Collettori cecam e avaria perenne!!! Help!!

Direi che hai pienamente centrato l'obiettivo della rimappa sull'aspirato! Poi il 2.0 TS deve essere già di suo bello pieno... non ti nascondo che mi manca molto la cattiveria agli alti che purtroppo il 105cv, nonostante sia molto migliorato dopo la rimappa, non ha... :mecry)

Immagino che anche Teo sia stato soddisfatto del risultato raggiunto sulla tua e anche dal tuo feedback! :OK)
 
per la geometri variabile puoi fare una prova veloce, prendi qualcuno che acceleri da dentro in macchina e tu stai a guardare sotto il cofano con una lampada che punti sull'asta dell'attuatore, fai dare delle sgasate con l'acceleratore a fine corsa senza superare i 3-4000 giri, lo fai più volte e vedi se si blocca!
 
Favlo":35icp802 ha detto:
Scusami l'eventuale stupidaggine,ma in pratica sarebbe l'elettrovalvola che lo comanda?

E' una specie di cupola(parlo della forma estetica),che si trova a sinistra,vicino alla vaschetta del liquido idroguida;accelerando e decelerando,dovrebbe muoversi su è giù..
 
con il meccanico abiamo provato a staccare a motore speto il "cavetto" sopra questa "cupola" e effettivamente si sente uno sfiato...non significaquindi che il meccanismo va in presiione o depressione? Il punto è che questo famoso buco nell'erogazione, non si preseta sempre...è quindi improbabile una rottura...
 
Dopo qualche settimana ho finalmente effettuato i seguenti lavori :
- sostituzione candele
- messo a posto il problema dei condotti a geometria variabile (l'attuatore era bloccato..è bastato smuoverlo un po' a mano...)

Il problema ora sta nuovamente nella continua accensione della spia avaria motore :cry:

Inoltre la macchina quando è in avaria, rimane spesso accelerata intorno ai 2000 giri tra un cambio di marcia e l'altro o quando si preme la frizione prima di fermarsi, e poi dopo qualche secondo si ristabilizza di nuovo, e inoltre quando sono a filo acceleratore in quinta marcia, ogni tanto è come se avesse dei vuoti... il tutto a detta del meccanico è da ricondursi all'avaria motore, che quando è presente fa girare la macchina in "recovery" dando tutta una serie di problemi....

Il meccanico non riesce a capire la causa dell'avaria e come ovviare al problema.
La settimana prossima mi porterà quindi la macchina presso un amico in centro ufficiale alfa, per fare una diagnosi lì.

Vi riporto gli errori rilevati durante l'ultima diagnosi di oggi pomeriggio:
- accensioni mancate
- accensioni non avvenute nel cilindro 1
- accensioni non avvenute nel cilindro 4
- apprendimento sonda lambda 1 a carico parziale
- appredimento sonda lambda 1 al minimo ( questo è l'unico che rimane sempre attivo e nn si riesce a resettare)
- sonda lambda 1 a monte

Per quanto riguarda le accensioni, so solo che durante la sostituzione candele, appunto quelle del 1° e del 4° cilindro erano nere....

Se riuscite a darmi una mano ragazzi....nè io nè il mio meccanico sappiamo più che pesci pigliare....e io mi sto stancando di usare una macchina che consuma ancora più di quanto già non faccia normamente e che rende visibilmente meno...

Grazie a chiunque mi saprà aiutare!!! :OK)
 
Ci sono un pò di casini,vedo..
-I cavi candele sono ok?
-gli errori potrebbero essere imputati ai suddetti
-le lambda sono ok?
-per quanto riguarda sonda lambda a monte,è normale,avendo montato dei collettori sportivi..le sonde,le hai ricollegate sui colletori?
P.S. niente di tutto questo,è imputabile alla rimappa... :ka)
 
teknomotion":18ct8fh6 ha detto:
Ci sono un pò di casini,vedo..
-I cavi candele sono ok?
-gli errori potrebbero essere imputati ai suddetti
-le lambda sono ok?
-per quanto riguarda sonda lambda a monte,è normale,avendo montato dei collettori sportivi..le sonde,le hai ricollegate sui colletori?
P.S. niente di tutto questo,è imputabile alla rimappa... :ka)

Per quanto riguarda i cavi candele non lo so, ma posso solo supporre di si, poichè le candele sono state cambiate la settimana scorsa, anche le sonde lambda dovrebbero essere a posto, una è stata sostituita e controllando le oscillazioni, funzionano a dovere, e sono entrambe collegate sui collettori.....

