@Febio...
:celebrate) non siamo tanto distanti come idee, forse l'unica differenza è che a me piacerebbe sempre avere tutto e subito, per me far lavorare la 1749 non ha senso perchè il margine di miglioramento è minimo e come dici tu se lavorata bene può anche reggere pressioni alte ma va trattata sempre con attenzione, a me piace affondare il gas e preoccuparmi solo di matenere l'auto in strada e godermi la spinta.. con la turbina maggiorata lo posso fare ad occhi chiusi.... e sicuramente con l'equivalente del costo necessario a far preparare una 1749 aggiunto al costo di vendita della stessa mi ci compro una turbina migliore e me la faccio flangiare ai collettori....
poi quello della 1749 non è solo un problema di affidabilità ma anche un problema di portata d'aria e sfogo di fumi, oltre una certa pressione è totalmente inutile andare perchè si rischia solo di accelerare la dipartita della turbina ma agli alti regimi si continuerà ad avere poca aria e fumosità eccessiva allo scarico...
io personalmente insieme alla mia originale ho avuto in mano anche una 1749 di una 147 16v 150cv maciullata (bronzine sboccolate e palette limate sui carter), al proprietario ho venduto la mia originale in perfette condizioni, per montarla sulla sua viste le differenze di flangia ho invertito le chiocciole di scarico (perfettamente compatibili) e ad occhio le giranti (almeno la sagoma di quello che ne restava) sono identiche in particolare la chiocciola del compressore che è esattamente la stessa...
in una preparazione bisogna distinguere certamente 2 cose, se vuoi discrezione o sostanza, lo scarico dritto sicuramente fa rumore ma non è poi così
ingestibile, specialmente se si adotta un terminale sempre dritto ma silenziato con lana di vetro e canna forata come ho io,
ovviamente a pieno carico ti sentono ad un km ma nel traffico circolando tranquillo non ti nota nessuno...
prestazionalmente parlando però è il massimo, togliere cat e downpipe ti fa guadagnare sia in scatto che in allungo e le temperature si abbassano.
parlando di intercooler frontale, rispettosamente parlando riguardo alle esperienze personali non capisco quale possa essere il problema in abbinamento alla gt2256. dal momento che la turbina maggiorata ha molta piu portata rispetto alla originale è piu facile avere lag con quest'ultima piuttosto che con una piu grande...
in condizioni ottimali ed in perfetta salute la mia turbina con l'intercooler frontale da 7 litri carica a 2000 giri, l'intercooler originale è già insufficiente a raffreddare l'aria di un motore originale, su uno preparato è addirittura un suicidio, si avrebbe un tale aumento di temperature da compromettere subito collettori turbina ed infine pistoni e testata...
è consigliatissimo invece, il giro tubi in acciaio conduce temperatura quindi è un ausilio all'intercooler per raffreddare l'aria nel circuito di aspirazione ed aumentare l'affidabilità e la durata di un motore specialmente se preparato, oltretutto conviene sicuramente rispetto ad un manicotto siliconico in quanto a differenza della gomma non ha dilatazioni dovute alla pressione ne strozzature, perciò si ha un miglioramento della risposta all'acceleratore da parte della turbina, in piu a differenza dell'acciaio un manicotto di silicone per quanto robusto potrebbe cuocersi e creparsi in maniera irrecuperabile mentre l'acciaio oltre a non corrodersi e resistere alle temperature, anche in caso di grave rottura accidentale (improbabile se non addirittura impossibile) può essere riparato...
:celebrate) non siamo tanto distanti come idee, forse l'unica differenza è che a me piacerebbe sempre avere tutto e subito, per me far lavorare la 1749 non ha senso perchè il margine di miglioramento è minimo e come dici tu se lavorata bene può anche reggere pressioni alte ma va trattata sempre con attenzione, a me piace affondare il gas e preoccuparmi solo di matenere l'auto in strada e godermi la spinta.. con la turbina maggiorata lo posso fare ad occhi chiusi.... e sicuramente con l'equivalente del costo necessario a far preparare una 1749 aggiunto al costo di vendita della stessa mi ci compro una turbina migliore e me la faccio flangiare ai collettori....
poi quello della 1749 non è solo un problema di affidabilità ma anche un problema di portata d'aria e sfogo di fumi, oltre una certa pressione è totalmente inutile andare perchè si rischia solo di accelerare la dipartita della turbina ma agli alti regimi si continuerà ad avere poca aria e fumosità eccessiva allo scarico...
io personalmente insieme alla mia originale ho avuto in mano anche una 1749 di una 147 16v 150cv maciullata (bronzine sboccolate e palette limate sui carter), al proprietario ho venduto la mia originale in perfette condizioni, per montarla sulla sua viste le differenze di flangia ho invertito le chiocciole di scarico (perfettamente compatibili) e ad occhio le giranti (almeno la sagoma di quello che ne restava) sono identiche in particolare la chiocciola del compressore che è esattamente la stessa...
in una preparazione bisogna distinguere certamente 2 cose, se vuoi discrezione o sostanza, lo scarico dritto sicuramente fa rumore ma non è poi così
ingestibile, specialmente se si adotta un terminale sempre dritto ma silenziato con lana di vetro e canna forata come ho io,
ovviamente a pieno carico ti sentono ad un km ma nel traffico circolando tranquillo non ti nota nessuno...
prestazionalmente parlando però è il massimo, togliere cat e downpipe ti fa guadagnare sia in scatto che in allungo e le temperature si abbassano.
parlando di intercooler frontale, rispettosamente parlando riguardo alle esperienze personali non capisco quale possa essere il problema in abbinamento alla gt2256. dal momento che la turbina maggiorata ha molta piu portata rispetto alla originale è piu facile avere lag con quest'ultima piuttosto che con una piu grande...
in condizioni ottimali ed in perfetta salute la mia turbina con l'intercooler frontale da 7 litri carica a 2000 giri, l'intercooler originale è già insufficiente a raffreddare l'aria di un motore originale, su uno preparato è addirittura un suicidio, si avrebbe un tale aumento di temperature da compromettere subito collettori turbina ed infine pistoni e testata...
Testa":1uuvng4a ha detto:FEBIO5":1uuvng4a ha detto:tubi ic in acciaio : sicuramente non si dilatano ( :asd) ) però l'inox conduce a differenza del silicone che isola
Appena ho qualcosa da parte volevo fare questa spesa e metterli d'acciaio. Mi puoi spiegare quindi questa differenza tra l'isolare ed il condurre? Sono sconsigliati?
è consigliatissimo invece, il giro tubi in acciaio conduce temperatura quindi è un ausilio all'intercooler per raffreddare l'aria nel circuito di aspirazione ed aumentare l'affidabilità e la durata di un motore specialmente se preparato, oltretutto conviene sicuramente rispetto ad un manicotto siliconico in quanto a differenza della gomma non ha dilatazioni dovute alla pressione ne strozzature, perciò si ha un miglioramento della risposta all'acceleratore da parte della turbina, in piu a differenza dell'acciaio un manicotto di silicone per quanto robusto potrebbe cuocersi e creparsi in maniera irrecuperabile mentre l'acciaio oltre a non corrodersi e resistere alle temperature, anche in caso di grave rottura accidentale (improbabile se non addirittura impossibile) può essere riparato...