Che fare con il freddo?

rdieci":ui0lrokg ha detto:
ijn effetti io ho sempre notato il contarrio... fumo bianco appena accesa quando è fredda, non quando è calda

Appena accendi l'auto non fa fumo bianco, dopo 1 min comincia a fumare bianco... e poi man mano smette scaldandosi... è sconsigliato partire almeno finche non esce il fumo binaco.... cioe accendere e partire subito magari dopo una notte fuori al freddo.
 
Mai visto un diesel fare fumo bianco.
I benza si, fino a che non si scalda tutta la marmitta! Non c'entra nulla la temperatura del motore.
Perche' il fumo bianco e' il vapore acqueo che si forma con la combustione (sempre) e condensa lungo lo scarico.

E' il colpevole della prematura corrosione delle marmitte, problema dei benzina quando vengono spesso spenti prima che la marmitta si scaldi per bene.
Problema che non ha mai afflitto i diesel.

Non ho idea del perche' un diesel debba fumare bianco se non ha la guarnizione della testa GRAVEMENTE danneggiata (ma dovreste rabboccare acqua in continuazione).
 
bigno72":2rpvskou ha detto:
Mai visto un diesel fare fumo bianco.
I benza si, fino a che non si scalda tutta la marmitta! Non c'entra nulla la temperatura del motore.
Perche' il fumo bianco e' il vapore acqueo che si forma con la combustione (sempre) e condensa lungo lo scarico.

E' il colpevole della prematura corrosione delle marmitte, problema dei benzina quando vengono spesso spenti prima che la marmitta si scaldi per bene.
Problema che non ha mai afflitto i diesel.

Non ho idea del perche' un diesel debba fumare bianco se non ha la guarnizione della testa GRAVEMENTE danneggiata (ma dovreste rabboccare acqua in continuazione).

Beh non so cosa dirvi io dopo 2 min che accendo la macchina al minimo esce fumo bianco che sparisce ma mano che si scalda la macchiana... probabilmente è quello che scrivi tu bigno, la mia macchiana problemi non ne ha, l'ho portata ieri dal meccanico per un ceck-up e non ce una virgola fuori posto... se non una bielletta sullo sterzo... mi par impossibile che voi alla mattina non vi fuma la macchina... forse la tenete in garages dove non prende freddo.
 
Anch'io all'accensione della mattina, la macchina fuma subito bianco per qualche minuto fino a che qualcosa non va in temperatura ma mi sembra del tutto normale con questi freddi
 
Lance":3jnm2535 ha detto:
Io invece alcune mattine ho problemi SERI a far entrare le marce.. MA penso sia dovuto al fatto che la frizione mi stia per abbandonare..

si sicuramente e potresti anche controllare l'olio del cambio anche quello causa quest effetto sopratutto da freddo
 
Testa":3lf8pkqz ha detto:
Anch'io all'accensione della mattina, la macchina fuma subito bianco per qualche minuto fino a che qualcosa non va in temperatura ma mi sembra del tutto normale con questi freddi

Anche l'aria che esce dalle nostre bocche quando siamo fuori al freddo, mescolandosi con l'aria esterna, risulta bianca.
 
am78_ud":qycgevs5 ha detto:
certo perché è umida. ma non dovrebbe esserci nel tipo di combustione del diesel...
:OK)
A meno che non ci sia qualche addittivo nel gasolio che rilascia idrogeno :scratch) Ma sto inventando, non ne so nulla.
 
Secondo me stiamo complicando le cose, i gas di scarico che escono dall'auto sono caldi, incontrano l'aria fredda, si mescolano con essa e le goccioline di umidità presenti nell'aria condensano provocando la nuovoletta bianca nei periodi freddi.
 
