!!!

i collettori sulla sinistra gli artigianali montano anche alla 105cv basta montare una sonda vecchia per chiudere il buco dell'altro filetto. voglio spiegare una cosa importante la differenza dello scarico tra 105cv e 120cv, la 105 monta solo un catalizzatore di tipo ceramico e le due sonde si vedono pre cat. e post cat.; per la 120cv come nella foto sopra monta due cat a monte di tipo ceramico, e uno piccolo sotto di tipo metallico, si vedono da sopra solo le 2 sonde pre cat. mentre la sonda post cat. non si vede perchè sotto;
sulla mia 105cv montando solo i collettori rimanevo senza cat perchè come detto la 105 ne monta uno, allora ho preso il cat a valle della 120cv è lo montato;( al contrario chi possiede la 120 deve solo montare i collettori perche il cat a valle già c'è....) per le sonde dovete utilizzare quelle della 105, bisogna solo allungare la seconda sonda...
 
Ciao Forty!! :OK)
Io sono quello che appunto voleva provare tale modifica...per rispondere ad un messaggio sopra,nessuno ha detto che la modifica non era possibile,soltanto avevamo dei dubbi circa l'accensione o meno delle spie,e sulla carburazione (in configurazione originale la sonda del 105 legge 4 cilindri,montando questi colli ne legge solo 2) ma poi abbiamo appurato che la carburazione non sarebbe cambiata...
detto questo,ti faccio i complimenti x l esperimento Forty...ai bassi è migliorata molto?...io ho già un kat originale della 120 cv,che metterò a valle sotto l'auto...per quanto riguarda i colli sto aspettando i 4-2-1 in inox per la 120 cv,dopodichè monterò tutto...ci sarà da costruire una staffa a valle x sostenere il kat...alcuni colli hanno anche gli agganci x le staffe sulla parte "2",tipo i CSC..quella soluzione mi interesserebbe,in quel modo riuscirei ad eliminare quella rognosa staffa ancorata alla coppa olio,che me l ha già fatta crepare 2 volte...x quel che riguarda il buco x la sonda che rimarrebbe inutilizzato su una delle parti "2",lo chiuderò con un tappo. :OK)
 
Luchino T.S.":2ped3n2d ha detto:
Quelli sono i collettori del 120CV - 2.0,non del 105...

sì lo so, ma se ha ragione il ragazzo che ha montato i colli della 146 sulla 147 da 105 cv allora vuol dire che quelli della 147 120 vanno sulla 147 105 ecc ecc : insomma : tutti vanno su tutti ;)
 
FEBIO5":1vn9djj3 ha detto:
Luchino T.S.":1vn9djj3 ha detto:
Quelli sono i collettori del 120CV - 2.0,non del 105...

sì lo so, ma se ha ragione il ragazzo che ha montato i colli della 146 sulla 147 da 105 cv allora vuol dire che quelli della 147 120 vanno sulla 147 105 ecc ecc : insomma : tutti vanno su tutti ;)

quelli del 120 cv montano perfettamente su 105,questo ve lo dico con certezza...bisognerà solo creare delle staffe in più,visto che il kat sarà a valle.
 
Alfista88":24a5lr1g ha detto:
Ciao Forty!! :OK)
Io sono quello che appunto voleva provare tale modifica...per rispondere ad un messaggio sopra,nessuno ha detto che la modifica non era possibile,soltanto avevamo dei dubbi circa l'accensione o meno delle spie,e sulla carburazione (in configurazione originale la sonda del 105 legge 4 cilindri,montando questi colli ne legge solo 2) ma poi abbiamo appurato che la carburazione non sarebbe cambiata...
detto questo,ti faccio i complimenti x l esperimento Forty...ai bassi è migliorata molto?...io ho già un kat originale della 120 cv,che metterò a valle sotto l'auto...per quanto riguarda i colli sto aspettando i 4-2-1 in inox per la 120 cv,dopodichè monterò tutto...ci sarà da costruire una staffa a valle x sostenere il kat...alcuni colli hanno anche gli agganci x le staffe sulla parte "2",tipo i CSC..quella soluzione mi interesserebbe,in quel modo riuscirei ad eliminare quella rognosa staffa ancorata alla coppa olio,che me l ha già fatta crepare 2 volte...x quel che riguarda il buco x la sonda che rimarrebbe inutilizzato su una delle parti "2",lo chiuderò con un tappo. :OK)
ti posso dire che io ho fatto la prova sotto all'uscita dei 4 cilindri la sonda rimane troppo fredda e non carbura bene allora l'ho posizionata tra il primo e secondo cilindro ed è tutto ok.
 
