chi ha più di 200 cv sul jdt/mjet

quello che voglio sapere è se montandoli ci sono benefici oppure sono soldi buttati.premetto che ho mappa filtro e scarico,e quindi vorrei sapere mettendo i collettori cosa puo cambiare.
 
nasona sport":6fv8dezw ha detto:
ragazzi montando un collettore di scarico in inox per il 120cv che miglioramneti avro?benifici ci sono?cambio di sound?non so ditemi voi.e consigliabile questa modifica?

dipende da che altre modifiche hai, prima di cambiare colli ce n'è di roba da cambiare .......

chi dice che i colli in inox diano tanti vantaggi? e perchè??
 
vantaggi di pura prestazione direi quasi nulla, se non un miglior passaggio di fumi se il diametro interno è leggermente maggiorato rispetto all'originale con conseguente riduzione delle temperature alla turbina e quindi piu affidabilità... a proposito poi di temperature a richiesta i collettori in inox possono essere predisposti per la sonda di temperatura dei fumi che permette oltre che di fermarsi in caso si raggiungessero temperature oltre gli 800 gradi che per un diesel sono una enormità, ma anche in fase di mappatura permettono di capire quando si stà iniettando gasolio fuori angolo prevenendo così l'accensione del carburante nei collettori di scarico, cosa che potrebbe provocare danni enormi alla turbina...
poi c'è da dire che se si montano turbine differenti dall'originale la flangia di attacco non coincide e mentre sull'originale in ghisa è difficile tagliare e saldare una flangia nuova per il rischio che si crepino i collettori al primo sbalzo di temperatura, i colli in inox li fanno già flangiati e pronti per la turbina nuova a richiesta.

altro fastidio che confermo in quanto a me è capitato è che i collettori di ghisa con le pressioni e le temperature di una preparazione spinta si deformano e la flangia non tocca piu para sulla testata a volte anche di parecchi mm sfiatando e bruciando guarnizioni in continuazione... con conesguente perdita di prestazioni ed un fastidioso e continuo fischio che oltre che brutto ti entra in testa...

francamente facendo una preparazione che include la sostituzione della turbina e comunque prestazioni che si aggirano intorno o addirittura oltre i 180cv consiglierei di pensare a cambiare anche i collettori magari non immediatamente ma almeno nel giro di pochi mesi.
contando che chi deve fare i lavori da un preparatore poi è costretto a pagare 2 volte la manodopera di smontaggio e rimontaggio io consiglierei di cambiare tutto insieme...
 
nasona sport":g00gzcz5 ha detto:
Cambio la camme di aspirazione sull 8v si ha qualche miglioramento?che cambiamento si avverte?

premesso che l' 8V è un motore SOHC Single On Head Cam ovvero ha una sola camma che comanda l'apertura dell'aspirazione e dello scarico.
di solito le camme permettono di aumentare l'apertura e l'anticipo delle valvole per massimizzare il riempimento delle camere di scoppio fino
ai regimi piu alti, di norma un motore benzina tira fino a 6500 giri poi entra in zona rossa e il rendimento cala perchè l'apertura delle valvole
in tempi così brevi non è piu sufficiente a riempire di aria e combustibile, questo problema si ovvia con una camma che in alcuni casi permette
di raggiungere regimi anche di 8000 giri....

ma su un diesel??? questo non ha senso visto il limite fisico massimo di accensione del carburante che è intorno ai 5500 giri...
su un motore diesel la camma aumenta il riempimento dei cilindri ma questo si rende necessario solo come ultima soluzione
dopo una preparazione radicale del motore quando ormai visto tutto il contorno non si riesce piu ad ingrassare ulteriormente
per prendere gli ultimi 15-20cv, di certo la camma sportiva non serve con mappa filtro e scarico...
prima di mettere le camme cambia la turbina conuna GT2256V, monta collettori in inox con la guarnizione rinforzata, revisiona
a nuovo il motore equilibrando bielle e albero motore, fai flussare la testata, maggiora le valvole e metti pistoni stampati e
decompressi, metti un volano monomassa alleggerito, metti una pompa ad alta pressione maggiorata, revisiona gli iniettori
e fai mettere i puntali del 150cv, elimina l'egr e fai SMONTARE e pulire i collettori di aspirazione... una volta fatto tutto questo
raggiunti i 220cv puoi pensare di cambiare la camma originale mettendo il profilo stradale medio della colombo&bariani per guadagnare
gli ultimi 15-20cv! farlo prima sono soldi buttati...
 
