collettori inox 147 gta

E dopo.. la centralina ?!? con che parametri lavora ?? con quali tolleranze ? c'è un range in cui si autoadatta, ma poi ?[/quote]

Per il debimentro ho fatto un ragionamento abbastanza logico per capire, ma del resto ahimè sono completamente fuori gioco essendo sì un appassionato ma non certo un ingegnere del settore :OK)[/quote]

Bravo ma ipotizzando che aumento le dimensioni del debimetro e quindi del suo sentore, il campo del segna andrà sempre in un range stabilito (es. 0 , +5V), quindi alla centralina arriverà sempre un segnale uguale a quello dell'altro debimentro, anche se entra più aria.. quindi o ricalibri la centralina con la portata d'aria, altrimenti (sapro) giri magro e fai veramente tanti danni...

:asd) :asd)[/quote]

secondo me le dimensioni del debimetro non centrano tanto, ma di più i valori impostati della lettura del sensore, puoi controllare se il debimetro del v6turbo legge diversamente dal nostro? dovrebbe arrivare un segnale diverso o un segnale fisso cmq al limite del range che permette maggiore aspirazione

io monto un debimetro non so di quale alfa devo vedere il codice... quindi io pensavo fosse il debimetro a mandare il segnale alla centralina e che la centralina non avesse parametri fissi... tu sei sicuro?
 
noriginal":3f17v5tq ha detto:
io monto un debimetro non so di quale alfa devo vedere il codice... quindi io pensavo fosse il debimetro a mandare il segnale alla centralina e che la centralina non avesse parametri fissi... tu sei sicuro?

c.v.d.
:crepap)
 
alfistavero":s8hzaf81 ha detto:
noriginal":s8hzaf81 ha detto:
io monto un debimetro non so di quale alfa devo vedere il codice... quindi io pensavo fosse il debimetro a mandare il segnale alla centralina e che la centralina non avesse parametri fissi... tu sei sicuro?

c.v.d.
:crepap)

0510_amici.gif
quelli che ridono sono pregati di tornare a spiegarci il sottosterzo :D

quelli che non ridono ma scrivono cose insensate: sappi che le cose che hai scritto sono insensate, e se non lo sai sallo (cit.) ;)
 
..parliamo invece dell'utilità dei paracalore non nel senso della protezione da occhi delle forze dell'ordine nè per i danni del calore stesso quanto sul discorso delle temperature dei gas di uscita...ke me dite? mi sembra che sulla gta nera aspirata da 3500 allo speed day non c'erano...o sbaglio?!
 
poppaitalia":2k42jwsx ha detto:
..parliamo invece dell'utilità dei paracalore non nel senso della protezione da occhi delle forze dell'ordine nè per i danni del calore stesso quanto sul discorso delle temperature dei gas di uscita...ke me dite? mi sembra che sulla gta nera aspirata da 3500 allo speed day non c'erano...o sbaglio?!

invece è proprio il contrario..
i paracalore servono e soprattutto per protezione intorno (specie per radiatore e manicotti vari)

le temperature dei gas di scarico veri e propri.. più caldi sono meglio è, per svuotare meglio la camera di scoppio ;)
non per nulla in molte situazioni i collettori vengono addirittura fasciati per renderli più "caldi" (visto le caratteristiche fisiche dell'aria (entalpia) e dei bang sonici, innalzare ottiene sia l'effetto appunto di svuotare più velocemente le camere di scoppio che di accorciare "virtualmente" la linea di scarico)
;)
 
noriginal":2j8nrluz ha detto:
oltre i colli e i cat che mi hanno dato un incremento di 12cv ho camme originali ma con chiusura anticipata infatti ai 7600 giri ci sbatte violentemente..prima eran 7800giri ma ho preferito scender il limit a 7600 per non rompere qualcosa in quanto anche se svolge la stessa funziona di una camma sportiva è sempre una camma originale
la mia esperienza
saluti

questa cosa non mi è affatto chiara... :sgrat) :sgrat)
ok che, premesso, sono solo appassionato e magari una capra e tardo di comprendonio... e la mia infarinatura di meccanica è vecchia
ma proprio non riesco a capire come può esistere, meccanicamente, questa condizione:
"ho camme originali ma con chiusura anticipata"
se le camme sono originali, come hai fatto a cambiare il comportamento delle valvole? e poi cosa significa "chiusura anticipata"?
quali si chiudono "anticipate"? quelle di aspirazione o di scarico? e anticipato rispetto a cosa?
:sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)
puoi spiegarmi meglio? :hail)
 
poppaitalia":20yasauh ha detto:
..parliamo invece dell'utilità dei paracalore non nel senso della protezione da occhi delle forze dell'ordine nè per i danni del calore stesso quanto sul discorso delle temperature dei gas di uscita...ke me dite? mi sembra che sulla gta nera aspirata da 3500 allo speed day non c'erano...o sbaglio?!

