Collettori e pre-cat..

awe":3uw8ude8 ha detto:
e si e proprio di quello che ha paura, infatti mi sono fatto fare due buchi nei collettori dove posso inserire le sonde in modo cmq da fargli rilevare dei valori !

Nos non è che potresti rimandarmi o postare quella foto dei tuoi collettori dove si vedevano i due buchini ??

Grazie
Ok aspetta un attimo..le cerco e le mando! :OK)
 
Eccoli! ;)

CollettoriSupersprint.jpg

jy.jpg

supersprintsmontati1.jpg


:OK) :OK) :OK)

Come vedi per le sonde non sono solo due buchi, sono saldati due cerchi filettati per montare poi le sonde! ;)
 
un piccolo problema c'è purtroppo !! (l'ho scoperto solo ora)
Questi collettori sono il tipo sportivo che montavano in precedenza sulle 145 1.8/2.0TS e vanno benissimo anche sulla 105cv come attacco al motore.........MA (c'è sempre un ma :swear) ) alla fine cioè dall'atra estremità non arrivano a combaciare alla perfezione con il catalizzatore centrale, sono un po' più lunghi / o forse più corti, quindi vanno adattati in qualche modo al catalizzatore.

Stasera sento il mio meccanico e vedo se lui conosce qualche marmittaro o simili per fargli fare sto lavoretto di adattamento :bonk) ufffaaaaa non me ne va mai bene una !!

:all_coholic)
 
Balduzzi utilizza i vecchi collettori della 145 come modifica, e li monta sulla 147.. quindi è una cosa fattibilissima, magari non facile ma fattibile
ciao :OK)
 
La modifica in se è una cavolata

__.jpg


in pratica bisognerebbe staccare la parte che attacca al cat centrale e spostarla un pelo indietro (o un pelo avanti) in modo da fare attaccare perfettamente il collettore al resto dello scarico.

Per far questo però bisogna cmq essere attrezzati si saldatore flessibile e altre cosucce molto utili ! e io che speravo di montarli e viaaaa andare :mecry)

Stasera passo dal meccanico con questa foto e vediamo che dice.

:OK)
 
awe":3jrzionn ha detto:
La modifica in se è una cavolata

__.jpg


in pratica bisognerebbe staccare la parte che attacca al cat centrale e spostarla un pelo indietro (o un pelo avanti) in modo da fare attaccare perfettamente il collettore al resto dello scarico.

Per far questo però bisogna cmq essere attrezzati si saldatore flessibile e altre cosucce molto utili ! e io che speravo di montarli e viaaaa andare :mecry)

Stasera passo dal meccanico con questa foto e vediamo che dice.

:OK)
Azzz...questa proprio non la sapevo.. :?:
Un lavoraccio insomma! :cry:
Ma scusa visto che il tipo te li fa artigianalmente, non glieli puoi chiedere sulle tue precise specifiche? :sgrat)
 
awe":1nafncas ha detto:
La modifica in se è una cavolata

__.jpg


in pratica bisognerebbe staccare la parte che attacca al cat centrale e spostarla un pelo indietro (o un pelo avanti) in modo da fare attaccare perfettamente il collettore al resto dello scarico.

Per far questo però bisogna cmq essere attrezzati si saldatore flessibile e altre cosucce molto utili ! e io che speravo di montarli e viaaaa andare :mecry)

Stasera passo dal meccanico con questa foto e vediamo che dice.

:OK)

ma se sai gia come intervenire.... hai anche il disegnino!!!imho te lo fa trranquillamente
 
Purtroppo sta ditta non può modificare lo stampo dell'ultimo pezzo per farne uno !! Il disegnino l'ho fatto io :asd)

Però ho avuto un'idea pazzesca.
Mettiamo che il mio meccanico non è in grado di fare sta cosa che sembra semplice ma è tutt'altro :elio) ho due soluzione (la prima la scarto mi sa) cioè me li monta e io vado con i collettori staccati dal centrale fino al primo marmittaro di zona... farò un casino tremendo e quindi rischio il massimo della PENA :backb) seconda ipotesi che mi è venuta in mente 5 minuti fa...mi faccio smontare i miei collettori dal meccanico e gli lascio li l'auto.... poi corro con l'auto del papi da un marmittaro e gli faccio sistemare la parte finale facendogli prendere spunto da quello vecchio, penso che basta misurare.
Qui l'unico dubbio è sul fatto che magari poi i nuovi hanno una forma un po' diversa dai vecchi e non si resce cmq a prendere perfettamente il cat !!

è un bel casino la soluzione più giusta è farli montare direttamente al marmittaro ma siccome non è il suo lavoro quello di montare mi farà spendere un capitale !!!

Suggerimenti ?

:ubriachi) che vita difficile la nostra :ubriachi)
 
secondo me ti conviene portare ilo marmittaio direttamente dal mecc se lui nn e' in grado di farlo

oppure verifica se devi aggiungere o togliere e prima fai la modifica quindi monti

che sbattimento pero :cry:
 
Azzz awe..un bel casino! :(
Non saprei cosa consigliarti.. :elio) , il marmittaio poi farà un buon lavoro o ti rovinerà gli stupendi collettori appena ultimati! :elio)
Azzz...stò 105 all'inizio pensavo che fosse leggermente diverso dal 120, poi invece piano piano vengono fuori tutte le diversità! :cool:
A stò punto l'unica è portare al marmitaio i collettori originali e quelli racing e sperare che sia bravo a prendere le misure! :nod)
 
Appena torna a casa il mio amico meccanico mi chiama e vediamo un po', cmq sia probabilmente da marmittaro dovevo gia andare perchè vorrei modificare il mio finale, ho un DTM ovale e esce un pelino troppo e vorrei fare tagliare (della meta) la parte che esce e poi ovviamente vorrei far dare una limatina se no qualche pedone rischia l'amputazione :D .

Vi so dire stasera qualcosa in più, cmq sia non vedo l'ora di averli su.

:fluffle)
Andrea
 
147nos":2jw2z7ze ha detto:
Marco147 2.0":2jw2z7ze ha detto:
Sarebbero perfettamente inutili!
I collettori prima dei prekat sono semplicemente 4 tubi di metallo e non servirebbe a nulla sostituirli finché c'è il prekat che fa da tappo all'evacuazione dei gas combusti!
Il mio consiglio è metti il colettore completo mantenendo però il kat principale o ancora meglio, mettendone uno metallico omologato! :OK)
Quoto a vita marco! :nod)
Infatti come ti diceva lui o cambi i collettori completamente o lasci stare! ;)
Quell'articolo che hai visto poi dovrebbe essere un centrale con catalizzatore metallico! :OK)

Ho letto bene,parla di ANTERIORE quindi non può essere centrale.. ;) provate a vedere il sito..cmq 1 telefonata mi sa che la faccio :nod)
 
si ma loro per anteriore intendono il centrale o il catralizzatore prova a guardare anche nelle altre case tipo honda audi ecc..
Comunque telefona e poi facci sapere..
ciao :OK)
 
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