una turbina con queste caratteristiche soffre di turbolag?che ne dite?
Girante di ASPIRAZIONE: entrata 41.50mm e diametro massimo 56mm, trim 50

A/R ASPIRAZIONE: 53

Girante SCARICO: uscita 42.30mm ed entrata 50mm, trim 72

A/R SCARICO: 64

Raffreddamento: OLIO

GEOMETRIA: VARIABILE A CONTROLLO MECCANICO

che mi dite a riguardo?
 
dalla via : inducer ed exducer più grossi una lucidata alle chiocciole, cuscinetti e paraoli nuovi, equilibratura dinamica alberino+giranti ( modificate ) se puoi fai fare la ralla a 360° .....

questo per dire che un turbina non è tutto : se si comprime molta aria bisogna anche raffreddarla come si deve e iniettare tanto gasolio e bruciarlo tutto .... come dire : la turbina da sola non fa miracoli ;)
 
febio scusa ma parli della turbina originale?? perchè dovrebbe dare via la 2256 e tenersi l'originale???
chiunque decide di fare cavalli veri su un JTD passa ad una GT2256V

la 1749 è piccola per il 1.9 ha un limite vitale che non va oltre 1,4 bar di pressione costante, rimappando si ha l'effetto di una bella accelerazione ma solo alle
prime marce già in terza si sente che sale ma non ti attacca piu al sedile come prima e soprattutto oltre i 4000 giri non riesce piu a compensare e fornire aria
come prima.... il massimo che ho visto fare con questa turbina sono stati 180cv su una STILO 16VALVOLE MULTIJET altrimenti da un 8Valvole piu di 150cv
in affidabilità non si riescono ad ottenere.

lucidare le giranti non ha senso e non esiste un kit specifico par la 1749 della garrett per mettere l'alberino su cuscinetti ne esiste la flangia per lo spallamento a 360 come ricambio garrett... se pure esistessero come pezzi commerciali affidarsi ad un kit aftermarket su un oggetto così delicato mi pare un azzardo contando anche il costo per tale lavoro che si aggira intorno ai 500 euro solo per la modifica della turbina piu la spedizione alla ditta che se ne occupa e la manodopera del meccanico che deve tirare giu la turbina e rimontarla per non meno di 400€ (ad un mio amico per un cambio turbina gli hanno chiesto CIRCA 800-1000€)...
tra l'altro non ha senso mettere su cuscinetti per ridurre il boost di circa 500 giri una turbina a geometria variabile che attacca già a 1700 giri ed è in spool a 2000... non ci sarebbero comunque i fumi per farla girare, ed in generale le turbine su cuscinetti durano meno e vanno revisionate ogni 50.000km!!
lo spallamento a 360° serve solo ad aumentare la resistenza all'usura delle bronzine della turbina ma se fatto male si riduce la lubrificazione dell'alberino con ben altri rischi...
comunque avere piu pressione di sovralimentazione non è un problema di giri ma proprio di portate e la gt1749 ne ha poca.!!!

proprio in questi giorni ho preparato un jtd 115 di un cliente con IC frontale, downpipe artigianale in acciaio da 60, eliminazione cat con tubo inox da 60
chiusura egr elettronica ed eliminazione fisica dell'mpianto, filtro a pannello e mappa bella pesante con turbina originale a 1,5bar e cammina si, con marce basse sgomma ma poi quando si parla di vero tiro a confronto con la mia non c'è paragone.... dopo i 4000 muore mentre la mia se non avessi chiesto appositamente da mappa di tagliare gasolio oltre i 5000 a mo di limitatore, la mia continuerebbe a salire tranquillamente senza cali di tiro CON TUTTE LE MARCE...
daltronde la mia con la sola turbina maggiorata in piu e con 200.000km sul groppone segna quasi 190cv e non fuma perchè la pompa e gli iniettori sono da revisionare mentre quella del cliente con appena 86.000 e turbina originale ne avrà un po meno di 150 ed è già al limite perchè inizia a fumare nero...

