Collettori cecam e avaria perenne!!! Help!!

Favlo":39iazxbn ha detto:
teknomotion":39iazxbn ha detto:
Cavolo,ma tutti in settimana dovete andarci..? :asd)
Niente,salutami Teo,allora :asd)

Provvederò!!!! :OK)

Già in settimana è dura anche per me, peccato, sarei passato volentieri... se ti ricordi saluti il Teo anche da parte mia (Sergio)? :OK)

:grazie) e buona rimappa! :spin)
 
33Boxer":1078jr2u ha detto:
Già in settimana è dura anche per me, peccato, sarei passato volentieri... se ti ricordi saluti il Teo anche da parte mia (Sergio)? :OK)

:grazie) e buona rimappa! :spin)

:OK)
 
fonzies.jpg
 
Finalmente oggi ho portato la 147 a mappare come si deve da Teo!!! Ma andiamo con ordine......

Dopo una settimana circa dall'aver resettato l'avaria motore, domenica si è ripresentata... Ieri l'ho quindi portata dal meccanico che mi ha sostituito una delle due sonde lambda a monte, che lavorava male e si bloccava spesso su certi valori. Con la macchina quindi a posto (in teoria) stamattina sono andato ad erba per una bella rimappa!!!

Durante il viaggio ho notato che la nasona sembrava avere dei tentennamenti ogni tanto...come dei vuoti, soprattutto dopo che stavo per un po' con un filo d'acceleratore.....ma vabbè....

Dopo pochi minuti dall'arrivo, iniziamo subito con la prima rullata....risultato.... nemmeno i cavali originali.. :cry: :mecry) .... circa 148 :mecry2) e circa 170 Nm di coppia... :( E cosa strana uno strano buco d'erogazione tra i 5400 e i 5700 giri....

Comunque proseguiamo, Teo fa un po' di prove con varie mappe, e alla fine riusciamo a capire che il buco d'erogazione è causato dai condotti a geometria variabile, infatti escludendoli, la curva di potenza rimane leggermente sotto rispetto all'originale, ma agli alti regimi, va decisamente bene senza vuoti di erogazione....

Teo mi ha quindi consigliato di far controllare i condotti....e oltre a quello, dovrò far controllare anche la seconda sonda lambda a monte che presenta un errore di "anomalia circuito".... e tra poco dovrò anche cambiare le candele che sembrano ormai essere arrivate alla frutta....

Il risultato finale è comunque stato soddisfacente, non sui cavalli presi o sui Nm di coppia in più...ma più che altro nel'erogazione, che a mio parere (e anche a detta di Teo) è decisamente più piena e uniforme!!

Cavalli finali : 150.8 a 6530 g/m :matto) (almeno ora ho i cavalli dichiarati) :lol:
Coppia : 173.5 Nm a 4635 g/m ( ancora sotto rispetto al dato dichiarato ma pazienza...)

Speriamo dopo gli ultimi lavori che dovrò fare, di recuperare ancora qualcosina!!! Vi posto il grafico comparativo delle rullate

scansione0013.png


Ps: Teo ringrazia tutti quanti per i saluti e contraccambia!! :A)
 
Mi ero dimenticato di scriverti,che avresti potuto avere delle delusioni,per quanto riguarda i cv originali.. :baby)
Cmq,risolvendo i vari problemi,avresti potuto guadagnare qualcosa di sicuro :OK) magari,quando avrai sistemato tutto,potrai tornarci :nod)
 
sull'aspirato quello che conta è l'erogazione!!! :OK) Poi penso che sistemati quei due problemi che hai, probabilemente riuscirai a migliorare ancora qualcosa.

Anche io quando andai a rimappare da Teo ebbi l'amara sorpresa: i cv prima della rimappa erano 100 e non 105 come dichiarato, e dopo le varie mappe ora sarò arrivato a 105 o poco più (non lo so perché poi non l'abbiamo nemmeno più rullata), però quel che posso dire è che la differenza c'è ed è pure tanta.

Come detto prima appunto (e vedo che anche tu questo l'hai capito), sull'aspirato non bisogna fossilizzarsi sul dato di potenza massima o coppia massima (in realtà nemmeno sui turbo), ma sull'erogazione, che è quella che fa la differenza. La cosa importante è che tu sia soddisfatto di come vada ora la macchina, e vedrai che risolti i problemi andrà ancora meglio!

Ti ringrazio per i saluti di Teo. :)

Ciao! :ciao)
 
33Boxer":1dev8ot3 ha detto:
Come detto prima appunto (e vedo che anche tu questo l'hai capito), sull'aspirato non bisogna fossilizzarsi sul dato di potenza massima o coppia massima (in realtà nemmeno sui turbo), ma sull'erogazione, che è quella che fa la differenza. La cosa importante è che tu sia soddisfatto di come vada ora la macchina, e vedrai che risolti i problemi andrà ancora meglio!

Speriamo!! :OK)

In ogni caso ne approfitto per chiedervi se c'è qualcuno che sa cme poter verificare il corretto funzionamento dei condotti a geometria variabile, perchè parlando con il meccanico, mi ha detto che c'è all'incirca una giornata di lavoro per smontare - fare - e rimontare...Se qualcuno sa di un qualche modo magari un po' più veloce (e di conseguenza meno costoso... :asd) )...

Grazie
 
teknomotion":2uidjjv7 ha detto:
Mmmhh...in teroria,ci sarebbe solo da controllare l'attuatore della geometria,senza smontare tutto l'ambaradan.. :ka)

Scusami l'eventuale stupidaggine,ma in pratica sarebbe l'elettrovalvola che lo comanda?
 
Comunque se già come erogazione sei contento direi che è già un buon risultato. Sistemando quelle cosette dovresti eliminare i buchi ed avere un'erogazione ancora più lineare.
 
sicuramente mi posso ritenere soddisfatto, l'erogazione è diventata molto più lineare ma pur sempre cattivissima ad alti regimi, ed è quello a cui io puntavo!! :clap)

Ulteriore motivo di soddisfazione, è il fatto di avere una macchina di ben 9 anni e 85mila Km, nuovamente con valori di potenza e coppia vicini alll'originale ma con una migliore erogazione, nonostante io abbia acquistato la nasona solo due anni e mezzo fa...

Diciamo che personalmente mi fa piacere averle "regalato" finalmente una potenza degna dei numeri dichiarati dalla casa, visto che il precedente proprietario non se ne era mai preocupato più di tanto..!!!
 
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