Che fare con il freddo?

Mi arrendo Bigno a chi sicuramente ne sa più di me...
Però mi spieghi perchè l'auto con egr si scalda prima di una senza?
Mi spieghi anche perchè pure con la precedente golf 4 era così?
Se è vero quel che dici vorrei capire il perchè e non ripetere a qualcun altro parole non mie senza averne compreso il significato. :sgrat)
 
bigno72":2fsl66gy ha detto:
rdieci":2fsl66gy ha detto:
a proposito ho un dubbio: 2/3 mesi fa ho tolto fisicamente l'egr e da allora arrivare a 90° è dura,
Forse perche' prima di 2/3 mesi fa non era inverno?

:scratch) il dubbio mi è venuto perchè il problema, se così vogliamo chiamarlo, si è manifestato ESATTAMENTE in contemporanea con la rimozione dell'egr, me ne sono accorto immediatamente, quindi a parità di temperature...

bigno72":2fsl66gy ha detto:
rdieci":2fsl66gy ha detto:
il dubbio è: non posso mai dare una tiratina sotto i 90°?
Dipende da cosa intendi: ho letto suggerimenti di non superare i 1500 giri.

intendo anche solo tirate tipo sorpassi, magari se sono a 70/80°, ma in marcia da molto, non ad auto appena accesa

bigno72":2fsl66gy ha detto:

:hail)
 
rdieci":3cr1wufu ha detto:
bigno72":3cr1wufu ha detto:
rdieci":3cr1wufu ha detto:
il dubbio è: non posso mai dare una tiratina sotto i 90°?
Dipende da cosa intendi: ho letto suggerimenti di non superare i 1500 giri.

intendo anche solo tirate tipo sorpassi, magari se sono a 70/80°, ma in marcia da molto, non ad auto appena accesa
te lo abbiamo detto, più che i giri (anche per una manovra di sorpasso) dovrai pensare a quanto gas dai, insomma a quanti cv andrai a richiedere al motore
considera pure che una volta arrivato a temperatura il liquido ciò non vale anche per l'olio
 
Rdieci come dice ludutrus l'imprtanza non è tanto nel numero di giri quanto a come li si raggiungono a freddo..
Nel tuo caso specifico (che è come il mio ) io di solito quando "sento" che il motore si è scaldato e gira bene ( e non quando vedo la lancetta a 90°) mi permetto di schiacciare un po' di più e sorpasso tranquillamente e dopo qualche schiacciata di pedale allora vedrai anche la famosa lancetta a 90°.
 
la velocità di rotazione (per chiunque ha una spolverata di nozioni dei fenomeni di lubrificazione) è fondamentale, non sono "balle"...
 
certo peter che conta, però mettiamo ad esempio si incontra una salita e il motore è ancora freddo, converrà affrontarla a 1500 giri in 4a e gas a 3/8-1/2 o in 3a a 2500 e filogas?
 
Indubbiamente peter2 ma stiamo comunque parlando di bassi regimi e no di 3 o 4 mila giri...
Ad esempio appena esco di casa per andare al GRA devo affrontare tutte le mattine 600 metri di salita, quindi la prima la porto molto lentamente sino a 2000 giri, lo stesso con la seconda e il resto della strada lo faccio in terza a 1500.
Se il cambio me lo consentisse (ma con questo freddo mi si impunta facilmente a freddo) cambierei a regimi più bassi ma ora come ora rischierei durante il cambiomarcia di trovarmi troppo giù di giri e li si che sfonderei il motore...
Motore sotto sforzo a freddo ma bassi regimi o motore a 2000 giri presi lentamente senza sforzo?
Scusa Peter2 ma accendo la seconda ipotesi!
 
:sgrat) mi sa che sto facendo confusione tra temperatura del motore e temperatura dell'acqua...quindi nel mio caso, così come in quello di tempesta, non passando più i gas di scarico caldi nello scambiatore dell'egr il liquido fatica ad arrivare e tenere i 90°, ma il motore è comuque in temperatura giusto?

stavolta sono sulla retta via o sto sbagliando ancora qualcosa?

grazie a tutti intanto
 
Ludutrus":2ky8jf6t ha detto:
certo peter che conta, però mettiamo ad esempio si incontra una salita e il motore è ancora freddo, converrà affrontarla a 1500 giri in 4a e gas a 3/8-1/2 o in 3a a 2500 e filogas?
senza il minimo dubbio a 1500 giri!!!
 