la TG2256V pare fatta apposta per il 1.9JTD anche lei appena sopra i 2000 giri attacca a pompare, non si avverte lag e veramente ti stampa al sedile, regge tranquillamente gli 1,8bar costanti con portate quasi doppie rispetto alla GT1749V sia in aspirazione che soprattutto in scarico perchè come dice il mio mappatore non si puo far mangiare il motore con la bocca di una balena e farla poi defecare dal di dietro di un passero :muaha)

CERTO la potenza non si ottiene solo con una buona turbina, aspirazione intercooler e lo scarico sono altrettanto fondamentali ma senza una turbina adeguata sarebbero come le patate senza l'arrosto... un contorno superfluo!!!
 
su alcune cose siamo d'accordo, su altre meno, ma questo, a mio avviso, è proprio il bello delle elaborazioni : se tutti avessero le stesse idee sarebbe monotonia, e saremmo tutti identici.
Per i cuscinetti è stata una mia svista : volevo ovviamente dire bronzine trattandosi di diesel.
del resto la mia idea rimane quella : non so che motorizzazione abbia nasona sport, e quindi non so bene che consiglio dargli, inoltre non so che preparazione abbia già sulla sua.
Io personalmente trovo inutile montare una turbina molto più grossa dell'originale e adeguare la sola mappa.
perchè?
i motivi sono molteplici : non mi piace lavorare con l'acqua alla gola, e sappiamo che con simili turbine le pompe ( bassa e alta pressione ) lavorano al limite, come gli iniettori, come l'intercooler che è già al limite con auto originale, come l'aspirazione, come lo scarico ecc ecc ....
Io sono per una elaborazione che tocca tutti i punti salienti e che previene eventuali rotture di parti critiche.
Molti su questo forum si sono rivolti a una ditta del nord Italia che fa SOLO turbine, tutti per ora sono molto contenti perchè lavorano molto bene e si fanno anche pagare "purtroppo".
C'è chi sul 115 ha montanto la turbina del 150 cv perdendo veramente poco in basso, ovviamente turbina del 150 ma rivista!!!
a mio avviso è inutile lavorare solo di portata soprattutto su un 1,9 ma bisogna lavorare soprattutto sulle pressioni, e per lavorare sulle pressioni senza preoccupazioni bisogna irrobustire un po' queste turbine o partire già da qualcosa di valido.
Le turbine di serie, a mio avviso, sono spesso già al limite da originali, poi, come in tante altre cose, va a culo!!!
 
In pratica il 1.9 mjet 150cv con la turbina originale non può andare più di 180cv altrimenti rischia di spaccarla?
Sempre quella originale regge fino ad 1.4 bar costanti? Da originale a quanto gira?
Credevo che la turbina originale fosse già ben dimensionata, visto che non ho mai sentito parlare di rotture o problemi vari...anzi, ho già sentito di persone che hanno passato i 180cv senza problemi.
 
sulla turbina del 150 hanno maggiorato la chiocciola e forse di un millimetro la girante per favorire l'evacuazione dei fumi ma il core assy è lo stesso identico
mappando si fanno fumi che devono evaquare, se si alzano troppo le pressioni i fumi faticano a defluire le temperature salgono e la turbina fa puff...
il limite di affidabilità della 1749 è 1,4 maaaaasimo 1,5 bar e di sicuro non si sale oltre i 180cv veri anche perchè per andare oltre serve la chiocciola di
scarico di almeno 1cm piu larga come la gt2256 e la portatache combinata alla pressione non fa affogare il motore nemmeno a pieno carico di 5° marcia cosa che con la turbina originale accade.