infatti: sbagli
 
noriginal":1hcs970l ha detto:
se non hai mai sentito parlare di damos vuol dire che non hai mai avutoo a che fare un vero preparatore...
i damos sono i file riservati delle case costruttrici di ogni singolo motore.. vengono usati per le competizioni e solo chi li sa gestire li può usare...
poi ti spiego meglio...

informati

veramente non è proprio così, hai mischiato cose corrette, con cose che non c'entrano nulla ;)

mi sa' che parli per aver sentito spiegare, ma non ne conosci appieno le caratteristiche di una centralina gestione motore

tutte le centraline motore sono composte di DUE parti software, chiamate una "damos" e una "calibrazione"
i "file" Damos (Damos è semplicemente il nome del "formato" utilizzato dalla maggior parte degli sviluppatori per creare questi firmware proprietari)
sono semplicemente quelli che danno la caratteristica di base del motore specifico
su questo poi viene agganciato la "calibrazione" che serve invece per la programmazione base prestazionale (in qualsiasi senso)

il file Damos è semplicemente il file "grezzo" di base della programmazione della centralina gestione motore, non vengono assolutamente usati per le competizioni, nè devono essere gestiti, perchè non ha senso proprio per come sono pensati e strutturati..

è corretto dire: esiste un file "Damos" per il 3.2V6, uno diverso per il 2.5V6, uno diverso per il 6L3.0 Bmw etc etc
non esistono affatto file "Damos" per gruppo N, per strada, per pista etc

e corretto dire: esistono DIVERSI file "calibrazione" per un determinato file Damos di uno specifico motore, e quindi è corretto dire che esistono file "calibrazione"
per uso stradale, per Euro3, per Euro4, per uso competizione etc etc


la differenza reale è che molti "rimappatori" intervengono "craccando" il firmware di serie e lavorando su alcuni parametri "falsando" di base certi valori riportati dalla varia sensoristica
chi ha accesso a strumentazioni e ha capacità e mezzi diversi (accesso appunto ai materiali per caricare Damos "vergini" e di seguito caricarci file "calibrazione" specifici, ha possibilità di controllare diversi e più parametri e senza FALSARE la sensoristica ma intervenendo proprio sulle variabili disponibili per la "calibrazione"
;)
 
Xanto.net":3ovzzhui ha detto:
noriginal":3ovzzhui ha detto:
se non hai mai sentito parlare di damos vuol dire che non hai mai avutoo a che fare un vero preparatore...
i damos sono i file riservati delle case costruttrici di ogni singolo motore.. vengono usati per le competizioni e solo chi li sa gestire li può usare...
poi ti spiego meglio...

informati

veramente non è proprio così, hai mischiato cose corrette, con cose che non c'entrano nulla ;)

mi sa' che parli per aver sentito spiegare, ma non ne conosci appieno le caratteristiche di una centralina gestione motore

tutte le centraline motore sono composte di DUE parti software, chiamate una "damos" e una "calibrazione"
i "file" Damos (Damos è semplicemente il nome del "formato" utilizzato dalla maggior parte degli sviluppatori per creare questi firmware proprietari)
sono semplicemente quelli che danno la caratteristica di base del motore specifico
su questo poi viene agganciato la "calibrazione" che serve invece per la programmazione base prestazionale (in qualsiasi senso)

il file Damos è semplicemente il file "grezzo" di base della programmazione della centralina gestione motore, non vengono assolutamente usati per le competizioni, nè devono essere gestiti, perchè non ha senso proprio per come sono pensati e strutturati..

è corretto dire: esiste un file "Damos" per il 3.2V6, uno diverso per il 2.5V6, uno diverso per il 6L3.0 Bmw etc etc
non esistono affatto file "Damos" per gruppo N, per strada, per pista etc

e corretto dire: esistono DIVERSI file "calibrazione" per un determinato file Damos di uno specifico motore, e quindi è corretto dire che esistono file "calibrazione"
per uso stradale, per Euro3, per Euro4, per uso competizione etc etc


la differenza reale è che molti "rimappatori" intervengono "craccando" il firmware di serie e lavorando su alcuni parametri "falsando" di base certi valori riportati dalla varia sensoristica
chi ha accesso a strumentazioni e ha capacità e mezzi diversi (accesso appunto ai materiali per caricare Damos "vergini" e di seguito caricarci file "calibrazione" specifici, ha possibilità di controllare diversi e più parametri e senza FALSARE la sensoristica ma intervenendo proprio sulle variabili disponibili per la "calibrazione"
;)
:spin)
ma questa, ormai, è la sagra della teNNica.... :nod)
 