Alfista88":8ttl95rs ha detto:
FEBIO5":8ttl95rs ha detto:
Luchino T.S.":8ttl95rs ha detto:
Quelli sono i collettori del 120CV - 2.0,non del 105...

sì lo so, ma se ha ragione il ragazzo che ha montato i colli della 146 sulla 147 da 105 cv allora vuol dire che quelli della 147 120 vanno sulla 147 105 ecc ecc : insomma : tutti vanno su tutti ;)

quelli del 120 cv montano perfettamente su 105,questo ve lo dico con certezza...bisognerà solo creare delle staffe in più,visto che il kat sarà a valle.

allora ti confermo che vanno tutti bene, perchè sul 120 cv vanno quelli della 145-146 euro 2 ;)
 
forty40":3affyj7u ha detto:
AndreTuning147":3affyj7u ha detto:
forty40":3affyj7u ha detto:
salve ragazzi mi inserisco nella discussione, ho seguito i post precedenti io ho fatto tutto cio che si è scritto faccio il meccanico e sulla mia 147 1600 105 cv ho montato i collettori della 146, ricordo che il diametro dei collettori è identico dalla 1400 alla 2000 misurati personalmente col calibro... ho letto che avete problemi di accensioni di spie, la sonda dovete forare più sopra possibile perchè senza cat la sonda sta più fredda e non lavora bene. vi elenco a seguire i pezzi cosi montati:
collettore 4-2 e 2-1 alfa 146, flessibile 40cm circa, tubo e cat a valle 147 120cv, nessun accensione di spia ed ho fatto la mappatura. 3,5 cv con solo lo scarico 7 con
la rimappatura, ai bassi riempie molto ed a alti giri non ha quel calo a 5000 giri...

che diametro dei tubi hai misurato? interno oppure esterno??? quindi quelli della 146 1-6, sono uguali alla 146 1.8 e 2.0 ?
il diametro interno ovvio l'unica cosa che il 2000 ha il primo pezzo del collettore il 4-2 ha i tubi più lungi perchè il monoblocco è più alto per il resto i diametri sono gli stessi 330mm di altezza e 490mm lunghezza perche è ovale... non riesco ad inserire le foto che vi facevo vedere il mio lavoro..

ok, bene volevo vedere se qualcuno li aveva confrontati i collettori della 145 1.6 con quelli della 1.8/2.0

io avevo visto i codici sull'EPER: cambiava appunto il tratto 4-2 ( codice differente tra il collettore del 1.6 e quello della 1.8/2.0), mentre il codice del tratto 2-1 era il medesimo per tutte e tre le motorizzazioni 1.6,1.8,2.0!

pensavo era una questione di diametri interni delle tubazioni, più grosse appunto sulle versioni 1.8/2.0, ma come hai confermato non é così..... bene bene, visto che qualcuno su altri forum sosteneva che erano diversi ;)
 
motore147.jpg

ho rivestito il primo tratto con il nastro adatto per tubi scarico non potendo più montare il carter in alluminio
foto0062g.jpg

il nuovo flessibile
foto0063ie.jpg

catalizzatore a valle dellla 120 il tubo dove si vede il buco per la sonda è sempre della 120, la sonda pre cat l'ho tolta perche rimaneva fredda e non carburava bene ora l'ho posizionata sul primo tubo tra 1-2cil
 
Grazie x le foto Forty :A) :A)
X intenderci,(visto che hai già sperimentato il lavoro) i colli 4-2-1 hanno due buchi per le sonde all inizio...rispettavimente una sulla parte "2" e l altra sull altra parte "2"...se io piazzo la sonda in uno di questi 2 buchi,e l altro buco lo tappo,va bene no??..l'altra sonda invece verrà allungata e messa regolarmente a valle sotto l'auto...
Lo sbattone è riuscire a trovare dei colli fatti bene in 2 pezzi,oppure montare dei "monopezzo" però bisogna smontare ogni volta il clima qualora si abbia necessità di toglierli... :scratch)
 
Alfista88":4tcsm3ln ha detto:
Grazie x le foto Forty :A) :A)
X intenderci,(visto che hai già sperimentato il lavoro) i colli 4-2-1 hanno due buchi per le sonde all inizio...rispettavimente una sulla parte "2" e l altra sull altra parte "2"...se io piazzo la sonda in uno di questi 2 buchi,e l altro buco lo tappo,va bene no??..l'altra sonda invece verrà allungata e messa regolarmente a valle sotto l'auto...
Lo sbattone è riuscire a trovare dei colli fatti bene in 2 pezzi,oppure montare dei "monopezzo" però bisogna smontare ogni volta il clima qualora si abbia necessità di toglierli... :scratch)
i collettori artigianali tipo csc o supersprint hanno due fori e sono tutti un pezzo come nella foto posta in precedenza preddisposti appunto per la 120cv, c'è da dire una cosa che per la 120cv forniscono i tubi che eliminano i catalizzatori la 105 invece il collettore e il cat sono tutto un pezzo. mentre io ho montato i collettori della 146 che non hanno il foro l'ho fatto io il foro e saldato il dado per la sonda (olio di gomito e un pò di esperienza per via del mio lavoro) :elio)
 
