phanter86":23t0dxxb ha detto:
Il discorso lascia un po' il tempo che trova, la 147 non appartiene al presente, dove i "contenuti"(che poi sono le esigenze della clientela) sono cambiati.
Che le esigenze della clientela siano cambiate mi giunge nuova.
Cerano, ci sono, e sempre ci saranno, quelli interessati ad un surrogato di lusso (perche' su una VW non otterranno certo il lusso vero) e quelli interessati al mezzo meccanico a prescindere dai commenti dei soliti ben informati del bar.
Tra i '70 e gli '80, i primi si compravano la Cytroen GS Pallas, e i secondi l'Alfasud!
La 147 appartiene al passato perche' FIAT vuole tirare al risparmio, e' sempre la stessa medesima storia.
Oggi si cazzeggia meno e nessuno comprerebbe un auto con l'assetto rumoroso di una 147.
??
Chi si comprava una 147 lo faceva per cazzeggiare?
Chi sceglie una Giulietta al posto della Golf perche' al Nurburgring puo' girare piu' forte (se ne e' capace), cazzeggia?
E poi la 147 non ha nulla di rumoroso: basta tenerla in ordine.
Il tipico utente che si compra la Golf e non le fa nulla per 100mila chilometri e se ne vanta, ha la macchina con le stesse magagne di un'Alfa di pari chilometraggio, solo che non se ne accorge, e non se ne accorgerebbe manco su un'Alfa, solo che non l'ha mai provata.
Qui si parlava di giulietta, e siccome con quest'auto l'intento di fiat e' stato chiaramente di seguire il trend dettato dalla tedesca
Purtroppo vale per tutto il mercato, ed e' cosi' gia' da molti anni. PURTROPPO
beh.. Si capisce da subito perche la seconda vince a mani basse..
Certo, vince a mani basse sul campo su cui si ritiene (non io) che sia stata sfidata: manopole e sportellini. E' proprio quello che intendevo io: dobbiamo investire decine di migliaia di Euro in manopole e sportellini?
Certo ognuno li spende come vuole, ma io preferisco spenderli su una macchina con piu' contenuti tecnici e meno contenuti di contorno, come la Giulietta.
Per restare un attimo sul personale, ho una GT, che da questo punto di vista e' molto meglio della Giulietta, percio' i soldi li investo nel mantenimento della GT.
La prima ha copiato(meno bene) tutti gli elementi che un cliente vorrebbe dalla golf(in ultimo il cambio tct).
Sai dove se li possono infilare i cambi a doppia frizione, sia tedeschi che italiani? :lol:
Precisazione prima che mi facciate le pulci: quando dico "manopole e sportellini" intendo la sensazione di maggior qualita' globale che da una Golf rispetto alla Giulietta.
Mi rendo conto che le mie parole possano risultare sterili a chi ha ormai decretato che la Golf sia meglio in termini di tenuta, prestazioni, consumi, qualita', affidabilita', rumorosita' e chi piu' ne ha piu' ne metta, ma mi stupisce un po' sentire questi discorsi in un forum di alfisti dove certi "dettagli" che sfuggono all'utente medio dovrebbero invece essere noti.