Cinghia distribuzione rotta (1.6 T.Spark 120 CV)

alk147":277ni4f0 ha detto:
Sabato pomeriggio mi ha chiamato mio papà dicendo che si era spenta la macchina mentre stava facendo un giro, la sfortuna (fortuna per me, così non mi ha potuto magari far storie "correvi, ecc") ha voluto che una delle rare volte in cui la usa si trovasse fermo con un guasto.

Sono andato a recuperarlo e a cercare di capire cosa potesse essere.
Mi ha detto che mentre andava, per fortuna tranquillamente, si è accesa la spia di avaria motore e si è semplicemente spenta, non ha sentito rumori strani.

All'inizio pensavo potesse essere un problema di alimentazione, o delle candele senza corrente (vista l'assenza di rumori), invece mi sbagliavo, poco fa ho visto smontare la cinghia e i denti intorno all'ingranaggio collegato all'albero motore non c'erano più...


Beh, comunque dato che il meccanico mi aveva consigliato più volte di sostituirla vi consiglio di farlo se la vostra macchina ha almeno 4 anni, indipendentemente dai Km, l'ho vista ed era abbstanza secca, quindi si è rotta per il tempo, non per i Km.

Spesa preventivata intorno ai 1200 €.

Conviene non rimandare più di tanto, e se ripenso a quante volte mi ha parlato di altri T.Spark che hanno fatto sta fine mi viene da :wall) .

Stavolta credo che mio papà si sia convinto che ogni tanto non gli dico le cose per niente...

Avevo deciso di fare il lavoro a 75000 Km anticipando così il tagliando, me ne mancavano ancora circa 1000. :mecry)

Io ho avuto il tuo stesso identico problema, 11 valvole su 16 piegate, sezione di circa 15 cm di denti saltati dalla cinghia, km fatti 78000, spesa totale riparazione comprensiva di sostituzione candele 1700€.
Se trovo il foglio vi posto l'elenco dettagliato delle riparazioni effettuate...
 
cavolo alk!!!
leggo solo ora..... :(

mi dispiace tantissimo per la tua nasona...
certo non è nemmeno tanto colpa tua...voglio dire 40.000km sono pochini di solito per cambiare la cinghia....
mi dispiace...è brutto quando partono + di mille euro così d'improvviso... :cry: :( :mecry)


:fluffle)
 
Questi sono i prezzi che mi ha scritto nel preventivo:

8 Valvole aspirazione 161,34 €

8 Valvole scarico 191,84 €

Cinghia distribuzione 53,53 €

Tendicinghia distribuzione 79,06 €

Variatore di fase 146,26 € (il Kit di riparazione circa 100 € in meno)

Tendicinghia fisso distribuzione 37,91 €

Cinghia trasmissione servizi 26,05 €

Manodopera 7 ore 277,20 €

Lavorazione della testata 200 €

La guarnizione della testa l'ha scritta ma ho notato adesso che non ha messo il prezzo, poi mancano i materiali di consumo che vengono aggiunti in automatico.

Totale: 1173 €, ma mi ha detto che i 1200 € si raggiungono quasi certamente con le piccole cose che non ha conteggiato.


Per il solo lavoro del cambio cinghia togliete tutto quello che c'è in più, testa, valvole...la manodoperà sarà 1 ora e mezza-due, non penso di più (mia ipotesi).
 
come dedotto dall'eper.. in alfa se la sono data che si usuravano le cighie ed hanno cambiato qualcosa.. leggete il mio post poco sopra ;)

alk ma xche nn ti fai lavorare un po la testa gia che ci sei ? :asd)


azz 7 ore di m.d.o. :?:
 
mancio83":3lvcgwhk ha detto:
certo non è nemmeno tanto colpa tua...voglio dire 40.000km sono pochini di solito per cambiare la cinghia....
Ne ha quasi 75000, 40000 era Nos mi pare.

Grazie per il sostegno, ovviamente anche a tutti gli altri. :fluffle)
 
Hai ragione, ma ascolta un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! (nel vero senso della parola visto l'epilogo), a casa rimandavamo proprio per quello, e alla fine la potevamo cambiare 3 volte. :p

Se come termini ti avvicini ai miei fai il lavoro e non pensarci più di tanto. :OK)
 
Forse non mi sono spiegato bene e vedo che solo Yugs ha colto.

Ripeto, la rottura della cinghia di distribuzione è causata da una paritta di cinghie dentate difettose(fornitore: Bosch).

