@ internik: la mia ex 147 passò la revisione tranquillamente, dal mio meccanico, con:
- eliminazione catalizzatore
- eliminazione precatalizzatore
- centralina rimappata
Oltre a queste modifiche aveva
- filtro a pannello bmc
- frizione valeo originale con spingidisco rinforzato del 30%
Era una 147 JTD 16v 140cv Euro3. Potenza dopo le modifiche? A detta del mio preparatore era qualcosa oltre i 200 cavalli, mai stata rullata al banco comunque, ma misurate le prestazioni con gps, dai risultati, era sicuramente oltre i 200 cavalli effettivi, a partire da uno 0 - 100 km/h misurato in 7" netti, a finire con una top speed neanche nominabile su questo forum, ma oltre il fondoscala del tachimetro.
In ogni caso sono motori che hanno potenzialità davvero notevoli e, per come la vedo io, buone doti di robustezza dato che l'ho rimessa originale a 140.000 km, venduta, e ora viaggia ancora, senza il minimo problema, con alle spalle qualcosa come 170 mila chilometri.