Collettori 145/146/156

Ho capito di quale amico in comune parli,se te lo ha detto lui puoi star tranquillo che è così :OK)
Ma anche io stesso x esperienza te lo dico,discorsi già affrontati All epoca con Teo!
Ad ogni modo,siccome l errore l ha fatto il marmittaro é giusto che paghi a sue spese l errore,con tutto il rispetto..
Come direbbe quel nostro amico in comune,sono tutti TENNICI e poi si vedono i risultati... ;)
 
Bravo Max, vedo che hai capito perfettamente di quale amico parlo! :OK)

Mi ha confermato esattamente quello che mi hai detto tu. :OK) D'altro canto, io e te ne avevamo parlato qui sul forum di dove andava fatto il buco per la sonda, e prorpio in base alle tue indicazioni con il marmittaro ero stato categorico su dove doveva fare il buco. Ma come dice il nostro amico, tutti TENNICI!!! E ora ha fatto il danno... il bello è che poi per giustificare la cosa, si è inventato altri problemi circa la spia dell'avaria, problemi che poi, fatta analizzare in diagnosi dal mio meccanico di fiducia, non c'erano!!! Ma ci rendiamo conto?! Mi spiace dire queste cose, ma è la verità.

Come giustamente dici tu, visto che ha sbagliato il marmittaro, è giusto e corretto che sistemi la cosa come da nostre indicazioni, senza costi aggiuntivi. Del resto, se era convinto di voler mettere la sonda lì, avrebbe dovuto dircelo, non dire sì ok la metto dove dite voi e poi a lavoro finito ci troviamo la sorpresa...

In settimana jjack lo chiama e spero davvero che si arrivi ad un accordo ragionevole, cioè che ci sposta la sonda nel posto giusto.
 
Esattamente Sergio!!
Ma poi a parte il discorso "avaria",leggendo 4 cilindri insieme la carburazione non sarà affatto buona..
Ora non bisogna tirare troppo tanto la macchina finché non si sposta la sonda nella parte corretta,onde evitare di fare danni!!
Per quel che riguarda il marmittaro spiegategli la situazione,se è corretto non dovrebbe più chiedergli nulla!!
 
Già infatti... l'auto adesso da quel che ho capito non va male, ma nemmeno bene come dovrebbe però!

Vedremo se è una persona corretta... io ho fatto fare diversi lavori quando avevo la 147, e mi ero trovato bene, tant'è che all'amico jjakc l'avevo consigliato io... AndreTuning anche si è sempre trovato bene... quindi dovrebbe sistemare la cosa ragionevolmente senza chiedere un centesimo.
 
Non lo conosco quindi non mi permetto di giudicare questa persona,però x correttezza non deve chiedere più nulla visto che l errore é il suo!! :OK)
Già il fatto che ci sia la spia accesa significa che la spia non lavora come deve,e di conseguenza anche la carburazione non sarà certo ottimale!!
 
33Boxer":3r2m5ty1 ha detto:
AndreTuning147":3r2m5ty1 ha detto:
PS: la sonda doveva metterla sulla parte 2 e non sulla 1,sono 2 le lambda e devono leggere i gas dei 2 clindri non solo di uno.... spero per te che non sia per questo motivo che ti da avaria motore....

Siamo tornati ma ha detto che secondo lui non è quello il motivo.
Abbiamo fatto fare l'autodiagnosi dal mio meccanico, e gli errori si riferisco alla sonda 1... sembra proprio che il motivo sia quello... :evil:

In settimana lo richiama e vediamo di farci spostare la sonda nel posto giusto, dove oltretutto noi gli avevamo detto di mettere! :mad2)

il motivo é proprio quello.....visto che anche sulla 120Cv, legge 2 cilindri sul 2-1 e non 4 cilindri su un unico tubo....
ok che l'originale aveva i pre-cat, ma anche su collettori che ne sono sprovvisti deve leggere allo stesso modo... ovvero il gas di 2 cilindri
 
33Boxer":118hm1lu ha detto:
Già infatti... l'auto adesso da quel che ho capito non va male, ma nemmeno bene come dovrebbe però!

Vedremo se è una persona corretta... io ho fatto fare diversi lavori quando avevo la 147, e mi ero trovato bene, tant'è che all'amico jjakc l'avevo consigliato io... AndreTuning anche si è sempre trovato bene... quindi dovrebbe sistemare la cosa ragionevolmente senza chiedere un centesimo.


ovvio, é il minimo che deve fare!

strano l'accaduto, Antonio ha sempre lavorato bene ed in maniera impeccabile.... :ka) non capisco questa sua uscita su un lavoro che avrà fatto non sò quante volte...

cmq deve sistemare il problema....se fosse il mio caso mi farei ripagare il collettore in questione, visto che ha forato dove non doveva :nod)
quindi a causa sua mi trovo con una spia di avaria accesa ed un collettore forato in un punto sbagliato!
 