@febio.
nasona sport ha una 8V mJTD 120cv con filtro e scarico.

riguardo alle maggiorazioni la pensiamo esattamente allo stesso modo, la turbina da sola non basta ma di questo ho già parlato, nasona sport chiedeva come
fare 180cv con la sua alfa, io gli ho consigliato di fare tutto il contorno oltre che alla sostituzione della turbina originale con una GT2256V ovvero:

collettori inox
turbina GT2256V dalla 156 2.4mJTD 2° serie da 175cv
intercooler frontale. 700x180x65 con imbocchi da 60mm
giro tubi in acciaio da 60mm o comunque in metallo contro le dilatazioni e per contribuire a raffreddare.
maggiorare tutta la linea di scarico a 60mm eliminando precat e cat e mettere un terminale dritto ma anche omologato sportivo va bene purchè da 60mm.
chiudere la egr.
mappatura per adeguare i valori di pressione e iniezione.

riguardo alla pompa fino a 180cv non se ne sente il bisogno, se si deve andare molto oltre allora serve più portata a quel punto può mettere la pompa del 2.4mJTD che a pari pressioni serve 1 cilindro in piu... agli iniettori può dare una revisionata ma se vanno bene non serve cambiarli...

non so chì è che pretende di fare tuning cambiando solo la turbina ma nel settore ha vita breve, tempo che i primi 10 clienti si ritrovano con le giranti sparate fuori dallo scarico e la voce si sparge...

riguardo sempre a chi garantisce 200 e piu cavalli senza sostituire la turbina originale dico, ma sei veramente un fenomeno passa a trovarmi in officina ed insegnami come fare!!! ma dove le rullano le macchine al super enalotto?? pure su riviste autorevoli del settore si sentono certe misurazioni impossibili che mi fanno piangere dalle risate, dire che sono ottimisti è poco...
io ho visto una stilo multijet 140cv con intercooler scarico dritto da 60 filtro e mappa assassina da 1,8 bar con la turbina originale girare per qualche mese camminando abbastanza ma non eccellere e poi fatti collettori inox , gt2256v e rimappare nuovamente e suonare pesantemente una grande punto abarth ss pesantemente preparata (240cv "dichiarati" con turbina ibrida GT2560RS) e stare davanti a golf gti 210 rimappate (300cv "sognati")...

la gt1749 non è una turbina generosa, è un tappo che fiat/alfa/lancia ha messo ai jtd per farli passare da motoretti tranquilli e che consumano poco... provare per credere, ovviamente con tutto il contorno!!!

:ciao) :ciao)
 
la turbina che dici tu la GT2256V si monta senza nessuna modifica sui collettori originali oppure necessita di una flangia fatta apposta ecc
 
da come ho capito la gt2256 ha bisogno della flangia per raccordarsi al nostro collettore di scarico.

come detto ho come modifica filtro cda,scarico diretto senza ne kat ne prekat della supersprint e finale remus e mappa.

ora avrei voluto prendere la turbina e o il collettore o l intercooler.non posso prendere tutte e 3 in questo momento.scusate ma se monto la turbina con il collettore posso girare non tanto spinto senza rompere niente?aspettando comunque l intercooler maggiorato?
 
nasona sport":17ywm43o ha detto:
da come ho capito la gt2256 ha bisogno della flangia per raccordarsi al nostro collettore di scarico.

come detto ho come modifica filtro cda,scarico diretto senza ne kat ne prekat della supersprint e finale remus e mappa.

ora avrei voluto prendere la turbina e o il collettore o l intercooler.non posso prendere tutte e 3 in questo momento.scusate ma se monto la turbina con il collettore posso girare non tanto spinto senza rompere niente?aspettando comunque l intercooler maggiorato?

i colli si cambiano quando cambi la turbina, quindi ora pensa all'ic che già da originale soffro veramente molto nella posizione in cui è stato messo.
risolto il problema dell'ic fai arrivare tanto gasolio in camera, e poi con una bella turbina facci arrivare anche tanta aria ( "fresca" granzie all'ic )

