Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [ funziona !!! ]

guardate cosa ho dovuto smontare per cambiare le portelle

...significa essere pazzi!!!!
 

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:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) solo un pazzo come a te (e agli altri che l'hanno fatto) poteva fare una cosa del genere :lol: :lol: :lol: ... Povera alfetta sventrata :asd) :asd)
 
Salve alfisti, anche io ieri ho finalmente montato il clima automatico monozona :X) :X) :X) :A) :A) :A) ... Bellissimo, e funziona benissmo.. Sono molto soddisfatto :Ball) :Ball) :Ball)
ecco qualche foto del lavoro:
 

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jocalabrese":br1jm0pe ha detto:
Ma il cavo l'hai comprato nuovo???

La centralina del clima dove si trova??
Vediam se sono fortunato a trovare un'altra 147
ed il motorino dove è alloggiato??
fortunatamente per me, girovagando su subito.it ho beccato un annuncio di una 147 distinctive incidentata che vendeva dei pezzi.. Allora ho contattato il ragazzo che mi ha confermato di avere la centralina ed il cavo (in eccellenti condizioni fra l'altro), me l'ha smontata e mi ha spedito centralina, cablaggio completo e tutti i sensori per 100 euro (spedizione compresa).. Una vera botta di :backb) :asd) :asd) :asd)
 
sms919":2a49z86g ha detto:
jocalabrese":2a49z86g ha detto:
Ma il cavo l'hai comprato nuovo???

La centralina del clima dove si trova??
Vediam se sono fortunato a trovare un'altra 147
ed il motorino dove è alloggiato??
fortunatamente per me, girovagando su subito.it ho beccato un annuncio di una 147 distinctive incidentata che vendeva dei pezzi.. Allora ho contattato il ragazzo che mi ha confermato di avere la centralina ed il cavo (in eccellenti condizioni fra l'altro), me l'ha smontata e mi ha spedito centralina, cablaggio completo e tutti i sensori per 100 euro (spedizione compresa).. Una vera botta di :backb) :asd) :asd) :asd)

complimentoni :lol: :lol: :lol:
 
Oggi avevo l'appuntamento in Alfa per il riallineamento proxi (per elimeinare il lampeggio del conta km).. Nonostante l'incazzatura del capofficna :boxe) :boxe) :sadomaso) :sadomaso) per essere arrivato con un leggero ritardo (circa un oretta :asd) :asd) ), è andato tutto bene, mi ha riconsegnato la macchina senza lampeggio e ho pagato soltanto 15 euro..
 
i motorini sono tutti uguali e sono allogiati, due a destra e uno a sinistra della stufa, ne puoi prendere uno qualsiasi, se però vuoi far funzionare il clima anche bizona hai bisogno degli sportellini interni separati. non dimenticare i tre sensori di temperatura aria miscelata e il sensore solare
 
dicdic":32n4siet ha detto:
Allora preciso che io ho il monozona automatico, è da un pò che sto effettuando prove con il secondo motorino (quello scollegato dalle portelle),
grazie al fatto che da poco posso effettuare la diagnosi del clima, ho scoperto che il mio clima dà questi 4 errori:
-Attuatore SX segnale alto critico
-Attuatore DX segnale alto storico
-Attuatore ricircolo segnale alto storico
-Modo funzionamento segnale alto storico
ogni volta che li cancello li ritrovo lì la volta successiva :evil:

infatti a random anche a me si blocca (non cambia la posizione dell'aria Piedi/corpo/parabrezza , tutto caldo, non riscalda, non funziona dopo un'oretta di viaggio ecc) di solito basta riavviare e tutto torna a posto.

Il dubbio che mi è venuto è che il secondo motorino non trova il blocco e quindi gira a vuoto pertanto dà errore incasinadosi
quindi vorrei provare a ricreare i fine corsa che ne pensate?

Aggiornamento: adesso con i fine corsa il motorino gira ad ogni accensione, non ho avuto più nessun blocco del clima ma mi manca ancora un test di lunga percorrenza comunque adesso ho solo un'errore -Attuatore DX segnale alto e questo penso non ci sia modo di eliminare a meno di completare la trasformazione in Bizona.
 
Eccomi qua, anche io grazie ai vostri preziosi consigli descritti in tutte queste pagine, e grazie a sms919 al quale ho chiesto informazioni, sono riuscito a montare il clima mono auto... Il lavoro è stato lungo e movimentato :asd) Vi riporto la mia esperienza.

