Cinghia distribuzione rotta (1.6 T.Spark 120 CV)

giangirm":26w5a5ct ha detto:
squalettoge":26w5a5ct ha detto:
TestType01":26w5a5ct ha detto:
Mi sto preoccupando... la mia ha 5 anni e circa 70.000km :schok)

Senza aspettare di fare il doppio dei danni: quanto costa rifare la distribuzione?

Intendo senza dover recuperare valvole piegate etc..
come detto c'è il kit

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

piu manodopera.. penso che in un oretta si fa... consigliano di dare un occhiata alla pompa acqua... molti la cambiano...
squalè, ma il kit non è solo per il JTD ?!
testtype ha un 120cv


c'e' anche x benza

metto disegnino...

distr_benza.jpg


codice

2.0
71736727 (nel 2004 hanna variato un tenditore xche si usarava la cinghia....)


1.6 (105 / 120)

71736729 (qui nessuna variazone)


occhio quelli con il 2.0 ;)


costo del kit 150 euri... acc 150 euro di manodopera :?: e che è...

ripeto melgio anche far dare un occhiata alla pompa acqua ;)
 
resta il fatto che anche il manuale stampato parli di max 5 anni, o 3 anni per usi gravosi
pensarci solo per km e a prescindere dall'età direi che non è esatto in linea generale visto il materiale

da approfondire :confusbig)
 
a me sembra che la cinghia servizi l'abbiano cambiata in alfa col tagliando dei 40000 km in settembre. adesso ho appena fatto quello dei 60000 km dal mio meccanico perchè sono fuori garanzia. dite che la distribuzione tiene fino a 80000 km? poi cambio pompa acqua cinghie tenditori e tutto quello che serve ma non in alfa.
 
Ma se sul libretto di manutenzione c'è scritto che la distribuzione va fatta ai 120.000km, perchè, visto che mediamente dura appena poco + della metà (se non 1/4), non si può pretendere che venga sostituita in garanzia (se c'è)?

Questo è uno dei punti deboli della nasona e ho letto molti post al riguardo, ciò significa che proprio normale questa cosa non è.

Io dovrei andare in conce prossimamente e se mi diranno che la distribuzione è già da rifare gli farò notare quanto scritto sul libretto :KO)

tanto ormai perdere tempo in conce x me è diventato un hobby :cattive10)
 
TestType01":2d3g93ih ha detto:
Ma se sul libretto di manutenzione c'è scritto che la distribuzione va fatta ai 120.000km, perchè, visto che mediamente dura appena poco + della metà (se non 1/4), non si può pretendere che venga sostituita in garanzia (se c'è)?

dice 120,000 km, o 5 anni oppure 3 anni in uso gravoso
non è la stessa cosa che dire "120,000", non semplifichiamo troppo
 
TestType01":1nio08sj ha detto:
Ma se sul libretto di manutenzione c'è scritto che la distribuzione va fatta ai 120.000km, perchè, visto che mediamente dura appena poco + della metà (se non 1/4), non si può pretendere che venga sostituita in garanzia (se c'è)?

Questo è uno dei punti deboli della nasona e ho letto molti post al riguardo, ciò significa che proprio normale questa cosa non è.

Io dovrei andare in conce prossimamente e se mi diranno che la distribuzione è già da rifare gli farò notare quanto scritto sul libretto :KO)

tanto ormai perdere tempo in conce x me è diventato un hobby :cattive10)

secondo me il libretto suggerisce poi sta all'usura/qualita materiali dettare la legge... sul fatto che nn sia tanto normale ti do ragione ... quindi a te la deduzione...

ps la servizi dura ancora meno :(
 
lope":7ks0rkxt ha detto:
TestType01":7ks0rkxt ha detto:
Ma se sul libretto di manutenzione c'è scritto che la distribuzione va fatta ai 120.000km, perchè, visto che mediamente dura appena poco + della metà (se non 1/4), non si può pretendere che venga sostituita in garanzia (se c'è)?

dice 120,000 km, o 5 anni oppure 3 anni in uso gravoso
non è la stessa cosa che dire "120,000", non semplifichiamo troppo

la mia i 5 anni li ha appena fatti... :cry:
 
quindi il manuale dice che è ora...
il problema è quello se si dovesse rompere, sul manuale c'è scritto quindi diventa difficile contestare
 
Mi mancava questa... mazzata finale :ignore)

Scusate se approfitto della discussione per un leggero ot;

ho letto sul forum che per risparmiare qualcosa è consigliabile rivolgersi alle officine non autorizzate Alfa, mi chiedo: considerando che ho ancora 3/4 mesi di garanzia (Autoexpert perchè l'ho presa usata) del conce, non rischio che la garanzia decada?

Essendo l'auto ancora in garanzia sono obbligato per qualsiasi problema (anche per un semplice cambio olio) a rivolgermi al conce?