Secondo me quando ha tirato giù i colli 4-1 originali ha visto che la sonda 1 legge 4 cilindri, essendo posta prima del kat, e ha voluto fare la stessa cosa. Peccato che però cambiando la geometria dei collettori cambia anche la logica di funzionamento, per cui non dove cercare di replicare quello che c'era con i 4-1. Gliel'avevo anche detto, con i colli in mano, facendogli vedere bene dove doveva fare il buco.

Comunque credo che quando jjack lo chiamerà, spiegandogli che, come gli avevamo detto, doveva replicare la tipoligia del 120cv, sposterà la sonda.

Quindi Andre anche per te il motivo è quello, vero?
 
33Boxer":1l3qlbfn ha detto:
Già è questa la cosa che fa più arrabbiare, che ti ha raccontato un sacco di frottole!!! :evil: :evil: :evil:

Spero solo non faccia storie per spostarti la sonda...

Max grazie per il tuo commento, lo dicevo anch'io che l'errore era dovuto a quello e ora ne abbiamo la certezza. Il bello è che gliel'avevo espressamente detto dove fare il buco, con i colli in mano!!!! :sadomaso)
E invece ha voluto di fare di testa sua! E poi i fanta errori nella centralina! :specchio) Errori che non ci sono!!!!! Gli unici errori sono quelli della sonda lambda!


mi spiace :ka)
 
33Boxer":wr8imcwu ha detto:
Secondo me quando ha tirato giù i colli 4-1 originali ha visto che la sonda 1 legge 4 cilindri, essendo posta prima del kat, e ha voluto fare la stessa cosa. Peccato che però cambiando la geometria dei collettori cambia anche la logica di funzionamento, per cui non dove cercare di replicare quello che c'era con i 4-1. Gliel'avevo anche detto, con i colli in mano, facendogli vedere bene dove doveva fare il buco.

Comunque credo che quando jjack lo chiamerà, spiegandogli che, come gli avevamo detto, doveva replicare la tipoligia del 120cv, sposterà la sonda.

Quindi Andre anche per te il motivo è quello, vero?


si penso che sicuramente sarà un problema di lettura sonda...se prima non c'erano errori la sonda funziona e per farlo deve essere posizionata in modo corretto nel collettore... poi il programma della centralina é concepito per lavorare con 2 sonde lambda e ognuna della due deve leggere 2 cilindri e poi comunicare con l'altra e carbuare perfettamente.....

quindi all'accensione della car si é accesa la spia motore oppure in marcia...?
 
33Boxer":8mj2sdkk ha detto:
In marcia... dopo un po' che viene cancellato l'errore in centralina, ricompare...


sicuramente il problema é quello....anche se capitava sulla 120cv, che togliendo i pre-cat la centralina si incazzava e faceva accendere la spia di avaria, nonostante la car andava come un missile :asd) allora bisognava escludere il controllo dei pre-cat per non far veder alla centralina la mancanza!

penso che il 105Cv sia leggermente diverso come concetto (programma in centralina per i collettori), visto che in origine sono 4-1 e con il cat montato sugli stessi
 
Sì certo, però la sonda giustamente anche sul 105cv, come dici anche tu va messa nella parte 2 e non 1, infatti Alfista88 l'ha fatta mettere lì e non ha avuto nessun problema.
Purtroppo ieri mattina quando siamo andati a fargli presente il problema Antonio ha detto che lui l'ha sempre messa nella parte 1 e che quindi la spia non poteva accendersi per quello. Inoltre, dato che con lui lavora il socio, che però si occupa di meccanica ed elettronica (per gli scarichi invece lavora solo Antonio), la parte di collegamento sonda l'h fatta quest'altro, il quale, quando Antonio gli ha detto dell'errore in centralina si è inventato un problema alla bonina del cilindro 4 (peccato però che quando jjack venersì sera ha ritirato l'auto gli era stato detto che era tutto ok). A quel punto era difficile insistere sul discorso sonda, perché ci hanno detto che prima volevano cambiare la bobina. A quel punto, visto che la cosa ci puzzava, siamo andati dal mio meccanico di fiducia che conosco da 10 anni e che segue tutte le auto di famiglia e degli amici, e collegando la diagnosi, ci ha fatto vedere che gli unici errori sono sulla sonda 1. Di mancate accensioni nemmeno l'ombra. Bobina bruciata nemmeno.

A questo punto possiamo insistere con Antonio per far spostare la sonda, visto che tutto il resto abbiamo appurato che è ok.
 
