Collettori cecam e avaria perenne!!! Help!!

Proprio agli alti giri quindi. Questo conferma che la conformazione 4-1 è studiata proprio per dare maggiore potenza in alto, sacrificando un po' l'erogazione in basso. Come kat se non err hai lasciato quello originale, giusto?

Anche il sound è cambiato?
 
E' ovvio che tu abbia sentito la differenza,prima avevi dei collettori con i pre-kat..qualsiasi altro tipo di collettore senza,sarebbe andato meglio.. :ka)
Inoltre,questa configurazione si adatta male al centrale diretto,e si perde la peculiarità di un 4-2-1 senza pre-kat(molto migliore,a mio avviso..)
Ti consiglio di far rivedere la centralina..
P.S. sui T.S. si cerca di guadagnare in basso,non in alto..si rischia di avere una ripresa di una Punto 1.2 :ciao)
 
Inizialmente anche io volevo montare dei 4-2-1, però poi ho trovato questi che erano una vera occasione e non ho saputo resistere....
Indubbiamente qualcosa in basso ho perso, ma secondo me niente di così eclatante....e al più presto dovrò sicuramente rivedere la centralina...
 
Beh,occasione,dipende dai punti di vista,da quello che si vuole ottenere,e dal risultato finale(ci sono tantissime disc. a riguardo,se ci sono dei collettori 4-2-1 un motivo c'è..)
Cmq,oramai è fatta,sono sicurissimo che continuerai ad avere l'auto morta in basso (fastidiosissimo in città) vedi se riesci ad andare da un buon rimappatore,così da metterci una pezza..
P.S. in passato,ho avuto anche io tantissime occasioni,dai filtri,agli scarichi..per fortuna,grazie al forum ed alla mia esperienza,ho sempre evitato (oppure montato e poi smontato) :nod)
 
Beh Tino, la sua però è una 2.0 e non una 1.6, per cui in basso non credo abbia di questi problemi. Sicuramente qualcosa ha perso, come ha affermato anche lui, ma non così tanto da renderla morta, guadagnando però in alto cattiveria.

C'era un altro utente che su un jts però, aveva sostituito i suoi 4-2-1 con prekat con i 4-1 Cecam proprio per avere più cattiveria in alto. Non la vedo così malvagia come opzione.
 
In effetti morta in basso mi pare un tantino esagerato... Forse il 1.6 muore, il 2.0 ha sempre avuto una bella coppia. E' indubbio che la soluzione 4 in 1 peggiori il tiro ai bassi e migliori agli alti, però morta mi pare esagerato.
Il fatto del minimo ballerino mi stupisce... io dopo i collettori sia su 2.0 che su 3.2 non ho mai avuto problemi. Anche se sul 2.0 erano 4,2,1... Forse il 4 in 1 necessita di un minimo un filo più alto, dato che se dai gas si stabilizza... non saprei... A sto punto mappa, così ti godi anche sti cv in più :D
 
Marco147 2.0":4qetae54 ha detto:
In effetti morta in basso mi pare un tantino esagerato... Forse il 1.6 muore, il 2.0 ha sempre avuto una bella coppia. E' indubbio che la soluzione 4 in 1 peggiori il tiro ai bassi e migliori agli alti, però morta mi pare esagerato.
Il fatto del minimo ballerino mi stupisce... io dopo i collettori sia su 2.0 che su 3.2 non ho mai avuto problemi. Anche se sul 2.0 erano 4,2,1... Forse il 4 in 1 necessita di un minimo un filo più alto, dato che se dai gas si stabilizza... non saprei... A sto punto mappa, così ti godi anche sti cv in più :D

Spero proprio che sia solo questione risolvibile con una bella rimappa...così metto a posto il problema e allo stesso tempo uniformiamo un po' l'erogazione!! :elio)
 
33Boxer":3ol5amu3 ha detto:
Beh Tino, la sua però è una 2.0 e non una 1.6, per cui in basso non credo abbia di questi problemi. Sicuramente qualcosa ha perso, come ha affermato anche lui, ma non così tanto da renderla morta, guadagnando però in alto cattiveria.
C'era un altro utente che su un jts però, aveva sostituito i suoi 4-2-1 con prekat con i 4-1 Cecam proprio per avere più cattiveria in alto. Non la vedo così malvagia come opzione.

