Collettori e pre-cat..

Speriamo di trovare 1 signorina molto cortese... :elio) forse xò non saprebbe spiegare cos'è l'anteriore... :sarcastic) scherzi a parte saranno 10 anni che non tel. a Supersprint,chissà se è cambiato qualcosa.. :D
 
roba da pazzi (scusate se sto intasando la discussione)

105cv.jpg



120cv.jpg


Pare proprio che il 105cv non monti i due precat e che abbia dei collettori 4:1 ... le differenze aumentano tra i due aumentano... !!!!

Non so che fare... io montavo i collettori per eliminare i due precat ma se non ci sono che cacchio elimino !!!

:fluffle)
 
Mh.. non vorrei che il precatalizzatore nel 105 sia quel barilotto centrale, è difficile che non abbia i precatalizzatori il 105 altrimenti non rientrerebbe nell'euro3 bo.. :ka)
Comunque cambiando i collettori nel 105 guadagneresti sicuramente in alto, guarda come è più corto il primario del 105 rispetto al 120..
più il primario è lungo e più si guadagna in alto..
ciao :OK)
 
si il primo pezzo (i 4 tubi) sono più corti ma poi mancano i 2 sembra proprio un 4:1 che a detta di molti fa perdere un infinità ai bassi.
 
Si be in teoria è così, non so che dire..
sono molto strani come collettori...
Prova a sentire magari da qualcuno esperto se sono meglio o peggio di quelli del 120cv in modo da capire se vale la pena sostituirli o meno..
ciao :OK)
 
Ti copio quello che ho trovato nel web sui collettori..

Importante è anche la lunghezza del collettore primario (il condotto prima della giunzione). Più questo è corto, migliore sarà la risposta del motore a basso numero di giri, mentre agli alti regimi di rotazione si perderà sicuramente qualcosa in termini di potenza massima erogata.

Per questo motivo, ai bassi regimi di rotazione l'architettura 4 in 1 si rivela carente di coppia rispetto a quella 4 in 2 in 1. Quest'ultima ha le due prime giunzioni più vicine al propulsore che producono un’onda "lunga" ed efficace ai medi regimi di rotazione, mentre la terza giunzione (più lontana dal cilindro) “dovrebbe” invece influire ai regimi alti (ma il suo effetto è comunque modesto


In pratica da quanto ho capito non è tanto il 4 1 che fa perdere coppia rispetto al 4 2 1 ma bensi la lunghezza del primario, se le giunzioni sono vicine al propulsore si guadagna coppia se sono lontane si guadagna potenza, in genere nel 4 1 sono più lontane quindi si perde coppia ma si guadagna potenza, solo che nel caso del 105cv sembra che nonostante sia un 4 1 le giunzioni siano più vicine del 120 e quindi guadagni coppia a scapito dei cv.
Spero di esseremi spiegato bene...
 
Granzie Andy ho capito :D ottima spiegazione !!
L'unico modo per capire cosa è meglio per la mia piccolina è provare.

:mecry)
 
Azzzzz...altre novitàà!!! :?:
A quanto pare il 105 ha un'unico precatalizzatore...e poi 4 in 1!!! :schok)
A stò punto bisogna mettere da parte ogni teoria, montare i collettori nuovi e provare! :shrug03)
Mi sembra l'unica.. ;)
 
Si nos l'unica è provare cmq il qualsiasi caso si hanno dei notevoli miglioramenti perchè cmq il mio è pieno di strozzature e quel grosso preCat è proprio un tappone !!

Quella della 145 è praticamente identico al mio solo che senza cat e 4:2:1

150cv.jpg


Quello che deve procurarmeli vedendo il dte mi ha fatto notare che probabilmente i 20cv di differenza vengono principalmente dallo scarico e dalla centralina. Perchè il variatore di fase non da nessun tipo di cv in più e le camme hanno angoli simili !

Vedremo :OK)
 
Scusami awe ma l'ultima immagine che hai postato è quella dei collettori della 145 1.6 1.8 e 2.0?
inoltre mi potresti dire se i collettori della 147 1.6 120cv sono identici a quelli della 147 2.0 t.s?
Dove le trovi queste immagini?
grazie ciao
 
quell'immagine riguarda la 145 2.0 Q.V.
Quello della 147 2.0 è uguale a quello della 1.6 120cv :D
Cmq gli originali sono molto strazzati in ogni giunzione !!

Sul sito della supersprint c'è una 147 con scarico completò che al banco ha dato un incremento di 14cv penso senza rimappa (ma non sono sicuro)

Chissa sul mio cosa mi riesce a dare
 
Ah ok, è per questo che secondo me forse non ha molto senso sostituire i collettori nel 120cv se vanno bene anche per il 2.0 e riescono a scaricare 150cv non vedo perchè non debbano andare bene per il 120 sono già sovradimensionati, per le strozzature è difficile capirlo bisognerebbe vedere dentro come sono fatti, da fuori si capisce poco..
p.s. non ti fidare troppo di quanto dichiare la supersprint con solo lo scarico spesso esagera veramente tanto e prove molto poco attendibili..
comunque è vero che hanno ottenuto 134cv con lo scarico completo sulla 120cv ma in origine aveva 126cv..
ciao :OK)
 
Altra super novità !!
L'attacco al motore è identico anche nella 147 1.6 105cv se no come spiegarsi che il codice della guarnizione (che va tra i collettori e il motore) è identica per le 3 motorizzazioni !!!

60812729 guarnizione tenuta

Giakomino puoi confermare questa cosa ??
(visto che sei sempre preparatissimo su i codici)

Se è veramente così quasi quasi acquisto il catalizzatore metallico della 120 e i collettori sportivi della 120 così non devo adattare nulla.

Grazie ragazzi
 
no però lo vendono "diciamo che acquisto anche il cat sportivo", cioè faccio lo scarico identico alla 120cv montando però pezzi sportivi e non gli originali.

Ho scoperto che il primo pezzo del 120cv è fatto molto bene e che basta sostituire i 2:1 per fare rendere meglio l'auto. (si elimina il kat)

Andrea
 
sostituendo il 2-1 elimini i due precatalizzatori, comunque il 2-1 lo vende la supersprint, se vai nel loro sito c'è proprio il 2-1..
ciao :OK)
 
potresti controllare per favore tu se la guarnizione dei collettori è la stessa !

Il dte che usa il mio amico mi sa che non è aggiornato, però a lui risulta un unico codice per la 147.

:fluffle)
 
awe":1cp597yf ha detto:
potresti controllare per favore tu se la guarnizione dei collettori è la stessa !

Il dte che usa il mio amico mi sa che non è aggiornato, però a lui risulta un unico codice per la 147.

:fluffle)

Esiste una sola guarnizione di tenuta per i benzina (tranne GTA naturalmente) che è 73502761

quindi....c'hai ragione :nod) :nod)

:D
 
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