Colli 4-2-1 su 1.6 105 cv..MONTATI FOTO PAG 20!!!

Le auto che ho avuto fino ad ora non hanno mai avuto il kat per molto tempo, si è sempre rotto, togliere il kat da maggiori prestazioni a seconda della macchina, le macchine pre 91 vanno tutte senza kat, sinceramente credevo che sulla mia 147 avrei avuto problemi senza...invece mi sto ricredendo, gabry se ti preoccupi per la tua salute vado in giro a gas :D il particolato lo lascio ai turbo trattori :lol2) il kat mi si è rotto, non l'ho tolto apposta, nuovo costa 260...la modifica che ho fatto mi è costata un oretta di lavoro e basta

Ce il penale per chi non ha il kat ma è legale vendere i finti kat e montarli, siamo proprio in italia, io sono d'accordo con il preservare la salute di tutti e vieterei la vendita in italia dei finti kat
 
ERC":umfn1eto ha detto:
Le auto che ho avuto fino ad ora non hanno mai avuto il kat per molto tempo, si è sempre rotto, togliere il kat da maggiori prestazioni a seconda della macchina, le macchine pre 91 vanno tutte senza kat, sinceramente credevo che sulla mia 147 avrei avuto problemi senza...invece mi sto ricredendo, gabry se ti preoccupi per la tua salute vado in giro a gas :D il particolato lo lascio ai turbo trattori :lol2) il kat mi si è rotto, non l'ho tolto apposta, nuovo costa 260...la modifica che ho fatto mi è costata un oretta di lavoro e basta

Ce il penale per chi non ha il kat ma è legale vendere i finti kat e montarli, siamo proprio in italia, a meno di smontare lo scarico, non ce modo di sapere se il kat ce o no, si può fare un test dei gas ma il kat potrebbe esserci ma non funzionare

ti facevo vedere la mia uno a carbs quanto particolato,o fumata come dir si voglia,sul benzina EVOCATIVO è la parola giusta :asd)
pero' parlo di auto vecchie il fatto è che promuovere una cosa del genere...gia come dici tu siamo in italia,poi sul web si scrivono ste cose abbiamo chiuso.
se andiamo avanti pensando "fatta la legge,fatto l'inganno" abbiamo chiuso,facciamo anarchia siamo meno ipocriti! se si scopre un cancro ai polmoni a gente vicina a qualcuno di noi e diagnosticato per i gas di scarico....voglio vedere se non vi rode il chiccherone oppure andate in giro smarmittati. non sono un boyscout se interessa... fine dell'ot
 
secondo me il discorso "le macchine vanno meglio senza kat" DIPENDE.

una volta le macchine nascevano senza kat o con normative antinquinamento poco stringenti...
i ts 16v sono nati euro2 (almeno quelli montati su 147, tranne il 105 cv che è nato euro3) quindi vanno meglio col kat (meglio il 200 celle) piuttosto che senza (a meno di non fare un casino infernale e avere una macchina da pista che va solo sopra... a parte il 2.0 e il 3.2 che forse soffrono meno le prestazioni sotto causa cilindrata). quello che facciamo noi è sostanzialmente portarle allo stato originale (euro2, fateci caso in maniera simile anche sul busso...) dove vanno al max... basta provare una 156 1.8 euro2 e 1.8 euro3 per capire che la seconda è morta a a confronto...

personalmente avessi il 2.0 metterei un 200 celle (come farò col mio 1.8 ts)... sul 1.6 lascierei l'originale, altrimenti si svuota troppo sotto.
già ai tempi con la mia ex, con camme 2.0, centrale a 1 pancia, terminale sportivo e colli euro2, aveva un buchetto sotto (per carità la mappa di teo era fantastica eh non si può avere tutto...) non oso immaginare togliendo proprio la contropressione del catalizzatore.
 
