chi ha più di 200 cv sul jdt/mjet

@Febio...
:celebrate) non siamo tanto distanti come idee, forse l'unica differenza è che a me piacerebbe sempre avere tutto e subito, per me far lavorare la 1749 non ha senso perchè il margine di miglioramento è minimo e come dici tu se lavorata bene può anche reggere pressioni alte ma va trattata sempre con attenzione, a me piace affondare il gas e preoccuparmi solo di matenere l'auto in strada e godermi la spinta.. con la turbina maggiorata lo posso fare ad occhi chiusi.... e sicuramente con l'equivalente del costo necessario a far preparare una 1749 aggiunto al costo di vendita della stessa mi ci compro una turbina migliore e me la faccio flangiare ai collettori....
poi quello della 1749 non è solo un problema di affidabilità ma anche un problema di portata d'aria e sfogo di fumi, oltre una certa pressione è totalmente inutile andare perchè si rischia solo di accelerare la dipartita della turbina ma agli alti regimi si continuerà ad avere poca aria e fumosità eccessiva allo scarico...
io personalmente insieme alla mia originale ho avuto in mano anche una 1749 di una 147 16v 150cv maciullata (bronzine sboccolate e palette limate sui carter), al proprietario ho venduto la mia originale in perfette condizioni, per montarla sulla sua viste le differenze di flangia ho invertito le chiocciole di scarico (perfettamente compatibili) e ad occhio le giranti (almeno la sagoma di quello che ne restava) sono identiche in particolare la chiocciola del compressore che è esattamente la stessa...

in una preparazione bisogna distinguere certamente 2 cose, se vuoi discrezione o sostanza, lo scarico dritto sicuramente fa rumore ma non è poi così
ingestibile, specialmente se si adotta un terminale sempre dritto ma silenziato con lana di vetro e canna forata come ho io,
ovviamente a pieno carico ti sentono ad un km ma nel traffico circolando tranquillo non ti nota nessuno...
prestazionalmente parlando però è il massimo, togliere cat e downpipe ti fa guadagnare sia in scatto che in allungo e le temperature si abbassano.

parlando di intercooler frontale, rispettosamente parlando riguardo alle esperienze personali non capisco quale possa essere il problema in abbinamento alla gt2256. dal momento che la turbina maggiorata ha molta piu portata rispetto alla originale è piu facile avere lag con quest'ultima piuttosto che con una piu grande...
in condizioni ottimali ed in perfetta salute la mia turbina con l'intercooler frontale da 7 litri carica a 2000 giri, l'intercooler originale è già insufficiente a raffreddare l'aria di un motore originale, su uno preparato è addirittura un suicidio, si avrebbe un tale aumento di temperature da compromettere subito collettori turbina ed infine pistoni e testata...

Testa":1uuvng4a ha detto:
FEBIO5":1uuvng4a ha detto:
tubi ic in acciaio : sicuramente non si dilatano ( :asd) ) però l'inox conduce a differenza del silicone che isola

Appena ho qualcosa da parte volevo fare questa spesa e metterli d'acciaio. Mi puoi spiegare quindi questa differenza tra l'isolare ed il condurre? Sono sconsigliati?

è consigliatissimo invece, il giro tubi in acciaio conduce temperatura quindi è un ausilio all'intercooler per raffreddare l'aria nel circuito di aspirazione ed aumentare l'affidabilità e la durata di un motore specialmente se preparato, oltretutto conviene sicuramente rispetto ad un manicotto siliconico in quanto a differenza della gomma non ha dilatazioni dovute alla pressione ne strozzature, perciò si ha un miglioramento della risposta all'acceleratore da parte della turbina, in piu a differenza dell'acciaio un manicotto di silicone per quanto robusto potrebbe cuocersi e creparsi in maniera irrecuperabile mentre l'acciaio oltre a non corrodersi e resistere alle temperature, anche in caso di grave rottura accidentale (improbabile se non addirittura impossibile) può essere riparato...
 
