Chiedo perdono perchè ho peccato...

phanter86":ily6ifq9 ha detto:
Intendevo cazzeggiare per dire fare qualcosa di accattivante e decisamente poco comodo, agli occhi dell'odierno automobilista medio(che non e' bigno72).
La 147 oggi sarebbe una "figata", ma non potrebbe esistere.
Nessuno ti fa le pulci, per carita', non ti conosco e porto rispetto a tutti, con simpatia.
la 147 oggi potrebbe esistere benissimo, ed è un peccato veramente, perchè dici che non potrebbe esistere?
 
Perche' non rientra nei canoni "tedeschi"(e tra un po pure coreani) che la fanno da padrone sul mercato.
Sono loro a dettare il trend, non si vede? Improvvisamente in alfa(e non solo in alfa, ci mancherebbe) diventano priorita' le doppie guarnizioni alle portiere, le decantate ottime doti di insonorizzazione, e via dicendo, a scapito di quello che bigno72 vorrebbe da un alfa romeo.
 
ma le doppie guarnizioni, insonorizzazione, insomma auto ben fatta, non escludono comparto tecnico di primo ordine, insomma la 147 quando usci dal punto di vista dei materiali ha fatto scuola, e portato ventata fresca al segmento C, che fino a quel momento non c'era Premium....gli assemblaggi non sono certo colpa di una filosofia del prodotto che poteva essere riportata oggi, ottenendo un eccellente prodotto...
 
Il problema è che a più di TOT un'auto di un determinato segmento non la puoi vendere, sopratutto se hai una cattiva reputazione, e se spendi in guarnizioni e manopole ti rimane meno budget per il comparto tecnico, ed in più le manopole sono in bella vista e le sospensioni sono nascoste in luoghi oscuri e misteriosi... il prodotto lo fa il mercato.
 
Si, proporre un comparto tecnico spinto in una direzione(che per te puo" essere ottimale) col rischio di fare la cacca fuori dal vaso e di perdere ulteriore terreno nei confronti delle riferimento nel settore? Si torna sempre allo stesso punto.
Io credo( potrei sbagliare..) che allo stato attuale, per quanto riguarda le auto occupanti i segmenti dove si fa il grosso delle vendite(escludendo quindi 4c ed 8c), fiat con alfa romeo non possa permettersi di fare le scelte "ganze", la cosa diversa, la cosa di nicchia, la cosa che fa esclamare "alfa cuore sportivo" e menate simili.
Al massimo puo' tirarti fuori il turbo benza con tanti cavalli per fare il verso all'auto di riferimento tedesca.
Chiariamoci, mica il 1750 turbo va male, magari averlo..
Dico solo che e' ordinario.
 
Outrun":2vpcwo17 ha detto:
le manopole sono in bella vista e le sospensioni sono nascoste in luoghi oscuri e misteriosi... il prodotto lo fa il mercato.
Verissimo e non solo per FIAT/Alfa: tant'e' vero che Land Rover fa una Freelander a 2 ruote motrici e BMW (o era Mercedes?) tira fuori un modello a trazione anteriore sostenendo che la maggiorparte dei clienti non saprebbe manco di cosa si tratti.
 
phanter86":19kdss6c ha detto:
Io credo( potrei sbagliare..) che allo stato attuale, per quanto riguarda le auto occupanti i segmenti dove si fa il grosso delle vendite(escludendo quindi 4c ed 8c), fiat con alfa romeo non possa permettersi di fare le scelte "ganze"
Io invece credo che dovrebbe farlo.
Ovviamente sarebbe un grosso investimento: una perdita economica sul breve e medio termine, ma sono cose che in ambito industriale sono necessarie.
Purtroppo in qualsiasi campo chi comanda guarda ormai al guadagno nel brevissimo termine, quindi di investimenti propriamente detti non se ne parla piu', da nessuna parte.
Chiariamoci, mica il 1750 turbo va male, magari averlo..
Dico solo che e' ordinario.
Hai ragione da vendere, e qui entrano in gioco le scelte assurde: la scelta di dismettere un V6 che faceva il culo a qualunque altro motore.
Anche se pure li si stava ripetendo la stessa storia: bastava che un'altra casa avesse un motore di pari cubatura e superiore cavalleria (sulla carta) per denigrare il nostro Busso. Probabilmente queste questioni devono avere convinto anche i vertici AlfaRomeo, salvo poi fare una figuraccia quando gli appassionati si sono trovati a giudicare il V6 australiano... altro motore ordinario.