Ore 11.30 passa il corriere.. Felicità sul mio viso, prendo il necessario e mi reco in auto (in strada io non ho garage), dopo un'attenta analisi del materiale comprato (cablaggio originale, motorini, sonde temp, centralina tutto distinctive) decido che è tempo di metterci mano. Smonto il cassettino, le varie parti di moquette, la centralina mono e comincio a tirar via il vecchio cavo, subito il primo problema, un grosso connettorone nero non passa da dietro il ventolone e rimane incastrato, iniziano le prime imprecazioni in aramaico antico. Decido quindi di optare per la via più semplice.. zaac via di forbice :asd) Dopo aver staccato tutto e tirato via il cavo original inserisco il cavo automatico... passano le ore, finalmente riesco a cablare il tutto... Ok, cominciamo a inserire tutti i connettori, tutto bene fino a quando.... provo a collegare il primo motorino dx, quello vicino il ventolone.. provo e riprovo, non entra, giro e rigiro.. non entra... Diamine.. perchè non entra? Mi si accende la spia avaria cervello in testa :matto) riprendo in mano il vecchio cablaggio e lo confronto con il nuovo....... :splat) :splat) :swear) :member) :mad2) :wall) i connettori dei motorini sono diversi... i fili uguali, di colore ma il connettore è più largo.. ripartono le bestemmie in egiziano prima dinastia e dopo aver riallacciato il cervello decido di tagliare i vecchi connettori e congiungere i fili sul nuovo cablaggio...

Bene, riuscito il collegamento, lo ripeto per 3 volte... il quarto lo lascio originale che il motorino da lasciare libero ha quegli attacchi!! Ma... e dico maa... dopo aver fatto partire il clima nuovo (figatona incredibile) mi rendo conto che non cambia la direzione aria piedi.. dimenticanza.. mi rificco sotto il cruscotto e con la lampadina noto il primo motorino in alto lat dx staccato.. Ecco che ripartono le bestemmie in turco, le mie manine piccole :asd) non arrivano a collegare quel connettore.. dopo mezzora o forse più riesco a collegarlo.. aaahhhhhhhhh finalmente..

Aaaaaaaaaaahhh i tappi bianchi?? siii, mi sono ammazzato la salute, mi è venuta la febbre gialla per svitarli, duri come un bullone ossidato... sono riuscito pian piano a toglierli e a piazzarci dentro le sonde!!

Ops.. oooooopss... manca qualcosa? Noooooooo il sensore solare... Mi riarmo di santa pazienza, e tolgo il tappino in alto... Sappiate che chi ha proggettato questo sistema è da impiccare in pubblica piazza... dopo un 15 minuti con la testa sotto il cruscotto vedo un buuuuuchinooo ma piccolo ma piccolo da dove poter passare il maledetto cavo.. Le ho provate tutte, disperato... non riesco a farlo passare.. Di nuovo avaria controllo cervello...

Passa di la mio padre e a mente lucida lui... (io ormai avevo bruciato le bronzine) mi dice, ho un pezzo di ferro filato, può servire? Ceeerto papa, portamelo..

30 minuti per cercare di far passare il ferro dentro quello spazio angusto.. nulla di fatto, si impunta e se ne va chissa dove nel cruscotto.. al che resetto l'avaria controllo cervello e dopo aver cacciato mia madre che guardava con l'accusa di essere una portatrice di disgrazie :asd) :asd) provo a passarlo da sotto e sbaaaam dopo qualche minuto mi sbuca dal buchino in alto.. Aleeeeeeeee finalmente.. collego anche questo.. e tutto funziona a meraviglia.

Sono ormai le 19.30 e sono ridotto psicologicamente e fisicamente una chiavica :asd) richiudo tutto e torno mestamente a casa a contare i graffi, le botte, i dolori alla schiena per colpa del battitacco taglia ossa.. testate che ho dato al cruscotto non si contano..

Questa è la mia esperienza sul mono automatico (credo di esser lunico ad avere i motorini con connettori di forma diversa in tutto il mondo) stanco ma soddisfatto.. Spero che chi leggerà queste pagine ne trarrà ulteriore beneficio.

E' cmq un lavoro per persone che ne capiscono di meccanica e di cavi, se non avete mai smontato nulla nella vostra vita o non avete mai collegato cavi e spinotti o passato fili, vi consiglio di farlo fare ad altri...