No ma secondo me state esagrando un po ....
Anche io la car adesso che la mattina è -3/4 prima che arrivi a 90 ce ne passa e anzi se vado piano si ferma a 80.... e secondo me se l'auto è DIESEL è piu che normale, altrimenti d'estate a 30° ti esplode la testa...
Io lascio l'auto fuori sempre, la mattina quando l'accendo la lascio al minimo 2/3 minuti... il tempo di vedere un bel fumo bianco uscire dallo scarico.... non vado sopra i 1.500/1600 giri finche non si sposta la lancetta , e appena si muove vado al max 2000 giri, poi quando si è gia alla tacca del 1/4 si può gia guidare normalmente in tranqullata , senza tirare la turbina... e poi quando si è a 60/70 gia sei tranqullo... e cmq l'auto la senti se è in temperatura al dilà dell'indicatore... senti che è come "addormentata"
 
peter2":3ntrxntz ha detto:
Ludutrus":3ntrxntz ha detto:
certo peter che conta, però mettiamo ad esempio si incontra una salita e il motore è ancora freddo, converrà affrontarla a 1500 giri in 4a e gas a 3/8-1/2 o in 3a a 2500 e filogas?
senza il minimo dubbio a 1500 giri!!!
ma quando mai, in quel modo sforzi il motore bielle, volano, frizione senza contare che più dai gas più fai lavorare la turbina a freddo, per favore non facciamo allarmismi inutili che poi il motore di serie è un mulo, basta partire piano non tirare le marce a più di 2000-2500 e moderando l'affondo del gas, perchè camminare a 1500 in quarta con 3/4 o anche più di acceleratore è peggio ;)
 
come capire se veramente è la termostatica o no?

avete messo i dubbi pure a me, che mi sia partita la termostatica.
Si riesce a QUANTIFICARE un numero di km o di tempo di marcia necessari a portare la lancetta a 90° CON TERMOSTATICA FUNZIONANTE?
Spiego meglio.
In questi giorni di temperatura esterna -4 -5°C, per portare la lancetta a 90°C devo percorrere in media 6-7 km a velocità sostenuta (diciamo tra i 60 e i 90 km/h).
Poi non si schioda più da lì, ventilatore acceso o meno.
Ma ci mette tanto a scaldarsi.
Chiaramente, 7 km non me li faccio certo cambiando a 1500, anzi peggio perché poi il motore sforza ancora di più e parte la turbina..
li faccio diciamo cambiando normale a 2000 giri ma col piede molto più leggero.
però è una rottura.
è veramente normale che ci impieghi così tanto a scaldarsi?
se, da fredda, la accendo e la lascio ferma anche 10 minuti o più (la mattina mentre faccio colazione) la lancetta della temperatura non si muove.
e spreco gasolio per niente.
 
Centoquarantasette":2p3ql36r ha detto:
peter2":2p3ql36r ha detto:
Ludutrus":2p3ql36r ha detto:
certo peter che conta, però mettiamo ad esempio si incontra una salita e il motore è ancora freddo, converrà affrontarla a 1500 giri in 4a e gas a 3/8-1/2 o in 3a a 2500 e filogas?
senza il minimo dubbio a 1500 giri!!!
ma quando mai, in quel modo sforzi il motore bielle, volano, frizione senza contare che più dai gas più fai lavorare la turbina a freddo, per favore non facciamo allarmismi inutili che poi il motore di serie è un mulo, basta partire piano non tirare le marce a più di 2000-2500 e moderando l'affondo del gas, perchè camminare a 1500 in quarta con 3/4 o anche più di acceleratore è peggio ;)
quoto.
l'importante sono sì, come dice peter2 per questioni di lubrificazione, le basse velocità di rotazione.
MA PER LA TURBINA NON PER IL MOTORE!!
è la turbina che si rovina girando all'impazzata con l'olio ancora freddo e denso.
cosa che succede tirando il gas a manetta a freddo a bassi giri.
altro che cambiare sotto i 1500!!
 