Eppure, non si trattava di studiare un motore nuovo: si trattava di non buttare nel cesso quello vecchio. Strani e complicati meccanismi di contabilita' fantasiosa.
 
bigno72":bsq6vlog ha detto:
Outrun":bsq6vlog ha detto:
le manopole sono in bella vista e le sospensioni sono nascoste in luoghi oscuri e misteriosi... il prodotto lo fa il mercato.
Verissimo e non solo per FIAT/Alfa: tant'e' vero che Land Rover fa una Freelander a 2 ruote motrici e BMW (o era Mercedes?) tira fuori un modello a trazione anteriore sostenendo che la maggiorparte dei clienti non saprebbe manco di cosa si tratti.
Era BMW, era BWM :asd)

http://www.alvolante.it/forum/bmw/bmw-s ... -anteriore

Ma d'altra parte se riescono a limitare i costi senza che il mercato reagisca negativamente fanno bene :ka)
 
Si bigno era affascinante il 3.2,
Ma era sempre troppo "poco". Si sarebbe ugualmente perduto nei meandri di S,Rs,gti, gti r gtirssr e compagnia bella tedesca :)
E allora perche' mantenerlo,perche'? Perche' se chi compra "l'auto da 200 cavalli" lo fa per non sformare alle partenze cittadine dal semaforo, che col turbo vien meglio? Io lo chiamo mercato. Sara' pure fatto di fasulli amanti dell'auto, ma e' cosi'.
 
Outrun":10v125dg ha detto:
Ma d'altra parte se riescono a limitare i costi senza che il mercato reagisca negativamente fanno bene :ka)
Siamo sicuri che il mercato non reagisca negativamente?
A cosa ha portato l'abbandono della TP in Alfa?
Ok che l'utente medio di auto italiane e' mediamente piu' attento a queste cose rispetto a un cliente delle case tedesche, ma anche BMW ha i suoi estimatori convinti, e se questa dovesse diventare una linea diffusa sarebbero guai anche per loro.
 
Outrun":3b2y2qy0 ha detto:
Il problema è che a più di TOT un'auto di un determinato segmento non la puoi vendere, sopratutto se hai una cattiva reputazione, e se spendi in guarnizioni e manopole ti rimane meno budget per il comparto tecnico, ed in più le manopole sono in bella vista e le sospensioni sono nascoste in luoghi oscuri e misteriosi... il prodotto lo fa il mercato.
Ma l'hanno già fatto, ripeto, gli interni della 147 erano al top come materiali, e a livello della concorrenza più prestigiosa, gli assemblaggi erano e sono il problema, , che non centrano con il budget per il comparto tecnico ecc.... 147 ottimi materiali, particolari soluzioni tecniche, tante vendite...è già stato FATTO l'esperimento...certo poi è stata anche abbandonata come ogni vettura del gruppo fiat, ah non scordiamoci che il marchio alfa non è un marchio generalista, e non avrà mai quell' "appeal" da generalista...per questo ci dovrebbero essere i modelli fiat
 
phanter86":3vtb3etd ha detto:
Si bigno era affascinante il 3.2,
Ma era sempre troppo "poco". Si sarebbe ugualmente perduto nei meandri di S,Rs,gti, gti r gtirssr e compagnia bella tedesca
Vero: sulla carta esistevano motori migliori (e magari anche al cronometro), ma il 3.2 Alfa era inimitabile (e non stanno infatti riuscendo ad imitarlo ancora adesso).
Vendeva (per quel che poteva vendere in quella nicchia) non ostante la concorrenza.
Il nuovo 3.2 e' mischiato ai suoi concorrenti nella stessa identica maniera, ma non solo sulla carta: e' equivalente (ORDINARIO, appunto) anche alla guida, e quindi alla fin fine hanno sostituito un motore con un altro uguale (sulla carta) e non lo vendono piu'.