E adessoooooooooooooo adesso lo facciamo BIZONA!! ehhhhhhhh?? ehhhh??????????? BEEP BEEP AVARIA CONTROLLO CERVELLO...

ahuyahuahuahuhuahuahu :asd) :asd) Scherzo... per me il bizona può andare a farsi benedire.. come dimostrano le foto in alto a questa pagina...

:grazie) :grazie) :ciao) :ciao)
 
che dite qualche elettrauto avrà voglia di montarlo?? io vorrei montare il bizona completo...cosi gia che ci sono elimino i cigolii della plancia :scratch)
 
:bravo) :bravo) :bravo) complimenti FreeJTD.. Sono molto contento di esserti stato d'aiuto. Tranquillo che le mani hanno chiesto pietà :worship) :worship) anche a me.. :asd)
 
Oltre a chiedere pietà le sto lavando di continuo ma sempre nere rimangono, che le devo pulire con l'acido muriatico? Che poi mi chiedo perchè usare tutta quella colla sui fili... baaaah!! Un'altra chicca, il connettore gigante nero che passava da dietro il ventolone, l'ho fatto passare dal davanti, non vedo l'utilità di farlo passare da dietro che tralaltro nemmeno ci passa... Adesso non mi rimane che testare il funzionamento viaggiando, ma cosa ancor più importante, devo mettere in CAN la centralina per togliere il lampeggio dell'odometro dei km...

Stamattina una signora che ieri mi ha visto tutta la giornata in auto mi ha detto: "Ma come hai fatto a stare con la testa ficcata sotto il cruscotto e i piedi appoggiati sulla guarnizione dello sportello superiore? Che sei contorsionista?" ahuahuahuahuahuahu!!

Signora, se sapesse il dolore di schiena che ho oggi, capirebbe perchè ho alzato gambe e piedi.. In sostanza mi sono rotto in due!! Per questi lavori ci vorrebbe uno alto 1,50 mt e non 1,82 come me!! E magari con le mani da donna.. che ad un certo punto volevo chiamare i pompieri perchè quasi non riuscivo più a sfilare la mano da un anfratto malefico...

Lo rifarei cmq :D
 
gabry3x":14wlybe3 ha detto:
che dite qualche elettrauto avrà voglia di montarlo?? io vorrei montare il bizona completo...cosi gia che ci sono elimino i cigolii della plancia :scratch)

Sinceramente se io fossi un elettrauto, e sapessi cosa si deve smontare per fare quel lavoro, ti direi no, perchè ci vogliono giorni.. Oppure se proprio insisti e io sono un po pazzo ti direi si te lo faccio ma a non meno di 200 euro.

E' un lavoro da pazzi, smantellare tutta la plancia per due portelle, oltretutto, l'utilità del bizona io non ce la vedo tanto, specialmente se in auto si viaggia quasi sempre da soli. Poi sfido a trovare un elettrauto che abbia mai smontato pezzi pezzi un cruscotto intero a quel modo, ne esisterano davvero pochi. A fartelo da solo invece maledirai il giorno che hai solo immaginato di poterlo fare, come hanno fatto coloro che lo hanno modificato, come l'utente in questa pagina e gli altri nelle pagine addietro.

In ultimo, parli di cigolii, ma sei sicuro che dopo che la rimonti, i cigolii spariscano? E se poi invece arrivano altri problemi? Bisogna rismontare tutto di nuovo?
 
FreeJTD":2d7v8ftw ha detto:
Oltre a chiedere pietà le sto lavando di continuo ma sempre nere rimangono, che le devo pulire con l'acido muriatico? Che poi mi chiedo perchè usare tutta quella colla sui fili... baaaah!! Un'altra chicca, il connettore gigante nero che passava da dietro il ventolone, l'ho fatto passare dal davanti, non vedo l'utilità di farlo passare da dietro che tralaltro nemmeno ci passa... Adesso non mi rimane che testare il funzionamento viaggiando, ma cosa ancor più importante, devo mettere in CAN la centralina per togliere il lampeggio dell'odometro dei km...

Stamattina una signora che ieri mi ha visto tutta la giornata in auto mi ha detto: "Ma come hai fatto a stare con la testa ficcata sotto il cruscotto e i piedi appoggiati sulla guarnizione dello sportello superiore? Che sei contorsionista?" ahuahuahuahuahuahu!!