Non so come comportarmi... il mio conce non è che sia dei + efficenti e mi fido poco :ka)
 
Ho letto tutta la disc e rimango un pò di stucco nell'apprendere di così tanti problemi di cinghie sui 1.6 120cv. Forse madbob non ha tutti i torti riguardo alla partita di cinghie difettose.
Sulla 156 aziendale qui da noi (sempre 1.6 120) nel 2002 un mio collega rimase a piedi perchè si sgranò letteralmente la cinghia distribuzione (macchina con 2 anni di vita e 50k km all'attivo, usata da tutti quindi male). Circolò voce che girava una campagna di risanamento per le cinghie, ma non ho mai approfondito la cosa.
Certo è che se fosse il variatore sarebbe l'ennesima sfiga di un componente già schifoso alla base (col già famoso rumore che si innesca col tempo). Chi di voi ha fatto la sostituzione delle cinghie (sia che abbiate spaccato che preventivamente) cosa vi hanno montato dopo? Quelle originali sempre? E riferimenti a campagne di risanamento nessuna?
Quasi quasi che vi conviene metter su un kit di concorrenza e risparmiare qualche eurino ed evitare altre cinghie difettose (mi han parlato bene di Rhiag), fermo restanto che le cinghie van cambiate sempre prima dei 120k km di libretto. Però che cedano già a 75k km mi fa pensare al difetto di costruzione, in genere cede il tendicinghia che prende rumorosità.
I kit distribuzione li fanno per tutti i motori, sia ricambi originali che di concorrenza. Costo di una distribuzione siamo sui 400 euro in media, poi dipende dal mecca che fa l'intervento quanto prende.
Controllare la distribuzione non è così semplice nel senso che bisogna tirar giù la cinghia servizi e il coperchio distribuzione. Il fatto è che il tendicinghia dei servizi è una bastardata perchè tende a cedere la boccola di plastica al suo interno in caso di smontaggio cinghia e appena la rimetti su può capitare che la cinghia si metta a lavorare male lacerandosi sulla puleggia, quindi in men che non si dica ci si trova a piedi. E a quel punto si deve cambiare anche il tendicinghia perchè se metti una cinghia nuova in capo a pochi km sei di nuovo fermo con la cinghia lesionata. Quindi dati i problemi al 120cv di cui nei vostri post vi consiglierei di anticipare a 60 k km il cambio distribuzione.
 
teknomotion":14dsh6z5 ha detto:
Non autorizzate non direi,piuttosto è vero il contrario..cioè si risparmia nelle officine autorizzate Alfa piuttosto che in Concessionario..

E la garanzia del conce rimane?

sarebbe anche per una questione di comodità, visto che ho un'officina autorizzata Alfa a 5 minuti da casa mia e che il mio conce sta a 50 minuti (+ altri 50 per il ritorno) :splat)

dovendo fare anche il cambio olio/filtri preferivo arrangiarmi con l'officina, il conce mi "deve" ancora alcuni lavoretti che erano da fare alla consegna dell'auto, ma meno li vedo meglio sto...
se ci penso, dalla rabbia, mi trasformo inell'incredibile Hulk :cattive10)
 
Credo sia lo stesso, ma aspetta qualche altra conferma.

La garanzia sull'usato tra l'altro so che non copre le stesse cose del nuovo.
 
Un cavolo! a me ha coperto solo il variatore di fase... cinghie e tendicinghie (componenti soggetti ad usura) le ho cambiate a spese mie...e non è una grande spese pensando a a quello che si potrebbe spendere dopo...
 
urka :jaw) leggendo qst post mi viene da pensare se sostituire o meno la cinghia di distribuzione :confusbig)........considerate che la scorsa settimana ho effettuato il tagliando dei 60.000 km ed il meccanico (alfa)mi ha confermato che sarebbe preferibile anticiparne la sostituzione intorno agli 80.000 km (o 4 anni di vita della vettura), magari in concomitanza con la sostituzione del variatore di fase!considerando che la mia attualmente ha 60.400 km e quasi 4 anni (giugno 2002), alla luce delle vs considerazioni, nn saprei se farla sostituire adesso x stare +tranqy o magari fare il tutto al prox tagliando :scratch) ........
CMq x adesso facciamo scongiuri va' :tiè)
 
fra76":2577i1cw ha detto:
urka :jaw) leggendo qst post mi viene da pensare se sostituire o meno la cinghia di distribuzione :confusbig)........considerate che la scorsa settimana ho effettuato il tagliando dei 60.000 km ed il meccanico (alfa)mi ha confermato che sarebbe preferibile anticiparne la sostituzione intorno agli 80.000 km (o 4 anni di vita della vettura), magari in concomitanza con la sostituzione del variatore di fase!considerando che la mia attualmente ha 60.400 km e quasi 4 anni (giugno 2002), alla luce delle vs considerazioni, nn saprei se farla sostituire adesso x stare +tranqy o magari fare il tutto al prox tagliando :scratch) ........
CMq x adesso facciamo scongiuri va' :tiè)

Chi può dirlo.....di solito va tutto bene....finchè non si rompe.... :cry:
 
Ooooooookey... settimana prossima mega ceck-up in officina (per avere un controllo obbiettivo) e poi in conce... speremo ben...


Cmq concordo: meglio 300 euro prima che 1600 dopo con in + il terrore di rimanere a piedi chissà dove :schok)
 
Top