Clark's Ride - turbina KO

Clark_Alfa":1r2hko2k ha detto:
mi ha detto che sei sfortunatamente :asd) la sua cavia
cmq ha fatto un gran bel lavoro e sono decisamente soddisfatto
:asd)


la 147 ora è decisamente migliorata, una progressione ottima, pochissimo fumo, tira di brutto e consuma anche meno...
il BC si sballa... fai i calcoli quando fai il pieno :OK)
e comunque i primi tempi è impossibile consumare meno perchè si è presi a fare i cazzoni :asd)
 
lui l'ha rullata da originale, ha scaricato il software che c'era in centralina, l'ha modificato come lui sa fare e poi l'ha caricato. rullata e quello che vedete è il risultato per poi fare un giro di prova in cui guida lui :sarcastic) :sarcastic) e che guida :?:

cmq dopo il giro di prova, visto che fumava poco, gli ho chiesto se si poteva aumentare ancora qualcosa... lui mi ha detto di si, si poteva fare x avere magari qualche cavallo in più ma non è detto che la macchina sarebbe andata meglio poi su strada.
il suo consiglio è stato quello di lasciarla così com'era e io l'ho voluto ascoltare.

se lui fa mappe del genere è perchè ha già avuto tanta esperienza con i Mjet e sa quello che fa
 
Clark_Alfa":183gt396 ha detto:
lui l'ha rullata da originale, ha scaricato il software che c'era in centralina, l'ha modificato come lui sa fare e poi l'ha caricato. rullata e quello che vedete è il risultato per poi fare un giro di prova in cui guida lui :sarcastic) :sarcastic) e che guida :?:

cmq dopo il giro di prova, visto che fumava poco, gli ho chiesto se si poteva aumentare ancora qualcosa... lui mi ha detto di si, si poteva fare x avere magari qualche cavallo in più ma non è detto che la macchina sarebbe andata meglio poi su strada.
il suo consiglio è stato quello di lasciarla così com'era e io l'ho voluto ascoltare.

se lui fa mappe del genere è perchè ha già avuto tanta esperienza con i Mjet e sa quello che fa

:OK)

Non per farmi i tuoi, ma hai intenzione di accompagnare la mappa con altre modifiche meccaniche o ti fermi qui?
 
Clark_Alfa":rxze4kfx ha detto:
lui l'ha rullata da originale, ha scaricato il software che c'era in centralina, l'ha modificato come lui sa fare e poi l'ha caricato. rullata e quello che vedete è il risultato per poi fare un giro di prova in cui guida lui :sarcastic) :sarcastic) e che guida :?:

cmq dopo il giro di prova, visto che fumava poco, gli ho chiesto se si poteva aumentare ancora qualcosa... lui mi ha detto di si, si poteva fare x avere magari qualche cavallo in più ma non è detto che la macchina sarebbe andata meglio poi su strada.
il suo consiglio è stato quello di lasciarla così com'era e io l'ho voluto ascoltare.

se lui fa mappe del genere è perchè ha già avuto tanta esperienza con i Mjet e sa quello che fa

posso chiederti a qunto è la pressione della turbina e quanto è quella degli iniettori?

Hai fatto proprio tutte le modifiche che vorrei fare io (anche se l'EGR purtroppo non la posso tappare) però penso di fermarmi un po più in basso sia come cavalli che come coppia....

al massimo aspetto di vedere come reagisce il tuo cambio e la tua frizione e poi vedrò.... :sarcastic)
 
Clark_Alfa":1563z2iz ha detto:
lui l'ha rullata da originale, ha scaricato il software che c'era in centralina, l'ha modificato come lui sa fare e poi l'ha caricato. rullata e quello che vedete è il risultato per poi fare un giro di prova in cui guida lui :sarcastic) :sarcastic) e che guida :?:

cmq dopo il giro di prova, visto che fumava poco, gli ho chiesto se si poteva aumentare ancora qualcosa... lui mi ha detto di si, si poteva fare x avere magari qualche cavallo in più ma non è detto che la macchina sarebbe andata meglio poi su strada.
il suo consiglio è stato quello di lasciarla così com'era e io l'ho voluto ascoltare.