Leggendo un po' sul forum, ho visto che a quasi nessuno è capitato di avere tutti questi problemi dopo il montaggio dei collettori sportivi...mi viene quindi il dubbio..che siano proprio i colli 4 in 1 a dare problemi....?

P.S.
So bene che nulla è imputabile alla rimappa, anzi, nulla da dire allo splendido lavoro di Teo!!!
 
Favlo":9ley9wbw ha detto:
la macchina rimane spesso accelerata intorno ai 2000 giri tra un cambio di marcia e l'altro o quando si preme la frizione prima di fermarsi, e poi dopo qualche secondo si ristabilizza di nuovo
E' lo stesso identico problema che dava la mia quando con Teo si cercava di adattarmi al meglio la mappa del 2.0 sul 1.6,in una delle 4 o 5 volte che son tornato da lui per perfezionare e togliere i piccoli difetti che ogni volta saltavano fuori,ora non lo fa più ma comunque era proprio una cosa legata alla centralina non alla meccanica,l'unico problemino rimasto alla mia è che ad ogni accensione a macchina ancora calda il minimo raggiunge i 1800 giri invece che i classici 1500-1600,lo si vede dal contagiri ma lo si sente anche proprio a orecchio,a macchina fredda invece non lo fa,in sostanza devo tornare a Como per la 6^ volta... :asd)

Comunque io chiamerei Teo e gli farei presente questo problema dicendogli che è lo stesso difetto che faceva la mia,per risolverlo e per non farti più accendere le varie avarie sicuramente sà già cosa modificare nei parametri ;) ,oltre a Tino ormai ci sono pure io che gli ho fatto da cavia per la 147 benzina... :asd)
 
Luchino T.S.":cpw8hg0f ha detto:
Favlo":cpw8hg0f ha detto:
la macchina rimane spesso accelerata intorno ai 2000 giri tra un cambio di marcia e l'altro o quando si preme la frizione prima di fermarsi, e poi dopo qualche secondo si ristabilizza di nuovo
E' lo stesso identico problema che dava la mia quando con Teo si cercava di adattarmi al meglio la mappa del 2.0 sul 1.6,in una delle 4 o 5 volte che son tornato da lui per perfezionare e togliere i piccoli difetti che ogni volta saltavano fuori,ora non lo fa più ma comunque era proprio una cosa legata alla centralina non alla meccanica,l'unico problemino rimasto alla mia è che ad ogni accensione a macchina ancora calda il minimo raggiunge i 1800 giri invece che i classici 1500-1600,lo si vede dal contagiri ma lo si sente anche proprio a orecchio,a macchina fredda invece non lo fa,in sostanza devo tornare a Como per la 6^ volta... :asd)

Comunque io chiamerei Teo e gli farei presente questo problema dicendogli che è lo stesso difetto che faceva la mia,per risolverlo e per non farti più accendere le varie avarie sicuramente sà già cosa modificare nei parametri ;) ,oltre a Tino ormai ci sono pure io che gli ho fatto da cavia per la 147 benzina... :asd)

Ok, quindi per quanto riguarda il problema della nasona che rimane accelerata, sentirò Teo!! :OK)

però per gli altri problemi di mancate accensioni e riguardati le sonde lambda, come già detto in precedenza, non centrano nulla con la mappa, e anche quado sono andato da Teo, mi aveva cnfermato lui stesso di dover provvedere io stesso alla "risoluzione" di tali problemi....
 
allora gli errori di sonde possono essere legati alle mancate accensione. Le mancate accensioni possono essere imputabili alla bobina o ai cavi candele che scaricano in quanto c'è una bobina sola che comanda appunto il primo e il quarto cilidro.

Bisogna iniziare a verificare bobine e cavi e poi proseguire con il resto.
 