Signora, se sapesse il dolore di schiena che ho oggi, capirebbe perchè ho alzato gambe e piedi.. In sostanza mi sono rotto in due!! Per questi lavori ci vorrebbe uno alto 1,50 mt e non 1,82 come me!! E magari con le mani da donna.. che ad un certo punto volevo chiamare i pompieri perchè quasi non riuscivo più a sfilare la mano da un anfratto malefico...

Lo rifarei cmq :D
beh, quello senza dubbio.. Vedrai che i tuoi sforzi saranno ripagati..
Comunque per la colla nei cablaggi ti do pienamente ragione.. Ne so qualcosa da quando ho fatto passare i cavi gsm e gps dell'antenna per il connect :swear)
 
FreeJTD":3oj88r30 ha detto:
gabry3x":3oj88r30 ha detto:
che dite qualche elettrauto avrà voglia di montarlo?? io vorrei montare il bizona completo...cosi gia che ci sono elimino i cigolii della plancia :scratch)

Sinceramente se io fossi un elettrauto, e sapessi cosa si deve smontare per fare quel lavoro, ti direi no, perchè ci vogliono giorni.. Oppure se proprio insisti e io sono un po pazzo ti direi si te lo faccio ma a non meno di 200 euro.

E' un lavoro da pazzi, smantellare tutta la plancia per due portelle, oltretutto, l'utilità del bizona io non ce la vedo tanto, specialmente se in auto si viaggia quasi sempre da soli. Poi sfido a trovare un elettrauto che abbia mai smontato pezzi pezzi un cruscotto intero a quel modo, ne esisterano davvero pochi. A fartelo da solo invece maledirai il giorno che hai solo immaginato di poterlo fare, come hanno fatto coloro che lo hanno modificato, come l'utente in questa pagina e gli altri nelle pagine addietro.

In ultimo, parli di cigolii, ma sei sicuro che dopo che la rimonti, i cigolii spariscano? E se poi invece arrivano altri problemi? Bisogna rismontare tutto di nuovo?

potrei anche far da solo....ma il fatto di sapere che il monozona ha un motorino non fissato,mi darebbe fastidio.sapere di aver fatto un lavoro a metà.
 
Se posso permettermi di darti un mio parere, è molto meno peggio avere un motorino non fissato nella sua sede, che avere la macchina letteralmente sventrata, col rischio tra l'altro di non rimettere tutto al proprio posto. Poi se trovi qualcuno che te lo fa come si deve, molto meglio; ma se non è uno davvero molto pratico, preciso e con tanta pazienza, ti consiglierei di non farlo..
 
di motorini ne ho visti fin'ora di tre tipi, probabilmente ti è capitato un cablaggio dei primi modelli quelli del 2001
 
sms919":76krx6v0 ha detto:
Se posso permettermi di darti un mio parere, è molto meno peggio avere un motorino non fissato nella sua sede, che avere la macchina letteralmente sventrata, col rischio tra l'altro di non rimettere tutto al proprio posto. Poi se trovi qualcuno che te lo fa come si deve, molto meglio; ma se non è uno davvero molto pratico, preciso e con tanta pazienza, ti consiglierei di non farlo..

il lavoro sarei in grado di farlo anche io..ma non ho voglia di sbattermi. il monozona è una soluzione piu rapida ma non è completa. il motorino che non è nella sua sede come lo avete fissato?? perche anche quella crea rumore penso se non è fissato a dovere! se si sgancia dal suo "alloggio"?
 
gabry3x":2z00uavw ha detto:
sms919":2z00uavw ha detto:
Se posso permettermi di darti un mio parere, è molto meno peggio avere un motorino non fissato nella sua sede, che avere la macchina letteralmente sventrata, col rischio tra l'altro di non rimettere tutto al proprio posto. Poi se trovi qualcuno che te lo fa come si deve, molto meglio; ma se non è uno davvero molto pratico, preciso e con tanta pazienza, ti consiglierei di non farlo..

il lavoro sarei in grado di farlo anche io..ma non ho voglia di sbattermi. il monozona è una soluzione piu rapida ma non è completa. il motorino che non è nella sua sede come lo avete fissato?? perche anche quella crea rumore penso se non è fissato a dovere! se si sgancia dal suo "alloggio"?
io c'è l'ho da 4 anni e non ha mai fatto rumore basta posizionarlo bene inoltre in quella zona il cruscotto è foderato di gommapiuma
 
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