GabryPontePowerMix":3412q37i ha detto:A mio avviso i paracalore sono da tenere, per una questione di salvaguardia dalle temperature elevate che il collettore ovviamente sviluppa.
Un piccolo vantaggio nel montare i colli del 2.5/3.0 euro2 risiede nella possibilità di acquistare i relativi paracalore specifici a un prezzo basso (e originali dalla casa).
I paracalore del 2.5 sono, in verità, costosi... ma vi è da dire che sono imparagonabili ai paracalore originali, quest'ultimi per me praticamente INUTILI.
I paracalore originali non sono altro che un lamierino molto sottile, che pieghi tranquillamente con le mani; i paracalore del 2.5 sono invece moooolto più spessi. Son infatti costituiti da 3 strati: 2 lamierini per la parete interna ed esterna, e materiale termoisolante (lana di vetro o simile) in mezzo.
Ancora una volta scelte fatte al xxxxxx: si mette un paracalore che vale 0 su un collettore che sprigiona calore 10 (per via del prekat)... quando invece in passato si usava un paracalore che vale 10 su un collettore che sprigiona calore 5 :ka)
Scrivo per esperienza diretta e non per sentito dire: io ho da subito montato (ormai un anno e mezzo fa :asd) ) i paracalore del 2.5 quando montai, appunto, i collettori senza prekat.
Edit by dallas140cv: occhio alla terminologia, grazie.