se lui fa mappe del genere è perchè ha già avuto tanta esperienza con i Mjet e sa quello che fa
 
Clark_Alfa":2rneu016 ha detto:
lui l'ha rullata da originale, ha scaricato il software che c'era in centralina, l'ha modificato come lui sa fare e poi l'ha caricato. rullata e quello che vedete è il risultato per poi fare un giro di prova in cui guida lui :sarcastic) :sarcastic) e che guida :?:

cmq dopo il giro di prova, visto che fumava poco, gli ho chiesto se si poteva aumentare ancora qualcosa... lui mi ha detto di si, si poteva fare x avere magari qualche cavallo in più ma non è detto che la macchina sarebbe andata meglio poi su strada.
il suo consiglio è stato quello di lasciarla così com'era e io l'ho voluto ascoltare.

se lui fa mappe del genere è perchè ha già avuto tanta esperienza con i Mjet e sa quello che fa



questo dimostra la competenza della persona che ha operatosulla tua vettura;in fin dei conti non gli costava niente ritoccare ancora la mappa; nonostante ciò non l'ha fatto perchè sa benissimo che il fumo in più è combustibilie che non brucia....
Ottimo lavoro come sempre :OK)
Nutro una profonda stima per questo professionista che spero un giorno di conoscere di persona :OK)
 
kele":2nyxkikv ha detto:
Clark_Alfa":2nyxkikv ha detto:
lui l'ha rullata da originale, ha scaricato il software che c'era in centralina, l'ha modificato come lui sa fare e poi l'ha caricato. rullata e quello che vedete è il risultato per poi fare un giro di prova in cui guida lui :sarcastic) :sarcastic) e che guida :?:

cmq dopo il giro di prova, visto che fumava poco, gli ho chiesto se si poteva aumentare ancora qualcosa... lui mi ha detto di si, si poteva fare x avere magari qualche cavallo in più ma non è detto che la macchina sarebbe andata meglio poi su strada.
il suo consiglio è stato quello di lasciarla così com'era e io l'ho voluto ascoltare.

se lui fa mappe del genere è perchè ha già avuto tanta esperienza con i Mjet e sa quello che fa
per curiosità mi potresti postare in pubblico o anche in privato la mappa modificata?


se fossi al posto di Teo di Mp garage e qualche mio cliente postasse mappe modificate da me, mi incazzerei un tantino....anche perchè io ai miei clienti non do mai una copia della mappa mod.
Posso dare una copia dell'ori, ma la mod NO....
 
Officina Torelli":1qn4ynrj ha detto:
kele":1qn4ynrj ha detto:
Clark_Alfa":1qn4ynrj ha detto:
lui l'ha rullata da originale, ha scaricato il software che c'era in centralina, l'ha modificato come lui sa fare e poi l'ha caricato. rullata e quello che vedete è il risultato per poi fare un giro di prova in cui guida lui :sarcastic) :sarcastic) e che guida :?:

cmq dopo il giro di prova, visto che fumava poco, gli ho chiesto se si poteva aumentare ancora qualcosa... lui mi ha detto di si, si poteva fare x avere magari qualche cavallo in più ma non è detto che la macchina sarebbe andata meglio poi su strada.
il suo consiglio è stato quello di lasciarla così com'era e io l'ho voluto ascoltare.

se lui fa mappe del genere è perchè ha già avuto tanta esperienza con i Mjet e sa quello che fa
per curiosità mi potresti postare in pubblico o anche in privato la mappa modificata?


se fossi al posto di Teo di Mp garage e qualche mio cliente postasse mappe modificate da me, mi incazzerei un tantino....anche perchè io ai miei clienti non do mai una copia della mappa mod.
Posso dare una copia dell'ori, ma la mod NO....