Ruhl":r0nlwwvt ha detto:
qualcuno che mi consiglia che collettori prendere? volevo mettere la gt2256

vai su google ne trovi quanti ne vuoi di case che li producono e sono tutti piu o meno uguali, relativamente alla compatibilità, al momento dell'acquisto tutti ti chiedono il codice oem della turbina per fare la flangia apposita.
io fossi in te eviterei ebay per questi pezzi, truffatori e venditori inesperti sono sempre in agguato.. meglio rivolgersi direttamente ai produttori/importatori diretti.
 
Stefano75":15c472jd ha detto:
è consigliatissimo invece, il giro tubi in acciaio conduce temperatura quindi è un ausilio all'intercooler per raffreddare l'aria nel circuito di aspirazione ed aumentare l'affidabilità e la durata di un motore specialmente se preparato

Ma se conduce temperatura all'interno del vano motore mi sa che l'aria si scalda...non si raffredda mica......almeno se consideriamo il tratto ic -> cilindri.
Sbaglio?
 
TS03":yzhl0pvg ha detto:
Stefano75":yzhl0pvg ha detto:
è consigliatissimo invece, il giro tubi in acciaio conduce temperatura quindi è un ausilio all'intercooler per raffreddare l'aria nel circuito di aspirazione ed aumentare l'affidabilità e la durata di un motore specialmente se preparato

Ma se conduce temperatura all'interno del vano motore mi sa che l'aria si scalda...non si raffredda mica......almeno se consideriamo il tratto ic -> cilindri.
Sbaglio?

infatti considerando le temperature del vano motore un tubo con maggiore conduzione termica tenderà riscaldare l'aria che ci passa e non a raffreddarla, perché l'aria so possa raffreddare ci dovrebbe essere nel vano motore una temperatura inferiore di quella all'interno del tubo permettendo a parte del calore di dissiparsi nello spazio esterno ......... ma come ben sappiamo non è così quindi non conviene avere tubi con maggiore conduzione termica :ka)

a parte le chiacchiere teoriche di certo qualcuno che ha montato intercooler maggiorato e turbina del 2.4 jtd ha avuto un notevole incremento di turbo lag nonostante i tubi in INOX :ka)
 
Ragazzi io non ne capisco nulla di queste cose e da ignorante vi chiedo se è una valida spesa prendere i tubi in inox. Ovviamente se faccio dei danni allora lascio così.
 
Danni non ne fai, semplicemente col tubo inox vai ad eliminare "l'effetto polmone" derivante dalla dilatazione dei tubi in gomma telata. In teoria questo comporta una prontezza di risposta all'acceleratore leggermente maggiore, ma specie in assenza di elaborazioni è quasi più un effetto placebo che altro. Non credo neanche che su una macchina originale sia una spesa giustificabile, se non per il gusto di avere un'estetica più curata posto che senza dubbio i tubi inox son più belli a vedersi. :nod) :nod)
 
relativamente alla questione " spesa giustificabile" di certo dal momento in cui ( e capita spesso) che si fora il tubo inferiore è altamente consigliato sostituire gli originali con quelli in inox o siliconici visto che il costo è molto simile (10-20€ di più :ka) )

per il resto io anche prima della rimappa risentivo negativamente dell'effetto turbo lag specialmente in particolari situazioni stradali, non se ne risente invecde a condizione di non volere mai una risposta pronta e immediata dalla macchina e quindi si guida facendo salire gradualmente di giri il motore, se pigi di colpo è matematico che l'improvvisa pressione dell'aria gonfia i tubi fino al limite di elasticità per poi trasmettere tutta la pressione sul motore senza perdersene parte nel gonfiaggio tubi

un disegno esplicativo

20110206-nx5wbkthj8anne5ggdatdcra1y.jpg

in un tubo originale ad un aumento di pressione improvviso e di grande intensità il tubo si gonfia e si crea inizialmente la zona rossa che deve essere riempita di aria, aria che non arriva immediatamente al motore ritardando la risposta in ripresa, successivamente fin quando la pressione si mantiene costante il tubo è già gonfio e quindi il funzionamento è indifferente, in un tubo inox o siliconico non si ha quel fenomeno quindi da subito tutta l'aria arriva al motore, immediatamente, ottenendo una risposta immediate e pronta
 
