Cinghia distribuzione rotta (1.6 T.Spark 120 CV)

Mmm, io non ne ho mai visto uno aperto, ma mi ha detto così mentre guardava la fattura della 166, non saprei se è un'altra cinghia o sempre quella.

Provo a cercare se da qualche disegno del motore si vede.

[EDIT]
Non è che abbia trovato un disegno del tutto chiaro, però probabilmente ho inteso male io la sua frase, cambiava anche l'altra cinghia perchè per tirare giù quella di distribuzione bisogna togliere anche l'altra.
 
alk147":d9pjyn0l ha detto:
Mmm, io non ne ho mai visto uno aperto, ma mi ha detto così mentre guardava la fattura della 166, non saprei se è un'altra cinghia o sempre quella.

Provo a cercare se da qualche disegno del motore si vede.

Sul fatto che sia un'altra cinghia sono quasi certo, perchè shynji li ha fatti escludere da Balduzzi e mi diceva che basta tagliare una cinghia... Dubito abbia tagliato quella di distribuzione :asd) :asd) :asd)

Cmq siamo OT, magari mi documento e apro un thread apposito...

@squalo: ecco questo è preoccupante... :mecry)
Col cambio gomme in vista e il tagliando appena fatto non avrei proprio tutta sta voglia di spendere 400 euro... :wall)
 
il kit distribuzione 71736727 (2.0 ts )costa 160 euro e mettici ancora 90 euro di pompa acqua e 2 ore di manodopera... che altro si cambia nel ts? nn pernso il variatore...

la nota dice nuovo supporto ocn tenditore x problemi di usura cinghia
 
l'unica altra cinghia che vedo (posta davanti alla distribuzione ) è



xro nn so se è lei anche xche c'è attaccato alternatore e ic quindi segarla nn è buono..

edit eccola era piu in la :p

 
No, il variatore solo se è rumoroso o rotto, o col Kit o con un'altro nuovo.

Ecco, sì, è quella lì sotto, allora dal disegno che ho trovato avevo interpretato bene il passaggio, ad un certo punto nn si vedeva più.
 
io sto cambiando cinghia, variatoree di conseguenza anche apertura testata motore (modifica da effettuare per il variatore, che è del tipo già nuovo)

la pompa acqua mi pare sia 57 euro circa, non 90 comunque!
comunque invecchiando potrebbe danneggiare la cinghia, ma per cedimento quindi per una cosa abbastanza "evidente"


riguardo al variatore non pare sia quello a interferire con la cinghia, diventa proprio dura e debole la cinghia in se
la cinghia ts semplicemente invecchia, probabilmente prematuramente rispetto a quanto progettato...
 
ah dimenticavo di chiedere a chi ha il 2.0...vero che nessuno ha avuto problemi di variatore su questa motorizzazione?

No perchè il 2.0 a differenza del 1.6 ha una valvolina di non ritorno nel condotto olio della testata
 
l'argomento è fumoso :)
in due parole se non ho capito male, a seconda del numero motore versioni ecc l'intervento al variatore è diverso

infatti per la mia ha guardato il numero motore e da lì visto che non bastava cambiare variatore, ma anche effettuare la modifica con foro e valvolina nella testa
 
-Principe-":3ch8ltr8 ha detto:
ah dimenticavo di chiedere a chi ha il 2.0...vero che nessuno ha avuto problemi di variatore su questa motorizzazione?

No perchè il 2.0 a differenza del 1.6 ha una valvolina di non ritorno nel condotto olio della testata
Marco di Roma (RacingMan) mi pare l'abbia cambiato 2 o 3 volte sulla sua.
 
alk147":8wxkv9v5 ha detto:
-Principe-":8wxkv9v5 ha detto:
ah dimenticavo di chiedere a chi ha il 2.0...vero che nessuno ha avuto problemi di variatore su questa motorizzazione?

No perchè il 2.0 a differenza del 1.6 ha una valvolina di non ritorno nel condotto olio della testata
Marco di Roma (RacingMan) mi pare l'abbia cambiato 2 o 3 volte sulla sua.

OK, compro una cesta e vado a funghi!
:asd)
 
:asd)

Comunque l'argomento variatore secondo me non ce l'han ben presente nemmeno loro, mi piacerebbe averne uno in mano per vedere cosa c'è di preciso all'interno, me ne ha fatto vedere uno che aveva lì, ma era chiuso, perciò non potevo vedere niente, potrei sentire se ha tenuto lì il mio e farmelo dare...spero di ricordarmi domani, e poi per un bel po' di tempo spero di non tornarci più, anche se tra 6000 Km ci sarebbe da fare il tagliando...
 
Ci sono casi analoghi di rottura precoce della cinghia di distribuzione nel 105CV? Se così non è, probabilmente il variatore potrebbe esserne la causa.

Salustri

Mirko
 
Può essere che il variatore richieda uno sforzo in più alla cinghia? questo spiegherebbe la differenza tra la 105 e 120...se la cinghia è uguale per tutte e due le motorizzazioni...
 
Ma il variatore non richiede nessuno sforzo supplementare alla cinghia, fa ruotare l'albero a camme d'aspirazione, non si può bloccare, è solidale con l'ingranaggio che tiene la cinghia che quindi non può fermare.

Male che vada non cambia fase e l'albero a camme mantiene sempre la stessa fasatura.
 
Top