Luchino T.S.":11wrurhx ha detto:
Favlo":11wrurhx ha detto:
la macchina rimane spesso accelerata intorno ai 2000 giri tra un cambio di marcia e l'altro o quando si preme la frizione prima di fermarsi, e poi dopo qualche secondo si ristabilizza di nuovo
E' lo stesso identico problema che dava la mia quando con Teo si cercava di adattarmi al meglio la mappa del 2.0 sul 1.6,in una delle 4 o 5 volte che son tornato da lui per perfezionare e togliere i piccoli difetti che ogni volta saltavano fuori,ora non lo fa più ma comunque era proprio una cosa legata alla centralina non alla meccanica,l'unico problemino rimasto alla mia è che ad ogni accensione a macchina ancora calda il minimo raggiunge i 1800 giri invece che i classici 1500-1600,lo si vede dal contagiri ma lo si sente anche proprio a orecchio,a macchina fredda invece non lo fa,in sostanza devo tornare a Como per la 6^ volta... :asd)

Comunque io chiamerei Teo e gli farei presente questo problema dicendogli che è lo stesso difetto che faceva la mia,per risolverlo e per non farti più accendere le varie avarie sicuramente sà già cosa modificare nei parametri ;) ,oltre a Tino ormai ci sono pure io che gli ho fatto da cavia per la 147 benzina... :asd)

sei sempre a Como tu !!!! :asd)

( dì la verità : hai una relazione segreta con Teo ;) :asd) :asd) )
 
Thekid":2pm91kg0 ha detto:
allora gli errori di sonde possono essere legati alle mancate accensione. Le mancate accensioni possono essere imputabili alla bobina o ai cavi candele che scaricano in quanto c'è una bobina sola che comanda appunto il primo e il quarto cilidro.

Bisogna iniziare a verificare bobine e cavi e poi proseguire con il resto.

C'è un modo per verificare il corretto funzionamento della bobina e dei cavi candele??' Scusa la mia ignoranza..... :OK)
 
in teoria potresti provare a invertire le bobine e vedere se il problema si sposta sul 2 e 3 cilindro, perche mancata accensione significa proprio che non da scintilla. Per i cavi controlla lo stato di integrità dei cavi che non siano rotti,crepati o simili
 
Thekid":15hqa3ll ha detto:
in teoria potresti provare a invertire le bobine e vedere se il problema si sposta sul 2 e 3 cilindro, perche mancata accensione significa proprio che non da scintilla. Per i cavi controlla lo stato di integrità dei cavi che non siano rotti,crepati o simili

:grazie) mille!!!!
 
Stavo pensando anche ad un altra cosa: il debimetro potrebbe avere un ruolo in tutte queste avarie?
inoltre, che nesso ci potrebbe essere tra le mancate accensioni e l'aver montato i collettori 4 in 1? coincidenza..... :scratch) ?
 
teknomotion":2fustayx ha detto:
Il debimetro,lo escluderei..rimarrei concentrato sulle bobine.. :OK) per quanto riguarda i collettori,direi di no..

Quindi si prospetterebbe una clamorosa coincidenza...visto che prima di montare i collettori, non ho mai avuto un problema, mai avaria motore...due settimane dopo il montaggio dei 4 in 1 invece... :mecry)...ecco la fatidica apparizione della maledetta spia...
 
penso di si coincidenza anche perche se no te lo avrebbe fatto subito il problema.
Approfondisci bene la parte bobine e poi vedi che risultati hai.
 
debimetro non é....son ben altri i problemi di malfunzionamento causati da una sua avaria!

secondo me sono le bobine, magari una o anche più di una... ma le candele sono le originali???


oppure potrebbero essere le sonde montate nei collettori 4-1 senza pre-cat.....sono state sostituite entrambe le sonde??

bisogna vedere cosa ha corretto sulla mappa....visto che anche l'utente Luchino ha avuto problemi, magari c'é qualche correzzione da fare sul programma centralina oppure imperfezione da eliminare!

al max dovresti provare a rimontare i collettori con pre-cat, rimonti sonde ecc ecc e fai riallineare con l'examiner gli errori e vedi come va e poi fai varie prove del caso!
 
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