Perche' il 3.2 non e' certo un motore che si compri a cuor leggero, chi lo compra sa cosa sta facendo (di solito) e quindi l'ago della bilancia puo' spostarsi a favore dell'eccellenza a scapito dell'ordinarieta' (e di cio' che dicono i freddi numeri).
 
bigno72":1qtmzz7r ha detto:
Outrun":1qtmzz7r ha detto:
Ma d'altra parte se riescono a limitare i costi senza che il mercato reagisca negativamente fanno bene :ka)
Siamo sicuri che il mercato non reagisca negativamente?
A cosa ha portato l'abbandono della TP in Alfa?
Ok che l'utente medio di auto italiane e' mediamente piu' attento a queste cose rispetto a un cliente delle case tedesche, ma anche BMW ha i suoi estimatori convinti, e se questa dovesse diventare una linea diffusa sarebbero guai anche per loro.
Secondo me per quanto riguarda BMW sarà così, se davvero la serie 1 diventerà TA il 50-80% della clientela non si accorgerà di nulla, anzi quando monterà le catene da neve per la prima volta non farà la figura del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :crepap) poi ci sono quelli che prendono BMW perchè è tedesca e poi, BMW è BMW cavolo! Infine qualcuno o passerà alla serie 3 oppure, non essendoci in pratica alternative, si fa andare bene la TA.
In alfa l'abbandono della TP non ha portato bene perchè non c'erano proprio auto che riprendessero lo spirito del marchio (e poi oltre alla TP era sparito anche il quadrilatero) ma penso che quando è arrivata la 156 l'auto meritava anche senza TP ed ha anche dimostrato di essere supriore alle TP della concorrenza. Certo sarebbe stato un pregio in più ma visto il risultato secondo me alla fine non era una caratteristica così indispensabile.
 
Premesso che parlavo dell'immagine che l'abbandono della TP ha rovinato.
Outrun":2b85chra ha detto:
(e poi oltre alla TP era sparito anche il quadrilatero)
Immagino tu ti riferissi al "parallelogramma", legato al ponte De Dion.
ma penso che quando è arrivata la 156 l'auto meritava anche senza TP ed ha anche dimostrato di essere supriore alle TP della concorrenza. Certo sarebbe stato un pregio in più ma visto il risultato secondo me alla fine non era una caratteristica così indispensabile.
Vero: si possono fare ottime auto anche TA. Alfa lo ha dimostrato con la 156 (ma anche con l'ultima GTV, non dimentichiamolo!).
Trovo amareggiante pero' quanto l'assoluta superiorita' di queste auto rispetto alla concorrenza sia passata in secondo piano a causa dei "fronzoli" di cui abbiamo parlato nelle ultime ore (e anche a causa di un generico appannamento di immagine causato dalla zavorra FIAT).
Lo sanno in Alfa, lo sa qualche appassionato come noi, lo sanno (e molto bene!!!) i concorrenti crucchi.... ma il mercato no, per il mercato erano e saranno sempre delle FIAT col marchio Alfa: delle auto dalle velleita' sportive ma nella sostanza sempre seconde a tedesche e giapponesi.
Che tristezza.
 
phanter86":1u8jgm8f ha detto:
Tutte le auto hanno i difetti,
Il punto e' un altro: la segmento C "generica" di casa volkswagen fa un paiolo grosso come un secchio alla premium italiana, in quanto a contenuti chiaramente.
Esteticamente puo' far schifo l'una o l'altra e la scelta non la si puo' stare a sindacare.