quindi i collettori supersprint per il 105 sono giusti!! o sbaglio?? oppure tocca prendere quelli per la 146 o quelli per il 120?
da quanto si capisce è ininfluente in quanto montano tutti! :matto)
 
gabry3x":lsc6wx99 ha detto:
quindi i collettori supersprint per il 105 sono giusti!! o sbaglio?? oppure tocca prendere quelli per la 146 o quelli per il 120?
da quanto si capisce è ininfluente in quanto montano tutti! :matto)
I supersprint che sono segnati per la 105,sono un errore di scrittura,era già stato appurato tempo fà da alcuni utenti che avevano chiamato in sede...
Se si vogliono montare i colli 4-2-1 bisogna prendere quelli della 120 cv,che montano perfettamente,ma bisogna creare una staffa in più a valle,in quanto il catalizzatore non sarà piu vicino la testa,ma sotto l'auto...dovrai anche procurarti un catalizzatore della 120 cv (ti consiglio l originale)...
inoltre,se i colli sono fatti in un pezzo dovrai smontare il compressore clima x montarli(dopo averli montati chiaramente potrai rimontare il clima),se sono fatti in 2 parti come i supersprint (che però costano un botto) puoi metterli senza dover smontare nulla..
 
AndreTuning147":1f6zw2cf ha detto:
@ forty40: vedo che hai bendato i collettori di scarico, le temperature nel vano motore si sono abbassate....??
li hai bendati da smontati vero, oppure dopo che sono stati montati?
li ho bendati per creare una specie di carter e anche perchè ha una estetica fantastica... li ho bendato da smontati.
 
forty40":3j8pypds ha detto:
AndreTuning147":3j8pypds ha detto:
@ forty40: vedo che hai bendato i collettori di scarico, le temperature nel vano motore si sono abbassate....??
li hai bendati da smontati vero, oppure dopo che sono stati montati?
li ho bendati per creare una specie di carter e anche perchè ha una estetica fantastica... li ho bendato da smontati.

ah ok, anche perché da montati é quasi impossibile.... che marca sono le bende???
 
Alfista88":316x457z ha detto:
Grazie x le foto Forty :A) :A)
X intenderci,(visto che hai già sperimentato il lavoro) i colli 4-2-1 hanno due buchi per le sonde all inizio...rispettavimente una sulla parte "2" e l altra sull altra parte "2"...se io piazzo la sonda in uno di questi 2 buchi,e l altro buco lo tappo,va bene no??..l'altra sonda invece verrà allungata e messa regolarmente a valle sotto l'auto...
Lo sbattone è riuscire a trovare dei colli fatti bene in 2 pezzi,oppure montare dei "monopezzo" però bisogna smontare ogni volta il clima qualora si abbia necessità di toglierli... :scratch)
Questo x te forty avevo scritto sopra ! :OK)
 
Alfista88":13m9u0r5 ha detto:
Alfista88":13m9u0r5 ha detto:
Grazie x le foto Forty :A) :A)
X intenderci,(visto che hai già sperimentato il lavoro) i colli 4-2-1 hanno due buchi per le sonde all inizio...rispettavimente una sulla parte "2" e l altra sull altra parte "2"...se io piazzo la sonda in uno di questi 2 buchi,e l altro buco lo tappo,va bene no??..l'altra sonda invece verrà allungata e messa regolarmente a valle sotto l'auto...
Lo sbattone è riuscire a trovare dei colli fatti bene in 2 pezzi,oppure montare dei "monopezzo" però bisogna smontare ogni volta il clima qualora si abbia necessità di toglierli... :scratch)
Questo x te forty avevo scritto sopra ! :OK)
e perche devi smontare il clima non capisco c'è tanto spazio ...
AndreTuning147":13m9u0r5 ha detto:
forty40":13m9u0r5 ha detto:
AndreTuning147":13m9u0r5 ha detto:
@ forty40: vedo che hai bendato i collettori di scarico, le temperature nel vano motore si sono abbassate....??
li hai bendati da smontati vero, oppure dopo che sono stati montati?
li ho bendati per creare una specie di carter e anche perchè ha una estetica fantastica... li ho bendato da smontati.

ah ok, anche perché da montati é quasi impossibile.... che marca sono le bende???
non lo so me le ha regalate un meccanico di moto le bende quando sono nuove sono nere e poi diventano bianche come le mie, comunque costano tanto..
 

questi sono i CSC 4-2-1 montati su una 120 cv...come vedi,tra il primo tubo a sinistra e il compressore clima c'è pochissimo spazio...a detta degli altri utenti che hanno montato i colli,senza smontare il clima nn si riesce a montarli..
 
Top