Parlando con il mio meccanico Alfa, guru e con rapporti in Alfa stessa, mi diceva appunto che NON si sono MAI segnalate rotture sui TS antecedenti all'uscita della 147 (con essa infatti uscì una nuova release dei TS 1.6 cc); i TS sono, o meglio, erano, motori estremamente affidabili, tanto che, per fare un esempio, la cinghia di distribuzione veniva rifatta almeno a 100.000 km indipendentemente dall'anzianità, proprio per la robustezza del propulsore e dei suoi componenti. Gli unici 2 difetti riscontrati erano e sono: sensore termostatico e variatore di fase.

A parte questa elucubrazioni, Alfa in Belgio e Francia ha risarcito la riparazione, proprio perchè si è assunta la responsabilità dell'accaduto, riconoscendo un dolo da parte sua (ho anche gran parte delle lettere di protesta ed il database completo dei clienti che hanno riscontrato questa rottura).

Ripeto, per lo meno ci sono tutti i presupposti per una richiesta di chiarimenti ufficiale; tra le altre cose, l'Autojournal, fautore dell'iniziativa, avrebbe sicuramente piacere a ricevere le Vs. segnalazioni.

Saluti.
 
No, ho colto anche io, e se prescrivono di cambiarla a 5 anni o 3 con usi gravosi, la rottura a 4 anni e 7 mesi è difficile che la passino in garanzia.

Anche perchè è del tutto opinabile il termine "uso gravoso", cioè lo possono far passare come vogliono loro.

Comunque la segnalazione è senz'altro interessante, mi informerò a tal proposito.
 
la prossima settimana visto che sono più libero passo in officina e mi faccio fare un preventivo per cambiare la cinghia di distribuzione, ho 64000 km e la macchina è entrata nel suo quinto anno di vita, già immagino il mio primo stipendio importante che sta nelle tasche del meccanico! :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)


colgo l'occasione per tentare di scroccare un giretto in brera! :p
 
madbob":2fho54ff ha detto:
Parlando con il mio meccanico Alfa, guru e con rapporti in Alfa stessa, mi diceva appunto che NON si sono MAI segnalate rotture sui TS antecedenti all'uscita della 147 (con essa infatti uscì una nuova release dei TS 1.6 cc);
Stavo ripensando a questa frase, sul subito non ci ho pensato, ma come ho riportato il mio meccanico mi ha fatto vedere una fattura di una 145 1.4, e mi ha detto che di almeno altri 2 1.4 con la stessa rottura, quindi non è vero che prima non succedeva.
 
alk147":2poo9glv ha detto:
madbob":2poo9glv ha detto:
Parlando con il mio meccanico Alfa, guru e con rapporti in Alfa stessa, mi diceva appunto che NON si sono MAI segnalate rotture sui TS antecedenti all'uscita della 147 (con essa infatti uscì una nuova release dei TS 1.6 cc);
Stavo ripensando a questa frase, sul subito non ci ho pensato, ma come ho riportato il mio meccanico mi ha fatto vedere una fattura di una 145 1.4, e mi ha detto che di almeno altri 2 1.4 con la stessa rottura, quindi non è vero che prima non succedeva.

Infatti la nostra 156 di cui nel mio post sopra è del 2000! :ka) P.S. Alk provvedo al più presto alla tua richiesta.. :OK)
 
Aggiornamento.

Allora, la testa è tornata dopo la rettifica e stava già rimontando il tutto, domani o dopodomani dovrei andarla a ritirare.

Ha sentito la concessionaria di Vigevano essendo la mia concessionaria nel gruppo Stav e manderanno la documentazione dei tagliandi eseguiti ecc in attesa di risposta.

Chissà che mi vengano incontro in qualche modo.
 
Portata a casa!

Il motore sembra più silenzioso, e meno male visto che in parte è stato rimesso a nuovo, valvole e pistoni adesso son belli puliti, ogni tanto bisognerebbe rompere apposta la cinghia così si approfitta per le pulizie. :asd)

Stupidate a parte, il conto finale è stato 1300 €, ancora da saldare visto che devo tornare per il controllo finale verificando che non ci siano perdite di nessun genere.

Pare che la oncessionaria abbia applicato uno sconto del 10% su tutti i pezzi cambiati, al conto finale mancava il costo della guarnizione della testa, 140€ più o meno, e c'è voluta 1 ora in più di lavoro, aggiunto 1 Kg d'olio che mancava (me ne ero accorto qualche giorno prima dell'inconveniente ma nn avevo ancora fatto) e cambiato tutto quello di raffreddamento.

Adesso avrò da fare un breve rodaggio.
 
Top