MAD147":2bn5x1ww ha detto:
Danni non ne fai, semplicemente col tubo inox vai ad eliminare "l'effetto polmone" derivante dalla dilatazione dei tubi in gomma telata. In teoria questo comporta una prontezza di risposta all'acceleratore leggermente maggiore, ma specie in assenza di elaborazioni è quasi più un effetto placebo che altro. Non credo neanche che su una macchina originale sia una spesa giustificabile, se non per il gusto di avere un'estetica più curata posto che senza dubbio i tubi inox son più belli a vedersi. :nod) :nod)

Un po per estetica e un po per non spendere più i 100 euro per un solo manicotto come mi è già capitato. Ripeto che sarà una spesa che eventualmente farò, quando mi girerà qualche euro di più e non che sia una delle mie priorità maggiori. La cosa che adesso mi fa un attimino riflettere è come sopra si diceva che l'aria nel vano motore sarà più calda ma chiedo che cosa può comportare questo. Non credo che la differenza di temperatura sia così differente ma ripeto io non ne capisco una mazza e chiedo a voi :hail)
 
Ottima spiegazione Dotty e ti rigiro la domanda anche a te. Nel vano motore, mettendo i tubi in acciaio, quanto sale la temperatura e soprattutto che cosa ne può comportare? :grazie)
 
Testa":31pqx11l ha detto:
Ottima spiegazione Dotty e ti rigiro la domanda anche a te. Nel vano motore, mettendo i tubi in acciaio, quanto sale la temperatura e soprattutto che cosa ne può comportare? :grazie)


chi se ne frega o messo quelli siliconici :asd) :asd)


a parte gli scherzi non puoi determinare a priori la temperatura nel vano motore perchè dipende da una miriadi di fattori, quello che è certo che aria più fresca in arrivo dai tubi aumenta e migliora le prestazioni, motivo per cui si mettono radiatori IC maggiorati .......... comunque se cerchi c'è un topic completamente dedicato alle potenziali differenze tra tubi inox e siliconici, leggilo e se hai altri dubbi meglio parlarne di la in maniera più dettagliata per non disperdere le informazioni (si discuteva anche della questione trasudamento vapori di olio nel tubo inferiore)
 
se si discute tanto per chiacchierare va bene ma sui discorsi seri non inventiamoci iperboliche teorie sul vano motore che si infuoca...

1° partendo dal fatto che il vano motore non è un luogo isolato dall'esterno e che in movimento si raffredda, un mio cliente ha messo una termocoppia nel vano motore della sua punto GT (notoriamente non un frigorifero) elaborata proprio per monitorare le temperature interne al vano nei momenti di massimo stress del motore ed al massimo è arrivato a 40-50 gradi con tutto il giro tubi in acciaio e l'intercooler frontale...
poi il fatto di essere in movimento fa circolare l'aria nel vano motore contribuendo a raffreddare tutto ciò che viene investito dall'aria quindi anche i tubi dell'aria che vanno ed escono dall'intercooler. per chi non lo sapesse l'aria appena soffiata dalla turbina accelerando al massimo può superare e anche di molto i 100° per scendere poi a valori intorno ai 40 -50° una volta passati nell'intercooler e qualche ulteriore grado in meno lo si riesce ad ottenere se il girotubi è di materiale metallico. perciò vedo molto difficile che la temperatura del motore possa scaldare qualcosa di piu caldo piuttosto sono i tubi in metallo che possono cedere qualche grado allesterno...

2° i tubi dell'intercooler passano sotto a tutto... il tubo della mandata dalla turbina rasenta il riparo motore (per quelli che ancora non l'hanno tolto non serve a nulla!!) perciò si becca già di suo una mandata continua di aria fredda da sotto per non contare la curva per entrare nell'IC che passa dietro la griglia paraurti (piu raffreddata di così).... addirittura il tubo di uscita dall'intercooler passa all'esterno del longherone lato guida sotto al passaruota sinistro ed alla larga dal motore e parte anche lui da dietro la griglia del paraurti (investito in pieno dall'aria fresca che entra dal muso) corre nello stesso posto che prima era utilizzato dall'IC originale dove l'aria viene convogliata direttamente dall'esterno grazie alla presa d'aria sul paraurti e senza nemmeno passare per il radiatore e solo l'ultimo tratto dopo la curva davanti al duomi lato guida si fa 30cm in alto sopra la batteria (notoriamente infuocata :matto) ) prima di entrare nel motore....


