Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [ funziona !!! ]

dariomirez75":zzn9bwyc ha detto:
L'hanno montata dopo come ho fatto io...
:nono) qualcuno può darsi l'abbia fatto, però su un auto di un conoscente sono sicuro che non sia così.. lui l'ha comprata con quella centralina lì.. chissà come si spiega :scratch)
 
Ragazzi, ho bisogno di dirvi questa cosa: Ho montato la centralina dell' automatico senza troppi problemi... Mi sono procurato il cablaggio della distinctive e semplicemente l'ho sostituito al mio: FUNZIONAAAAAAAAAA :A) :A) :A) :A) :A)
ora devo solo collegare il motorino per la seconda zona :) avete per caso il codice del ricambio? perchè si fa molta confusione fra motorino miscelatore e motorino diffusione (anche perchè hanno lo stesso attacco). Quindi se per favore mi fate sapere questo codice sono apposto :)
 
Bravo, mi fa piacere che tu ci sia riuscito. :A) :A) :A)
Il codice del motorino dovresti trovarlo a inizio discussione, nelle prime pagine...dovrai perderci un pò di tempo a cercarlo, ma mi pare sia indicato da quelle parti.
Non so se vale la pena comprarlo nuovo, da un demolitore lo trovi facilmente,potendo infatti utilizzare uno qualsiasi dei motorini, almeno uno lo troverai...ti metto l'immagine, così sai cosa cercare.
NB: il motorino in foto è uno dei motorini dell'impianto,non sono sicuro che sia esattamente quello della seconda zona, ma sono sicuro che siano intercambiabili e tutti utilizzabili al tuo scopo.
Buon lavoro.
 

Allegati

  • N79 - motorino 2a zona.JPG
    34.5 KB · Visualizzazioni: 932
purtroppo il ragazzo che mi ha venduuto il cablaggio e la centralina non era molto pratico di macchine e quindi non è riuscito a smontarmene uno.. Ho chiesto ad un demolitore online e dovrebbe avere qualcosa, però mi chiedeva il codice del ricambio.. Ho controllato anche sull'eper ma non vorrei sbagliarmi tra motorino miscelazione e quello distribuzione, (anche perchè hanno lo stesso spinotto). Ora controllo meglio nelle prime pagine della discussione e spero di trovarlo.. :)
 
AIUTOOOOOOOOOOOO :help) :help) :help) :help) ci sto uscendo fuori.. purtroppo nei motorini che ho trovato, non appare il codice 46841129, ma un altro che non so a cosa corrisponda. nemmeno l'eper lo riconosce.. mi danno questi 52488475, 52488466 e 52488467... non so se sono compatibili con quello che serve a me.. vi prego aiutatemi voi.. :hail)
dariomirez75":1n4dpvf5 ha detto:
Bravo, mi fa piacere che tu ci sia riuscito. :A) :A) :A)
Il codice del motorino dovresti trovarlo a inizio discussione, nelle prime pagine...dovrai perderci un pò di tempo a cercarlo, ma mi pare sia indicato da quelle parti.
Non so se vale la pena comprarlo nuovo, da un demolitore lo trovi facilmente,potendo infatti utilizzare uno qualsiasi dei motorini, almeno uno lo troverai...ti metto l'immagine, così sai cosa cercare.
NB: il motorino in foto è uno dei motorini dell'impianto,non sono sicuro che sia esattamente quello della seconda zona, ma sono sicuro che siano intercambiabili e tutti utilizzabili al tuo scopo.
Buon lavoro.
 
Il codice che ti ha dato dicdic è probabilmente quello corretto del motorino per la seconda zona.
A te non serve necessariamente quello.
Anch'io ho comprato un motorino che aveva un codice che non corrispondeva a nessuno dei motorini della 147, penso fosse o di un'altra Alfa o addirittura di una Fiat.
Io ho chiesto al demolitore e me lo avrebbe cambiato nel caso non andasse, ma essendo identico a uno di quelli utili allo scopo, ho provato ed effettivamente la centralina lo ha riconosciuto e lo fa perfino funzionare correttamente (vedo che ruota antiorario/orario) anche se, poco importa...
A conclusione: fosse per me, avendo già avuto problemi nel trovare l'esatto codice del ricambio usato, ne trovassi uno uguale e che ovviamente ha anche lo stesso connettore, lo prenderei..quindi o sono stato fortunato, ma dal demolitore ce ne erano una decina e tutti identici, ma con codici differenti, oppure sono lo stesso motorino, solo con l'attacco sull'alberino diverso l'uno dall'altro, a seconda della funzione alla quale sono dedicati.
 
io penso che i codici stampati sul motorino non sono il codice vero e proprio del ricambio, ma una sorta di riconoscimento per sapere dove e quando è stato prodotto. Infatti lìeper non riconosce nessuno di tutti i codici dei vari motorini che ho verificato.quindi il codice per il ricambio giusto è quello suggerito da dicdic (che ringrazio). Tuttavia sono stato tutta la sera a spulciare ogni angolo di internet per trovare un motorino e alla fine ne ho trovato alcuni, ma ho optato per uno nuovo (ancora scatolato), a 40 euro (contro gli oltre 90 che lo danno in alfa). Appena mi arriva piazzo tutto..
 
dariomirez75":1q0jv1dh ha detto:
..quindi o sono stato fortunato, ma dal demolitore ce ne erano una decina e tutti identici, ma con codici differenti, oppure sono lo stesso motorino, solo con l'attacco sull'alberino diverso l'uno dall'altro, a seconda della funzione alla quale sono dedicati.

sms919":1q0jv1dh ha detto:
io penso che i codici stampati sul motorino non sono il codice vero e proprio del ricambio, ma una sorta di riconoscimento per sapere dove e quando è stato prodotto. Infatti lìeper non riconosce nessuno di tutti i codici dei vari motorini che ho verificato.quindi il codice per il ricambio giusto è quello suggerito da dicdic (che ringrazio). Tuttavia sono stato tutta la sera a spulciare ogni angolo di internet per trovare un motorino e alla fine ne ho trovato alcuni, ma ho optato per uno nuovo (ancora scatolato), a 40 euro (contro gli oltre 90 che lo danno in alfa). Appena mi arriva piazzo tutto..