E giustamente direi..altrimenti che ci stai a fare tu? :nod)

E dire che ci stavo pensando proprio ieri sera a questo particolare: ovvero al fatto che a me piacerebbe avere una copia della centralina modificata e spiego anche il perchè.
In caso di bisogno o di imprevisti come revisioni o ancor peggio incidenti :tiè), per evitare eventuali problemi derivanti da controlli, ispettori, ecc.. mi piacerebbe sapere di poter recarmi dal meccanico piu vicino, rimettere la rimappa originale ed eventualmente rimettere quella modificata in seguito. Ovviamente abitando lontano da Como e quindi non potendo tornarci così facilmente in caso di bisogno, questo non mi sarebbe possibile se non possedendo una copia delle mappa modificata.
Oppure risolvendo il problema alla radice, farmi fare la mappa qua in zona, ma mettiamo che io la voglia fare ad Albavilla.

Ed eccomi alla domanda che ovviamente rivolgo in particolar modo a coloro che le rimappe le fanno e su cui ci lavorano.
Esiste un modo, diciamo un parametro, all'interno della mappa che mi permetta di vincolarne il funzionamento alla mia sola centralina dandomi quindi la possibilità di metterla e toglierla tutte le volte che voglio ma nello stesso tempo che mi proibisca di farne delle copie per lucrarci sopra e passarla ad altri utenti?
Ancora meglio: nel codice della mappa c'è un campo in cui viene registrato un valore che identifica *univocamente* la mia centralina, che ne so un codice, un ID su cui sia possibile fare un controllo in modo da vincolarne il funzionamento in base all'esito di tale controllo?
Esiste una possibilità in tal senso?
 
avresti bisogno comunque di un programmatore...
a tal proposito mi sembra ci sia il powergate dell'alientech che ti permette di memorizzare la mappa originale più 3 modificate, così quando vuoi puoi caricare quella che più ti piace...
 
portnoy147":34piiqc9 ha detto:
avresti bisogno comunque di un programmatore...
a tal proposito mi sembra ci sia il powergate dell'alientech che ti permette di memorizzare la mappa originale più 3 modificate, così quando vuoi puoi caricare quella che più ti piace...

Ma io intendo che questo controllo è già contenuto nella mappa modificata che MP o chicchessia mi ha fatto: così se ricarico quella originale e poi torno dal meccanico a rifarmi metter su quella modificata, sulla mia auto funziona, su quella di un amico no.
L'operazione di caricamento della mappa la delegherei in ogni caso al meccanico.
 
Officina Torelli":1ssrb57y ha detto:
se fossi al posto di Teo di Mp garage e qualche mio cliente postasse mappe modificate da me, mi incazzerei un tantino....anche perchè io ai miei clienti non do mai una copia della mappa mod.
Posso dare una copia dell'ori, ma la mod NO....

Allora concordo benissimo sul fatto di non postare in pubblico il lavoro di un altro.

Pur non conoscendo questo preparatore,ne sento parlare molto bene,per cui NIENTE ma proprio NIENTE contro di lui!RIBADISCO PER CHI troppo frettolosamente tira giudizi senza capire quello che ha letto :NIENTE contro il preparatore nello specifico ne contro nessuno!
Da quello che hai raccontato ha lavorato perfettamente ,come prevede la prassi e come fanno il 90% dei preparatori.
La mia vuole SOLO essere un osservazione INDIRETTA verso un altro topic
dove si sono sbranati vivi un poveretto che proponeva la mappa via mail,
dicendogli(oltre ad offenderlo in ogni modo) che le mappe via mail,pur se testate al banco su vetture simili non sono serie perchè non sono ottimizzate per l'auto sulla quale si caricano.

Il bravo preparatore si è comportato esattamente nello stesso modo anche perchè è così che si fà per un auto di serie:
ha testato prima al banco poi ha fatto la mappa e poi ha ritestato.

Non ha fatto la mappa con l'auto sul banco frenato passo passo come prevede la procedura per ottimizzare tutta la mappa sulla specifica auto,come fanno in fiat per capirci e che sicuramente non costa 3-400 euro!

L'unica differenza tra i due è che uno ha certificato al banco il risultato ottenuto,l 'altro offrendo un servizio diverso (la mappa via mail) non offriva la prova al banco data la distanza,ma se si fossero messi daccordo per una prova al banco il risultato finale non tanto in termini di cavalli,ma di qualità sarebbe stato lo stesso e medesimo.
Questo non vuol dire che un metodo è meglio dell'altro!