am78_ud":2kfqrzpz ha detto:
avete messo i dubbi pure a me, che mi sia partita la termostatica.
Si riesce a QUANTIFICARE un numero di km o di tempo di marcia necessari a portare la lancetta a 90° CON TERMOSTATICA FUNZIONANTE?
Spiego meglio.
In questi giorni di temperatura esterna -4 -5°C, per portare la lancetta a 90°C devo percorrere in media 6-7 km a velocità sostenuta (diciamo tra i 60 e i 90 km/h).
Poi non si schioda più da lì, ventilatore acceso o meno.
Ma ci mette tanto a scaldarsi.
Chiaramente, 7 km non me li faccio certo cambiando a 1500, anzi peggio perché poi il motore sforza ancora di più e parte la turbina..
li faccio diciamo cambiando normale a 2000 giri ma col piede molto più leggero.
però è una rottura.
è veramente normale che ci impieghi così tanto a scaldarsi?
se, da fredda, la accendo e la lascio ferma anche 10 minuti o più (la mattina mentre faccio colazione) la lancetta della temperatura non si muove.
e spreco gasolio per niente.
Ciao, stai tranquillo è normale che ci mette tempo a scaldarsi, punto uno il diesel è lento a scaldarsi e in più le basse temperature non lo aiutano, se avessi la valvola bloccata aperta la temperatura difficilmente raggiungerebbe i 90 gradi senza "tirare" e poi appena affronteresti un tratto in discesa scenderebbe la temperatura a vista d'occhio...altra cosa, evita di far scaldare la macchina da ferma, è solo spreco di gasolio e per nulla, perchè non fa bene in quanto la trasmissione rimane fredda lo stesso, e seconda cosa camminando il motore si riscalda più omogenamente ;)
E' anche per questo che il diesel è definito un macina km e non da il meglio di se per fare pochi chilometri :)
 
Tutto normale quanto scritto da AM78. Non so bene i Km, ma 15 minuti di guida tranquilla in pieno inverno ci vogliono per arrivare in temperatura.

Per il riscaldamento, guardate che la cosa critica e' la velocita' di riscaldamento!
Se date troppo carico al motore (cosa che succede a bassi regimi!!!) ci saranno le parti piu' vicine alla camera di combustione che si scalderanno di piu' delle parti piu' lontane, con conseguenti diverse dilatazioni e quindi deformazioni, tensioni, ma soprattutto con anomale variazioni dei giochi!

L'olio e' fatto per lubrifcare anche a freddo, quindi a meno che non abbiate un motore da 10mila giri al minuto (che pero' a sua volta prevedera' un olio specifico) non avete troppo da preoccuparvi dei giri!
 
L'auto la si lascia al minifo fintanto che non esce il fumo bianco dallo scarico... se la lasci al minimo 10 minuti come gia detto butti gasolio per niente... Cmq am78 non hai la termostatica rotta anche la mia è cosi... anche l'ibiza di un mio amico è cosi, anche sulla punto è cosi.. i DIESEL ci mettono un po per scaldarsi
 
bigno72":1209toq7 ha detto:
L'olio e' fatto per lubrifcare anche a freddo, quindi a meno che non abbiate un motore da 10mila giri al minuto (che pero' a sua volta prevedera' un olio specifico) non avete troppo da preoccuparvi dei giri!
ok ma per la turbina è diverso... il rischio maggiore è quello di far fuori la turbina, che come ben sai ha una bronzina "a bagno d'oilo" e quindi farla girare a 10000 giri o più a freddo, con l'olio denso, non fa certo bene e rischi di rovinare l'alberino.

Per la termostatica sto tranquillo allora... :)
 
DJStoned":mynj1i7p ha detto:
L'auto la si lascia al minifo fintanto che non esce il fumo bianco dallo scarico...
questa del fumo bianco me la spieghi però... normalmente non dovrebbe fare fumate, tu invece dici che è calda quando inizia a fumare...
 
ijn effetti io ho sempre notato il contarrio... fumo bianco appena accesa quando è fredda, non quando è calda
 
Top