Le goccioline di umidita' presenti nell'aria (fredda) condenserebbero a contatto con i gas (caldi)? :nono)
E' umidita' presente nei gas di scarico (altrimeni non si depositerebbe nella marmitta spegnendo il motore con la marmitta ancora fredda, facendola marcire).
 
a me da fredda in inverno fà fumo bianco, dopo pochi km scompare

Lance":3dp9s7hn ha detto:
Io invece alcune mattine ho problemi SERI a far entrare le marce.. MA penso sia dovuto al fatto che la frizione mi stia per abbandonare..
la frizione o ti ha lasciato o non ti ha lasciato, sicuramente non ti sta lasciando non c'è via di mezzo.
cambia l'olio del cambio e mettici il castrol syntrans transaxle (ex taf-x. se lo compri in germania lo paghi la metà), avrai i primi 1000km che ti sembrerà peggiorato ma poi vedrai come apprezzerai il cambio della nasona
 
bigno72":2i1wwmd0 ha detto:
...E' umidita' presente nei gas di scarico (altrimeni non si depositerebbe nella marmitta spegnendo il motore con la marmitta ancora fredda, facendola marcire).

però a volte, a volte le balle, anche il daily tutte le mattine (ore 6.00) fuma bianco (come il vapore o le marmitte catalitiche...sempre vapore credo)...poi quando si scalda smette. Tante macchine (diesel) lo fanno chi più chi meno. A quell'ora quanto meno.
Non è che aspirando aria umida, con il motore e l'impianto di scarico freddi (oltre alle basse temperature esterne) il fenomeno semplicemente si accentua? :scratch)
il daily non ha neanche il catalizzatore...ed è euro 3 :sgrat) (merito della volumetria e dell' unijet?? 2.800cc) bohh
In effetti quando parte con la candeletta di preriscaldo (fa una fiammella nel collettore)...non fuma...fuma quando si spegne....ma non c'entra niente col jtd che ha le candelette sulla testata...e fanno vapore tutti e due

Vero che nelle marmitte dei benzina, specie di chi fa pochi km e non "tira" mai...c'è un acquario...appena vanno in salita lasciano la scia...però li dovrebbe (dovrebbe) esser merito del catalizzatore...

Mmm, ma anche le caldaie, (a parte quelle a condensazione, che letteralmente pisciano acqua e sono un'altra cosa, almeno...o accentuano il fenomeno :sgrat) ), in inverno specie di mattina fanno i pennacchi di vapore...
anche li i gas sono caldi...ehh altro che...non è che il vapore si forma a contatto con l'aria esterna?
 
Non sono un esperto di chimica, ma:

Nella combustione del metano (calderine) si produce acqua, sottoforma di vapore. Se fuori fa freddo condensa e lo vedi.
Nella combustione della benzina ugualmente si produce del vapore (e non c'entra nulla il catalizzatore: lo facevano anche le auto di 50 anni fa).
Nella combustione del gasolio, non so perche', ma no, non c'e' vapore.

Se c'e', o e' rimasto dall'aria aspirata, o deriva da qualche addittivo. Ma ripeto: non lo so.

Per il Daily, a me risulta che fosse a iniezione diretta. Il PRIMO a iniezione diretta (sistema poi ceduto alla VW che ha fatto la sua fortuna commercializzando il TDi)
Quindi candelette in camera di combustione, a ridosso dell'iniettore.

Non ho mai sentito parlare di fiammelle nel collettore :?:

Uh, mi e' venuto in mente adesso: a meno che tu non sita parlando del Daily aspirato. Quello non lo conosco.


Il vapore c'e'. A contatto con l'aria esterna lo vedi!
Le caldaie a condensazione pisciano acqua perche' parte del vapore (prodotto con la combustione del metano) viene fatto condensare prima di essere immesso in atmosfera quindi deve uscire sottoforma di acqua.
 
bigno72":3ohyb1ac ha detto:
Non sono un esperto di chimica, ma:
...fosse solo in chimica dove non sono esperto :asd)

