Officina Torelli":1ssrb57y ha detto:
se fossi al posto di Teo di Mp garage e qualche mio cliente postasse mappe modificate da me, mi incazzerei un tantino....anche perchè io ai miei clienti non do mai una copia della mappa mod.
Posso dare una copia dell'ori, ma la mod NO....
Allora concordo benissimo sul fatto di non postare in pubblico il lavoro di un altro.
Pur non conoscendo questo preparatore,ne sento parlare molto bene,per cui NIENTE ma proprio NIENTE contro di lui!RIBADISCO PER CHI troppo frettolosamente tira giudizi senza capire quello che ha letto :NIENTE contro il preparatore nello specifico ne contro nessuno!
Da quello che hai raccontato ha lavorato perfettamente ,come prevede la prassi e come fanno il 90% dei preparatori.
La mia vuole SOLO essere un osservazione INDIRETTA verso un altro topic
dove si sono sbranati vivi un poveretto che proponeva la mappa via mail,
dicendogli(oltre ad offenderlo in ogni modo) che le mappe via mail,pur se testate al banco su vetture simili non sono serie perchè non sono ottimizzate per l'auto sulla quale si caricano.
Il bravo preparatore si è comportato esattamente nello stesso modo anche perchè è così che si fà per un auto di serie:
ha testato prima al banco poi ha fatto la mappa e poi ha ritestato.
Non ha fatto la mappa con l'auto sul banco frenato passo passo come prevede la procedura per ottimizzare tutta la mappa sulla specifica auto,come fanno in fiat per capirci e che sicuramente non costa 3-400 euro!
L'unica differenza tra i due è che uno ha certificato al banco il risultato ottenuto,l 'altro offrendo un servizio diverso (la mappa via mail) non offriva la prova al banco data la distanza,ma se si fossero messi daccordo per una prova al banco il risultato finale non tanto in termini di cavalli,ma di qualità sarebbe stato lo stesso e medesimo.
Questo non vuol dire che un metodo è meglio dell'altro!
E con questo cosa voglio dire ???:-DDD
Che la metodologia per fare le mappe per un turbo diesel moderno a distanza o no è sempre la stessa(partendo da un rimappatore seriamente preparato e competente): si prende l'originale e si modifica in percentuale ,guardando le curve e fidandosi dell'esperienza propria(Ricordo che sto parlando solo dei turbodiesel e non dei benz aspirati).
Per quanto riguarda il file mod da dare o meno al cliente :
Perchè scusa? me la pagato già il lavoro perchè non dargli il SUO file mod??
Io lo do senza problemi.
Per osotoiaia e potnoy147:
Il programmatore lo trovi anche a poco prezzo in rete non sarebbe quello
il problema.
Per giunta la mappa fatta a te (nel maggiorparte dei casi )la puoi caricare benissimo su una altra ecu identica alla tua :numero hardware e software.
Non sono previsti codici di protezione o similari.
Per quanto riguarda il problema dei controlli in concessionaria la risposta è che TI SGAMANO senza problemi: quando riprogrammi la centralina per via seriale la centralina si segna che è stata riprogrammata ,
quindi quando vai in concessionaria,anche se hai su il file originale gli compare il numero di scritture.
Un metodo per essere trasparente c'è ma prevede di aprire in due la centralina e scriverci direttamente dentro:è un operazione lunghetta e complessa che viene usata solo in caso di necessità.Si chiama BDM l'attrezzo.
Colgo l'occasione per ricordare a tutti ( non so se ve lo dicono quando rimappate) che dal momento che riprogrammate la centralina l'auto deve essere riomologata perchè altrimenti siete fuori legge per circolare su strade pubbliche: ed in caso di incidente( sgratt sgratt) se l'assicurazione vi sgama non paga i danni e i risarcimenti percui dovete sborsare di tasca vostra!IL rimappatore non ha alcune responsabilità se uscite dalla sua officina alla guida della vostra macchina rimappata o la portate con il carroattrezzi.!Meditate gente!
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