Dipende da come la si vuol mettere..girare scannando sempre in alto,oppure recuperare ai bassi..il 1.6,ha la rapportatura più corta,e va meglio in basso,non capisco perchè bisogna fare qualcosa per perdere anche quel minimo :asd) (indipendentemente dalla cilindrata) sai bene che si fa tanto per recuperare anche poco.. :ka) cmq,de gustibus :OK)
 
teknomotion":2jiosdu2 ha detto:
Dipende da come la si vuol mettere..girare scannando sempre in alto,oppure recuperare ai bassi..il 1.6,ha la rapportatura più corta,e va meglio in basso,non capisco perchè bisogna fare qualcosa per perdere anche quel minimo :asd) (indipendentemente dalla cilindrata) sai bene che si fa tanto per recuperare anche poco.. :ka) cmq,de gustibus :OK)

hai perfettamente ragione, ma è vero anche che il 2.0 è molto più pronto ai bassi, essendo un corsa lunga, e meno agli alti rispetto al 1.6
quindi (anche se non l'avrei mai fatto) un collettore 4-1 può migliorare la situazione agli alti regimi che io, guidando un 1.6, definirei scarsina, a scapito di una leggera perdita ai bassi, dove comunque la coppia è abbondante..
 
nitrous":1vkzhftf ha detto:
hai perfettamente ragione, ma è vero anche che il 2.0 è molto più pronto ai bassi, essendo un corsa lunga, e meno agli alti rispetto al 1.6
quindi (anche se non l'avrei mai fatto) un collettore 4-1 può migliorare la situazione agli alti regimi che io, guidando un 1.6, definirei scarsina, a scapito di una leggera perdita ai bassi, dove comunque la coppia è abbondante..

quoto
 
nitrous":an0ohzbf ha detto:
teknomotion":an0ohzbf ha detto:
Dipende da come la si vuol mettere..girare scannando sempre in alto,oppure recuperare ai bassi..il 1.6,ha la rapportatura più corta,e va meglio in basso,non capisco perchè bisogna fare qualcosa per perdere anche quel minimo :asd) (indipendentemente dalla cilindrata) sai bene che si fa tanto per recuperare anche poco.. :ka) cmq,de gustibus :OK)

hai perfettamente ragione, ma è vero anche che il 2.0 è molto più pronto ai bassi, essendo un corsa lunga, e meno agli alti rispetto al 1.6
quindi (anche se non l'avrei mai fatto) un collettore 4-1 può migliorare la situazione agli alti regimi che io, guidando un 1.6, definirei scarsina, a scapito di una leggera perdita ai bassi, dove comunque la coppia è abbondante..

Tino hai perfettamente ragione, ma è pu vero che come dice nitrous, trattasi di un 2.0, dove la coppia in basso non manca, e invece manca un po' di cattiveria agli alti.

Comunque giustamente ognuno migliora dove meglio preferisce, in base al proprio stile di guida e preferenze. :OK)
 
Già..cmq,io ho migliorato tantissimo ai bassi(con la geometria) ma sembra sempre poco..è per quello che consiglio di non andare troppo in alto..tanto,quella è già una caratteristica dei T.S. :baby)
 
Sì è vero, avere tutto troppo in alto è sicuramente controproducente, ci vuole il giusto sopra e sotto, perché cmq secondo me sono gratificanti gli allunghi del TS.

Ad esempio, una cosa che manca al 105cv è quel bell'allungo vigoroso fino a limitatore... mi ricordo che la GT allungava fino ai 7000 e se non entrava il limitatore quasi quasi sarebbe andato anche oltre senza grossi problemi. Devo dire che con l'ultima rimappa Teo ha fatto un gran bel lavoro sulla mia 105, ha dato quella cattiveria in alto che mancava, e cmq sotto mi sembra addirittura più pronta rispetto alla prima mappa.
 
indubbiamente io avrei montato dei collettori 4-2-1 della vecchia 145 così da eliminare i pre-cat, ma non dei 4-1..... ;) oppure al max dei 4-2-1 sportivi

anzi continuo a non capire come mai es.la cecam non produca dei collettori sportivi 4-2-1 senza pre-cat per le motorizzazioni TS alfa romeo!
 
Favlo la tua è euro3 o euro4?

Comunque io proverei a portarla in officina e a fargli fare la regolazione del minimo, col pc di officina è velocissima.

Altrimenti, è solo al minimo che balla? Le prestazioni ti sembrano ok?



Secondo me torniamo comunque sul solito discorso trito e ritrito. Il 2.0 è molto più "coppioso" del 1.6 e sopporta meglio le perdite ai bassi, mentre agli alti è pieno ma sornione e poco cattivo: sebbene preferisca la soluzione 421, montargli un collettore sportivo sugli euro3 e euro4, non può che fargli bene. Anzi io toglierei anche il catalizzatore (illegale) per "slegarlo" ancora di più... ma quest'ultima è solo una ipotesi, che spero verificherò presto, seguita dalla rimappatura della centralina.
 
la mia è euro 3...appena il meccanico torna dalle ferie gliela porterò sicuramente!! :nod) :nod)
 
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