Sinceramente,quando sento di parlare di affidabilità delle tedesche,con noti problemi di testata/iniettori/turbine(spero risolti...),mi viene un pò da sorridere..preferisco 1000 volte un cigolio che rimanere a piedi(ovviamente,i proprietari delle tedesche,non lo ammetteranno mai) ;)
P.S. i problemi sono noti e facilmente riscontrabili in qualsiasi forum..
 
bigno72":1zzvx3oy ha detto:
Premesso che parlavo dell'immagine che l'abbandono della TP ha rovinato.
Outrun":1zzvx3oy ha detto:
(e poi oltre alla TP era sparito anche il quadrilatero)
Immagino tu ti riferissi al "parallelogramma", legato al ponte De Dion.
ma penso che quando è arrivata la 156 l'auto meritava anche senza TP ed ha anche dimostrato di essere supriore alle TP della concorrenza. Certo sarebbe stato un pregio in più ma visto il risultato secondo me alla fine non era una caratteristica così indispensabile.
Vero: si possono fare ottime auto anche TA. Alfa lo ha dimostrato con la 156 (ma anche con l'ultima GTV, non dimentichiamolo!).
Trovo amareggiante pero' quanto l'assoluta superiorita' di queste auto rispetto alla concorrenza sia passata in secondo piano a causa dei "fronzoli" di cui abbiamo parlato nelle ultime ore (e anche a causa di un generico appannamento di immagine causato dalla zavorra FIAT).
Lo sanno in Alfa, lo sa qualche appassionato come noi, lo sanno (e molto bene!!!) i concorrenti crucchi.... ma il mercato no, per il mercato erano e saranno sempre delle FIAT col marchio Alfa: delle auto dalle velleita' sportive ma nella sostanza sempre seconde a tedesche e giapponesi.
Che tristezza.
No no, mi riferivo proprio alle sospensioni anteriori, con il passaggio 90 -> 164 e 75 -> 156 sono spariti anche le sospensioni a quadrilatero finchè non hanno adottato quelle a quadrilatero alto sulla 156 e la 166. Avevo capito che ti riferivi al calo di immagine che ha causato l'abbandono della TP, volevo solo concedere una piccola attenuante per il fatto che le "misere" TA dell'alfa romeo bastonaVAno le "prestigiose" TP della concorrenza di pari livello :muaha)

teknomotion":1zzvx3oy ha detto:
phanter86":1zzvx3oy ha detto:
Tutte le auto hanno i difetti,
Il punto e' un altro: la segmento C "generica" di casa volkswagen fa un paiolo grosso come un secchio alla premium italiana, in quanto a contenuti chiaramente.
Esteticamente puo' far schifo l'una o l'altra e la scelta non la si puo' stare a sindacare.

Sinceramente,quando sento di parlare di affidabilità delle tedesche,con noti problemi di testata/iniettori/turbine(spero risolti...),mi viene un pò da sorridere..preferisco 1000 volte un cigolio che rimanere a piedi(ovviamente,i proprietari delle tedesche,non lo ammetteranno mai) ;)
P.S. i problemi sono noti e facilmente riscontrabili in qualsiasi forum..
O come non ricordare le TT che partivano di culo o le classe A che non stavano dritte o le toyota con il pedale dell'acceleratore bloccato. I problemi, anche gravi, li hanno tutti, di qualsiasi nazionalità :ka)
 
