Collettori 145/146/156

ci sto andando con i piedini di piombo per sta storia della spia quindi nn tiro per niente la macchina...si sa mai..

ieri ho fatto qualche "prova" su questo rumore/vibrazione ( che premetto ce l'avevo anche prima del cambio dei colli,ma che imputavo al fatto che fosse marcio il vecchio catalizzatore)

il rumore:
-NON si presenta se accellero gradualmente (a nessun n° di giri)
-NON si presenta in fase di rilascio (a nessun n° di giri)
-si presenta se accellero un po' piu' deciso (in particolare dai 2500 ai 3000 abbondanti n° di giri)


provando cmq un po' come risponde ora la macchina direi che in effetti i sorpassi sono piu' agili!
ho fatto una tiratina di seconda e si sente la differenza..^^
 
Bene quindi anche tu confermi che effettivamente i colli 4-2-1 montati sul 105cv danno qualcosa in più, come del resto ci aveva già detto Massimo (Alfista88).

Perfetto domani spegnamo la spia e poi via a provare la car!!!! :drive) :D
 
Stamattina abbiamo fatto azzerare l'errore in centralina e siamo andati a provare la car... per ora la spia non si è accesa... Marco è ancora in giro e farà altri km, ci dirà se poi rimane spenta.

Abbiamo fatto un giretto... effettivamente la modifica ai collettori rende tantissimo, a partire dal sound che cambia radicalmente: prima il sound era tutta dello scarico, adesso si sente letteralmente cantare il motore, è uno spettacolo!!! Sembra davvero un'altra auto!
Ma non è solo questione di rumore: le prestazioni sono migliorate tantissimo... si sente davvero l'auto spingere e anche agli alti giri la spinta rimane costante, non è più come prima che tendeva a murare, adesso sì che ha l'erogazione di un motore sportivo!!! Sono rimasto davvero impressionato da come sale velocemente di giri!

Ora non ci resta che attendere il responso di Marco sulla spia.
 
Eheheh Sergio si sbilancia di più di me:)

cmq si è accesa di nuovo......a questo punto spero sia che abbian fatto male la prolunga della sonda 1 (che come volevasi dimostrare era inutile xkè me l ha arrotolata e fascettata )

sto iniziando a perder la pazienza...
 
Marco come ti dicevo, bisogna andare per gradi:

1. Capire se gli errori sono gli stessi
2. Se sì, probabile (99%) che abbiano fatto male la prolunga, a giudicare da come abbiamo visto stamattina essere stato fatto il lavoro; a quel punto prendere su ebay la sonda nuova
3. Metterla su (1 minuto) e azzerare gli errori e vedere che succede
4. Al limite, visto che anche la sonda 2 è stata giuntata, già che ci sei, prendere anche quella nuova

Comuqnue non capisco davvero, perché la macchina va molto bene... :ka)

In ogni caso, mi spiace ribadirlo, ma TOP CAR ha lavorato male. Se come aveva detto il socio, si erano accorti degli errori, era loro compito sistemare la parte elettronica (sonde etc.), visto che le giunte le hanno fatte loro. Avrebbero dovuto avvisarti e chiederti se eri d'accordo sul prendere la sonda nuova visto che la prolunga faceva accendere la spia, e non fare finta di niente e poi quando ci siamo ripresentati sabato dire che lo sapevano e invertarsi la storia della bobina bruciata! :KO)
 
Nn capisco,io non ho dovuto allungare la prima sonda x arrivare alla parte 2 dei colli :scratch) quelli forse hanno la parte 2 piu bassa???
Io a casa ho delle prolunghe sonde se ti interessano,posso metterle a quello che le ho comprate anche perchè non le ho usate :OK)
 
Max è che quelli di Top Car avevano messo la sonda più sotto, per cui hanno dovuto allungarla per forza. Se l'avessero messa direttamente dove gli avevamo detto e dove poi l'hanno messa, non avrebbero dovuto allungare nulla.

La cosa strana è che hanno allungato anche la seconda, ma quella però pare non dare problemi... :scratch)

Cosa abbiano combinato sulla prima lo sanno solo loro... :wall)
 
33Boxer":2xjfj2fu ha detto:
Marco come ti dicevo, bisogna andare per gradi:

1. Capire se gli errori sono gli stessi
2. Se sì, probabile (99%) che abbiano fatto male la prolunga, a giudicare da come abbiamo visto stamattina essere stato fatto il lavoro; a quel punto prendere su ebay la sonda nuova
3. Metterla su (1 minuto) e azzerare gli errori e vedere che succede
4. Al limite, visto che anche la sonda 2 è stata giuntata, già che ci sei, prendere anche quella nuova

Comuqnue non capisco davvero, perché la macchina va molto bene... :ka)

In ogni caso, mi spiace ribadirlo, ma TOP CAR ha lavorato male. Se come aveva detto il socio, si erano accorti degli errori, era loro compito sistemare la parte elettronica (sonde etc.), visto che le giunte le hanno fatte loro. Avrebbero dovuto avvisarti e chiederti se eri d'accordo sul prendere la sonda nuova visto che la prolunga faceva accendere la spia, e non fare finta di niente e poi quando ci siamo ripresentati sabato dire che lo sapevano e invertarsi la storia della bobina bruciata! :KO)


si sono comportati davvero in maniera molto scorretta :KO) specie il socio che come avveo già detto già dalla prima volta, mi ha fatto una brutta impressione....pur non avendo mai lavorato sulla mia macchina.....sarebbe l'ultima persona a cui farei toccare la mia macchina :KO)

dovete vedere come sono state fatte le giunte sui cablaggi sonde ed eventualmente ripristinarle, nel caso provvedere alla sostituzione della sonda
 
I 4.2 che aveva Marco avevano l'attacco alla testa legggermente spostato, mentre Antonio aveva casualmente dei colli che invece andavano bene. Sono identici a quelli portati da Marco, ma con l'attacco alla testa che combaciava perfettamente, mentre quelli in suo possesso appunto avevano un foro che era leggermente spostato.
Comunque secondo me, come già scritto, i colli sono ok, il problema sta da un'altra parte.
 
33Boxer":25lhuff3 ha detto:
I 4.2 che aveva Marco avevano l'attacco alla testa legggermente spostato, mentre Antonio aveva casualmente dei colli che invece andavano bene. Sono identici a quelli portati da Marco, ma con l'attacco alla testa che combaciava perfettamente, mentre quelli in suo possesso appunto avevano un foro che era leggermente spostato.
Comunque secondo me, come già scritto, i colli sono ok, il problema sta da un'altra parte.


si i colettori a meno di non essere danneggiati (con perdite es. dalle saldature), non dovrebbero creare problemi
la cosa non si può dire per le sonde e/o cablaggi....i quali possoo causare avarie...come avete giustamente detto anche voi
 
Già Andre, infatti...

Io credo che la prima cosa da fare sia capire che tipo di errori sono stati memorizzati in centralina e a quel punto cambiare la sonda 1 e vedere che succede... se il resto è ok dovrebbe andare a posto...
 
33Boxer":280c3u1x ha detto:
Già Andre, infatti...

Io credo che la prima cosa da fare sia capire che tipo di errori sono stati memorizzati in centralina e a quel punto cambiare la sonda 1 e vedere che succede... se il resto è ok dovrebbe andare a posto...


si esatto, conviene fare un bel test della centralina e vedere cosa esce fuori....io proverei anche a verificare dopo il test le giunte fatte al cablaggio

potrebbe essere una giunta fatta male e non ti fa funzionare la sonda
 
Top