Collettori e pre-cat..

non avete idea di che skifo fanno i collettori della 105cv !! Il centrale è identico sia nel 2.0 che nel 1.6. Io monto dei 4:1 fatti molto male... e fidatevi che la differenza maggiore è li e nella mappa.

alfa tu le spenderesti da balduzzi ?
se non cambio i collettori rischio seriamente di grippare con delle camme spinte ! Ho avuto la stessa risposta sia dal mio meccanico che è un amico che da un preparatore.

La GTA ha il variatore di fase ?? mi sembra di no.

Cmq sia il 1.6 120cv e il 1.6 105cv differiscono solo nello scarico e nella mappatura modificando questi si porta il tutto alla pari (secondo me).

Vi terro aggiornati
Andrea
 
Re: bo non so..

Andytnt":3qi5grau ha detto:
alla fine quel ragazzo che ha rimappato la sua 105cv da darsch ha ottenuto 116cv ed aveva già mi sembra di ricordare terminale centrale e filtro, con i soli collettori la vedo dura recuperare 9/10cv, comunque staremo a vedere ciao ciao :OK)

Io avro collettori, catalizzatore e terminale, filtro a pannello tubo gta nell'airbox e forse forse una farfalla bella limata :asd) (rasata)

giakomino":3qi5grau ha detto:
credo anche io che sia difficile arrivare a 125cv con rimappa collettori e scarico :ka)

Giakomino i due motori sono entrambi 1.6 e la differenza maggiore si ha nello scarico, pensa che i nostri collettori sono simili alla fiat 600 !!!!! :evil:

Appena mi decido se montare un finto cat o un metallico potro costatare questa cosa. La cosa che vorrei sapere è che tipo di angoli hanno le camme originali del 105 e del 120. Così poi mi levo ogni dubbio :OK)


Andrea
 
Re: bo non so..

awe":1a81g89z ha detto:
Appena mi decido se montare un finto cat o un metallico potro costatare questa cosa. La cosa che vorrei sapere è che tipo di angoli hanno le camme originali del 105 e del 120. Così poi mi levo ogni dubbio :OK)


Andrea

magari dico una boiata, ma il variatore di fase nn agisce sull'angolo delle cammes?? :sgrat)

credo che la differenza rilevante fra 105 e 120 sia il variatore di fase, leggendo in rete a proposito del variatore di fase alfa, si parla di un incremento della potenza del 10% e della coppia del 20%....... magari sono dati molto ottimistici, ma sicuramente il variatore qlc fa....
 
a me hanno detto che spalma i cv su tutto l'arco dei giri.
Ma non da incrementi di cv, regola solo l'erogazione...in alto :OK)

Cmq sotto sotto la vera differenza è nello scarico.

Non resta che fare sta modifica e verificare se effettivamente qualcosa il variatore fa.
 
Regolare l'erogazione in alto significa avere più CV.

La potenza è data da Coppia*regime, ecco perchè in F1 cercano sempre di aumentare il regime massimo.
 
non credo sai che regolando l'erogazione aumentano i cv magari si sfruttano meglio e in modo più regolare, senza strattoni ma non penso che aumentino ! Se no anche la gta dovrebbe montare il variatore di fase.
(ma lo monta o no ?)

Domani mi faccio fare una lezione veloce dal mio meccanico su questo variatore di fase :)

Ciao
 
Top