Prego e avete ragione entrambi!
io ho avuto in mano un blocco condizionatore del 2001 (quello con 4 sensori temp) ed ora ne ho uno del 2003 (probabilmente giugno),
i codici stampati sui motorini sono identici al variare dell'anno (2001 > 2003) anche se i connettori sono diversi e comunque non corrispondono ai codici dell'Eper
anche io penso che la differenza stia solo nella funzione del motorino.
 
PROGRESSION 1° serie più accessoriate delle restilyng

Che casinisti in Alfa...
Vado un attimo in OT per una curiosità: ma il modello precedente del clima auto aveva 4 sensori T al posto dei 3 di quello più recente (sigaro escluso)?
Funzionava meglio secondo te (dicdic) che li hai avuti entrambi?
Anche perché ho notato, avendo avuto una 147 progr. 1° serie, che c'erano molti più accessori di serie rispetto alla restyling, anche distinctive: tipo specchietto retrovisore bifocale (o come si chiama), luci negli specchi di cortesia dei parasole, regolazione lombare, e altro che non mi viene in mente...e non trovo proprio un senso in questo oltre a non trovarlo per nulla corretto nei confronti dei clienti, anche perchè i costi delle restyling serie rispetto alle 1°serie non sono diminuiti col passare degli anni, anzi...
 
dariomirez75":4wfpnj8g ha detto:
Che casinisti in Alfa...
Vado un attimo in OT per una curiosità: ma il modello precedente del clima auto aveva 4 sensori T al posto dei 3 di quello più recente (sigaro escluso)?
Funzionava meglio secondo te (dicdic) che li hai avuti entrambi?
Anche perché ho notato, avendo avuto una 147 progr. 1° serie, che c'erano molti più accessori di serie rispetto alla restyling, anche distinctive: tipo specchietto retrovisore bifocale (o come si chiama), luci negli specchi di cortesia dei parasole, regolazione lombare, e altro che non mi viene in mente...e non trovo proprio un senso in questo oltre a non trovarlo per nulla corretto nei confronti dei clienti, anche perchè i costi delle restyling serie rispetto alle 1°serie non sono diminuiti col passare degli anni, anzi...
Purtroppo non l'ho mai provato quel condi, io ho il condizionatore automatico ma monozona non me la sono sentita di sventrare la mia auto per mettere i leveraggi delle portelle.
Quindi non so dirti le differenze.
 
Buongiorno a tutti, io per fortuna finalmente sono riuscito a montare l automatico monozona.... non è stato difficle ma solo grazie al vostro aiuto.... io avevo tutto il cablaggio (più o meno) della distinctive... e ho collegato quest ultimo al cablaggio del monozona della mia auto saldando per ogni cavo del cablaggio del bizona un pezzetto di graffetta lungo circa 2 cm (quelle non da pinzare ma quelle che fermano i fogli)... e poi ricoperto (la parte saldata) da termorestringente.

Così facendo la graffetta entra (con un pò di pressione) a incastro perfettamente nel contatto del monozona... poi cosi facendo ad uno ad uno per tutti i fili.

Poi, ho tenuto fermo il tutto (per sicurezza) con un pò di colla a caldo e nastro isolante ben messo... così un domani volendo potrò tornare al clima mono.... (mai!!)

é uscito un bel lavoro peccato mi sia dimenticato di fare foto!!! :ubriachi) :ubriachi)

E ora me lo gusto mentre :drive) è veramente comodo!!!!

Comuqnue, il pannello bizona con gli indicatori rosso e blu e gli alrti indicatori è della restyling...
 
mmmh, non necessariamente.. Non credo sia questa la spiegazione.. ci sono molte (quasi tutte le restyling) che hanno l'altra centralina senza le indicazioni blu/rosso. :ka)
 
mmh mi incuriosisce non avevo mai fatto caso a questa nuova centralina qualcuno ha una foto da postare?
 
dicdic":39q18tp7 ha detto:
mmh mi incuriosisce non avevo mai fatto caso a questa nuova centralina qualcuno ha una foto da postare?
certo, eccola quà.. Solo che non è una "nuova" centralina, ma soltanto un altra versione
 

Allegati

  • pannello clima.JPG
    274.2 KB · Visualizzazioni: 7,843
sms919":3ruwws0h ha detto:
dicdic":3ruwws0h ha detto:
mmh mi incuriosisce non avevo mai fatto caso a questa nuova centralina qualcuno ha una foto da postare?
certo, eccola quà.. Solo che non è una "nuova" centralina, ma soltanto un altra versione
si si ovvio , intendevo nuova per nuova versione, ma accesa ha la stessa colorazione della "vecchia"?
intanto tnx
 
si si ovvio , intendevo nuova per nuova versione, ma accesa ha la stessa colorazione della "vecchia"?
intanto tnx[/quote]
Si, è uguale in tutto e per tutto (apparentemente per lo meno).. L'unica differenza è che nelle manopole è indicata la colorazione blu-rossa per la regolazione della temperatura.. :drive)
 
Top