Nella combustione della benzina ugualmente si produce del vapore (e non c'entra nulla il catalizzatore: lo facevano anche le auto di 50 anni fa)
presumevo che la marmitta catalitica facesse aumentare la quantità di vapore (convertendo alcuni gas in acqua oltre al resto)
Nella combustione del gasolio, non so perche', ma no, non c'e' vapore
però anche le caldaie a gasolio fumano a freddo (magari è colpa della canna fumaria, come lo è della marmitta per la macchina. Che faccia all'avviamento condensa dentro? e poi appena scalda basta? :scratch) ) (chiaro per quella a condensazione, non si sa mai dove far andare lo scarico. O meglio i clienti non vogliono mai spendere soldi...per far le cose come si deve.
Per il Daily, a me risulta che fosse a iniezione diretta...
si è a iniezione diretta e pure common rail (ha anche il cruise control :baby) ). Può darsi che abbia anche le candelette nella testata (non ho smontato il carter lato iniettori) ma sul collettore ci sono due "aggeggi", a uno arrivano un tubetto dal filtro del gasolio e due fili, all'altro solo il tubetto. Supponevo fossero l'elettrovalvola e la candeletta a gasolio. Come su quello vecchio aspirato.
Magari sono due sensori...ma mi fa strano per come son fatti. Oltretutto la spia delle candelette si accende solo sotto ai -2° e ci vuole un bel pò. controllerò.
:bonk) :eek:fftopic)

Il vapore c'e'. A contatto con l'aria esterna lo vedi!
si è vero, ma quando respiriamo è la "nostra" umidità a "far vapore" non quella che c'è per aria. :p Forse ho capito cosa volevi dire ...meglio tardi che mai. Insomma manca da capire da dove arriva il vapore dalla combustione della nafta...

Comunque in questi giorni dove siamo arrivati a -12°, alcuni che conosco sono rimasti a piedi per la nafta congelata...
Il suddetto daily con gasolio normale erg (senza alcun additivo da parte nostra) è partito al primo colpo (dopo due minuti di candelette...) Come tutti i mezzi della ditta :sgrat)
che qualche benzinaio abbia fatto un pò troppo il furbo???. Pure in svizzera :baby) .
 
Ragazzi non è l'acqua che deve andare in temperatura ma l'olio motore..Se fa così freddo anche venti chilomettri pososno non bastare a mandare l'acqua a temepratura a velocità moderata, figurarsi l'olio di un 2000 cc
POi basta non tirare oltre i 3000 e non succede nulla, non fatevi problemi inutili
 
Ludutrus":1efo4gre ha detto:
a me da fredda in inverno fà fumo bianco, dopo pochi km scompare

Lance":1efo4gre ha detto:
Io invece alcune mattine ho problemi SERI a far entrare le marce.. MA penso sia dovuto al fatto che la frizione mi stia per abbandonare..
la frizione o ti ha lasciato o non ti ha lasciato, sicuramente non ti sta lasciando non c'è via di mezzo.
cambia l'olio del cambio e mettici il castrol syntrans transaxle (ex taf-x. se lo compri in germania lo paghi la metà), avrai i primi 1000km che ti sembrerà peggiorato ma poi vedrai come apprezzerai il cambio della nasona

Già fatto! Ora sto provando prima di partire a mettere la retro facendo lavorare la frizione.. So che non ha senso però cambio meglio a freddo!
 
Ciao ragazzi,
sono capitato quà perchè avevo il sospetto di avere la valvola termostatica rotta. Me ne sono accorto proprio in questi giorni dove da mè ci sono dai -6° ai -3°e la temperatura dell'acqua segnata sul cruscotto non arriva mai oltre i 65°. I 90° li raggiunge però devo tirargli il collo di brutto e comunque, poco dopo, ad andatura normare torna a 65°... :mecry)
Tra l'altro io ho un TS e signori voi non avete idea di quanto mi sta consumando in questi giorni che viaggia sempre a freddo!!!

Scandagliando il web ho riscontrato che di problemi alla valvola termostatica su fiat e alfa ce ne sono a bizzeffe e mi sono fatto l'idea che ste valvole abbiano vita breve di loro! Ipotizzo quindi che chi ha la temperatura che gli arriva a 90° ma a volte gli scende a 80° 75° abbia la valvola che sta iniziando a dare segni di cedimento... magari tra 30.000 km sarete poi nella mia situazione... anche se non ve lo auguro...

Mi sto dilungando troppo! :lol:
Visto che le volvole originali non durano molto, voi valutereste di rimpiazzare quella originale con una non origilane? qualcuno ha già avuto esperienza i merito?

Posto quì un video che ho trovato su you tube sulla sostituzione della volvola suddetta su un JTS ma la procedura è uguale anche per il mio TS... non so se è uguale anche per i JTD :)

http://www.youtube.com/watch?v=gzr8tD7KdNg
 
Top