E con questo cosa voglio dire ???:-DDD

Che la metodologia per fare le mappe per un turbo diesel moderno a distanza o no è sempre la stessa(partendo da un rimappatore seriamente preparato e competente): si prende l'originale e si modifica in percentuale ,guardando le curve e fidandosi dell'esperienza propria(Ricordo che sto parlando solo dei turbodiesel e non dei benz aspirati).






Per quanto riguarda il file mod da dare o meno al cliente :
Perchè scusa? me la pagato già il lavoro perchè non dargli il SUO file mod??
Io lo do senza problemi.

Per osotoiaia e potnoy147:
Il programmatore lo trovi anche a poco prezzo in rete non sarebbe quello
il problema.


Per giunta la mappa fatta a te (nel maggiorparte dei casi )la puoi caricare benissimo su una altra ecu identica alla tua :numero hardware e software.
Non sono previsti codici di protezione o similari.

Per quanto riguarda il problema dei controlli in concessionaria la risposta è che TI SGAMANO senza problemi: quando riprogrammi la centralina per via seriale la centralina si segna che è stata riprogrammata ,
quindi quando vai in concessionaria,anche se hai su il file originale gli compare il numero di scritture.
Un metodo per essere trasparente c'è ma prevede di aprire in due la centralina e scriverci direttamente dentro:è un operazione lunghetta e complessa che viene usata solo in caso di necessità.Si chiama BDM l'attrezzo.


Colgo l'occasione per ricordare a tutti ( non so se ve lo dicono quando rimappate) che dal momento che riprogrammate la centralina l'auto deve essere riomologata perchè altrimenti siete fuori legge per circolare su strade pubbliche: ed in caso di incidente( sgratt sgratt) se l'assicurazione vi sgama non paga i danni e i risarcimenti percui dovete sborsare di tasca vostra!IL rimappatore non ha alcune responsabilità se uscite dalla sua officina alla guida della vostra macchina rimappata o la portate con il carroattrezzi.!Meditate gente!


[/code]
 
kele":1i1qrly7 ha detto:
Clark_Alfa":1i1qrly7 ha detto:
lui l'ha rullata da originale, ha scaricato il software che c'era in centralina, l'ha modificato come lui sa fare e poi l'ha caricato. rullata e quello che vedete è il risultato per poi fare un giro di prova in cui guida lui :sarcastic) :sarcastic) e che guida :?:

cmq dopo il giro di prova, visto che fumava poco, gli ho chiesto se si poteva aumentare ancora qualcosa... lui mi ha detto di si, si poteva fare x avere magari qualche cavallo in più ma non è detto che la macchina sarebbe andata meglio poi su strada.
il suo consiglio è stato quello di lasciarla così com'era e io l'ho voluto ascoltare.

se lui fa mappe del genere è perchè ha già avuto tanta esperienza con i Mjet e sa quello che fa
per curiosità mi potresti postare in pubblico o anche in privato la mappa modificata?

nn mi pare una cosa lgica :(
 
ranf87":j28pdhal ha detto:
posso chiederti a qunto è la pressione della turbina e quanto è quella degli iniettori?

Hai fatto proprio tutte le modifiche che vorrei fare io (anche se l'EGR purtroppo non la posso tappare) però penso di fermarmi un po più in basso sia come cavalli che come coppia....

al massimo aspetto di vedere come reagisce il tuo cambio e la tua frizione e poi vedrò.... :sarcastic)

la pressione rail non ne ho idea, la pressione turbina Teo mi ha detto che dovrebbe essere costante su 1.5
quando metterò il manometro, ti farò sapere.
ma perchè non vuoi tappare l'EGR? a me rimane accesa la spia, ma fregatene

x il cambio, presumo non ci siano problemi.
la frizione faceva già lo scalino classico a 20.000 km e ogni tanto lo fa, ogni tanto no, a volte è dura, a volte morbida. penso che quest'estate la cambierò
 
kele":ssvxqs3q ha detto:
per curiosità mi potresti postare in pubblico o anche in privato la mappa modificata?

a parte il fatto che non ho la mappa e penso nessun rimappatore te la da...
anche se ce l'avessi, come l'ho pagata io xkè tu dovresti averla gratis da me?
Teo ci ha messo del tempo e del lavoro dietro a quei risultati, come qualunque altro che fa questo mestiere e tanti altri. non mi sembra giusto regalarla o pegigo ancora venderla ad altri.
 