dotty":2bm4y1yw ha detto:
a parte le chiacchiere teoriche di certo qualcuno che ha montato intercooler maggiorato e turbina del 2.4 jtd ha avuto un notevole incremento di turbo lag nonostante i tubi in INOX :ka)
appunto riguardo alle CHIACCHIERE teoriche ma anche no!!! io sulla mia alfa ho montando una turbina di una 156 2.4 1°serie con parecchi km e non ho notato differenze apprezzabili, appena pelo il gas a qualsiasi regime la macchina parte, FORSE avrò perso in attacco 200-300 giri in basso dovuti alla vetustà della turbina che ad oggi gira con 3 palette su 9 leggermente danneggiate, MA mi sono ritrovato una spinta infinita a partire dai 2500 fino a 5000 giri (5500 sul 16V). l'intercooler con tutto il giro tubi con una turbina maggiorata lo riempi in un millisecondo primo perchè all'interno non c'è il vuoto ma aria compressa già al minimo, secondo perchè la portata d'aria della turbina è doppia rispetto all'originale.
per rendervi conto vi invito a provare a scollegare il manicotto che entra nei collettori a motore acceso e sentite la quantità di aria che viene spinta, sembra di avere un fono acceso in mano, con la turbina maggiorata al minimo la pressione è così tanta di più che rimontando se non si regge il manicotto con una mano mentre si stringe la fascetta metallica con l'altra questo scappa immediatamente fuori.
il motore a bassi regimi con quella turbina è tutt'altro che morto, per esempio sulla mia 147 con questa modifica fatta, se camminando in 4°marcia (con cambio allungato) da 1500giri do gas, l'auto sale come una auto con turbina originale ma appena superati i 2000 giri si decolla.... e questo sulla mia avviene con girotubi in acciaio, intercooler della massima dimensione installabile su una 147 (700x180x63) ed il cambio piu lungo della 156 2.4 ..
per dare una idea dello scatto oggi una 147 mJTD 16V con filtro mappa e scarico l'ho passata a vento mentre lei stessa iniziava un sorpasso partendo da 50kmh
 
Stefano75":667jnbmj ha detto:
@Febio...
:celebrate) non siamo tanto distanti come idee, forse l'unica differenza è che a me piacerebbe sempre avere tutto e subito, per me far lavorare la 1749 non ha senso perchè il margine di miglioramento è minimo e come dici tu se lavorata bene può anche reggere pressioni alte ma va trattata sempre con attenzione, a me piace affondare il gas e preoccuparmi solo di matenere l'auto in strada e godermi la spinta.. con la turbina maggiorata lo posso fare ad occhi chiusi.... e sicuramente con l'equivalente del costo necessario a far preparare una 1749 aggiunto al costo di vendita della stessa mi ci compro una turbina migliore e me la faccio flangiare ai collettori....
poi quello della 1749 non è solo un problema di affidabilità ma anche un problema di portata d'aria e sfogo di fumi, oltre una certa pressione è totalmente inutile andare perchè si rischia solo di accelerare la dipartita della turbina ma agli alti regimi si continuerà ad avere poca aria e fumosità eccessiva allo scarico...
io personalmente insieme alla mia originale ho avuto in mano anche una 1749 di una 147 16v 150cv maciullata (bronzine sboccolate e palette limate sui carter), al proprietario ho venduto la mia originale in perfette condizioni, per montarla sulla sua viste le differenze di flangia ho invertito le chiocciole di scarico (perfettamente compatibili) e ad occhio le giranti (almeno la sagoma di quello che ne restava) sono identiche in particolare la chiocciola del compressore che è esattamente la stessa...

in una preparazione bisogna distinguere certamente 2 cose, se vuoi discrezione o sostanza, lo scarico dritto sicuramente fa rumore ma non è poi così
ingestibile, specialmente se si adotta un terminale sempre dritto ma silenziato con lana di vetro e canna forata come ho io,
ovviamente a pieno carico ti sentono ad un km ma nel traffico circolando tranquillo non ti nota nessuno...
prestazionalmente parlando però è il massimo, togliere cat e downpipe ti fa guadagnare sia in scatto che in allungo e le temperature si abbassano.