Xanto.net":1jxy7jp9 ha detto:
invece è proprio il contrario..
i paracalore servono e soprattutto per protezione intorno (specie per radiatore e manicotti vari)

le temperature dei gas di scarico veri e propri.. più caldi sono meglio è, per svuotare meglio la camera di scoppio ;)
non per nulla in molte situazioni i collettori vengono addirittura fasciati per renderli più "caldi" (visto le caratteristiche fisiche dell'aria (entalpia) e dei bang sonici, innalzare ottiene sia l'effetto appunto di svuotare più velocemente le camere di scoppio che di accorciare "virtualmente" la linea di scarico)
;)
Infatti hai visto? Io li ho fatti rimontare i paracalore!!! :D Sono stato diligente!! :D
 
Xanto.net":17aauvd9 ha detto:
noriginal":17aauvd9 ha detto:
se non hai mai sentito parlare di damos vuol dire che non hai mai avutoo a che fare un vero preparatore...
i damos sono i file riservati delle case costruttrici di ogni singolo motore.. vengono usati per le competizioni e solo chi li sa gestire li può usare...
poi ti spiego meglio...

informati

veramente non è proprio così, hai mischiato cose corrette, con cose che non c'entrano nulla ;)

mi sa' che parli per aver sentito spiegare, ma non ne conosci appieno le caratteristiche di una centralina gestione motore

tutte le centraline motore sono composte di DUE parti software, chiamate una "damos" e una "calibrazione"
i "file" Damos (Damos è semplicemente il nome del "formato" utilizzato dalla maggior parte degli sviluppatori per creare questi firmware proprietari)
sono semplicemente quelli che danno la caratteristica di base del motore specifico
su questo poi viene agganciato la "calibrazione" che serve invece per la programmazione base prestazionale (in qualsiasi senso)

il file Damos è semplicemente il file "grezzo" di base della programmazione della centralina gestione motore, non vengono assolutamente usati per le competizioni, nè devono essere gestiti, perchè non ha senso proprio per come sono pensati e strutturati..

è corretto dire: esiste un file "Damos" per il 3.2V6, uno diverso per il 2.5V6, uno diverso per il 6L3.0 Bmw etc etc
non esistono affatto file "Damos" per gruppo N, per strada, per pista etc

e corretto dire: esistono DIVERSI file "calibrazione" per un determinato file Damos di uno specifico motore, e quindi è corretto dire che esistono file "calibrazione"
per uso stradale, per Euro3, per Euro4, per uso competizione etc etc


la differenza reale è che molti "rimappatori" intervengono "craccando" il firmware di serie e lavorando su alcuni parametri "falsando" di base certi valori riportati dalla varia sensoristica
chi ha accesso a strumentazioni e ha capacità e mezzi diversi (accesso appunto ai materiali per caricare Damos "vergini" e di seguito caricarci file "calibrazione" specifici, ha possibilità di controllare diversi e più parametri e senza FALSARE la sensoristica ma intervenendo proprio sulle variabili disponibili per la "calibrazione"
;)


quoto tutto
forse non mi sono espresso bene ma per me era scontato quelle che dici te adesso
il file gruppo n che centra con il damos ? i file damos servono appunto per sviluppare poi mappe particolari per determinati usi
esistono file gruppo n tipo quello autodelta che poi con il damos riesci a modificarlo ulteriormente avendo la possibilità di intervenire su altri parametri...
i damos poi è vero che servono a chi utilizza l'auto nelle competiizoni in quanto si riesce cmq a sviluppare una gestione motore quasi paragonabile ad una gestione motore di una centralina apposita. cmq chi fa la rimappatura per un auto gruppo n ha bisogno per forza di un file damos di un determinao motore per sviluppare una buona gestione. Reperire un damos di un motore è cosa non molto semplice anzi... per motori jtd e tdi gira qualcosina in più ma per un 3.2 gta vorrei sapere quanti in italia ne siano in posseso.
 
Xanto.net":33e84slp ha detto:
noriginal":33e84slp ha detto:
oltre i colli e i cat che mi hanno dato un incremento di 12cv ho camme originali ma con chiusura anticipata infatti ai 7600 giri ci sbatte violentemente..prima eran 7800giri ma ho preferito scender il limit a 7600 per non rompere qualcosa in quanto anche se svolge la stessa funziona di una camma sportiva è sempre una camma originale
la mia esperienza
saluti

questa cosa non mi è affatto chiara... :sgrat) :sgrat)
ok che, premesso, sono solo appassionato e magari una capra e tardo di comprendonio... e la mia infarinatura di meccanica è vecchia
ma proprio non riesco a capire come può esistere, meccanicamente, questa condizione:
"ho camme originali ma con chiusura anticipata"
se le camme sono originali, come hai fatto a cambiare il comportamento delle valvole? e poi cosa significa "chiusura anticipata"?
quali si chiudono "anticipate"? quelle di aspirazione o di scarico? e anticipato rispetto a cosa?
:sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)
puoi spiegarmi meglio? :hail)

infatti, neanche io capisco cosa vuoi dire :scratch)
 
