bigno72":3ohyb1ac ha detto:
Non sono un esperto di chimica, ma:
...fosse solo in chimica dove non sono esperto :asd)
Nella combustione della benzina ugualmente si produce del vapore (e non c'entra nulla il catalizzatore: lo facevano anche le auto di 50 anni fa)
presumevo che la marmitta catalitica facesse aumentare la quantità di vapore (convertendo alcuni gas in acqua oltre al resto)
Nella combustione del gasolio, non so perche', ma no, non c'e' vapore
però anche le caldaie a gasolio fumano a freddo (magari è colpa della canna fumaria, come lo è della marmitta per la macchina. Che faccia all'avviamento condensa dentro? e poi appena scalda basta? :scratch) ) (chiaro per quella a condensazione, non si sa mai dove far andare lo scarico. O meglio i clienti non vogliono mai spendere soldi...per far le cose come si deve.
Per il Daily, a me risulta che fosse a iniezione diretta...
si è a iniezione diretta e pure common rail (ha anche il cruise control :baby) ). Può darsi che abbia anche le candelette nella testata (non ho smontato il carter lato iniettori) ma sul collettore ci sono due "aggeggi", a uno arrivano un tubetto dal filtro del gasolio e due fili, all'altro solo il tubetto. Supponevo fossero l'elettrovalvola e la candeletta a gasolio. Come su quello vecchio aspirato.
Magari sono due sensori...ma mi fa strano per come son fatti. Oltretutto la spia delle candelette si accende solo sotto ai -2° e ci vuole un bel pò. controllerò.
:bonk)
fftopic)
Il vapore c'e'. A contatto con l'aria esterna lo vedi!
si è vero, ma quando respiriamo è la "nostra" umidità a "far vapore" non quella che c'è per aria.
Forse ho capito cosa volevi dire ...meglio tardi che mai. Insomma manca da capire da dove arriva il vapore dalla combustione della nafta...
Comunque in questi giorni dove siamo arrivati a -12°, alcuni che conosco sono rimasti a piedi per la nafta congelata...
Il suddetto daily con gasolio normale erg (senza alcun additivo da parte nostra) è partito al primo colpo (dopo due minuti di candelette...) Come tutti i mezzi della ditta :sgrat)
che qualche benzinaio abbia fatto un pò troppo il furbo???. Pure in svizzera :baby) .