Cinghia distribuzione rotta (1.6 T.Spark 120 CV)

MMMMM, scopro di non essere l'unico....stavo andando a 40Km/h e si è accesa la spia dell'avaria motore, la macchina è rimasta accesa, ho accostato, spento la macchina e poi non è più partita....rottura della cinghia a 57.000 Km e 4 anni e mezzo, di due officine interpellate mi hanno fatto un prezzo tra i 2.000€ e i 2.500€, controllando le candele ho scoperto che sono alla frutta e vanno cambiate.....o tentano di farmi in due o sono stati scalati i Km dalla mia bimba(1.6 120CV).

Anche a me la cinghia era sgranata, non spezzata.
 
Sì, sgranata anche la mia, intorno al pignone dell'albero motore.

Quel prezzo è veramente molto alto, come ho scritto altri preventivi che mi han fatto vedere erano sui 1200 €

Le candele sarebbero da cambiare a 100000 sulla 120 CV, è strano che le hai trovate già messe male a 57K.
 
alk147":2drl61b6 ha detto:
Sì, sgranata anche la mia, intorno al pignone dell'albero motore.

Quel prezzo è veramente molto alto, come ho scritto altri preventivi che mi han fatto vedere erano sui 1200 €

Le candele sarebbero da cambiare a 100000 sulla 120 CV, è strano che le hai trovate già messe male a 57K.

Non messe male, proprio alla frutta, il meccanico a cui l'ho affidata è un ex rete ufficiale, segue due auto(147 e una 146) gruppo N e suo padre, che comunque lavora nella stessa officina ha lavorato 15 anni all'Alfa ad Arese....La notizia che mi ha dato è che ha visto candele messe meglio con 120.000Km percorsi, il concaKm cozza con le candele....MAH :confusbig)
 
Ragazzi mi associo al club delle cinghie di distribuzione rotte!!! :mecry)
Pochi giorni prima di Natale 67700 Km il fattaccio sulla mia TS 120CV. 10 valvole piegate su 16, logicamente cambiate tutte e 16. Il preventivo del conce e di un meccanico autorizzato Alfa entrambi 2000 Euro. Leggo negli altri post differenze di prezzo incredibili, spero che sia Brescia molto + cara. Sono riuscito tramite un buon meccanico a spenderne 1600 (compreso variatore di fase e ben 17 ore di manodopera). Lavoro ben fatto con sostituzione per sicurezza anche della pompa dell'acqua. Mi associo al pensiero del variatore di fase, il mio era rumoroso qualche secondo alla partenza da ben 20000 Km, dopo i primi secondi diventava silenzioso. Il cuscinetto e la pompa dell'acqua non sono ne bloccati ne grippati (li ho a casa), alla cinghia mancano i denti per circa 15cm ed per il resto dei denti torcendola si staccano fino a metà dente dalla cinghia stessa (Impressionante !!!). Avevo previsto di sostituirla a circa 75/80000 km e sono rimasto fregato. Però sono convinto che quando sostituirò la prossima tra 50000 Km vista l'esperienza, non sarà in quelle condizioni, perchè per me il problema è che una cinghia arriva in quelle condizioni per un difetto di stampaggio e di vulcanizzazione della gomma in modo da invecchiare molto più celermente di altre; purtroppo non facilmente dimostrabile. :mecry)
Ora l'auto è perfetta e tornata silenziosissima.
 
-Principe-":3vab3hmc ha detto:
alk147":3vab3hmc ha detto:
Sì, sgranata anche la mia, intorno al pignone dell'albero motore.

Riusciamo a capire perchè tutte sgranano sulla ruota dell'albero motore?
Sembra che realmente si blocchi o freni per un istante il variatore e relativo albero a camme d'aspirazione......può essere?
:aeh)

Sulla mia cuscinetto tendicinghia e pompa acqua girano liberissimi senza nessun rumore quindi non possono avere influito. Rimangono come dici tu i due alberi a camme e quindi il varatore. Ce l'ho a casa. Proverò ad aprirlo.
 