Xanto.net":3qgxh26v ha detto:
poppaitalia":3qgxh26v ha detto:
..parliamo invece dell'utilità dei paracalore non nel senso della protezione da occhi delle forze dell'ordine nè per i danni del calore stesso quanto sul discorso delle temperature dei gas di uscita...ke me dite? mi sembra che sulla gta nera aspirata da 3500 allo speed day non c'erano...o sbaglio?!
invece è proprio il contrario..
i paracalore servono e soprattutto per protezione intorno (specie per radiatore e manicotti vari)
le temperature dei gas di scarico veri e propri.. più caldi sono meglio è, per svuotare meglio la camera di scoppio ;)
non per nulla in molte situazioni i collettori vengono addirittura fasciati per renderli più "caldi" (visto le caratteristiche fisiche dell'aria (entalpia) e dei bang sonici, innalzare ottiene sia l'effetto appunto di svuotare più velocemente le camere di scoppio che di accorciare "virtualmente" la linea di scarico)
;)

Mi sembrava di averlo già fatto 'sto ragionamento,ma qualcuno proprio non lo vuole capire.. :ka)
 
teknomotion":1bdlrsnz ha detto:
Xanto.net":1bdlrsnz ha detto:
poppaitalia":1bdlrsnz ha detto:
..parliamo invece dell'utilità dei paracalore non nel senso della protezione da occhi delle forze dell'ordine nè per i danni del calore stesso quanto sul discorso delle temperature dei gas di uscita...ke me dite? mi sembra che sulla gta nera aspirata da 3500 allo speed day non c'erano...o sbaglio?!
invece è proprio il contrario..
i paracalore servono e soprattutto per protezione intorno (specie per radiatore e manicotti vari)
le temperature dei gas di scarico veri e propri.. più caldi sono meglio è, per svuotare meglio la camera di scoppio ;)
non per nulla in molte situazioni i collettori vengono addirittura fasciati per renderli più "caldi" (visto le caratteristiche fisiche dell'aria (entalpia) e dei bang sonici, innalzare ottiene sia l'effetto appunto di svuotare più velocemente le camere di scoppio che di accorciare "virtualmente" la linea di scarico)
;)

Mi sembrava di averlo già fatto 'sto ragionamento,ma qualcuno proprio non lo vuole capire.. :ka)
..ç tecno la prossima volta in retromarcia non mi appoggio soltanto...hi hi :asd)
 
PIANTIAMOLA CON LO SPAM E LE FACCINE CHE RIDONO INUTILMENTE
 
Diabolik":2ieqpgn0 ha detto:
PIANTIAMOLA CON LO SPAM E LE FACCINE CHE RIDONO INUTILMENTE
come al solito, c'è sempre il classico intelligentone che scrive solo per denigrare e MAI per partecipare alla discussione!!! a che ora la smettete di fare i sapientoni e a parlare di cose serie senza andare sul PERSONALE? siete degli esperti? ben venga, inutile prendersela con chi nn lo è DICHIARATAMENTE... è come se vi parlassi del mio lavoro e mi mettessi a ridere se qualcuno dicesse una corbelleria che NN PUO' SAPERE per ovvie ragioni!!! se fossimo tutti esperti come voi DITE (E SOTTOLINEO DITE) di essere allora il forum per noi nn avrebbe senso!!! almeno qui c'è chi dice di nn capire niente e nn ha SPACCATO niente...
voi?
e smettetela diamine... si cerca di aiutarsi nel forum , non di remare sempre contro!
ps
diabolik, l'intelligentone nn sei ovviamente tu...
hihihih
 
Scusate, non ho alcuna intenzione di entrare nella discussione.
Volevo solamente chiedere a noriginal come si è trovato con la mappatura autodelta "gruppo n", ed eventualmente da chi si reca per modificare la mappa della sua 3.2.

Eventualmente noriginal rispondimi pure in pvt ;)

Buona continuazione :OK)
 
A mio avviso i paracalore sono da tenere, per una questione di salvaguardia dalle temperature elevate che il collettore ovviamente sviluppa.

Un piccolo vantaggio nel montare i colli del 2.5/3.0 euro2 risiede nella possibilità di acquistare i relativi paracalore specifici a un prezzo basso (e originali dalla casa).
 
Top