Outrun":3kkvk7mn ha detto:
bigno72":3kkvk7mn ha detto:
Outrun":3kkvk7mn ha detto:
Ma d'altra parte se riescono a limitare i costi senza che il mercato reagisca negativamente fanno bene :ka)
Siamo sicuri che il mercato non reagisca negativamente?
A cosa ha portato l'abbandono della TP in Alfa?
Ok che l'utente medio di auto italiane e' mediamente piu' attento a queste cose rispetto a un cliente delle case tedesche, ma anche BMW ha i suoi estimatori convinti, e se questa dovesse diventare una linea diffusa sarebbero guai anche per loro.
Secondo me per quanto riguarda BMW sarà così, se davvero la serie 1 diventerà TA il 50-80% della clientela non si accorgerà di nulla, anzi quando monterà le catene da neve per la prima volta non farà la figura del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :crepap) poi ci sono quelli che prendono BMW perchè è tedesca e poi, BMW è BMW cavolo! Infine qualcuno o passerà alla serie 3 oppure, non essendoci in pratica alternative, si fa andare bene la TA.
In alfa l'abbandono della TP non ha portato bene perchè non c'erano proprio auto che riprendessero lo spirito del marchio (e poi oltre alla TP era sparito anche il quadrilatero) ma penso che quando è arrivata la 156 l'auto meritava anche senza TP ed ha anche dimostrato di essere supriore alle TP della concorrenza. Certo sarebbe stato un pregio in più ma visto il risultato secondo me alla fine non era una caratteristica così indispensabile.

Mai cosi' d'accordo sul discorso che fai al riguardo di bmw:
Mi resta sempre impresso il post che un commerciale bmw scrisse da qualche parte in internet a proposito della possibilita' di una 1er "entry level" a trazione anteriore " io leverei pure la t/p, tanto i clienti dell'auto leggono che e' t/p quando firmano il contratto :D "
 
teknomotion":edk0rkfp ha detto:
phanter86":edk0rkfp ha detto:
Tutte le auto hanno i difetti,
Il punto e' un altro: la segmento C "generica" di casa volkswagen fa un paiolo grosso come un secchio alla premium italiana, in quanto a contenuti chiaramente.
Esteticamente puo' far schifo l'una o l'altra e la scelta non la si puo' stare a sindacare.

Sinceramente,quando sento di parlare di affidabilità delle tedesche,con noti problemi di testata/iniettori/turbine(spero risolti...),mi viene un pò da sorridere..preferisco 1000 volte un cigolio che rimanere a piedi(ovviamente,i proprietari delle tedesche,non lo ammetteranno mai) ;)
P.S. i problemi sono noti e facilmente riscontrabili in qualsiasi forum..
negli ultimi 10 anni le tedesche (tutte,chi piu' chi meno)hanno avuto problemi meccanici/elettronici paurosi......
tra l'altro (provocazione mode "on").....tutti ad osannare la nuova golf VII (che devo comunque riconoscere essere una bella vettura...),ma nessuno che critica la scelta di VW di adottare,al retrotreno,sulle motorizzazioni fino a 90kw,il ponte torcente al posto del multilink.......non oso pensare a cosa sarebbe uscito fuori se la stessa cosa l'avesse fatta la Fiat...... :asd) :asd) ....magari su giulietta...... :jaw)
o vogliamo parlare del cambio a 5 marce sul 1.6 tdi da 105cv....?????
 
Outrun":gxyp7ju3 ha detto:
O come non ricordare le TT che partivano di culo o le classe A che non stavano dritte o le toyota con il pedale dell'acceleratore bloccato. I problemi, anche gravi, li hanno tutti, di qualsiasi nazionalità :ka)

Certamente..ma,nel caso specifico,è stato detto che la Golf vince a mani basse..(rispetto alla concorrenza..),cosa non vera nella maniera più assoluta.. :ka)
 
Ho scritto io che vince a mani basse, quindi ti rispondo: tu hai tirato in ballo i difetti delle auto tedesche, mentre io ho immediatamente specificato che i difetti sono sentore di nulla, dato che tutte le auto ne hanno.
La golf vince a mani basse perche' i suoi(vincenti) contenuti sono stati presi e portati pari pari(ma portati all'italiana,attenzione) su giulietta.
Il tutto si riduce ad una mera scelta estetica tra le due auto, nessuno sceglierebbe una giulietta perche' e' qualitativamente meglio costruita e rifinita di una golf VII(ricordo, segmento c generica!). E su questo chiunque, dotato di buon senso, metterebbe la mano sul fuoco.
 
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