parlando di intercooler frontale, rispettosamente parlando riguardo alle esperienze personali non capisco quale possa essere il problema in abbinamento alla gt2256. dal momento che la turbina maggiorata ha molta piu portata rispetto alla originale è piu facile avere lag con quest'ultima piuttosto che con una piu grande...
in condizioni ottimali ed in perfetta salute la mia turbina con l'intercooler frontale da 7 litri carica a 2000 giri, l'intercooler originale è già insufficiente a raffreddare l'aria di un motore originale, su uno preparato è addirittura un suicidio, si avrebbe un tale aumento di temperature da compromettere subito collettori turbina ed infine pistoni e testata...

eheheheheh

allora sulla turbina tutto ok : io invece ho tanta pazienza e l'ho tutt'ora anche se la sto esaurendo!!! :asd) :asd) ( giro a 1.2 di costante :lol: :lol: )

per l'ic : la posizione originale è nettamente sfigata!!!
ic frontale : bisogna vedere il giro tubi che si crea, spesso si va sì ad avere aria più fresca ma a scapito di un grande giro tubi che aumenta molto il lag, già l'ic più grande lo aumenta.
in questo caso trovo ottimo l'ic ad acqua anche se costoso.

per lo scarico la pensiamo uguale, non so il diametro del tuo scarico e il materiale, ma io quando parlo di tubo dritto parlavo proprio di tubo dritto senza nessun silenziatore!!! ti assicuro che il rumore già al minimo era imbarazzante, in marcia insomma ... ma quando si apriva il gas era una cosa insopportabile!!!!

Testa":667jnbmj ha detto:
FEBIO5":667jnbmj ha detto:
tubi ic in acciaio : sicuramente non si dilatano ( :asd) ) però l'inox conduce a differenza del silicone che isola

Appena ho qualcosa da parte volevo fare questa spesa e metterli d'acciaio. Mi puoi spiegare quindi questa differenza tra l'isolare ed il condurre? Sono sconsigliati?

Stefano75":667jnbmj ha detto:
è consigliatissimo invece, il giro tubi in acciaio conduce temperatura quindi è un ausilio all'intercooler per raffreddare l'aria nel circuito di aspirazione ed aumentare l'affidabilità e la durata di un motore specialmente se preparato, oltretutto conviene sicuramente rispetto ad un manicotto siliconico in quanto a differenza della gomma non ha dilatazioni dovute alla pressione ne strozzature, perciò si ha un miglioramento della risposta all'acceleratore da parte della turbina, in piu a differenza dell'acciaio un manicotto di silicone per quanto robusto potrebbe cuocersi e creparsi in maniera irrecuperabile mentre l'acciaio oltre a non corrodersi e resistere alle temperature, anche in caso di grave rottura accidentale (improbabile se non addirittura impossibile) può essere riparato...

acciaio consigliato sotto tutti i punti di vista ( anche se esistono tubi ic in silicone davvero ottimi : non dilatano come l'acciaio, non corrode e in più è isolante ) , l'unica cosa che non so sono a riguardo delle temperature

aggiungo un'altra cosetta sulle temperature ic

a me risultano, da amici di cui mi fido, temperature molto superiori, ovviamente parlando sempre di turbine maggiorate e ovviamente rimappate, in questi motori ( anche la sola rimappa fa già parecchio ) si parla di temperature prima dell'ic MOLTO otre i 100 gradi, e temperature in ingresso motore che sfiorano i 100 gradi, molto dipende dal tipo di ic , dalle dimensioni e da dove è posizionato.
ovviamente temperature registrate a motore in funzione e non certo ai 20 km/h
io, personalmente, sto cercando "qualcosa" per monitorare le mie temperature in ingresso motore e avere dei riscontri personali
 
visto che ci sono fior fiori di teNNici in giro fate una bella prova scientifica con qualche sonda piazzata qui e li, in mancanza di questi dati certi possiamo dire quello che ci pare, e nessuno è più qualificato di un altro per dire che ha ragione, tanto sono chiacchiere comunque :ka)

