Cinghia distribuzione rotta (1.6 T.Spark 120 CV)

147jtd-TI":2xdsff60 ha detto:
e per i jtd cosa mi dite? io ho un 1.9 jtd 115cv mai usata in pista solo su strada. a 80000 km ci arriva?
di cambiare cinghia servizi e cinghia distribuzione.
Come i benzaroli di sopra, io attendevo il tagliando 100k (in anticipo sui 120 previsti) per farle, ma la cinghia servizi mi ha abbandonato a 99mila e qualcosa...
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 311#266311
 
Ripensando ad eventuali segnali della rottura, mi è venuto in mente che ultimamente sentivo un rumore che mi pareva strano, come sentire qualcosa che grattava/sfregava (non lo so descrivere meglio a parole...).

Lo sentivo da fuori, ci ho fatto caso una mattina mentre chiudevo il box.
 
azz....la mia fa 4 anni a maggio ed attualmente ha 45000km,fra un anno sara'da cambiare visto la tua esperienza.....cmq non ho capito cosa sia la cinghia servizi e se sia da sostituire prematuramente come per quella di distribuzione :hone)
 
ilplay":2lridj7s ha detto:
azz....la mia fa 4 anni a maggio ed attualmente ha 45000km,fra un anno sara'da cambiare visto la tua esperienza.....cmq non ho capito cosa sia la cinghia servizi e se sia da sostituire prematuramente come per quella di distribuzione :hone)
cinghia servizi: quella più esterna che dovresti vedere vicino al liquido lavavetro, non dentata. Alimenta i servizi ausiliari (pompa acqua, alternatore, pompa servosterzo ...)
Cinghia distribuzione: dentata, è più interna e non la vedi se non smonti un po'... fa girare in sincronia pistoni camme e valvole

Visto che la tua sta per compiere 4 anni, mi preoccuperei... i casi citati sopra sono più per anzianità della gomma che per usura dovuti a km :OK)
 
Vista la mia esperienza non aspetterei un anno. :tiè)

La cinghia servizi è quella che fa girare il compressore del Clima, il servosterzo, l'alternatore.

A proposito, una volta un ragazzo aveva postato una fattura con scritto "cinghia di trasmissione", sarebbe proprio la "cinghia di trasmissione servizi".
L'ho scoperto oggi che la chiamano anche semplicemente "di trasmissione".
 
Confermo..la mia ex 120hp a 70K Km è partita venerdi scorso.....15 valvole piegate su 16.....anche lei ha sgranato i denti sulla puleggia albero motore.
Mi dicono sia colpa del variatore che si blocca mentre gira piano...insomma il danno avviene a bassi giri.

Spesa preventivata 1.200 (un altro meccanico ha chiesto 1.700)
 
-Principe-":2sz4iz7c ha detto:
Confermo..la mia ex 120hp a 70K Km è partita venerdi scorso.....15 valvole piegate su 16.....anche lei ha sgranato i denti sulla puleggia albero motore.
Mi dicono sia colpa del variatore che si blocca mentre gira piano...insomma il danno avviene a bassi giri.

Spesa preventivata 1.200 (un altro meccanico ha chiesto 1.700)

Principe sta cosa che dici del variatore è interessante... Ma ste rotture premature sono un fenomeno più diffuso sui 120 oppure il fenomeno è assolutamente random tra 105 e 120?
 
pierpopierpo":22qyiafk ha detto:
Principe sta cosa che dici del variatore è interessante... Ma ste rotture premature sono un fenomeno più diffuso sui 120 oppure il fenomeno è assolutamente random tra 105 e 120?

Se fosse solo limitato al 120 sarebbe la prova che il colpevole è il variatore ;)
Ma non ho sufficienti informazioni per dirtelo....
 
Proverò a sentire quante volte l'ha riscontrato sui 105 CV, finora mi ha parlato di un po' di casi in generale e tutti un po' dopo i 4 anni di vita della cinghia, nello specifico 145 e 146 1.4, avevo visto la testa di un 1.6, non so però che versione, 2 o 3 2.0, di cui uno fatto da poco su una 166.
Stranamente non mi ha mai parlato di 1.8, ma suppungo sia un caso, non hanno niente di diverso ridspetto agli altri.

A proposito dei 2.0, con i contralberi di equilibratura la spesa si alza un po', 100-150 euro di differenza circa.