GabryPontePowerMix":3ouox21v ha detto:
secondo me il discorso "le macchine vanno meglio senza kat" DIPENDE.

una volta le macchine nascevano senza kat o con normative antinquinamento poco stringenti...
i ts 16v sono nati euro2 (almeno quelli montati su 147, tranne il 105 cv che è nato euro3) quindi vanno meglio col kat (meglio il 200 celle) piuttosto che senza (a meno di non fare un casino infernale e avere una macchina da pista che va solo sopra... a parte il 2.0 e il 3.2 che forse soffrono meno le prestazioni sotto causa cilindrata). quello che facciamo noi è sostanzialmente portarle allo stato originale (euro2, fateci caso in maniera simile anche sul busso...) dove vanno al max... basta provare una 156 1.8 euro2 e 1.8 euro3 per capire che la seconda è morta a a confronto...

personalmente avessi il 2.0 metterei un 200 celle (come farò col mio 1.8 ts)... sul 1.6 lascierei l'originale, altrimenti si svuota troppo sotto.
già ai tempi con la mia ex, con camme 2.0, centrale a 1 pancia, terminale sportivo e colli euro2, aveva un buchetto sotto (per carità la mappa di teo era fantastica eh non si può avere tutto...) non oso immaginare togliendo proprio la contropressione del catalizzatore.


quoto, il cat sulla 1.6 va lasciato al suo posto!

calcoliamo che poi anche come profilo camme ecc sono state studiate per lavorare con il cat....ok i pre-cat li possiamo eliminare, così da avvicinarci il più possibile alla configurazione dell'euro2, ma il cat sotto alla vettura meglio averlo....
 
E vi ribadisco che ho sentito piu vuota l'erogazione con il centrale N che non avendo il kat... anzi, con la pancia del kat vuota andava meno che con il tubo, facendo questa modifica la sento molto meglio, allunga di più, devo provare la velocità massima per vedere i reali vantaggi, come ripresa se tiro le marce il muso si inpenna molto piu di prima e l'anteriore si muove a destra e sinistra, il problema e che le sensazioni sono positive ma con macchina con piu di 100 cv si fa fatica a notare i piccoli cambiamenti, sicuramente è piu facile salire su un ts originale e poi salire sulla mia, allora si che si sente tanta differenza, io ho ancora le camme originali, appena monto quelle del 2.0 magari svuota troppo e sarò costretto a mettere il kat, questo non lo so, continuo a cercare un kat in demolizione ma è difficile, non ci sono 147 benzina nella mia zona in demolizione
 
ERC":2nsxqlwv ha detto:
E vi ribadisco che ho sentito piu vuota l'erogazione con il centrale N che non avendo il kat... anzi, con la pancia del kat vuota andava meno che con il tubo, facendo questa modifica la sento molto meglio, allunga di più, devo provare la velocità massima per vedere i reali vantaggi, come ripresa se tiro le marce il muso si inpenna molto piu di prima e l'anteriore si muove a destra e sinistra, il problema e che le sensazioni sono positive ma con macchina con piu di 100 cv si fa fatica a notare i piccoli cambiamenti, sicuramente è piu facile salire su un ts originale e poi salire sulla mia, allora si che si sente tanta differenza, io ho ancora le camme originali, appena monto quelle del 2.0 magari svuota troppo e sarò costretto a mettere il kat, questo non lo so, continuo a cercare un kat in demolizione ma è difficile, non ci sono 147 benzina nella mia zona in demolizione


tutte sensazioni.... le macchine vanno provate a banco!

cmq rimedia il cat che va meglio ;)
 
No nico, costa 260 un kat nuovo figurati uno sportivo...

andre, le macchine non vanno solo provate al banco, chi guida e sa quel che fa la differenza la sente se pur minima, piu la guido e piu sento che va meglio, si nota tanto alle alte velocità che prende con costanza e con meno ''fatica'' di prima, questo me l'aspettavo, l'ho gia visto su altre auto, si guadagna molto in termini di alte velocità con uno scarico e un aspirazione piu liberi...