Dadi Ducati Corse":17ywm43o ha detto:
In pratica il 1.9 mjet 150cv con la turbina originale non può andare più di 180cv altrimenti rischia di spaccarla?
Sempre quella originale regge fino ad 1.4 bar costanti? Da originale a quanto gira?
Credevo che la turbina originale fosse già ben dimensionata, visto che non ho mai sentito parlare di rotture o problemi vari...anzi, ho già sentito di persone che hanno passato i 180cv senza problemi.

allora, chiariamo qualche idea : il 1.9 mjet è stato venduto in configurazione da 170 cv praticamente con una rimappa originale alfa, qui si può esare il cerca e trovare tantissime discussioni.
quindi dire che a 180 cv spacca è esagerato, li passa i 180 cv senza spaccare, certo bisogna trattarla bene, avere una mappa fatta bene e un po' di culo che non guasta mai.
La turbina è la cosa più difficile per un ingegnere da dimensionare, credo ci siano poche cose così difficili, non come calcoli ma come parametri ( non voglio andare oltre, ho semplicemente accennato ), quindi sicuramente non è una turbina con molto turbolag, e di sicuro non è una turbina molto grossa per il 1.9 , qui poi entra, come detto, la soggettività, per me la turbina del 150 cv è giusta per il 1.9 da 16 valvole ( forse un pelo vuota sotto ma le motivazioni sono tante, non colpa della turbina )
 
Stefano75":3nqm96nu ha detto:
sulla turbina del 150 hanno maggiorato la chiocciola e forse di un millimetro la girante per favorire l'evacuazione dei fumi ma il core assy è lo stesso identico
mappando si fanno fumi che devono evaquare, se si alzano troppo le pressioni i fumi faticano a defluire le temperature salgono e la turbina fa puff...
il limite di affidabilità della 1749 è 1,4 maaaaasimo 1,5 bar e di sicuro non si sale oltre i 180cv veri anche perchè per andare oltre serve la chiocciola di
scarico di almeno 1cm piu larga come la gt2256 e la portatache combinata alla pressione non fa affogare il motore nemmeno a pieno carico di 5° marcia cosa che con la turbina originale accade.

il 150 cv ha turbina simile, ma alberino maggiorato e chiocciola maggiorata, c'è gente su questo forum che ha montato la turbina del 16 valvole sul 8 valvole, ovviamente non hanno grosse pretese, ma hanno raggiunto cavallerie di tutto rispetto con risposta fin dai bassi giri.
Non vado avanti perchè non mi piace parlare di altri, ma usando il cerca vengono fuori dei bei topic che ho sempre seguito interessato.
Ovviamente non si parla di turbina smontata da un 16 valvole e rimontata su un 8 valvole, ma turbine aperte, rinforzate, riviste ecc ecc , tutto questo per la massima affidabilità e per lavorare a 1.8 di costante senza nessun problema ;)

Stefano75":3nqm96nu ha detto:
@febio.
nasona sport ha una 8V mJTD 120cv con filtro e scarico.

riguardo alle maggiorazioni la pensiamo esattamente allo stesso modo, la turbina da sola non basta ma di questo ho già parlato, nasona sport chiedeva come
fare 180cv con la sua alfa, io gli ho consigliato di fare tutto il contorno oltre che alla sostituzione della turbina originale con una GT2256V ovvero:

collettori inox
turbina GT2256V dalla 156 2.4mJTD 2° serie da 175cv
intercooler frontale. 700x180x65 con imbocchi da 60mm
giro tubi in acciaio da 60mm o comunque in metallo contro le dilatazioni e per contribuire a raffreddare.
maggiorare tutta la linea di scarico a 60mm eliminando precat e cat e mettere un terminale dritto ma anche omologato sportivo va bene purchè da 60mm.
chiudere la egr.
mappatura per adeguare i valori di pressione e iniezione.

ho letto ora cosa ha nasona sport, non mi ricordavo assolutamente.