33Boxer":3cxzg6mg ha detto:
Sì certo, però la sonda giustamente anche sul 105cv, come dici anche tu va messa nella parte 2 e non 1, infatti Alfista88 l'ha fatta mettere lì e non ha avuto nessun problema.
Purtroppo ieri mattina quando siamo andati a fargli presente il problema Antonio ha detto che lui l'ha sempre messa nella parte 1 e che quindi la spia non poteva accendersi per quello. Inoltre, dato che con lui lavora il socio, che però si occupa di meccanica ed elettronica (per gli scarichi invece lavora solo Antonio), la parte di collegamento sonda l'h fatta quest'altro, il quale, quando Antonio gli ha detto dell'errore in centralina si è inventato un problema alla bonina del cilindro 4 (peccato però che quando jjack venersì sera ha ritirato l'auto gli era stato detto che era tutto ok). A quel punto era difficile insistere sul discorso sonda, perché ci hanno detto che prima volevano cambiare la bobina. A quel punto, visto che la cosa ci puzzava, siamo andati dal mio meccanico di fiducia che conosco da 10 anni e che segue tutte le auto di famiglia e degli amici, e collegando la diagnosi, ci ha fatto vedere che gli unici errori sono sulla sonda 1. Di mancate accensioni nemmeno l'ombra. Bobina bruciata nemmeno.

A questo punto possiamo insistere con Antonio per far spostare la sonda, visto che tutto il resto abbiamo appurato che è ok.


si esatto, comportatevi così...ditegli che deve essere fatta in quel modo e stop!
senza prese in giro ed ulteriori scemate come scusanti

si quella cosa che ora fa anche meccanico, elettrauto non é che mi piace molto.....per come sono fatto io, quando si fanno troppe cose poi va a finire che non si combina nulla e si perde di vista il reale obiettivo ;) molto meglio specializzarsi su una cosa e procedere con quella acquisendo un'ottima esperienza in merito! l'es. sono preparatori specializzati con una determinata casa automobilistica, le altre non vogliono manco vederle :nod)
 
piu' che altro non capisco l'accanimento e la presa in giro, che risulta molto fastidiosa...

quando son andato a ritirar la macchina mi ha detto antonio che l'aveva provata ed era tutto OK. Ha aggiunto che aveva messo la sonda 1 nella parte 1 xke' lui di solito faceva cosi'..li per li gli ho detto ok poichè ero convinto che comunque sia fosse DAVVERO tutto ok, non che dopo 10km mi si accendesse la spia.
Inoltre la mattina dopo (e non dopo un mese..) siam tornati li ed è saltato fuori che la macchina l'ha provata il socio e che continuava dare errori si questa fantomatica bobina che la sera prima era tranquilla (che...nota, ho rifatto completamente la testata meno di 20'000km fa quindi di vecchio e rovinato non c'e' proprio nulla) e che metter la sonda su erano "tutte cazzate" testuali parole. Ha anche aggiunto(sempre il socio) che "è stato fatto un paciugo con le sonde e che sarebbero da sistemare"....a che cosa si riferisse lo sa solo lui visto che gli unici che ci han messo le mani son stati loro

mi sarei aspettato un semplice "ah beh se siete convinti che vada su la spostiamo e vediamo come va" non un "lasciami giu la macchina che sistemiamo la bobina"
questo atteggiamento mi fa presupporre solo grane x la telefonata di domani...
 
cmq domani quando chiamero gli diro' che avendo noi detto espressamente di metter la sonda li' di spostarmela e amici come prima..ma cmq sia sara' l'ultima volta che mettero' piede dentro li.
 
Già Marco puoi dirlo forte! Anche io se più avanti vorrò fare qualcosa sulla mia, anche banalmente un terminalino per estetica, di certo non vado da TOP CAR! :KO)
Comunque spero che domani ragioni e ti dica che ti sposta la sonda a zero soldi... altrimenti andiamo lì con Alessandro con tanto di autodiagnosi dietro per fargli vedere che le bobine sono ok... ma poi la vedo male per il suo socio... :asd)
 
jjack":2qxb1k3u ha detto:
cmq domani quando chiamero gli diro' che avendo noi detto espressamente di metter la sonda li' di spostarmela e amici come prima..ma cmq sia sara' l'ultima volta che mettero' piede dentro li.


mi spiace veramente!

non si é mai comportato in quel modo, non capisco.....anche la storia della bobina poi....sembra volerla cambiare a tutti i costi!
poi se tu hai detto come procedere, perché non fare così? perché inventarsi altre storie? prima andava bene.....ed altre scemate simili

cmq digli che la causa é quella.....visto che hanno fatto casino loro, ora devono sistemare :nod)
 
33Boxer":3ewrm7hi ha detto:
Già Marco puoi dirlo forte! Anche io se più avanti vorrò fare qualcosa sulla mia, anche banalmente un terminalino per estetica, di certo non vado da TOP CAR! :KO)
Comunque spero che domani ragioni e ti dica che ti sposta la sonda a zero soldi... altrimenti andiamo lì con Alessandro con tanto di autodiagnosi dietro per fargli vedere che le bobine sono ok... ma poi la vedo male per il suo socio... :asd)


beh certamente a costo zero!

ci manca che deve pagare....al max portagli la stampata della diagnosi....che di bobine in avria non ce ne sono e le sonde funzionano bene, solo che la lettura non é corretta per la posizione;

si in effetti quel socio a me personalmente non é mai andato :KO)

PS: poi non sanno che ora con i forum é un attimo passare dalle stelle alle stalle....
 
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