Per il variatore ci chiedevamo se fosse il caso di cambiarlo del tutto o ripararlo col Kit, la differenza è di 100 euro, lui mi consiglia di cambiarlo, tanto dice che il Kit non risolve del tutto il rumore, quindi tanto vale averlo nuovo con 1 anno di garanzia.
 
io la mia l'ho cambiata ai 60000km...
non ho voluto aspettare gli 80000 visto quello che mi è successo con la macchina di mio padre...
credo sia stato meglio cosi,almeno dormo sonni tranquilli...che dite? :nod)
 
147jtd-TI":352te1q4 ha detto:
e per i jtd cosa mi dite? io ho un 1.9 jtd 115cv mai usata in pista solo su strada. a 80000 km ci arriva?
nel jtd t cede prima quella servizi :asd) (dare un occhiata 50k/60k km)


azz mi spiace alk ... :(



c'e' un kit apposito x la sostituiozne cinghia distribuzione che comprede cinghia e due cuscinetti.. c'e' un mio topic a riguadro
 
Mi sto preoccupando... la mia ha 5 anni e circa 70.000km :schok)

Senza aspettare di fare il doppio dei danni: quanto costa rifare la distribuzione?

Intendo senza dover recuperare valvole piegate etc..
 
Mi ero fatto fare il preventivo (perchè sono un tipo che la sa lunga... :wall) ), e mi pare fosse sui 3-400 €, ma vado a memoria, non vorrei aver detto una stupidata.
 
TestType01":16z5rfkz ha detto:
Mi sto preoccupando... la mia ha 5 anni e circa 70.000km :schok)

Senza aspettare di fare il doppio dei danni: quanto costa rifare la distribuzione?

Intendo senza dover recuperare valvole piegate etc..
come detto c'è il kit

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

piu manodopera.. penso che in un oretta si fa... consigliano di dare un occhiata alla pompa acqua... molti la cambiano...
 
squalettoge":1d50wgf9 ha detto:
TestType01":1d50wgf9 ha detto:
Mi sto preoccupando... la mia ha 5 anni e circa 70.000km :schok)

Senza aspettare di fare il doppio dei danni: quanto costa rifare la distribuzione?

Intendo senza dover recuperare valvole piegate etc..
come detto c'è il kit

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

piu manodopera.. penso che in un oretta si fa... consigliano di dare un occhiata alla pompa acqua... molti la cambiano...
squalè, ma il kit non è solo per il JTD ?!
testtype ha un 120cv
 
beh dai 1200 tutto sommato e' buono, tra valvole testa ecc ecc, io con la clio spendetti perlomeno 3 milioni di vecchi e poco care lire.
 
Buongiorno a tutti.

Volevo riportare all'attenzione questo mio post:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... tribuzione

Riassumendo, queste rotture della cinghia di distribuzione sono delle vere e proprie ANOMALIE.

In Francia ed in Belgio, Alfa ha rimborsato il costo della riparazione ai malcapitati clienti.

Chiedendo alla officina autorizzata alla quale mi rivolgo (guru della meccanica e con rapporti con Alfa Romeo), mi ha confermato che le cinghie di distribuzione dei TS, NON hanno mai sofferto di rotture, tanto che lui sostituiva quelle dei suoi clienti solo a partire dai 100.000 km in sù, a prescindere dal numero di anni della cinghia stessa. Sembra quindi che Bosch (fornitore della cinghie) abbia fornito all'Alfa una partita difettosa di cinghie, le quali appunto cedono molto presto per via dell'invecchiamento precoce del materiale con cui è realizzata la cinghia stessa.

Personalmente io mi son già mosso, ma dall'Alfa non è arrivata nessuna notizia.

Chiedo quindi, con il Vs. aiuto, di organizzare e di inoltrare una protesta formale ed ufficiale, come avvenuto appunto in Francia ed in Belgio (mio precedente post).

Insomma, mi sembra che dai racconti che leggo quì, che quì c'è una responsabilità bella e buona della casa costruttrice.

Resto in attesa, mi pare però quantomeno il minimo che la casa rifonda ai malcapitati una mancanza della casa stessa.
 
L'Alfa ha mandato alle officine una circolare per far effettuare il lavoro quando sopraggiungono i 4 anni, quindi si è comunque coperta, e in effetti mi aveva avvisato del pericolo, non avendo la macchina a casa non ho controllato bene cosa riporta il libretto, però d'altra parte ai vari tagliandi è previsto anche il controllo visivo delle cinghie. :ka)

I 5 anni la mia li farà a giugno.
Parlerò col meccanico, tanto siamo abbastanza in confidenza, se si può far qualcosa me lo dice senza problemi.

Devo però dire che non mi piacciono molto le azioni collettive come quella che proponi di fare tu.
 
Top