sul fatto che sei vuoi cavalli devi mettere una turbina "grossa" non ci piove, basta andare a gare rally ( io adoro i rally ) e uno si fa subito un'idea, ora come ora mi viene in mente l'audi quattro S1 che ho visto all'ultimo legend : paurosa a dir poco!!!!!!
per il resto dell'elaborazione abbiamo idee un po' diverse, ma ripeto che ci sta senza nessun problema : a me piace confrontarmi con idee diverse.
il terminale con tubo dritto senza silenziatore l'ho avuto ( sono testardo e ho voluto sperimentare ) e è ingestibile : troppo troppo rumore.
l'ic frontale non va d'accordo con la turbina grossa, parere mio personale soggettivo.
per lo scarico si può fare anche più di 60, dipende dalle esigenze
tubi ic in acciaio : sicuramente non si dilatano ( :asd) ) però l'inox conduce a differenza del silicone che isola

Stefano75":3nqm96nu ha detto:
riguardo alla pompa fino a 180cv non se ne sente il bisogno, se si deve andare molto oltre allora serve più portata a quel punto può mettere la pompa del 2.4mJTD che a pari pressioni serve 1 cilindro in piu... agli iniettori può dare una revisionata ma se vanno bene non serve cambiarli...

non so chì è che pretende di fare tuning cambiando solo la turbina ma nel settore ha vita breve, tempo che i primi 10 clienti si ritrovano con le giranti sparate fuori dallo scarico e la voce si sparge...

cambiare pompa ( alta e bassa pressione è meglio ) sarebbe da abbinare con iniettori maggiorati, visto che si fa 30 perchè non fare 31 ?

Stefano75":3nqm96nu ha detto:
riguardo sempre a chi garantisce 200 e piu cavalli senza sostituire la turbina originale dico, ma sei veramente un fenomeno passa a trovarmi in officina ed insegnami come fare!!! ma dove le rullano le macchine al super enalotto?? pure su riviste autorevoli del settore si sentono certe misurazioni impossibili che mi fanno piangere dalle risate, dire che sono ottimisti è poco...
io ho visto una stilo multijet 140cv con intercooler scarico dritto da 60 filtro e mappa assassina da 1,8 bar con la turbina originale girare per qualche mese camminando abbastanza ma non eccellere e poi fatti collettori inox , gt2256v e rimappare nuovamente e suonare pesantemente una grande punto abarth ss pesantemente preparata (240cv "dichiarati" con turbina ibrida GT2560RS) e stare davanti a golf gti 210 rimappate (300cv "sognati")...

la gt1749 non è una turbina generosa, è un tappo che fiat/alfa/lancia ha messo ai jtd per farli passare da motoretti tranquilli e che consumano poco... provare per credere, ovviamente con tutto il contorno!!!

:ciao) :ciao)

per passare i 200 cv le modifiche da fare sono tante, lo so MOLTO bene :asd) ... apro il cofano e me ne accorgo :asd) :asd)

spero di poter raccontare qualcosa di simile alla tua esperienza della stilo 140 cv ;) :OK)
 
ho trovato questa 1749 come dicono elaborata con queste caratteristiche.cosa ne pensate?almeno per ora non si cambia il collettore e potrei mettere questa con l ic della domorace,oppure c'è di meglio apparte l'aria acqua?

GARRETT GT1749V ufficiale revisionata in Garrett con banco da 220.000 giri/min!

La turbina è completamente revisionata e modificata:

ASPIRAZIONE

girante maggiorata a 52 mm
chiocciola di aspirazione allargata e lucidata
nuovo spallamento a 360° con disegno differente di battuta
lucidatura piatto interno

SCARICO

girante maggiorata
palette di scarico con disegno specifico
alberino maggiorato
geometria variabile modificata
wastegate modificata e rinforzata
bronzine con fori di pasaggio olio maggiorati
 
FEBIO5":2jrtfmdi ha detto:
tubi ic in acciaio : sicuramente non si dilatano ( :asd) ) però l'inox conduce a differenza del silicone che isola

Appena ho qualcosa da parte volevo fare questa spesa e metterli d'acciaio. Mi puoi spiegare quindi questa differenza tra l'isolare ed il condurre? Sono sconsigliati?
 
Top