modificare i percorso e la forma e la lunghezza dei tubi, nonché il diametro hanno delle conseguenze :nod) ....... positive ? negative ? ......... fin quando non fate delle misurazioni SCIENTIFICHE sono chiacchiere anche queste :ka)

e già che ci siete misurate anche le variazioni di temperatura del radiatore acqua in seguito al montaggio di un IC frontale ;)

per la misurazione del turbo lag consiglio una sonda che registri in modo continuativo i valori di pressione rapportandoli al numero di giri e ai valori letti sul sensore dell'acceleratore, poi interpolate tutti i dati e li disponete su un bel grafico ........... sempre per non perdere tempo a fare CHIACCHIERE :)
 
dotty":lmyfiuaf ha detto:
visto che ci sono fior fiori di teNNici in giro fate una bella prova scientifica con qualche sonda piazzata qui e li, in mancanza di questi dati certi possiamo dire quello che ci pare, e nessuno è più qualificato di un altro per dire che ha ragione, tanto sono chiacchiere comunque :ka)

modificare i percorso e la forma e la lunghezza dei tubi, nonché il diametro hanno delle conseguenze :nod) ....... positive ? negative ? ......... fin quando non fate delle misurazioni SCIENTIFICHE sono chiacchiere anche queste :ka)

e già che ci siete misurate anche le variazioni di temperatura del radiatore acqua in seguito al montaggio di un IC frontale ;)

per la misurazione del turbo lag consiglio una sonda che registri in modo continuativo i valori di pressione rapportandoli al numero di giri e ai valori letti sul sensore dell'acceleratore, poi interpolate tutti i dati e li disponete su un bel grafico ........... sempre per non perdere tempo a fare CHIACCHIERE :)

se questi suggerimenti erano riferiti a me ti rispondo specificando meglio la mia risposta.

io ho un manometro in abitacolo per la pressione turbina piuttosto preciso, ho voluto spendere qualcosina in più per avere qualcosa di preciso, non un manometro per fare scena ( c'è anche chi li monta solo per fare scena e guarda solo il prezzo ).
Con questo e giri motore ho una visione abbastanza chiara.
Come dicevo prima ho pazienza : preferisco fare piccoli passi ma sicuri e fatti bene, e avere risultati sicuri e lungo tempo, piuttosto che qualcosa di buttato su alla cdc :D

variazione temperature in seguito a ic frontale : innanzittutto è già previsto un misuratore della temperatura del liquido paraflu, con tutte le sue approssimazioni che credo che tutti sappiamo, però per essere piuttosto preciso lo è, e ci mancherebbe.
tornando all'ic frontale, facendo 2 calcoli molto velocemente, molto è dato dalla superfice di questo ipotetico ic frontale, cioè quanto copre il radiatore paraflu.
Detto questo ricordiamoci che da progetto prima del radiatore paraflu c'è un altro bel radiatore : quello del clima, lasciando spento questo radiatore si possono fare 2 calcoli molto alla spicciola .....

infine, parlando di temperatura in aspirazione ( tra ic e motore ) , forse non sono stato molto chiaro io, ma i dati da me scritti mi sono stati riferiti da una nota ditta che prepara 147 per delle 24 ore con motori diesel fiat sia 2.4 sia 1.9 sia 2 che 4 valvole per cilindro, credo quindi che questi dati siano piuttosto attendibili visto che sulla base di questi, i loro ingegneri decidono le modifiche da apportare alle auto per raggiungere il loro obiettivo ;)
 
FEBIO5":20yo5ygh ha detto:
se questi suggerimenti erano riferiti a me ti rispondo specificando meglio la mia risposta.

tranqui non mi riferivo a te :)

e siccome non mi noscondo dietro un dito mi riferivo a questo e a tutto il resto del papiello che seguiva :)

Stefano75":20yo5ygh ha detto:
se si discute tanto per chiacchierare va bene ma sui discorsi seri non inventiamoci iperboliche teorie sul vano motore che si infuoca...