Clark_Alfa":265fpfa3 ha detto:
kele":265fpfa3 ha detto:
per curiosità mi potresti postare in pubblico o anche in privato la mappa modificata?

a parte il fatto che non ho la mappa e penso nessun rimappatore te la da...
anche se ce l'avessi, come l'ho pagata io xkè tu dovresti averla gratis da me?
Teo ci ha messo del tempo e del lavoro dietro a quei risultati, come qualunque altro che fa questo mestiere e tanti altri. non mi sembra giusto regalarla o pegigo ancora venderla ad altri.

Grrr:tranquillo hai letto la manfrina che ho scritto dopo?
Io le faccio le mappe non ho bisogno di comprare la tua ne di averla gratis:era solo una curiosità tecnica!



Per quanto riguarda il mod io lo dò sempre :uno paga per avere il mod non per farsi tirare fuori l'originale dalla macchina!
Comunque è un falso problema: chiunque per poche centinaia di euro può comprarsi un programmatore e leggere e scrivere ori e mod quante volte vuole ormai!
 
kele":3w4qaq4s ha detto:
Allora concordo benissimo sul fatto di non postare in pubblico il lavoro di un altro.

però l'hai fatto...

La mia vuole SOLO essere un osservazione INDIRETTA verso un altro topic
dove si sono sbranati vivi un poveretto che proponeva la mappa via mail,
dicendogli(oltre ad offenderlo in ogni modo) che le mappe via mail,pur se testate al banco su vetture simili non sono serie perchè non sono ottimizzate per l'auto sulla quale si caricano.

Se n’è già parlato nell'altro topic...

L'unica differenza tra i due è che uno ha certificato al banco il risultato ottenuto,l 'altro offrendo un servizio diverso (la mappa via mail) non offriva la prova al banco data la distanza,ma se si fossero messi daccordo per una prova al banco il risultato finale non tanto in termini di cavalli,ma di qualità sarebbe stato lo stesso e medesimo.
Questo non vuol dire che un metodo è meglio dell'altro!

hai detto niente!
uno ha speso tot soldi per comprarsi un certo tipo d'attrezzatura che certifica con determinate tolleranze potenza e coppia
...in caso di buchi d'erogazione, con un banco riesci a vedere con più precisione dove intervenire.
c'è da dire che la maggior parte delle auto che vengono rimappate hanno già alle spalle qualche anno e qualche km (è difficile che qualcuno rimappa mentre l'auto è in garanzia per evitare rogne)... quindi ogni motore potrebbe comportasi in modo diverso anche perchè chi mette l'intercooler maggiorato, chi la turbina maggiorata, chi il filtro , chi lo scarico, chi i collettori ecc... come fa uno a distanza a vedere se determinati incrementi nella mappa vanno bene se la macchina non la si può testare???
il cliente sente che va di più e tranne che in casi evidenti non si accorge di piccole anomalie... cosa che chi ha il banco può fare!

Che la metodologia per fare le mappe per un turbo diesel moderno a distanza o no è sempre la stessa(partendo da un rimappatore seriamente preparato e competente): si prende l'originale e si modifica in percentuale ,guardando le curve e fidandosi dell'esperienza propria(Ricordo che sto parlando solo dei turbodiesel e non dei benz aspirati).

anche per fare la pasta al pomodoro gli ingredienti sono quelli, ma se utilizziamo dosi diverse esce più o meno buona

Chiedevo solo il file in forma privata per saggiare se la bravura corrisponde alla fama che ha!