A 45.000 km mi sto un po' impaurendo... correggetemi se ho capito male: il problema atavico del variatore che TUTTI qui abbiamo :evil: potrebbe compromettere la cinghia di distribuzione? Ho capito bene?
 
Felix7":rgp0ig04 ha detto:
A 45.000 km mi sto un po' impaurendo... correggetemi se ho capito male: il problema atavico del variatore che TUTTI qui abbiamo :evil: potrebbe compromettere la cinghia di distribuzione? Ho capito bene?

Il problema principale rimane la cinghia che dopo 67000 Km e 4 anni gli si staccano i denti a mano e quindi per me è un invecchiamento precoce del materiale. Però è vero che si sgranano tutte nello stesso punto e quindi sull'ingranaggio dell'albero motore, quindi sembrerebbe che per qualche frazione di secondo un componente tenda a frenare il tutto. Bah! :confusbig)
 
Felix7":3nkczbzk ha detto:
A 45.000 km mi sto un po' impaurendo... correggetemi se ho capito male: il problema atavico del variatore che TUTTI qui abbiamo :evil: potrebbe compromettere la cinghia di distribuzione? Ho capito bene?
No, non hai capito bene, non tiriamo conclusioni affrettate.

Principe si chiedeva se la causa potrebbe essere il variatore che per un attimo si blocca, non ha detto che quella è la causa.


Io non lo credo.

Il variatore lavora in due posizioni, cioè fa girare l'albero a camme di aspirazione di X gradi, ma non è ancorato a niente, non può bloccare la cinghia, tant'è che anche quando non funziona più il motore va ancora, ma senza più cambi di fase.
Il moto della cinghia arriva dall'albero motore, che è quindi quello che spinge sui denti della cinghia, una volta che salta qualche dente saltano tutti quanti.

Diventano sempre più deboli finchè la coppia data dall'albero motore è troppo forte per essere sopportata dai denti ormai vecchi e rovinati.
 
alk147":2vwm65kk ha detto:
Diventano sempre più deboli finchè la coppia data dall'albero motore è troppo forte per essere sopportata dai denti ormai vecchi e rovinati.

Effettivamente sulla mia cinghia la maggior parte dei denti sono attaccati solo per metà!!! E quindi quelli che si sono strappati erano sicuramente messi peggio.
 
Era infatti una domanda innocente :baby) so solo che rispetto a 20.000 km fa sil motore sta diventando più rumoroso. vabbè che i tichettii ce li avete anche voi con la GTA :culo) :culo) :culo)
 
ma quanto costa cambiare la cinghia?
la mia è del 2000 con 100.000 km e ancora non l'ho cambiata ma non so se il vecchio proprietario l'aveva fatto (l'ho presa usata un anno fa con 78.000 km)
 
Visto che si parla di possibili lotti di cinghie difettose, si conoscono casi di rottura sui 2.0?
Mi sembra che per ora si sia parlato sempre di 1.6...

La cinghia è la stessa o cambia?

:tiè) :tiè) :tiè)
 
La cinghia cambia perchè è più lunga essendoci i contralberi di equilibratura.

Comunque la vita è più o meno quella, ho chiesto se potesse esserci una partita difettosa, ma mi ha detto che son sempre stati così da quando sono usciti i T.Spark 16V.

Da poco aveva fatto lo stesso mio lavoro su una 166, quindi sul 2.0. Cambiala che è meglio. :OK)

jxmarco84 Informati se è stato fatto o meno, costa sui 3-400 euro, è stato scritto più indietro.
 
un'auto con 100,000 km, e per di più comprata usata (quindi non si sa quanti km abbia) secondo me è a rischio... sarebbe ora di farla
 
alk147":12gcw9k3 ha detto:
La cinghia cambia perchè è più lunga essendoci i contralberi di equilibratura.

Ma i contralberi non sono azionati da un'altra cinghia? Infatti pensavo di escluderli perchè aumentano l'inerzia e servono solo per il comfort riducendo le vibrazioni...
 
Top