presumo che siamo qui per "chiacchierare" e non per fare sfoggio di super capacità tecniche frammiste a misteri del terzo segreto di S. Alfa :p
se poi si ritiene di avere dei dati CERTI vanno giustificato e dimostrati prima di dire ad altri che si fanno "chiacchiere", ovvero ci si dovrebbe confrontare ognuno con le proprie idee cercando di capire insieme come funzionano certe cose che ci interessano, per le lezioni ex cattedra mi affido a persone che quello che sostengono LO DIMOSTRANO CON I DATI e non con chiacchiere come le mie ma solo dal contenuto diverso

confermo che io faccio chiacchiere e non mi offende minimamente sentirmelo dire, ma ribadisco che chi ritiene che le sue parole hanno valore superiore a quelle di chiunque altro deve poterne dare dimostrazione e non riferire di ipotetiche teorie non dimostrate, senza dati che le supportano e pretendendo anche di fare misteri su componentistica di origine ignota, l'aria che gira, si ma dove gira, quanta ne gira, che temperatura esterna, a che latitudine stiamo facendo queste misurazioni, misure e disposizioni di tubazioni e della componentistica montata, bla bla bla bla ............. forse meglio che facciamo chiacchiere :ciao)
 
Ragazzi la discussione forse si è accesa un po troppo. I vostri botta e risposta sicuramente fanno capire che qualcosa di motori ne sapete ma per gente come me totalmente ignorante, tutto questo è solo confusione pura. Finisco dicendo che se mai un domani mi avanzano una manciata di euro, mettero i tubi in acciaio :ciao)
 
Testa":6zr360n1 ha detto:
Ragazzi la discussione forse si è accesa un po troppo. I vostri botta e risposta sicuramente fanno capire che qualcosa di motori ne sapete ma per gente come me totalmente ignorante, tutto questo è solo confusione pura. Finisco dicendo che se mai un domani mi avanzano una manciata di euro, mettero i tubi in acciaio :ciao)

se chiedi cosa non ti è chiaro provo a risponderti ;)
 
dotty":3pc7e1pc ha detto:
FEBIO5":3pc7e1pc ha detto:
se questi suggerimenti erano riferiti a me ti rispondo specificando meglio la mia risposta.

tranqui non mi riferivo a te :)

e siccome non mi noscondo dietro un dito mi riferivo a questo e a tutto il resto del papiello che seguiva :)

Stefano75":3pc7e1pc ha detto:
se si discute tanto per chiacchierare va bene ma sui discorsi seri non inventiamoci iperboliche teorie sul vano motore che si infuoca...

presumo che siamo qui per "chiacchierare" e non per fare sfoggio di super capacità tecniche frammiste a misteri del terzo segreto di S. Alfa :p
se poi si ritiene di avere dei dati CERTI vanno giustificato e dimostrati prima di dire ad altri che si fanno "chiacchiere", ovvero ci si dovrebbe confrontare ognuno con le proprie idee cercando di capire insieme come funzionano certe cose che ci interessano, per le lezioni ex cattedra mi affido a persone che quello che sostengono LO DIMOSTRANO CON I DATI e non con chiacchiere come le mie ma solo dal contenuto diverso

confermo che io faccio chiacchiere e non mi offende minimamente sentirmelo dire, ma ribadisco che chi ritiene che le sue parole hanno valore superiore a quelle di chiunque altro deve poterne dare dimostrazione e non riferire di ipotetiche teorie non dimostrate, senza dati che le supportano e pretendendo anche di fare misteri su componentistica di origine ignota, l'aria che gira, si ma dove gira, quanta ne gira, che temperatura esterna, a che latitudine stiamo facendo queste misurazioni, misure e disposizioni di tubazioni e della componentistica montata, bla bla bla bla ............. forse meglio che facciamo chiacchiere :ciao)

ero quasi sicuro che non parlassi con me, ma è cmq puntualizzato perchè rileggendo quello che avevo scritto ho capito che non era chiaro al 100 %

aggiungo anche che molto dipende anche dalla stagione in cui siamo e dal luogo : Aosta non è Palermo :D
 
Chiedevo semplicemente se metterli in inox possono creare problemi alla macchina visto che la vorrei tenere almeno per una decina di anni :tiè)
 
Top