Però dato che la mia non è ASSOLUTAMENTE un invettiva contro il bravo preparatore nello specifico ma è una considerazione di carattere generale,
invito tutti quelli che vogliono a sottoporre la loro rimappature in forma anonima (cioè senza dire chi l'ha fatta e usando un nick diverso) sul forum
specifico e dedicato al 'ecutunig dove oltre a tanti che cercano di scroccare una mappa a gratis ci sono fior fiore di professionisti con esperienza ultra decennale nel campo del tuning elettronico e non che sapranno darvi un parere spassionato ed obbiettivo.

fai parte di una giuria? esistono gare in cui i mappatori si esibiscono e poi vengono giudicati con le palette numerate?
come fai a stabilire che una mappa con certi valori specifici per quella macchina può andare bene o male?


Per quanto riguarda il file mod da dare o meno al cliente :
Perchè scusa? me la pagato già il lavoro perchè non dargli il SUO file mod??
Io lo do senza problemi.

ce l'ha già in centralina

Per osotoiaia e potnoy147:
Il programmatore lo trovi anche a poco prezzo in rete non sarebbe quello
il problema.

richiede un certo livello di conoscenza, non è alla portata di tutti.
il powergate non richiede pc, software ecc, ma l'utilizzo delle dita per selezionare la mappa desiderata da caricare

Per giunta la mappa fatta a te (nel maggiorparte dei casi )la puoi caricare benissimo su una altra ecu identica alla tua :numero hardware e software.
Non sono previsti codici di protezione o similari.

non con il powergate che è destinato solo sulla vettura su cui è stato programmato, ma con i programmatori che si trovano in giro sì

Colgo l'occasione per ricordare a tutti ( non so se ve lo dicono quando rimappate) che dal momento che riprogrammate la centralina l'auto deve essere riomologata perchè altrimenti siete fuori legge per circolare su strade pubbliche: ed in caso di incidente( sgratt sgratt) se l'assicurazione vi sgama non paga i danni e i risarcimenti percui dovete sborsare di tasca vostra!IL rimappatore non ha alcune responsabilità se uscite dalla sua officina alla guida della vostra macchina rimappata o la portate con il carroattrezzi.!Meditate gente!

oggi abbiamo imparato qualcosa di nuovo.................


Però se in maniera anonima e senza dire il nome del preparatore ,senza dire nulla che identifichi se la fatta un esperto o un profano chiunque voglia un parere su una mappa può postarla nel forum dei rimappatori : ecutuning

Ripeto... come si fa a dare un parere su una cosa vista a metà????

ecu tuning? quello dove ci hai dato degli ignoranti in materia? che preferiamo mettere una resistenza testata solo per 50 km?
dove hai linkato la guida "Come aumentare le prestazioni del diesel con 1 euro!" per deriderci?
allora è proprio bello, chissà che consigli saltano fuori....
 
portnoy147":3qe3g6i6 ha detto:
ecu tuning? quello dove ci hai dato degli ignoranti in materia? che preferiamo mettere una resistenza testata solo per 50 km?
dove hai linkato la guida "Come aumentare le prestazioni del diesel con 1 euro!" per deriderci?
allora è proprio bello, chissà che consigli saltano fuori....

Tra l'altro l'ignorante principale sarei io: ha ragionissima, io sono ignorante perchè tolgo proprio "lavoro" a questi mappatori via mail senza prendere una lira (un mappatore serio con officina al seguito di sicuro non "teme" una resistenza).
Io sono ignorante perchè vado a dire che con la mia resistenza ci ho fatto 50Km in un anno, mentre sarei furbo a tenerla sempre attiva sprecando gasolio e logorando il motore.
Lui invece è furbissimo, perchè vi vende via mail una bella mappa preconfezionata fregata chissà dove con 157Cv e pressione turbo di 1,55 a suo dire affidabile per oltre 140.000Km, mentre noi (sempre ignoranti) diciamo che andare oltre 1,3bar e 140Cv è rischioso... ma con 140Cv non vendi e via e-mail mica possono venire a prenderti a calci nel culo se sfondi la turbina dopo un mese.
Lui è furbissimo perchè sarà capace di fare regolare fattura.


Diffidate da gente come questa e non comprate un prodotto tramite e-mail non testato sulla vostra vettura!!!!
 
Top