Ti copio quello che ho trovato nel web sui collettori..
Importante è anche la lunghezza del collettore primario (il condotto prima della giunzione). Più questo è corto, migliore sarà la risposta del motore a basso numero di giri, mentre agli alti regimi di rotazione si perderà sicuramente qualcosa in termini di potenza massima erogata.
Per questo motivo, ai bassi regimi di rotazione l'architettura 4 in 1 si rivela carente di coppia rispetto a quella 4 in 2 in 1. Quest'ultima ha le due prime giunzioni più vicine al propulsore che producono un’onda "lunga" ed efficace ai medi regimi di rotazione, mentre la terza giunzione (più lontana dal cilindro) “dovrebbe” invece influire ai regimi alti (ma il suo effetto è comunque modesto
In pratica da quanto ho capito non è tanto il 4 1 che fa perdere coppia rispetto al 4 2 1 ma bensi la lunghezza del primario, se le giunzioni sono vicine al propulsore si guadagna coppia se sono lontane si guadagna potenza, in genere nel 4 1 sono più lontane quindi si perde coppia ma si guadagna potenza, solo che nel caso del 105cv sembra che nonostante sia un 4 1 le giunzioni siano più vicine del 120 e quindi guadagni coppia a scapito dei cv.
Spero di esseremi spiegato bene...