Vedremo quando mapperò il risultato di tutte le modifiche

p.s L'altro ieri sera ho fatto guidare l'alfa ad un amico fidato e io stavo a bordo strada, come decibel non ci sono problemi con questa configurazione, il suono ha un timbro diverso e ovviamente se si tirano le marce ce il bang
 
Senza il kat i gas hanno piu velocità in uscita quindi piu rumore dovrebbe farlo, mi dispiace ma anche senza kat sotto la sento bene e sopra non sento tutta questa differenza, l'unica cosa che ho notato e che l'erogazione è molto omogenea, non sono qui a raccontare favole eh, non ci guadagno niente ;)
 
beh che scoperta......se elimini il cat riduci di parecchio la contropressione dei gas in uscita, quindi vai a peggiorare quello che é il rendimento della car!

le prove sono già diciamo "grossolane" se fatte al banco a rulli......figuriamoci a provarla su strada :asd)
 
Hai ragione, ho fatto che provare con un coupè T16 ieri sera :D fino in terza ok, poi ciao ciao mi fa ;) contando che lui ha 300 nm e 192 cv (di serie) non è male per la mia alfa aspirata
 
Hai ragione, ho fatto che provare con un coupè T16 ieri sera :D fino in terza ok, poi ciao ciao mi fa ;) contando che lui ha 300 nm e 192 cv (di serie) non è male per la mia alfa aspirata
 
se togli il kat ammesso che ci sono benefici sono minimi rispetto a quanto potrebbero essere con una correzione di mappa..la cosa che poi mi convince poco è che le camme dei vari Euro2/3 sono studiate proprio in base alla normativa in molti casi quindi se tolgo il kat(senza contare che se ti beccano te ne comprano uno nuovo d'ufficio) dovrei rivedere la fasatura che su un aspirato è basilare per il massimo rendimento(poi quanto si può guadagnare è tutto da vedere)
se ERC dice che va meglio mi fido alla cieca, ma sarei curioso di vedere dei grafici con le curve di potenza e coppia prima e dopo solo per quantificare in numeri l'effettivo miglioramento.
 
esattamente, le camme euro2/3 sono state studiate per lavorare appunto con il cat..... (addirittura le euro3 anche con il pre-cat :elio) ), infatti più si va avanti e più le camme sono sempre più conservative.....infatti le euro2 sono più incazzate delle euro3!
 
Ebbene ragazzi,il mese prossimo acquisterò i colli 4-2-1!!finalmente...Li ho trovati a 300 euro da una ditta di milano che li produce artigianali....secondo voi,tappando un buco della lamda,non è che l'auto scalderà o potrebbe succedere qualcosa di strano?? :lol: :D
 
Alfista88":vq5zg08u ha detto:
Ebbene ragazzi,il mese prossimo acquisterò i colli 4-2-1!!finalmente...Li ho trovati a 300 euro da una ditta di milano che li produce artigianali....secondo voi,tappando un buco della lamda,non è che l'auto scalderà o potrebbe succedere qualcosa di strano?? :lol: :D

Non so risponderti, ma intanto: GRANDE!! :OK)
 
Alfista88":1eatc9dr ha detto:
Ebbene ragazzi,il mese prossimo acquisterò i colli 4-2-1!!finalmente...Li ho trovati a 300 euro da una ditta di milano che li produce artigianali....secondo voi,tappando un buco della lamda,non è che l'auto scalderà o potrebbe succedere qualcosa di strano?? :lol: :D

sei riuscito finalmente a trovarli;)
 
Alfista88":3ibyphvd ha detto:
Ebbene ragazzi,il mese prossimo acquisterò i colli 4-2-1!!finalmente...Li ho trovati a 300 euro da una ditta di milano che li produce artigianali....secondo voi,tappando un buco della lamda,non è che l'auto scalderà o potrebbe succedere qualcosa di strano?? :lol: :D


ma va che vuoi che succeda.......

ma perché devi tappare un foro??? perché la tua 105Cv in origine ha una sola sonda lambda sul collettore.....???
 
Grazie a tutti x gli incoraggiamenti,siete grandi come sempre!! :OK)
Andre,ne abbiamo parlato nella discussione,la 105 cv ha una sola sonda sulla parte 1,e una sul kat...la 120 ne ha 2 sulla parte 2,e una sul kat...infatti abbiamo discusso a lungo x capire come risponderà l elettronica...mi è stato detto che non dovrebbero accendersi spie ma nessuno ne ha la certezza..ora mi è sorta la domanda di dire,oh non è che salto in aria tappando un buco??ahahah meglio far domande stupide che non farle e rimanere fregati ;)
Cmq dopo le feste li prenderò..4-2-1 in acciaio inox...e monterò il kat originale della 120 allungando la seconda sonda...chissà che sound :hail)
 
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